Schema amperaggio fusibili

Aperto da Citron le cherie bug, 11 Luglio 2011, 10:43:43 AM

« precedente - successivo »

Citron le cherie bug

Ciao a tutti, qualche buona anima può aiutarmi a sapere quale è l'amperaggio e l'ordine dei fusibili situati nelle 2 scatolette portafusibili della mia charly del 1983?  (felice)    (guid)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

salbifulco

non posso esserti utile ma se usi il tasto cerca trovi sicuramente qualcosa (felice)
sdeghedè sdeghedè

pata2cv

dovrebbe essere il seguente:



Citazione da: sert - 26 Settembre 2008, 11:57:17 AM
Citazione da: mario55 - 26 Settembre 2008, 11:19:14 AM
penso proprio che gli unici schemi elettrici esistenti sono quelli che hanno 1 sola scatola portafusibili  >:(
quindi ci dobbiamo arrangiare  (nonso) per tentativi
  (muro)

su un libretto uso e manutenzione dyane ( mancante però di copertina quaindi non conosco l'anno di pubblicazione) è riportato:

"elenco dei fusibili e rispettivi dispositivi protetti (stando di fronte alla vettura)

scatola a sinistra

verde   anabbagliante destro
rosso   anabbagliante sinistro
blu         abbagliante destro
giallo      abbagliante sinistro


scatola a destra

verde    luci di posizione e luci targa sinistre  -illuminazione cruscotto
rosso   luci di posizione e luci targa destre
blu         tergicristallo - indicatori di direzione - indicatore livello carburante - indicatore carica batteria- eccitazione alternatore - spia pressione olio motore - spia controllo liquido freni
giallo     plafoniera stop

ma questo per una dyane.....di un anno indefinito

saluti>>L

Citazione da: sert - 24 Settembre 2008, 11:57:18 AM
Citazione da: alerus575 - 22 Settembre 2008, 23:06:29 PM
Quello da 16 cosa salvaguarda,il motorino?

sul libretto "uso e manutenzione" citroen 2cv6special (ediziuone gennaio 1985)  a pag 24 viene riportata la tabella dei fusibili:

riferimento rosso 10A

luci di posizione anteriore e posteriore
illuminazione cruscotto
lucetarga posteriore

riferimento giallo  10A

stop
indicatori di direzione
segnale di emergenza e spia

riferimento blu  16A

spia pressione olio motore
spia dello starter
livello carburante
tergicristallo
eccitazione alternatore
spia livello olio dei freni



però sul libretto( benchè in italiano) le immagini riportano una 2cv con una sola scatola fusibili, credo però che il riferimento ai colori sia valido  comunque....

saluti>>L


ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

RastaBaby

penso sia questo:

Scatola fusibili superiore:
1° in alto:  vuoto
2° dall'alto: dalla batteria al commodo fari e quindi solo a luci di
posizione accese: luci di posizione e illuminazione targa - 10A
3°dall'alto: dalla batteria alla chiave del quadro, e quindi solo col quadro acceso: strumenti livello carburante e carica della batteria se c'è, spie, tergicristalli, freccie, eccitazione alternatore - 16A
4° dall'alto: dalla batteria sempre alimentato: contatto stop e
plafoniera interna

Scatola fusibili inferiore:
1° dall'alto: dalla batteria al commodo fari e quindi solo a luci
anabbaglianti accese: anabbagliante destro - 16A
2° dall'alto: dalla batteria al commodo fari e quindi solo a luci
anabbaglianti accese: anabbagliante sinistro - 16A
3° dall'alto: dalla batteria al commodo fari e quindi solo a luci
abbaglianti accese: abbagliante sinistro - 16A
4° dall'alto: dalla batteria al commodo fari e quindi solo a luci
abbaglianti accese: abbagliante destro - 16A

Bert

#4
Ciao a tutti,

riapro questa discussione perché proprio oggi ho analizzato l'impianto elettrico della mia 2CV Special dell' 85 e ho trovato qualche differenza nello schema fusibili rispetto a quanto riportato  qua.
Lo descrivo nel caso potesse essere utile a qualcuno:

Scatola superiore (fusibili a partire dall'alto verso il basso):
1) vuoto
2) luci di posizione 10A
3) livello carburante, tergicristalli, alternatore, spia liquido freni, luce starter 15A
4) frecce e stop 15A

Scatola inferiore:
5) anabbagliante destro 10A
6) anabbagliante sinistro 10A
7) abbagliante sinistro 10A
8 ) abbagliante destro 10A

2,5,6,7,8 azionati dal commodo fari (accendono anche illuminazione strumento)
3 azionato dalla chiave
4 azionato da deviofrecce e pedale freno

Ciao!
(felice)


Angelo ilsignoredeicristalli

ciao ragazzi (felice)  faccio la stessa domanda per la Dyane mia è del 78 chi mi da na mano.per i fusibili??
Angelo

diegomaraschio

salve a tutti ,qualcuno puo inviarmi lo schema dell impianto elettrico per la mia dyane del 74

claudyane6

Citazione da: ilsignoredeicristalli - 19 Ottobre 2013, 11:31:49 AM
ciao ragazzi (felice)  faccio la stessa domanda per la Dyane mia è del 78 chi mi da na mano.per i fusibili??


rispolvero perchè vorrei anch'io notizie

10nico

Se può essere utile, alla pagina 34 del manuale Dyane AYCB c'è lo schema di una delle due scatole fusibili.
Il manuale si trova gugolando in rete, è un PDF.

