Pignone scatola guida

Aperto da ottimista, 15 Giugno 2011, 17:45:44 PM

« precedente - successivo »

ottimista

Salve, era da un pò che non mi facevo sentire, ma adesso ho proprio bisogno di voi.  Devo cambiare il pignone della scatola guida della mia Citroen 2 CV del 1983.  Il problema è che per ordinarlo dovrei smontare il pezzo, in quanto mi hanno chiesto (il rivenditore) se era a 6 o 7 denti;  ma la macchina la uso quasi tutti i giorni, non posso smontare il pignone ed il meccanico non è disposto a lasciarla sul ponte per per il tempo necessario che il pezzo venga ordinato ed arrivi.  Cosa posso fare???? Qualcuno ha da propormi una soluzione?  Grazie come sempre.  :-)

CitroBaz


Per quel che mi ricordo il pignone dello sterzo può avere 7 oppure 8 denti, a seconda dell'anno di produzione.
Dovrebbe essere a metà circa del 74 che è stata modificata la scatola guida, o forse il solo pignone, che da 7 denti è passato a 8 denti, così da ridurre lo sforzo necessario per muovere lo sterzo e permettere l'adozione del volante di diametro più ridotto.  (guid)

Se nessuno prima di te ha fatto cose strane, basta sapere di che anno è la macchina e sai già se hai bisogno del pignone a 7 denti (prima del 74) oppure di quello a 8 denti (dopo il 74).

Buon lavoro!!
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

SAVONA

una domanda....ma il tuo meccanico come fa a sostenere che il pignone é da sostituire se non ha ancora aperto la scatola guida ??? ??? Dev`essere un veggente  (muoio)
  Vecchio stampo!

ottimista

Citazione da: CitroBaz - 15 Giugno 2011, 18:28:33 PM

Per quel che mi ricordo il pignone dello sterzo può avere 7 oppure 8 denti, a seconda dell'anno di produzione.
Dovrebbe essere a metà circa del 74 che è stata modificata la scatola guida, o forse il solo pignone, che da 7 denti è passato a 8 denti, così da ridurre lo sforzo necessario per muovere lo sterzo e permettere l'adozione del volante di diametro più ridotto.  (guid)

Se nessuno prima di te ha fatto cose strane, basta sapere di che anno è la macchina e sai già se hai bisogno del pignone a 7 denti (prima del 74) oppure di quello a 8 denti (dopo il 74).

Grazie per la risposta così rapida ed indolore.... la macchina è del 1883 quindi, secondo le tue informazioni, dovrebbe montare il pignone da 8 denti!  Speriamo bene.... :-)

ottimista

Citazione da: AleRus575 - 15 Giugno 2011, 18:57:51 PM
una domanda....ma il tuo meccanico come fa a sostenere che il pignone é da sostituire se non ha ancora aperto la scatola guida ??? ??? Dev`essere un veggente  (muoio)
Il mio meccanico, collaudato alla Citroen per vent'anni, mi ha diagnosticato il problema del pignone scatola guida in quanto la macchina nella sterzata cigola.  Inizialmente pensavo che fosse un problema di ingrassaggio.....  :-)

guidowi

Direi che i cigolii non provengono dal pignone, di solito dalle testine e dai pivot.
Si sente provenire con precisione dalla scatola guida?
Alle volte può cigolare anche la barra di gomma sulle rotule della scatola.
I problemi classici del pignone sono il gioco del cuscinetto (piantone del volante che va su e giù anche se il collare è ben stretto) e consumo delle alette riscontrabile solo una volta smontato (e in questo caso si cambia anche la cremagliera).

Per finire pignone e cremagliera cambiano nel 76.
I pignoni che si trovano oggi in commercio sono piuttosto approssimativi.


ottimista

Speravo in un tuo contributo.... in questo caso, cosa mi conviene fare???  Il rumore si sente solo quando sterzo, sopratutto da fermo!  Mi rendo conto che non è facile chiederti una diagnosi "virtuale", ma eventualmente che informazioni vuoi per darmi una risposta il più possibilmente precisa??? Che test devo fare??
Grazie come sempre.

guidowi

Difficile da dire, dovrei metterci il naso,le orecchie e gli occhi.
Cerca, con l'aiuto di qualcuno che ti aziona lo sterzo, di identificare l'esatta provenienza del cigolio avvicinando la testa prima ad ogni ruota e poi infilandola nel cofano... con la macchina ferma.

mik

Sono fresco di scatola dello sterzo. Il tecnico della citroen mi avava detto (un cuscinetto) l'ho portata dal mio dottore di fiducia che dopo una settanta di diagnosi ha dovuto cambiare tutto fai te non ti fidare apri e poi valuta. Se non l'ha buttati via qualche pezzo c'è avanzato.