SAETTA di LATTA: consigli da tutti per il restauro.

Aperto da danyx, 10 Giugno 2011, 16:26:24 PM

« precedente - successivo »

pata2cv

Luciano, considerando che sul disegno non è riportato lo spessore in 3d sei giustificato, però non tramandarlo....
I talloni devono essere sottili
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Luciano

#91
 (su) grazie per il chiarimento,(vedrò di modificarlo).
(abbraccio)
luciano.
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

danyx


Il troglorestauro procede veramente a rilento, il percorso è disseminato di occulti e forvianti ostacoli, inoltre il tempo a disposizione è veramente irrisorio, la mia compagna è veramente incaxxiata e sul piede di guerra perchè l'ho un poco trascurata e quindi sono un poco demotivato però...CE LA FAREMO!!!   (felice) :) ;) :D ;D >:( :( :( (sorpreso) 8) ??? (nonso) (?) (superok) (su) (giu) (abbraccio) (abbraccio) (appl) (muoio) (guid) (stupid) (muro)

danyx


danyx

Il troglorestauro a puntate continua....sperando che le tonnellate di foto serviranno anke a qualcuno.

Perno millerighe recuperato da una officina citronica


Supporto cambio montato


Filtro aria


Sembra nuovo


Gemme bianche anke se in origine erano arancio tocco di personalizzazione


Centraggio frizione


Cerco un centro di gravità permanente....


Frizione a membrana


Ragno


Eros con tuta ufficiale citronica


Carta 1000


1000


Cosi


Urge un nuovo lavaggio alla campana del cambio




Stupendo...però bisogna montare prima il carburatore del reniflard


zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz, lavaggio notturno


ahahahahahahahha


Il motore e il cambio ritornano sul telaio




Stanco e contento




Grazie tanto a EROS


danyx


Il fusibile dell'alternatore fa schifo


Per fortuna l'ho ordinato nuovo


Su l'alternatore e la cinghia


Su la staffa reggi filtro dell' aria ed il motorino d'avviamento


Non male nel complesso


Strumento autocostruito per centrare i freni posteriori


Attenzione domani o dopodomani sarà tentata la prima accensione del motore post restauro...Si accettano consigli...be tuned

danyx


Luciano

 (su) bravissimo danyx sempre più interessante e utile il tuo lavoro. e c'è pure un video (appl).
(abbraccio) (felice)
luciano.
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

danyx



Nel frattempo ho anke rimontato la ventola così, quando farò ripartire il motore.potrò tenerlo acceso più a lungo.
Il motore sembra che girasse bene e prendeva subito i giri.
Per fare partire il motore abbiamo effettuato i seguenti collegamenti.
Candele alla bobina.
Il + della bobina alla batteria.
Il - della bobina alle puntine-condensatore
I 2+ del motorino di avviamento al + della batteria
Il - della batteria al motore
Il motore è rimasto acceso per neanche un minuto.I condotti dell'olio e il radiatore si sono appena intiepiditi.
La prossima volta, con la ventola montata tenteremo di tenerlo acceso più a lungo anche per controllare il minimo.

Ciao....i Vs commenti sono importanti perchè tengono alto il morale

danyx


Non sono sicuro della quantità di olio che va messa.
Ho trovato 2,3 kg ma anke 2,7 kg.
Forse 2,3 kg quando non si cambiua il filtro e 2,7 con il cambio del filtro?

Aiuto per favoreeeee

scanner79

Citazione da: danyx - 12 Settembre 2011, 07:23:20 AM

Non sono sicuro della quantità di olio che va messa.
Ho trovato 2,3 kg ma anke 2,7 kg.
Forse 2,3 kg quando non si cambiua il filtro e 2,7 con il cambio del filtro?

Aiuto per favoreeeee

è tutto giusto!!

e comunque c'è l'astina per controllare il livello!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Voldenuit

Che dire, resoconto dettagliato e ricco di foto, passione e allegria. Bravo tu e bravi i tuoi collaboratori. Poi ti chiederò alcune info su alcuni prodotti che hai utilizzato  ;)

danyx

Grazie a tutti .
Per Scanner79, lo so a cosa serve l'astina.....il problema è che è rotta!!!!!
Si è spostato il fermo di gomma superiore e mi indica sempre che manca olio.
Quindi:
soluzione A: comprare un' astina nuova.
soluzione B: farsi prestare un'astina e regolarla magari inserendo una vitina di fissaggio(consiglio di Eros)
soluzione C: prendere per buona la quantità di olio inserita e regolare l'astina come se fosse livello max.
soluzione D: fregarsene e tenere il livello che indica adesso come livello max(molto pericoloso se si sposta)
soluzione E: andare a dormire e pensarci domani.

Ciaooooooooo

scanner79

Non lo dire a nessuno ma si ruppe anche a me in fase di montaggio!!anzi me la ruppe papà!!

L'ho saldata non prima di verificare l'altezza con la vecchia che avevo.

Non superare il livello max!!!Mi raccomando!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

danyx

Alla fine ho deciso di sistemare la mia astina, perchè è più divertente...eheh

Qualcuno, armato di ottima volontà, può misurare con precisione la lunghezza dell'astina dell'olio dall'estremità inferiore(quella che si puccia nell'olio) fino ad arrivare al bordo inferiore della guarnizione nera?
Cosi posso fissare la mia guarnizione nera nella posizione corretta.

Mi raccomando, al millimetro.

Grazie

danyx


Il lavoro continua grazie ad un VERO amico come EROS
Coperchio cinghia


Dinamo


Castello fari e supporti paraurti




Grasso TUTELA della fiat per giunti omocinetici e per cuscinetti


Pieno a tappo


Fascette cuffie e dischi ferodo nuovi...yeah




FLOP FLOP


Dennydanno in azione




Special thanks to Flop Flop Eros


Nel complesso devo dire che il lavoro è nettamente soddisfacente.

Antondelo

Innanzitutto complimenti per il restauro...epico e per la documentazione molto completa e chiara.Anche a me interesserebbe sapere la lunghezza "utile" dell'astina di misurazione livello olio.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

danyx

Rieccomi con l'aggiornamento dei lavori.

Linea benzina con filtro benzina






Pulizia e sistemazione cavi elettrici.Ho usato una guaina nera di un cavo antenna e incisa per il lungo e poi nastrata


Clacson


Tubi raffreddamento freni




Griglia ventola


E poi mi sono messo a revisionare e pulire i freni anteriori.Per sparare fuori i pistoncini ho collegato le mezze pinze alla pompa dei freni e poi, giù a pigiare sul freno.
Gli OR sono messi veramente male e quindi ho ordinato il kit di revisione






I pistoncini sono messi bene quindi li riutilizzerò


Montaggio paraurti posteriore.Ho inserito anche delle guarnizioni di silicone in modo da evitare l'accoppiamento troppo stretto delle lamiere e quindi dovrebbe resistere un pò di più alla ruggine






Viti in acciaio inox antiruggine


La staffa che mi sono dimenticato di attaccare con le 2 viti posteriori del carburatore




danyx

Domanda:
oggi mi è arrivato lo scarico completo marca walker (texas ranger).
E' da verniciare? Nero o grigio?

Luciano

 (su) vai danyx per tutti noi (appl) (appl) (appl) (appl) (appl),sei più veloce di Superman ;D ,e ancora bravo.
(abbraccio) (birra)
luciano.
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

scanner79

Citazione da: danyx - 22 Settembre 2011, 16:14:40 PM
Domanda:
oggi mi è arrivato lo scarico completo marca walker (texas ranger).
E' da verniciare? Nero o grigio?

si monta così come è!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: danyx - 22 Settembre 2011, 16:14:40 PM
Domanda:
oggi mi è arrivato lo scarico completo marca walker (texas ranger).
E' da verniciare? Nero o grigio?

La Walker la puoi montare così come ti arriva o la puoi verniciare di nero (che sta un po' meglio) per alte temperature.
Quello che però dovresti fare e' chiudere un po' (un centimetro) i due intagli all'imboccatura del tubo che viene dalla cornuta.
Quegli intagli sono leggermente troppo lunghi e da li' la marmitta sfiata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

danyx

Per evitare lo sfiato posso usare della pasta metallica o devo per forza saldare? Inoltre ho letto da qualche partre di verniciare la cornuta anche all'interno per evitare che la condensa corroda.sarà giusto farlo?

danyx

Ogni giorno ne scopro una nuova.
Stavo per rimontare i freni anteriori ma quel tubo di raffreddamento mi insospettiva non poco.
Cosi ho indagato ed ho scoperto dell'esistenza del convogliatore di raffreddamento di cui ignoravo l'esistenza.Et voilà, lavoro bloccato.

Voldenuit

Citazione da: danyx - 24 Settembre 2011, 15:57:19 PM
Ogni giorno ne scopro una nuova.
Stavo per rimontare i freni anteriori ma quel tubo di raffreddamento mi insospettiva non poco.
Cosi ho indagato ed ho scoperto dell'esistenza del convogliatore di raffreddamento di cui ignoravo l'esistenza.Et voilà, lavoro bloccato.

Ah, ecco, volevo appunto chiederti di quel condotto di un convogliatore appoggiato lì così...  (stupid)

Lu

Citazione da: danyx - 24 Settembre 2011, 06:25:46 AM
Per evitare lo sfiato posso usare della pasta metallica o devo per forza saldare? Inoltre ho letto da qualche partre di verniciare la cornuta anche all'interno per evitare che la condensa corroda.sarà giusto farlo?

Se saldi fai meglio. Vai da un "marmittaio" e in pochi minuti te la sistema.
Se dentro la cornuta spruzzi un po' di vernice ad alte temperature male non gli fai, ma non è che succedano miracoli.
Se proprio vuoi toglierti i problemi, prendi i componenti della linea di sscarico in inox.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

danyx

Infatti lo devo comperare il convogliatore...trovato da Cassis a 31,12 euro, più la sua staffa di sostegno a 7,61 euro, il tutto moltiplicato ovviamente per 2.
Ci sarà il modo di non montarlo e fare un qualcosa di artigianale? tipo una staffa che tiene una fascetta che tiene il tubo che spara l'aria dritta sul disco?

danyx

La marmitta l'ho già presa e non è inox.Seguirò il consiglio e andrò dal marmittaio

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!