Poi c'è questo post del 2008 che riporta quanto segue

Citazione da: sert - 26 Settembre 2008, 11:57:17 AM
Citazione da: mario55 - 26 Settembre 2008, 11:19:14 AM
penso proprio che gli unici schemi elettrici esistenti sono quelli che hanno 1 sola scatola portafusibili  >:(
quindi ci dobbiamo arrangiare  (nonso) per tentativi
  (muro)

su un libretto uso e manutenzione dyane ( mancante però di copertina quaindi non conosco l'anno di pubblicazione) è riportato:

"elenco dei fusibili e rispettivi dispositivi protetti (stando di fronte alla vettura)

scatola a sinistra

verde   anabbagliante destro
rosso   anabbagliante sinistro
blu         abbagliante destro
giallo      abbagliante sinistro


scatola a destra

verde    luci di posizione e luci targa sinistre  -illuminazione cruscotto
rosso   luci di posizione e luci targa destre
blu         tergicristallo - indicatori di direzione - indicatore livello carburante - indicatore carica batteria- eccitazione alternatore - spia pressione olio motore - spia controllo liquido freni
giallo     plafoniera stop

ma questo per una dyane.....di un anno indefinito

saluti>>L

Dicchiù NIN ZO!  (nonso)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

NiccoNicco

Quindi quanti da 10A e quanti da 16A (o 15A)? E quali?
(nonso) (nonso) (nonso)

nicole

ciao ho un 2 cv dell'86 oggi improvvisamente la lignetta del carburante e' "morta" cosa posso fare???? grazie a chi riesce ad aiutarmi con qualche consiglio ...  :)

clamat

mmmm nicole ....
se è morto solo l'indicatore del carburante , temo proprio che il problema non sia di fusibile, ma altro..
se ti è saltato il fusibile dovrebbe non funzionarti più nè il tergicristalli,  nè la spia olio freni (quello che si accende premendo il tasto di test) nè , cosa più importante l'eccitazione dell'alternatore ... quindi non ti ricaricherebbe più neppure la batteria...  la prova è semplice...
quindi se tutto funziona, ma non il livello, il problema è ... il livello...  quì le cause possono essere tante ... dallo strumento (ma è poco probabile) ad un semplice cavo staccato (banale, ma accade), al cavo di collegamento  , alla sonda  di livello dentro al serbatoio, allo sganciamento/rottura del cavo di massa al serbatoio.
comincia dalle cose semplici, controlla che i cavi siano collegati, poi se hai qualcuno vicino prova a farti prestare uno strumento....  per ultimo lascia la sonda ... più difficile da riparare... (non impossibile), ma forse più semplice sostituire....   per tutti i vari controlli cerca qui sul forum dovresti trovare tutto.
p.s. ha smesso di botto , ma ricordi se hai fatto o se è successo qualcosa in particolare prima?
come direbbero i francesi bonne chance  (felice)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Tad

Dovendo cambiare le vecchie scatole dei fusibili, che mancavano dei coperchi, ne ho approfittato per pulire tutti i cavi e controllare contatti e fusibili. Ho così scoperto che i cavi non erano neri, ma colorati! .... di più ... ci sono dei riferimenti di tanti bei colori, come l'arcobaleno!! Preso dall'entusiasmo della scoperta, ho deciso di cercare di capire quali erano i dispositivi protetti per ogni fusibile. Ho quindi trovato chiare indicazioni in questo 3d, soprattutto dal post di RastaBaby. Tuttavia, da quanto letto e soprattutto anche confrontandomi con Golf (a cui si può ben dire sono andato a rompere le scatole - dei fusibili -, sicuro che i suoi cavi sarebbero stati belli puliti  ;D), sembra che le cose non corrispondano sempre a quanto indicato sul libretto, anche per gli impianti originali. Di fatto abbiamo deciso di mettere qualche immagine qui, che riassumesse la situazione degli impianti delle nostre 2cv, sperando di fare cosa utile.

In primis, ci sono libretti di uso e manutenzione che riportano impianti con una sola scatolina



... e libretti che riportano impianti con due scatoline



Ma veniamo alle situazioni reali.

Questa è la mia 2cv Charleston. L'impianto a quanto ne so è originale. La Charleston non ha le 4 frecce di emergenza, per cui le frecce sono associate al fusibile alimentato solo a quadro acceso. Per la scatola inferiore, in questo specifico impianto, c'è una strana inversione tra abbagliante destro e sinistro, rispetto a quanto previsto dal libretto uso e manutenzione e a quanto di solito riscontrato (forse una distrazione in linea di montaggio?). L'amperaggio dei fusibili è corretto.



Questa invece è la 2cv special di Golf. L'impianto è originale. In questo caso la macchina è dotata di serie delle 4 frecce di emergenza, per cui ovviamente le frecce sono associate al fusibile sempre alimentato. Qui la scatolina sotto è completamente conforme a quanto riportato sul libretto uso e manutenzione, quella sopra no.



Infine, questa è la 2cv Charleston di Golf. L'impianto elettrico completo è un ricambio preso da Cassis. Anche in questo caso l'impianto non prevede le 4 frecce di emergenza.



(felice) (felice)



Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

... a fare le cose in fretta ho sbagliato immagine.



Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

m.real

 (felice) Complimenti a tutti e 2 per l'ottimo lavoro  (appl) (appl) (appl) (appl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

fabrizio

#15
Bel lavoro (appl)
Vedo che le posizioni cambiano a seconda delle versioni e delle epoche: mi metto alla caccia di  quelle del 2CV4 del 1978...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

gsmile

Grazie di Cuore!!!
Tra luci di posizione, anabbagliante destro, luci targa e spie cruscotto stavo impazzendo.
Non ho una grande manualità ma grazie ai Vostri schemi ho risolto e mi sento un Ingegnere della Ferrari  :)
Gianluigi