SAETTA di LATTA: consigli da tutti per il restauro.

Aperto da danyx, 10 Giugno 2011, 16:26:24 PM

« precedente - successivo »

Mick

Citazione da: danyx - 28 Agosto 2019, 10:24:28 AM
Si si infatti la procedura è esatta.Però ho notato che ruotando in senso orario la lampadina accende in una posizione mentre tornando indietro  si spegne con circa 1 dente di scarto quindi non è preciso. Penso che passerò ad accensione alettronica quanto prima

Ciao Danyx  (felice) non ti ho mai risposto direttamente prima d'ora ma ho avuto modo di leggere il tuo thread, soprattutto gli ultimi sviluppi riguardanti l'accensione.
Se posso darti un consiglio che tempo fa mi è stato dato e che trovo tuttora molto utile per la regolazione dell'anticipo: un buon modo per verificare se la fase è giusta consiste nell'innestare la quarta marcia, dopo aver trovato il punto ritenuto corretto (la lampada spia deve essere accesa); dopodiché, con la spina (o punta di trapano, di diametro inferiore a 6mm in modo da consentire al volano un po' di gioco angolare) ancora inserita nel foro del carter e in quello del volano, spingi leggermente la macchina in modo che oscilli avanti e indietro. Se la lampada spia si accende e si spegne durante questo moto alternato, la fase è giusta.
(felice)

danyx

Ottima dritta ti ringrazio.

Nel frattempo ho montato un salvapuntine bypassando il condensatore. Ho lasciato però la possibilità di ricollegare il condensatore in 3 minuti (che ho spostato e legato al castello) in modo da poter ovviare ad un eventuale malfunzionamento del salvapuntine elettronico.
L'auto ha un funzionamento migliore e abbassando l'amperaggio dovrei avere allungato la vita alle puntine nuove appena montate

danyx

Citazione da: Yoghi - 24 Gennaio 2013, 17:44:26 PM
Ciao Danyx, mi aggrego al cor dei complimenti, hai fatto un lavoro splendido!!!
Ma qui esce il genovese che c è in me, da quando ti è balenata questa idea di ricostruire la 2cv a quando l hai messa in moto finita di tutto, quanto hai pianto? Se la cosa deve restare un segreto , no problem, complimenti per il lavorone e ciao. (su)

Ho pianto circa 5000 volte

Mick

Citazione da: danyx - 15 Ottobre 2020, 19:06:20 PM
Ottima dritta ti ringrazio.

Nel frattempo ho montato un salvapuntine bypassando il condensatore. Ho lasciato però la possibilità di ricollegare il condensatore in 3 minuti (che ho spostato e legato al castello) in modo da poter ovviare ad un eventuale malfunzionamento del salvapuntine elettronico.

Salvapuntine elettronico? Di che si tratta?  (?)
Anch'io comunque ho spostato il condensatore, adesso è "legato" all'asta dei fari proprio sotto alla bobina, così in caso di malfunzionamento posso cambiarlo senza troppe remore :)

danyx

Citazione da: Mick - 16 Ottobre 2020, 16:31:11 PM
Citazione da: danyx - 15 Ottobre 2020, 19:06:20 PM
Ottima dritta ti ringrazio.

Nel frattempo ho montato un salvapuntine bypassando il condensatore. Ho lasciato però la possibilità di ricollegare il condensatore in 3 minuti (che ho spostato e legato al castello) in modo da poter ovviare ad un eventuale malfunzionamento del salvapuntine elettronico.

Salvapuntine elettronico? Di che si tratta?  (?)
Anch'io comunque ho spostato il condensatore, adesso è "legato" all'asta dei fari proprio sotto alla bobina, così in caso di malfunzionamento posso cambiarlo senza troppe remore :)

Si tratta di un salvapuntine elettronico che si chiama Gammatronix.
Ho visto che lo vendono anche su ebay

https://www.ebay.it/itm/Citroen-2CV-Ami-Dyane-Accensione-Elettronica-Sistema-12v-Volt-Negativo-Terra-/202486295964

danyx

Va preso quello 12v con terra negativo e montato al posto del condensatore. Abbassa l'amperaggio delle puntine che lavorano meglio e si dovrebbero consumare e quindi rovinare molto meno.

fabrizio

Avete mai valutato l'ipotesi dell'installazione di una accensione elettronica 123?
Penso che tra 33 euro di salvapuntine, le puntine stesse ogni 12 o 13000 km, lo smonta-rimonta-mettiinfase e, soprattutto, il rischio bordo strada per una platinatura che salta e il mancato guadagno di coppia in basso e di allungo in alto che solo un anticipo elettronico è in grado di fornire, i 140 euro sembrano una spesa ma alla lunga merita.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

danyx

Citazione da: fabrizio - 16 Ottobre 2020, 20:56:27 PM
Avete mai valutato l'ipotesi dell'installazione di una accensione elettronica 123?
Penso che tra 33 euro di salvapuntine, le puntine stesse ogni 12 o 13000 km, lo smonta-rimonta-mettiinfase e, soprattutto, il rischio bordo strada per una platinatura che salta e il mancato guadagno di coppia in basso e di allungo in alto che solo un anticipo elettronico è in grado di fornire, i 140 euro sembrano una spesa ma alla lunga merita.
Fabrizio ti rispondo in milanese.Te ghe resun!
Avevo valutato a suo tempo poi però non l'ho fatto.

Golf


Il "salvapuntine" non sostituisce il condensatore, ma elimina il carico elettrico dalle puntine trasferendolo al circuito elettronico che lo gestisce con apposita circuitazione.
Le puntine non fanno più il lavoro sporco ma danno semplicemente un segnale alla centralina che si accolla il carico.
Il condesatore va tolto perché non serve più, essendo il suo compito quello di inibire lo scintillio delle puntine.
Il sistema non fa una piega, funziona, e le puntine diventano eterne.
Rimane però il problema della  poca affidabilità in termini di precisione delle masse centrifughe, e l'usura della camma che comanda le puntine, oltre all'usura meccanica dei manovellismi delle puntine stesse.
Tutto ciò nella accensione elettronica non accade in quanto si elimina tutto, sia masse che camma,e chiaramente le puntine.

(felice)

Mick

Citazione da: danyx - 16 Ottobre 2020, 20:47:17 PM
Va preso quello 12v con terra negativo e montato al posto del condensatore. Abbassa l'amperaggio delle puntine che lavorano meglio e si dovrebbero consumare e quindi rovinare molto meno.

Grazie mille Danyx per l'informazione e grazie a tutti per i contributi apportati alla discussione. Dovendo decidere come comportarmi in base all'uso che faccio della macchina, sono contento di poter considerare un'alternativa in più (felice)