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Ferma da diciannove anni..!!!!!

Aperto da charlybis, 13 Giugno 2012, 23:41:07 PM

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charlybis

Ciao a tutto il mondo bicilindrico,
un mio conoscente è entrato in possesso di una dyane che ha marciato fino al 1993, poi ferma al coperto ed in buone condizioni. Ho consigliato le solite operazoni preliminari per tentare l'avviamento ma su una cosa chiedevo consigli.. L'olio , ancora presente, avrà formato morchie, porcherie e quantaltro; è meglio scaricarlo a freddo e poi buttare dentro del gasolio e far girare a mano con la manovella oppure mettere un prodotto per il lavaggio del circuito dell'olio e poi, dopo l'operazione, scaricare il tutto.??? aspetto consigli prima di intervenire. grazie mille e saluti cari a todos.!! (felice)

2cvami

Cavoli, 19 anni sono parecchi! Se non ha più girato potrebbe essere che i cilindri abbiano fatto il cosiddetto "scalino"... La prima cosa da fare è togliere le candele e versare direttamente in camera di scoppio un po' d' olio motore (qualcuno ci ha spruzzato del CRC...). aspetta qualche minuto, poi con la manovella fai fare qualche giro al motore. In questo modo vedi se esso è sbloccato, in caso affermativo fai un cambio di olio e filtro. Io faccio anche un controllo dei tubi che portano l' olio alle teste, cioè li smonto e li lavo con diluente o gasolio, ma per far questo andrebbero tolti tutti i convogliatori, cosa che viene più facile a motore smontato. Oltre a questo ricorda di mettere puntine e condensatore nuovi, , effettua una pulizia del carburatore, metti bobina, candele e cavi candele nuovi. Altra cosa importante, fai una pulizia del serbatoio benzina, verifica lo stato del filtro del gallggiante, sostituisci i tubi benzina (tutti quelli in gomma), soffia con aria compressa quello (sempre del passaggio benzina) rigido sotto il telaio, sulla parete sinistra. Infine per essere sicuro accertati che la pompa benzina sia ancora funzionante... Con questi accorgimenti l' auto dovrebbe ripartire senza problemi, anche se capisco che ci vuole un bel po' di tempo! Ricordati poi di fare il primo cambio di olio motore e filtro olio dopo pochi km (più o meno dai 100 ai 500), dopo di che i prossimi cambi li effettuerai con la normale frequenza (7500 o 10000 km).

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

citroen

ciao nella nostra officina il vecchio  capo   per i motori fermi da tempo, dopo tutto quello sopra indicato ,ci faceva mettere olio freni in aspirazione: per pochi secondi
la macchina  fa um fumo esagerato;ma poi brucia tutte le impurita',vedi sedivalvole.
noi eravamo un po'  (sorpreso)  ma con dei motori con valvole che rimanevano  aperte  si ripeteva il miracolo  (felice)
piuttosto che vanza crepa panza

Ludo

In ogni caso, prima di tentare qualunque cosa, io toglierei il ragno/collettore...........

Credo che dopo 19 anni, minimo un secchio di ruggine ci trovi, li dentro come sulle valvole.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

charlybis

Risp. a citroen: olio freni in aspirazione??? attraverso i fori delle candele?????

charlybis

Alcuni buttano del gasolio nel motore e poi fanno dei giri con la manovella, ma io non vorrei azzardare... ottimi i consigli di 2cvami; provvederei a scaricare tutto l'olio fermo nella coppa da 19 anni e poi metterei sui 2 litri di olio e poi quando metto in moto farei scaldare un pò il motore per poi mettere quel prodetto della winn's per il lavaggio del circuito dell'olio.. chiaro poi un controllo del serbatoio, avrà ancora i tubi per la benzina super ed alcuni di quest sono già un pò crepati... posso immaginare , quando metto la "verde", che si aprano in due...
bye bye

Lu

I tubi della benzina cambiali a prescindere, costano qualche euro e non vale nemmeno la pena pensare di tenerli su un minuto piu' del dovuto.
E non ti dimenticare il pezzetto di tubo sopra il serbatoio. Quello è il più brigoso da cambiare ma è il più facile che ti dia problemi.
E visto che per cambiare i tubiu della benza dovrai tirare giù la pompa, investi 15/20 euro e cambia anche quella.
Averla nuova male non fai, il costo è minimale e la tranquillità è tanta.

Bello ridare vita a una bicilindrica ferma da 19 anni. In bocca al lupo!
Anche a me sta per accadere.... su due motori.... spero di ripompare vita nelle loro vene.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citroen

Citazione da: charlybis - 15 Giugno 2012, 13:17:47 PM
Risp. a citroen: olio freni in aspirazione??? attraverso i fori delle candele?????
no bisogna buttarlo nel filtro aria (aspirazione)  (felice)
piuttosto che vanza crepa panza

Foie gras

Cavolo, mi son ricordato della prima accensione della mustang.
Non sapevamo neanche se il motore partisse..
Abbiamo cambiato olio (sarebbe buono smontare la coppa e pulirla per levare la morchia), abbiamo cambiato le candele, pulito il carburatore, sostituito i filtri.
Abbiamo tolto le candele, marcia inserita e spinto per vedere se si muoveva e capire se il motore era bloccato (dentro le candele un bel quantitativo di wd40).

E' partita....cacchio, eccola:


e guarda che fumata!!!

'66 FORD MUSTANG 6cyl. Alex83 - PRIMA ACCENSIONE
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Foie gras

...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Tebo

Citazione da: citroen - 18 Giugno 2012, 07:40:19 AM
Citazione da: charlybis - 15 Giugno 2012, 13:17:47 PM
Risp. a citroen: olio freni in aspirazione??? attraverso i fori delle candele?????
no bisogna buttarlo nel filtro aria (aspirazione)  (felice)

(sorpreso) Questa cosa mi lascia un po' perplesso: l'olio freni è molto corrosivo per gomme e plastiche non specifiche, è vero che dal filtro aria ne trova poche fino ai cilindri, ma quelle che trova non le le distrugge ?
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Yoghi

Ti riporto alla prima risposta del buon Ludo, non prenderesottogamba la cosa, il "ragno" è sicuramente pieno di ruggine, che se viene aspirata ti potrebbe dare qualche problema, toglilo e soffia nei condotti della testa con un compressore. In bocca al lupo! (felice)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?

charlybis

Grazie mille/ di cuore a coloro i quali  mi hanno dato dei consigli preziosi..La 2CV si è messa in moto senza neanche tanti sforzi; è di certo che è stata "accantonata" molto bene; al chiuso, sollevata senza che le ruote toccassero  terra. Ho messo le gomme a 2  Atm e non sono scoppiate; puntine e condensatore sono ancora i suoi e la bobina si comporta come se fosse nuova ( anche se di strada non ne percorro- solo qualche km per spostamenti logistici.
Comunque non è un miracolo: anche diverse altre 2CV o simili si sono rimesse in moto dopo anni e anni di lungo letargo. Un abbraccio a tutti

Tebo

un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic