Oggetto non identificato.

Aperto da guzzifuso, 14 Giugno 2011, 21:36:43 PM

« precedente - successivo »

guzzifuso

Sapete dirmi di cosa si tratta e magari come va collegato?

Presumo servi per le frecce ma dopo vari tentativi mi sono arreso...per adesso.
http://imageshack.us/photo/my-images/197/1031062.jpg/

Grazie
GG

scanner79

Sembra un regolatore di tensione.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guzzifuso

No il regolatore di tensione lo ha come quello della 2cv, questo pezzo era montato sotto il cruscotto con i vari cavi collegati solo che io un paio di anni fa staccai tutto alla rinfusa da buon Guzzifuso e adesso non so come riallacciarlo, ho ritrovato i fili di:

-contatto, avviamento,spie,interruttore tregi clacson e fari....ma le frecce non mi funzionano ???

bulè

#3
Quella cosa simile ad un oro saiwa è un relè che serve-iva per il funzionamento della spia di carica dell'alternatore del mehari.


Si collegava all'alternatore d'origin del mehari e cioè quello con le due bananine che spuntano da dietro:



Per uno strano motivo, dettato probabilmente dall'uso di droghe pesanti degli ingegneri della Citroen (che dio li abbia in gloria) da quell'alternatore usciva una corrente alternata che si collegata in quel relè che a sua volta dava o meno il negativo in continuo alla sia rossa del cruscotto.

Chiaramente è un sistema che funzionava per i primi mesi di vita e si sminchiava ancor prima di finire il rodaggio...

in ogni caso c'è ancora qualche pazzo (probabilmente discendente di quell'ingegnere ed ancor più probabilmente avvezzo ai suoi stessi vizi...  ;D ) che cerca di rimediare ai problemi di quel circuito fornendo anche un ricambio altrimenti introvabile.

http://thierry.bentz.pagesperso-orange.fr/mehari/Relais%20de%20voyant%20de%20charge/Relais%20de%20voyant%20de%20charge.htm

(felice)

guzzifuso

Caspita.....ma sei peggio del Tenete Colombo (?)

Comunque per la cronaca la mia Mehari fin quando non la smontassi per il restauro, funzionava regolarmente con il suo altrnatore originale( adesso è stato smontato sabbiato e sostituiti i cuscinetti...poi troverò le/la spazzola) e quindi con il relè originale.....l'unica cosa il regolatore di tensione ricarica faceva i capricci ogni tanto ma adesso ne ho montato uno che avevo di scorta ed ho anche applicato il voltometro...per coprire il buco del cruscotto nuovo.

Insomma o riristino tutto come era o altrimenti dovrei cambiare alternatore(no problem ne ho diversi del modello 2cv)  e modificare l'impianto......... (?)

Grazie comunque per le preziose informazioni
GG

guidowi

Quel coso non influisce sul funzionamento dell'alternatore, serve solo a far accendere la spia quando non carica.

guzzifuso

Grazie Guidowi.....in effetti la spi che ho sul cruscotto non si è mai accesa......
quleea della circolazione olio si per fortuna

Grazie per aver messo la ciliegina sulla torta, come sempre.
GG

bulè

Citazione da: bulè - 15 Giugno 2011, 16:10:17 PM
Quella cosa simile ad un oro saiwa è un relè che serve-iva per il funzionamento della spia di carica dell'alternatore del mehari.

(su)

Citazione da: guzzifuso - 16 Giugno 2011, 11:58:41 AM
.....in effetti la spia che ho sul cruscotto non si è mai accesa......

(appl)

... perchè l'hai comprata che aveva già finito il rodaggio....  (muoio)

fabri2cv

Ad occhio in base ai simboli sembra un raddrizzatore di corrente, ovvero un ponte di wheatstone che trasforma la corrente da alternata  a continua. A cosa serve sulla mehari ? non lo so  (nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guzzifuso

......................comunque sia nella pausa pranzo dopo un lungo giro col piaggio Boxer o mio fgilio e ......caso eccezzzziunallll verament......mia moglie, ci siamo fatti
un giretto per le curve di Arpino con la Mehari sebbene non ci sia ancora il vetro non funzionino le frecce e gli stop e ovviamente non ci sono revisione e assicurazione (sorpreso)

Per quanto riguarda il rodaggio...l'auto embra nuova (guid)  no fosse per la targa che testimonia i suoi 38 anni (nonso)