News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


CAPPOTTAMENTO 2 CV

Aperto da morticia, 21 Giugno 2011, 09:29:46 AM

« precedente - successivo »

morticia

 (felice)Ciao ragazzi ho una domanda per voi:ho una 2 cv charleston che uso regolarmente e non mi sono mai posta il problema del cappottamento,fino a quando ho visto dei video su youtube.Il mio meccanico dice che ci vuole molto impegno a cappottarla altri dicono che e' facile altri impossibile.All'interno non ci si fa caso quando si curva ma se la vedi dall'esterno come e' capitato a me effettivamente un po' di paura me l'ha messa.ESPERTI A VOI LA PAROLA spero che i video siano un falso ora ho paura ciao a tutti (guid) (guid) ???

bulè

La 2cv non si cappotta, le sospensioni sono studiate per far imbarcare la vettura sempre tenendo le ruote verticali sull'asfalto.

(spett) Non è mica una Classe A...  ;D

Non si cappotta anche spingendola al limite, ma chiaramente in questo caso si parla di asfalto liscio senza asperità che possano fare da ostacolo alle ruote. Ma non la spingerai mai al limite nel normale funzionamento.


Ma nota bene: tutto questo è riferito al normale senso di marcia. Il discorso a marcia indietro è ben diverso. Io non proverei la sua resistenza al ribaltamento e conosco qualcuno che ci ha provato...  (appl)


pata2cv

il video che immagino tu abbia visto è effettivamente un falso, quella 2cv Bianca è stata aiutata da un gradino o una rampa per sollevarla da un lato....
2cv accident
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

morticia

Grazie mi hai tranquillizzato uno dei video e' esattamente quello un'altro come dicevi tu e' il cappottamento a marcia indietro,una curiosita' quel qualcuno che ci ha provato si e' cappottato? (su) (su) (appl)

bulè


Lu

Parecchio tempo fa, credo al Motor Show (ma non ne sono sicuro), Citroen mise in palio una Dyane nuova a chi riusciva a capottarne una.
Pare che si siano cimentati in tanti e l'unico che ci sia riuscito fu a marcia indietro dando due "scossoni", ovvero curvando pesantemente da una parte e, sfruttando la "rincorsa", controcurvando dall'altra. Nella normale marcia in avanti non ci riuscì nessuno.

Vero è che le macchine in questione erano nuove, ciclisticamente a posto. Guido, da qualche parte qui sul forum, ha scritto che nel caso in cui ci sia la ciclistica anteriore non a posto, è possibile il ribaltamento. Non ricordo cosa intendesse, ma comunque e' uno sprone per tenere sana la nostra 2cv.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

magomerlino

Ciao Serena! (felice) non andare alla ricerca di "alibi" per liberarti della tua Charlie...sbrigati a farla vedere a Giulio......metti sta capottina o rattoppa quella vecchia che è bella lo stesso e vivi  sere.....ehm!.....felice! (guid)

morticia

Non ci penso nemmeno a liberarmi della mia 2 cv e' uno stile di vita e ti dico una cosa:ho anche una xm td 2500 exclusive(non so se rendo l'idea)eppure giro sempre in 2 cv.La cappotta non e' riparabile perche' ormai e' solo nastro adesivo ma forse Corbi se non erro ha detto che ne aveva una SPERIAMO!!!Aspetto sue notizie CIAOOOOOOOOOOOO (felice) (ola)

magomerlino

SIGNORI!!  SIGNORI!!!....  Ma dove è finita la proverbiale solidarietà duecavallista!!  Quì c'è un'Amica che "abbisogna" di una capottina....... e si è fatto avanti solo Corbi da Bergamo (che è subito dopo scomparso)......ma gli Altri!! Gli ALTRI................  DOVE SONO!?!  (sorpreso)   tutti al mare??  Forza  FORZA!! (scusate se ho alzato la voce....non volevo svegliarvi!.......anzi.....veramente si!!)

frank2cv

credo che l'unico modo sia in retromarcia ......... e a velocità sostenuta

magomerlino

ah! ecco!.......per l'appunto! (stupid)

morticia

GRAZIE GRAZIE GRAZIE MAGOMERLINO PER L'APPELLO SEI TROPPO FORTE GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE (abbraccio) (abbraccio) (appl) (su) (compl) (bravo) (volo)

zeze


luigi2cv

questo è un argomento che mi ha sempre affascinato ed interessato e con certezza testata infinite volte posso dirvi che una 2cv in buono stato è impossibile da ribaltare procedendo in avanti. in retromarcia il ribaltamento è molto più facile. La mia certezza deriva da una strana esperienza: fino a una decina di anni fa nel mio paese un meccanico Citroen organizzava un GIMCANA per Auto storiche a cui partecipavano ovviamente 2cv dyane R4 mini ecc... da parecchi filmati girati durante quel avvenimento si vedono 2cv sfrecciare a velocità superiori agli 80 km/h e mai ribaltarsi nonostante le fortissime sterzate. pensate che addirittura in alcuni casi si vedono scintille tra carrozzeria e asfalto ma le ruote sempre salde per terra... :) vi dirò di più il vecchio meccanico organizzatore mi ha anche confidato che organizzava vere e proprie scommesse: chi riusciva a ribaltare una 2cv/derivata procedendo in avanti aveva in cambio parecchi soldi e da quello che mi ha detto non ci è mai riuscito-.... :D
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

MauroBergamo

Ecco un video che fa chiarezza (con una prova pratica) sulla questione ribaltamento... (appl)

Impossibile ribaltare una 2cv

Roberto Threeyes

che video fastidioso! >:( ogni volta che lo vedo mi girano le bols! (muro)

Skassamakkinen

Uh! Mado'! Ma che divertimento...

Cioè, lo scopo di questo era "ribaltare la 2Cv", 'azzo, una missione, lo scopo di una vita...

Machelvagaàcaghér,  'mbècìled'unimbècìle.. (duel) (duel) (duel) 
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Christine70

 (sorpreso) Fiuu.....Dovrò stare attento ora ai testacoda negli inseguimenti...... (su) (muoio) (guid) (stupid)

MauroBergamo

In effetti i personaggi del video si vede proprio che non avevano un cxxxo da fare!
Resta il fatto però, anche contro la loro espressa intenzione, che resta confermata la teoria della irribaltabilità delle nostre amate in condizioni di marcia (in avanti)...il che non è propriamente pizza e fichi!  (guid)  (su)  (appl)

(felice)

Marchino

e per fortuna che tra le caz... ehm vaccate fatte da giovane con la Dyane
non mi è venuto in mente di farlo nemmeno sulla neve altrimenti...  (stupid)

Dyverda

Salve scusate la mia ignoranza ma ho trovato un video su youtube che dimostra il contrario...

ecco a voi il video: www.youtube.com/watch?v=kZOBJgCwCqI

Sam

#21
ciao dyverda.. è logico il motivo per il quale si sia ribaltata quella povera 2cv..
la citroen ha studiato quelle sospensioni in base alle prestazioni dei nostri motori.. non vanno bene per motori ad alte prestazioni.. e nel video mi sembra che sia stato o potenziato o cambiato proprio il motore perchè anche in salita ha una ripresa impensabile per un bicilindrico come il nostro.. inoltre, come è già stato detto sopra, il tutto si riferisce in base all'utilizzo ottimale dell'auto quindi su strade praticamente perfette e in piano.. se ci fai caso nel video la 2cv si ribalta nel punto in pendenza e a velocità non indifferente  (stupid)
Teoria freuDYANE

axinte

ti posso assicurare che anche con il piede pesante dei miei (ex)18 anni non ci sono riuscito.ne io ne tutti i miei amici che l avevano. (guid)

Sam

confermo  (superok)
in questi giorni ho fatto più e più prove nel parcheggio dell scuola nel primo pomeriggio (quando è sgombro) dopo il rientro.. piega incredibilmente ma resta salda.. e la strada e deforme e corrugata  (su)
Teoria freuDYANE

Mick

Citazione da: Sam - 15 Maggio 2016, 01:22:34 AM
confermo  (superok)
in questi giorni ho fatto più e più prove nel parcheggio dell scuola nel primo pomeriggio (quando è sgombro) dopo il rientro.. piega incredibilmente ma resta salda.. e la strada e deforme e corrugata  (su)

Sam ti quoto perché mi trovi pienamente d'accordo, e perché nonostante la mia passione, l'età è l'età! E quando porto in giro qualcuno che storce la bocca sulla 2cv, mi sale l'orgoglio, allora la spingo fino a 70/80 orari, e sulle curve mi diverto come un imbecille a sentire l'auto piegarsi e vedere le facce impanicate 

Sam

Citazione da: Mick - 15 Maggio 2016, 17:30:36 PM
Citazione da: Sam - 15 Maggio 2016, 01:22:34 AM
confermo  (superok)
in questi giorni ho fatto più e più prove nel parcheggio dell scuola nel primo pomeriggio (quando è sgombro) dopo il rientro.. piega incredibilmente ma resta salda.. e la strada e deforme e corrugata  (su)

Sam ti quoto perché mi trovi pienamente d'accordo, e perché nonostante la mia passione, l'età è l'età! E quando porto in giro qualcuno che storce la bocca sulla 2cv, mi sale l'orgoglio, allora la spingo fino a 70/80 orari, e sulle curve mi diverto come un imbecille a sentire l'auto piegarsi e vedere le facce impanicate 

(muoio) (muoio) (muoio)
è la stessa cosa che faccio io!!!!!  ;D
quelli più scettici li faccio salire dietro dove l'auto è più alta e lo è anche la panchetta.. quindi gli effetti delle curve si duplicano  (muoio) .... muoio dalle risate nel vederli volare a destra e sinistra...
(appl) (appl) (appl)
Teoria freuDYANE

Mick

 (muoio) (muoio) (muoio)
Dicasi "gioventù bruciata"... o meglio, piegata! (muoio)

10nico

 ;D

Miiiiii, son mmmalaaaaaaati!  (stupid)  (muoio)

Avanti così ragassuoli!  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Citazione da: Mick - 15 Maggio 2016, 17:44:18 PM
(muoio) (muoio) (muoio)
Dicasi "gioventù bruciata"... o meglio, piegata! (muoio)
(muoio) (muoio) (muoio)

Citazione da: 10nico - 15 Maggio 2016, 18:22:59 PM
;D

Miiiiii, son mmmalaaaaaaati!  (stupid)  (muoio)

Avanti così ragassuoli!  (superok)

sempre.....  (superok)  ;D
Teoria freuDYANE

claudio/cento

pure io con la 2cv 30 anni fa ne ho fatte di tutti i colori ma mai cappottato,il problema potrebbe verificarsi se gli ammortizzatori  sono distrutti