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rumore di ferraglia

Aperto da rinco, 16 Luglio 2012, 11:48:20 AM

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rinco

il mio motore fa uno strano rumore di ferraglia, lo faceva ancor prima di rimetterlo in sesto, ho controllato l'albero motore teste pistoni e cilindri, sembravano ok, rimontato il tutto resta questo rumore pure assordante che a volte non si sente, c'è qualche buon gustaio motoristico   in zona Feltre che sa riconoscere se si tratta di cilindri bielle albero a cam o che altro?
purtroppo con la descrizione è impossibile individuare la causa bisogna sentirlo

grazie

tiotio

hai provato vero a frizione premuta in modo da escludere il cambio?
alle volte...  (nonso)

Luca1978

ed hai controllato se il rumore non proviene dal cuscinetto reggispinta che potrebbe essere rotto o rovinato e quindi fa rumore proprio di ferraglia???

Ludo

Qualche carterino che vibra? accellerando di solito questi rumori svaniscono...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

rinco

mi ero dimenticato di dire che è un 600
carterini vari non possono essere tutto controllato, frizione cuscinetto disco tutto nuovo, lo faceva prima e pure dopo, il rumore  sembra localizzato al centro, ascoltando i cilindri e le teste sembrano silenziosi , ipotizzavo sbiellato ma presumo che anche a mano quando si fa ruotare l'albero e le bielle si vede, sembravano senza giochi evidenti, non ho toccato l'albero a camme, il rumore si sente in una posizione ben definita ed è per questo che  uno esperto in questi motori lo riconosce subito, il rumore è nel blocco motore
parte al primo colpo gira regolarmente, qualche volta rimane accesa la spia dell'olio al minimo ma poi si spegne, per via di questo rumoraccio non ho mai usato la macchina non mi fido e poi si girano tutti  (muoio) appena sentono il bordello

Ludo

Il lamierino dentro alla cornuta?

Quanti secoli ha il silenziatore sotto al cambio?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Luca1978

ludo ma se era il lamierino dentro la cornuta il motore non si affogava perche non riusciva a sfogare?

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

rinco

più tardi provo a sentire se proviene dalla cornuta ma non credo sia la colpevole, può essere l'albero a camme? che ne so  tipo le molle del doppio ongranaggio rotte che non lo tengono più solidale oppure la pompa dell'olio? 
visto il costo relativamente economico volevo  sostituire cilindri e pistoni con dei nuovi ma non vorrei ritrovarmi ancora con lo stesso difetto perche è tutt'altro il problema

Tebo

io ho risolto un problema del genere presente nella Mehari fino a pochi giorni fa : il rumore compariva a circa 1500 giri poi spariva e si risentiva a 4000 (ovviamente è una stima).  Era veramente fastidioso e dava l'idea che il motore si demolisse: albero ? cambio ? punterie ?  (nonso) (?) ........ macchè, era il convogliatorino che spinge aria dentro all'alternatore.
Più precisamente la linguetta interna di questo che sta tra l'andata ed il ritorno della cinghia. Su questa ci batteva la cinghia (dentata) nelle sue oscillazioni a certi regimi (non era tesissima, assestamento, ha 2000 km soltanto). La soluzione ?      ho tirato la cinghia ed il motore sembra un orologio.

E' una prova semplice: prendi una 8 spaccata e allenta i tre dadi, togli il carterino. Metti in moto e.....ascolta.
Devo dirti di stare lontano con capelli, ciondoli, magliette, collane, ecc. ecc. dalla puleggia dell'alternatore mentre fai la prova?  ma noooo, lo sai da te   ;)

(felice) 

un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

rinco

#10
ho appena verificato le varie ipotesi,
cinghia alternatore assolutamante no, cornuta no

gira regolarmente parte subito, il rumore lo fa a regime costante, in rilascio più forte, è localizzato nel carter motore nella zona tra volano e carbutarore, ascoltando le steste e i cilindri sembrano normali, se fosse sbiellato il rumore sarebbe forte e continuo? se sbiellato il gioco della buiella sia sente anche a mano è evidentissimo o basta un'inezia per fare il rumoraccio?

tiotio

per caso hai verificato se tutti i convogliatori dell'aria che coprono le teste hanno le viti di fissaggio?? se hai perso qualche vite (successo anche a me) il convogliatore può vibrare a contatto con quello sotto ad un certo regime di giri per poi sparire...


rinco

verificato, tutto solido e al suo posto sportellini convogliatori ecc.   
mi sa tanto che ci vuole l'orechio di un meccanico per bicilindrico

paolo78


Citazione da: rinco - 23 Luglio 2012, 14:42:59 PM
ho appena verificato le varie ipotesi,
cinghia alternatore assolutamante no, cornuta no

gira regolarmente parte subito, il rumore lo fa a regime costante, in rilascio più forte, è localizzato nel carter motore nella zona tra volano e carbutarore, ascoltando le steste e i cilindri sembrano normali, se fosse sbiellato il rumore sarebbe forte e continuo? se sbiellato il gioco della buiella sia sente anche a mano è evidentissimo o basta un'inezia per fare il rumoraccio?

