Carrozziere fai-da-te

Aperto da GattoKea, 17 Dicembre 2006, 20:39:25 PM

« precedente - successivo »

GattoKea

Come riparare l'ABS della mehari... (stupid) ma che hai capito?  non si parla di freni, ma del vecchio caro MOPLEN!  (gloria)

COME RIPARARE LA CARROZZERIA IN PLASTICA DELLA MEHARI

Ci sarebbe molto da dire su come riparare una carrozzeria in ABS.  L'ABS, tecnicamente è Acrylonitrile-Butadiene-Styrene.
L'ABS è una resina termoplastica, il che vuol dire che diventa modellabile quando  riscaldata (e che si fonde quando si esagera con il calore!)
Altro aspetto importante riguardante l'ABS è che può essere disciolto.  I migliori solventi sono l'Acetone ed il Methyl-Ethyl-Keton (MEK o MEC).  L'autore dell'articolo usa l'Acetone.
La sua Mehari ha subito una serie di danni, per fortuna riparabili.  Ecco come:

IL MASTICE DI ABS
Tagliare qualche pezzo di ABS (ad esempio recuperato da un vecchio frontale) e formare delle "patatine" da 2 x 2 mm. Introdurle all'interno di un barattolo provvisto di coperchio (il barattolo della marmellata può fungere allo scopo), aggiungere Acetone, non troppo, e mescolale con cura utilizzando ad esempio un vecchio coltello od altro attrezzo che non si dissolva nell'Acetone.  L'ABS si scioglierà completamente, formando un mastice più o meno denso.
Attenzione:  l'Acetone è infiammabile ed evapora rapidamente, richiudere il barattolo dopo l'uso.
E' possibile aggiungere ancora Acetone se il mastice diventa troppo duro, l'importante è mescolare bene. Il mastice è utilizzabile sia duro sia molle, come preferito.

RIPARARE UN TAGLIO
Iniziare carteggiando le parti su entrambi i lati.  Devono essere ben pulite.
La fotografia mostra come devono essere le parti prima del restauro.

Cercare di allineare le parti sulla forma originale, aiutandosi con del nastro di alluminio, in mancanza con del nastro di carta.  Non usare nastro isolante.
Se è possibile, è opportuno incollare dell'ABS sul retro delle parti, per rinforzarle.
Usare la punta calda di un saldatore per modellare gli incastri a forma di V, più grande è meglio è.
Versare il mastice di ABS nello scavo a V.  I migliori risultati si ottengono quando è semisolido, però ciò richiede più lavoro di rifinitura del pezzo. Se la frattura è instabile, è meglio procedere a piccoli tratti, in prossimità del nastro. Lasciare asciugare per tutta la notte, eliminare il nastro, e proseguire con il mastice fino alla completa saldatura delle parti.
Carteggiare le parti eccedenti, procedere per passaggi successivi.  Assicurarsi che i solventi siano evaporati completamente e le parti ben fissate.
Ripetere la stessa operazione sul retro del pannello, soprattutto se non è stata applicata una pezza di ABS.

RIPARARE UN PICCOLO FORO
È un'operazione veloce, per la quale serve del mastice di ABS semiliquido ed un rinforzo di ABS.
Anche qui, procedere prima alla carteggiatura, su entrambi i lati.  Il pezzo di ABS servirà a tappare il foro.
Esempio pratico:  il cruscotto è stato danneggiato per alloggiare un interruttore più grosso dell'originale.  Con un pennello in setola (il nylon si scioglie nell'Acetone) bagnare con Acetone il bordo interno del foro
in modo che diventi malleabile. Fare lo stessa operazione sul bordo del rinforzo in ABS, che servirà a chiudere il foro. Posizionare un pezzo di legno sul retro delle parti per tenerle in posizione corretta, quindi attendere che l'Acetone evapori ed incolli la pezza.
Proseguire il lavoro perfezionando la riparazione con l'aiuto di mastice di ABS semiliquido.
Se il foro è piccolissimo, è possibile usare il mastice di ABS come se fosse uno stucco, senza applicare rinforzi o pezze.
Lasciare asciugare per tutta la notte.
Da ultimo, il noioso solito lavoro di carteggiatura.

