Sgrassare motore

Aperto da Vicè, 03 Luglio 2011, 23:35:15 PM

« precedente - successivo »

Vicè

Ciao a tutti,
Per una folle idea di arredo, vorrei riuscire a pulire al meglio un motore (ahimé andato ma esteticamente perfetto) che non percorrerà più alcun chilometro ma che potrebbe riciclarsi in un utile mobile-accessorio.
Visto che non temo danni ai delicati organi, quale soluzione potrei adottare per sgrassarlo a fondo? solvente spruzzato a pressione, prodotti speciali per meccanica?
Grazie in anticipo per i consigli,
v (felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

enzo73

 (felice) E' la domanda che mi pongo anche io quando vedo quei motori lavati nei lavaggi per auto (?), il prodotto che usano è miracoloso e non opacizza niente, al contrario di ciò che fa il solvente comunque efficace e veloce ma dannoso per salute ed ambiente! :(

luigi spino

tra quelli  in commercio un ottimo prodotto è lo sgrassatore della Chante Clear, si può usare in diversi modi, o spruzzandolo direttamente sulla superficie da pulire (e poi risciaquare dopo qualche secondo con un panno bagnato), oppure, per pezzi più piccoli e particolarmente sporco, immergere e lasciare in ammollo in una soluzione di acqua calda e 10-15% di prodotto (e poi ovviamente ripulire con acqua ed eventualmente sfregare con un panno nei punti dove lo sporco è più resistente). Comunque occhio, si tratta pur sempre di un prodotto chimico e cerca di evitare comunque il contatto diretto con la pelle...

ah, altra avvertenza: non va bene sulle parti plastiche

(felice)
  in hoc signo vinces

SAVONA

Citazione da: luigi spino - 03 Luglio 2011, 23:58:04 PM
tra quelli  in commercio un ottimo prodotto è lo sgrassatore della Chante Clear, si può usare in diversi modi, o spruzzandolo direttamente sulla superficie da pulire (e poi risciaquare dopo qualche secondo con un panno bagnato), oppure, per pezzi più piccoli e particolarmente sporco, immergere e lasciare in ammollo in una soluzione di acqua calda e 10-15% di prodotto (e poi ovviamente ripulire con acqua ed eventualmente sfregare con un panno nei punti dove lo sporco è più resistente). Comunque occhio, si tratta pur sempre di un prodotto chimico e cerca di evitare comunque il contatto diretto con la pelle...

ah, altra avvertenza: non va bene sulle parti plastiche

(felice)

Quoto in pieno , l`usato anche io e va benussimo
  Vecchio stampo!

Vicè

Grazie per le risposte. Tempo fa per Kiki ho usato lo Chante Claire, ma in alcune zone non è stato abbastanza efficace. Qualcuno sa quali prodotti usano i professionisti (restauratori, carrozzieri, ecc.) per questo lavoro?
(felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

pata2cv


foto copiata da Luigi è il sistema che ho adottato anch'io poi asciugando con aria compresa  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

tiotio

#6
se passi presso una autofficina che magari conosci, ti puoi far dare un po' di sgrassante per motori che utilizzano loro, meglio se vai con uno spruzzatore da farti riempire perchè loro di solito ce l'hanno in taniche...

altrimenti lo chante-clair va bene uguale a quanto ho visto...

lo spruzzi e lo lasci agire per 10-15 minuti, poi se ce l'hai una bella passata di idropulitrice!!

ah dimenticavo, per le zone un po' opacizzate dopo la pulitura al limite puoi provare con un po' di paglietta...

(felice)

Vicè


Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

oxi883

Citazionese passi presso una autofficina che magari conosci, ti puoi far dare un po' di sgrassante per motori che utilizzano loro
=   FULCRON         (spett)    si trova alla brico,obi e alcuni cytiper     (felice) 

Vicè

Citazione da: oxi883 - 04 Luglio 2011, 22:09:20 PM
Citazionese passi presso una autofficina che magari conosci, ti puoi far dare un po' di sgrassante per motori che utilizzano loro
=   FULCRON         (spett)    si trova alla brico,obi e alcuni cytiper     (felice) 

(superok) MERCI!!
Domani proverò a cercarlo in un negozietto di ricambi che tratta la marca vicino casa mia. Prenderò il "formula concentrata" che, da quello che leggo, è il più indicato per i motori e che è prodotto anche in confezioni da  mezzo litro con nebulizzatore.
(felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!