ciao, visto che parli della zona del volano, non potrebbe essere proprio lui il responsabile? L'albero motore ha gioco avanti/dietro? Se così fosse, magari il volano striscia o tocca in un qualche punto e ti produce il rumore; mi viene in mente ciò anche per il fatto che dici che in rilascio si sente di più. Al massimo prova a smontare la griglia davanti alla ventola e verifica il gioco, afferrando la ventola al centro e tirandola con un certo vigore in avanti e indietro.. altro non saprei..

rinco

#14
Citazione da: paolo78 - 23 Luglio 2012, 16:42:50 PM

Citazione da: rinco - 23 Luglio 2012, 14:42:59 PM
ho appena verificato le varie ipotesi,
cinghia alternatore assolutamante no, cornuta no

gira regolarmente parte subito, il rumore lo fa a regime costante, in rilascio più forte, è localizzato nel carter motore nella zona tra volano e carbutarore, ascoltando le steste e i cilindri sembrano normali, se fosse sbiellato il rumore sarebbe forte e continuo? se sbiellato il gioco della buiella sia sente anche a mano è evidentissimo o basta un'inezia per fare il rumoraccio?

verificato pure questo, l'albero è perfettamente stabile non ha gioco longitudinale, ho poi controllato attorno il volano non tocca da nessuna parte, ho un dyane con l'albero motre che si sposta avanti indietro di ben 5 mm ma gira rotondo senza rumori, non mi spaventa aprire il motore è togliere tutto quello che ci sta attorno e farlo alla cieca senza sapere di cosa si tratta mi sta sui m...oni  

guidowi

Se dici che la spia dell'olio talvolta resta accesa al minimo temo che la diagnosi sia la peggiore.
Basta un inezia di danno su una bronzina per fare il rumoraccio ad un certo numero di giri.

Christine70

Guido. ..piacere intanto....Mi permetto da profano.....Non è che come è capitato a qualcuno....Si è perso il polmoncino di ritorno? Caduto magari nei pressi del volano? Mi preparo ad andare dietro la lavagna. Ps il mio cwrburatore solex montato oggi..meno male non lo prevede sin dalll'origine... ;D

rinco

Citazione da: guidowi - 23 Luglio 2012, 22:21:36 PM
Se dici che la spia dell'olio talvolta resta accesa al minimo temo che la diagnosi sia la peggiore.
Basta un inezia di danno su una bronzina per fare il rumoraccio ad un certo numero di giri.

a volte non si spegne subito anche tenendola su di giri, poi magari  si spegne e tiene anche al minimo, quando è accesa il rumore è più forte appena si spegne diminuisce per aumentare leggermente quando è ben caldo, non è costante a volte si altre no
dici sia la bronzina posteriore dell'albero ?   la pompa olio se usurata non fa mai rumore e  perde solo pressione?

rinco

mezz'ora fa ho spostato la macchina, nello spegnere si sente distinto il rumore credo sia proprio la bronzina albero motre verso il volano

sabato e domenica se non parto per il fine settimana la metto in sala operatoria, chi vuole fare da primario o assistente?   in due o max tre ore deve essere a carter aperto

prosecco  e birra del centenario  fresca di spina  (birra)

guidowi

Citazione da: Christine70 - 23 Luglio 2012, 22:42:57 PM
Guido. ..piacere intanto....Mi permetto da profano.....Non è che come è capitato a qualcuno....Si è perso il polmoncino di ritorno? Caduto magari nei pressi del volano? Mi preparo ad andare dietro la lavagna. Ps il mio cwrburatore solex montato oggi..meno male non lo prevede sin dalll'origine... ;D


ciao, non mi tornerebbe il rumore descritto poi basta guardare tra il volano e il carter con una luce.

guidowi

Citazione da: rinco - 24 Luglio 2012, 14:18:50 PM

dici sia la bronzina posteriore dell'albero ?   la pompa olio se usurata non fa mai rumore e  perde solo pressione?