RIPARARE UN GROSSO FORO
Nella foto si vede un grosso foro
Recuperare una pezza di ABS e tagliarla a misura leggermente più grande del foro da riparare.
La pezza può essere tagliata con un seghetto alternativo, l'importante è avere dell'ABS.
Applicare l'inserto, cercando di fare combaciare le parti che dovranno essere tagliate a convenienza.
Rinforzare la parte posteriore, con altro ABS.
Se la parte da riparare è molto grande, è impossibile applicare la tecnica dell'Acetone e del mastice di ABS, a causa della rapida evaporazione dell'acetone.
Può essere più facile applicare il mastice sui bordi ed accoppiare direttamente i pezzi.
In alternativa, è possibile procedere con più pezze di dimensioni ridotte, ma c'è molto più lavoro.
Riempire le porosità con il mastice di ABS, poi carteggiare.

TRASFORMARE IL PAVIMENTO DELLA CARROZZERIA
Volete trasformare una mehari a due posti in una a quattro?  Tutto è possibile, se avete la fortuna di avere delle parti di recupero.
Non è un lavoro per principianti, i pavimenti delle mehari non sono tutti uguali e potreste trovare difficoltà ad adattarli.  Comunque, vediamo come fare:  riscaldare la parte da modellare con l'aiuto di un getto di aria calda, spessorare e modellare aiutandosi con del legno (non toccare con le dita, alta temperatura!), ripetere l'operazione con calma fino ad ottenere un buon risultato.
Dunque, scaldare, piegare, scaldare, piegare...
Ed ecco che il pavimento assume la giusta forma.  Qualche ritocco, piccole riparazioni qua e là... quasi finito.
Per finire?  la suocera è la persona giusta da condannare al solito lavoro di carteggiatura...


[allegato eliminato dall\'amministratore]

guzzifuso

Ho la Meharina ferma nel capannone dall'inverno scorso.... (nonso)
ho cominciato la procedura del gratta,gratta....poi mi sono scoraggiato,
anche perchè il musetto è stato già verniciato in precedenza...nel frattempo mi sono fatto arrivare vari pezzi nuovi da Cassis...
Vorrei anche provare a risaldare alcune parti spaccate....
vorei magari riverniciarla ma non sono molto fiducioso del risultato...su internet vedo delle meharine luccicanti e quasi piango per la mia he sta ferma...sapete darmi qualche parere,consiglio per verniciare o grattare o sabattere la testa al muro? (doppiomuro)

Gianni Gandini

Se vai nella galleria fotografica e guardi su Franciacorta, Vinadio 2006 o Miniraid vedrai la mia Hummer scusa Mehari arancio. E' stata completamente riverniciata con materiale acquistato a Cassis o da MCDA, non mi ricordo più.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guzzifuso

Ciao Gianni....ho visto la tua mehari, direi che non è proprio da buttare (bravo)..
ok la tua è molto bella ma dimmi qualcosa di più, chi l'ha riverniciata, se hai fatto deglii interventi di saldatura...insomma qualche notizia in più...se ti va e senza sentirti come se stessi all'esame di maturità (specchio)

Antodeuche89

VERNICIATA!?!? guuuuuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiidooooooooooooooooooooooooo!!!    (piango) :o
Non avete nessuna prova

guidowi

Citazione da: anto4ever2cv - 27 Gennaio 2007, 13:51:39 PM
VERNICIATA!?!? guuuuuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiidooooooooooooooooooooooooo!!!    (piango) :o
In che senso?
Una Mehari oggi bisogna verniciarla per forza, i pannelli di ricambio sono solo bianchi.
Oltre a tutto la verniciatura rimane bella per decenni al contrario dell' ABS che si opacizza inesorabilmente per effetto della luce e della microabrasione dovuta alla polvere.
Anche la mia è verniciata, oggi poi sono disponibili prodotti di preparazione alla verniciatura delle materie plastiche che se utilizzati secondo le modalità previste grantiscono l' ancoraggio e l'elasticizzazione della verniciatura.
Ciao
Guiiiiidoooo

guzzifuso

Ecco appunto la mia meharina vorrei che fosse così...solo che domattina vorrei aprire
il capannone e trovarla tutta luccicante (piango)....
mah per adesso di luccicante c'è la mia v7 Special,che devo rimontare pezzetto per pezzetto, nel fratttempo mi godo la charleston..ho pure aggiustato il benzinometro (appl)

