CONTROLLO OLIO DEL CAMBIO

Aperto da patatacotta, 17 Dicembre 2006, 20:08:59 PM

« precedente - successivo »

bulè

Citazione da: saxmatto - 12 Ottobre 2011, 13:27:12 PM
Che ve ne sembra?

Che hai un problema.

Quella molla dovrebbe essere nella sua sede, ed invece è nelle tue mani...  (stupid)


Mi sa che ti tocca aprire il coperchio del cambio (superiore) e verificare se hai la molla (magari sostituita da qualche mecca che ha perso l'originale all'interno del cambio) con relativa biglia al suo posto, e cioè infilate nel loro alloggiamento sotto la parte anteriore del coperchio.

Occhio a non fare quello che immagino sia già stato fatto... alza con delicatezza il coperchio perchè la molla salta!


Per richiudere il coperchio non basta riserrare le viti, ma devi lisciare le pareti a contatto con della carta abrasiva fine bagnata di benzina e poi spalmargli un filo di pasta rossa prima di accoppiare di nuovo i due pezzi.


Zefrem

scusate l'ignoranza ma ogni quanti km andrebbe sostituito l'olio del cambio? (?)

Lu

Citazione da: Zefrem - 12 Ottobre 2011, 22:42:50 PM
scusate l'ignoranza ma ogni quanti km andrebbe sostituito l'olio del cambio? (?)

Più o meno 2 o 3 anni...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

magomerlino

Citazione da: cruell - 14 Ottobre 2011, 16:48:26 PM
Citazione da: Zefrem - 12 Ottobre 2011, 22:42:50 PM
scusate l'ignoranza ma ogni quanti km andrebbe sostituito l'olio del cambio? (?)

Più o meno 2 o 3 anni...
ammappa che precisione! ;D

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: Zefrem - 12 Ottobre 2011, 22:42:50 PM
scusate l'ignoranza ma ogni quanti km andrebbe sostituito l'olio del cambio? (?)

Sull'RTA segnala di cambiare ogni 20.000km, non c'e' motivo di allungare le percorrenze; infilaci dentro un intero flacone di additivo winnys subito dopo rabocca con castrol epx8090 finche' il livelllo non lambisce la filettatura del tappo laterale.

Se hai il cambio sporco, nel senso di unto, controlla il livello ad intervalli piu' o meno regolari, sicuramente prima di ogni lungo viaggio.



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

armando

cruell ciao che succede sei incazzatissimo

Lu

Nu guarda...
E' una battuta per il mago che quando, sabato scorso, qualcuno gli ha guardato la macchina gli ha detto che il  (salut) di Azzurra era marcio e io gliel'ho semplicemente ricordato.

Mai affermazione (che io sia incazzato) fu più sbagliata.
Sono invece molto sereno e pronto ai vari restauri che ho in corso
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo


magomerlino

#39
Citazione da: cruell - 14 Ottobre 2011, 20:15:06 PM
Nu guarda...
E' una battuta per il mago che quando, sabato scorso, "qualcuno" gli ha guardato la macchina gli ha detto che il  (salut) di Azzurra era marcio e io gliel'ho semplicemente ricordato.
"... non Ti curar di lor ma guarda e passa!!"

 Non pensare al bellissimo  (salut) di Azzurra!!
 Devi concentrarti su REALI....MARCIUMI

  Qelli che ci sono dalle TUE parti!!  (lingua)
 
    A Bologna intendo!      

FINE OT !!  (ot) 

Quindi la risposta esatta su ogni quanto cambiare l'olio del cambio è : "ogni 20.000 KM"
Grazie MIMMO!

(Ogni 2 o 3 anni... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) )       Cheffigura.... (stupid)

magomerlino

Citazione da: Giacomo - 14 Ottobre 2011, 20:33:32 PM
Citazione da: cruell - 14 Ottobre 2011, 17:48:30 PM
Zitto te...  (salut) marcio
secondo me vi amate  ;D ;D ;D dai fate outing  ;D ;D ;D
ehhh.....è una triste storia!  mi ama solo lui....io( come sai) sono già impegnato!

Lu

Citazione da: magomerlino - 15 Ottobre 2011, 15:28:07 PM
(Ogni 2 o 3 anni... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) )       Cheffigura.... (stupid)

Perchè tu 20.000 km quanto tempo ci metti a farli?
La percorrenza media di un italiano è 14.000 km l'anno, noi con le 2cv è plausibile ne facciamo mediamente di meno. Io per esempio ne faccio 7/8.000 (magari quest'anno ne ho fatti di più visto che ci sono andato in Corsica)
Ma l'olio comunque è bene nn tenerlo oltre i 3 anni altrimenti perde le sue caratteristiche (anche se di poco)
Idem se anche lo porti a 25/30.000 non è che va in pappa... magari il cambio diventa un poco più rumoroso, tutto lì.
Quindi se ti ricordi di cambiare l'olio del cambio ogni 2 o 3 anni, può già bastare.
Poi se vuoi fare il precisino...
Ma con Azzurra messa così (c@@o marcio), non ti ci vedo molto a fare il precisino.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

magomerlino

#42
Citazione da: cruell - 15 Ottobre 2011, 17:21:59 PM
Ma con Azzurra messa così (c@@o marcio), non ti ci vedo molto a fare il precisino.
mmm......okkei....vuoi fare un cambio....alla pari?! ;D ;D ;D

(non di olio,di 2cv intendo!)  (lingua)  .....................................

oooh...brisa per critichèr!....Mo lo sai!... Che ti voglio bene  (bacio)