La bronzina posteriore visto che è l'unica che si potrebbe sostituire non l'ho mai trovata scassata e comunque è meno critica perchè potrebbe ben galleggiare sull'olio anche con rigature inaccettabili sulle bronzine delle bielle che devono sopportare un movimento alternativo.
Anche la pompa non può fare un gran rumore, lo sferragliamento nitido è causato dal battere delle bielle sull'acciaio dell' albero.
Quando è meno metallico  e varia con la temperatura potrebbe in alcuni casi dipendere dallo scampanio di un pistone che ha grippato.
Quando è metallico da biella ma solo a certi regimi in rilascio può essere una bronzina di biella segnata che produce il rumore anche se una volta smontato l'albero sembra che non si notino giochi evidenti. In questo caso l'albero sarebbe comunque da scartare.

rinco

Citazione da: guidowi - 27 Luglio 2012, 10:04:01 AM
Citazione da: rinco - 24 Luglio 2012, 14:18:50 PM

dici sia la bronzina posteriore dell'albero ?   la pompa olio se usurata non fa mai rumore e  perde solo pressione?

La bronzina posteriore visto che è l'unica che si potrebbe sostituire non l'ho mai trovata scassata e comunque è meno critica perchè potrebbe ben galleggiare sull'olio anche con rigature inaccettabili sulle bronzine delle bielle che devono sopportare un movimento alternativo.
Anche la pompa non può fare un gran rumore, lo sferragliamento nitido è causato dal battere delle bielle sull'acciaio dell' albero.
Quando è meno metallico  e varia con la temperatura potrebbe in alcuni casi dipendere dallo scampanio di un pistone che ha grippato.
Quando è metallico da biella ma solo a certi regimi in rilascio può essere una bronzina di biella segnata che produce il rumore anche se una volta smontato l'albero sembra che non si notino giochi evidenti. In questo caso l'albero sarebbe comunque da scartare.


grazie guido per la consulenza preziosa, penco che  hai centrato il tipo di rumore, metallico, secco e distinto legato al regime di rotazione variabile con la temperatura motre
per la bronzina posteriore dell'albero ho analizzato il pezzo e di sicuro hai ragione
è da considerare che si tratta di un 600 con cambio 400 e di fuorigiri deve averne fatti parecchi
magari prima di aprire il carter provo con un'altra coppia di cilindri per vedere che non siano questi

rinco

Citazione da: rinco - 27 Luglio 2012, 10:41:27 AM
Citazione da: guidowi - 27 Luglio 2012, 10:04:01 AM
Citazione da: rinco - 24 Luglio 2012, 14:18:50 PM

dici sia la bronzina posteriore dell'albero ?   la pompa olio se usurata non fa mai rumore e  perde solo pressione?

La bronzina posteriore visto che è l'unica che si potrebbe sostituire non l'ho mai trovata scassata e comunque è meno critica perchè potrebbe ben galleggiare sull'olio anche con rigature inaccettabili sulle bronzine delle bielle che devono sopportare un movimento alternativo.
Anche la pompa non può fare un gran rumore, lo sferragliamento nitido è causato dal battere delle bielle sull'acciaio dell' albero.
Quando è meno metallico  e varia con la temperatura potrebbe in alcuni casi dipendere dallo scampanio di un pistone che ha grippato.
Quando è metallico da biella ma solo a certi regimi in rilascio può essere una bronzina di biella segnata che produce il rumore anche se una volta smontato l'albero sembra che non si notino giochi evidenti. In questo caso l'albero sarebbe comunque da scartare.


grazie guido per la consulenza preziosa, penco che  hai centrato il tipo di rumore, metallico, secco e distinto legato al regime di rotazione variabile con la temperatura motre
per la bronzina posteriore dell'albero ho analizzato il pezzo e di sicuro hai ragione
è da considerare che si tratta di un 600 con cambio 400 e di fuorigiri deve averne fatti parecchi
magari prima di aprire il carter provo con un'altra coppia di cilindri per vedere che non siano questi  spewro non sia da buttare anche l'altro albero di ricambio

guidowi

prova un'altra coppia di cilindri e pistoni solo se li trovi vistosamente e profondamente rigati da un grippaggio altrimenti perdi tempo perchè i problemi sono sempre generati dalla causa più difficile da risolvere; è la legge di Murphy.

guidowi

A immediata smentita della casistica fin quì osservata, ieri ho smontato un 435 trovando devastata la bronzina posteriore e la sua portata.
il rumore in questo caso era un po meno metallico di una biella e costante a ogni regime e temperatura.

rinco

#25
oggi ho fatto vedere a un meccanico  l'abero motore che ho di riserva, mi ha confermato che è apposto sia di bronzie che bielle nonostante fosse di un motore spompato ( l'albero a cammes praticamente era piatto e i bicchierini quasi sfondati)

i gruppi termici cilindri e pistoni li ho presi nuovi e gia che ci sono li monto sperando che tutto il resto dello sbiellato siano decenti, se trovo il 435 aya2 e questo 600 viene bene poi lo tengo come riserva per la dyane, il 2cv 400 vert bamboo merita pian piano di tornare all'originalità con il suo motofrullatore

le tue esperienze e consigli son sempre prezziosi guido