Antodeuche89

Citazione da: guidowi - 27 Gennaio 2007, 21:36:08 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 27 Gennaio 2007, 13:51:39 PM
VERNICIATA!?!? guuuuuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiidooooooooooooooooooooooooo!!!    (piango) :o
In che senso?
Una Mehari oggi bisogna verniciarla per forza, i pannelli di ricambio sono solo bianchi.
Oltre a tutto la verniciatura rimane bella per decenni al contrario dell' ABS che si opacizza inesorabilmente per effetto della luce e della microabrasione dovuta alla polvere.
Anche la mia è verniciata, oggi poi sono disponibili prodotti di preparazione alla verniciatura delle materie plastiche che se utilizzati secondo le modalità previste grantiscono l' ancoraggio e l'elasticizzazione della verniciatura.
Ciao
Guiiiiidoooo

(angel) ...ceci ne pas originelle!!!  (lingua)
Non avete nessuna prova

Gianni Gandini

#8
Citazione da: guzzifuso - 27 Gennaio 2007, 08:16:12 AM
Ciao Gianni....ho visto la tua mehari, direi che non è proprio da buttare (bravo)..
ok la tua è molto bella ma dimmi qualcosa di più, chi l'ha riverniciata, se hai fatto deglii interventi di saldatura...insomma qualche notizia in più...se ti va e senza sentirti come se stessi all'esame di maturità (specchio)

Smontaggio completo, carteggiatura del telaio e dei telaietti in tubi, antiruggine originale Caterpillar (c'era quello gratis), nero a pennello, verniciatura dei pezzi smontati con prodotti di MCDA e rimontaggio completo. Tutta la bulloneria nuova e la parte estetica è a posto. Tempo totale carrozzeria+meccanica+imp. elettrico=6 mesi.
Dopo tutto, non hai letto cosa ho sritto qui sotto?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

francoboccia

mi sarebbe stato utile avere l'allegato per la riparazione dell'abs e non vedo per quale motivo l'amministratore ha rirenuto opportuno cancellarrlo ,comunque ti ringrazio c e ti saluto affettuosamente
francesco

bulè

Citazione da: francoboccia - 25 Gennaio 2009, 17:40:01 PM
.............. non vedo per quale motivo l'amministratore ha rirenuto opportuno cancellarrlo

Nessuno; infatti non l'ha cancellato. Purtroppo Il forum era troppo pieno di foto e l'admin non è più riuscito a salvarle.

Per lo stesso motivo è stata sospesa la funzione di inserimento delle foto senza passare dalla galleria fotografica.

Ludo

Riapro questo topic per una domanda ai professionisti del settore.....

Il mio camper ha preso in questi giorni una grandinata da spavento, purtroppo il tetto e le pareti non sono in vetroresina, ma rivestiti da un sottile foglio di alluminio...

Conoscendo un po i prezzi per la sostituzione del foglio che ricopre il tetto, (si aggira intorno ai 5000€) e non avendoli, vi chiedo:

Esiste qualche rimedio?

So che esiste lo stucco per l'alluminio, ma per esperienza fatta sul camper di un'amico, so che non tiene molto, per il semplice fatto che le flessioni e torsioni su un camper sono tantissime.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Ho trovato la soluzione, dopo tanto pensare.....

il mio camper si presenta cosi



io ci piazzerei una bella finestra, cosi...



Quel poco d'alluminio che resta intorno, vado di stucco.............
La stupidità divora facce e nomi senza storia

cresta

domanda?  quali oggetti sono in materiale abs?devo fare una riparazione della mia mehari,quindi devo recuperare un po di abs.qualcuno mi sa aiutare. grazie