Cavi Candele

Aperto da orangetenere, 21 Dicembre 2006, 10:38:07 AM

« precedente - successivo »

orangetenere

Devo sostituire i cavi delle candele alla Dyane. Il ricambista mi dice che ce ne sono di due tipi: quelli con l'anima in rame e quelli con l'anima in carbonio, quale mettere?
Considerando che a breve monterò l'accensione elettronica. Poi, non capisco la differenza tra i due tipi...... (stupid)

Roald

Sinceramente pensavo che con l'anima in rame non esistessero neanche più  (??)

Vedo più indicati quelli normali
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orangetenere

Citazione da: Roald - 21 Dicembre 2006, 10:45:53 AM
Sinceramente pensavo che con l'anima in rame non esistessero neanche più  (??)

Vedo più indicati quelli normali
Per normali intendi quelli con l'anima in carbonio? ???

Roald

#3
Scusa ho parlato troppo presto, c'é anche il terzo tipo, se ne impara una tutti i giorni...   :o  :

cavo candele con anima in rame, utilizzato oggi dai costruttori Europei Alfa Romeo, Audi, BMW, Mercedes- Benz, Porsche, Volvo et VW
Nucleo in rame galvanizzato diametro 7mm



cavo candele con anima in carbonio o a resistenza distribuita, utilizzato a partire dagli anni 50 e ancora oggi su qualche veicolo, sostituito dal cavo a nucleo magnetico
Nucleo in fibra di vetro ricoperto di carbonio con uno strato conduttore di silicone x la resistenza



cavo candele a nucleo magnetico, utilizzato dagli anni '70 e diventato il più popolare negli anni '80 e '90.
Avvolgimento in lega di primissima qualità su uno strato ferromagnetico, il risultato é una resistenza bassissima, una scintilla potente e enorme riduzione delle interferenze. Il nucleo rinforzato in Kevlar® / Aramide gli conferisce un'ottima resistenza meccanica alla trazione.



Non so' se esistono per le nostre beneamate col nucleo magnetico, io li ho spesso visti in carbonio.
Comunque non vedo controindicazioni nell'usarne uno o l'altro, l'importante é che siano in buone condizioni, che non tocchino il tubo di scappamento e che non si spellino contro qualche parte metallica.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


mario55

non è più semplice andare da mamma citroen e comperare gli originali (??)?
tra l'altro i cavi per la Dyane sono di due lunghezze diverse l'uno dall'altro (lam bobina non è centrale), e poi sono di un bel colore rosso  (natale) che da una nota natalizia al vano motore.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

guidowi

Citazione da: mario55 - 22 Dicembre 2006, 18:17:08 PM
non è più semplice andare da mamma citroen e comperare gli originali (??)?
tra l'altro i cavi per la Dyane sono di due lunghezze diverse l'uno dall'altro (lam bobina non è centrale), e poi sono di un bel colore rosso  (natale) che da una nota natalizia al vano motore.

Purtoppo gli attuali sono grigi

[allegato eliminato dall\'amministratore]

orangetenere

Li ho presi venerdì scorso. Non sono originali ma il ricambiasta ne ha uscito una scatola piena.....nella confezione c'è specificato che sono per Dyane6 ed Ami6/8, sono in rame, comegli originali, francamente non capisco la differenza tra questi ed un paio di cavi qualsiasi acquistati ad es. da Auchan......forse la lunghezza.

scanner79

innanzitutto la lunghezza se ne compravi uno a caso o erano troppo corti(rischio di toccare sui collettori)o troppo lunghi, il matriale con cui sono fatti, la gomma isolante che avvolge la candela e tanti altri piccoli particolari
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

skippy

Citazione da: orangetenere - 27 Dicembre 2006, 10:20:29 AM
Li ho presi venerdì scorso. Non sono originali ma il ricambiasta ne ha uscito una scatola piena.....nella confezione c'è specificato che sono per Dyane6 ed Ami6/8, sono in rame, comegli originali, francamente non capisco la differenza tra questi ed un paio di cavi qualsiasi acquistati ad es. da Auchan......forse la lunghezza.

scusa ma da quale ricambista sei andato che aveva sti cavi candele?
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

orangetenere

Citazione da: skippy - 29 Dicembre 2006, 11:10:19 AM
Citazione da: orangetenere - 27 Dicembre 2006, 10:20:29 AM
Li ho presi venerdì scorso. Non sono originali ma il ricambiasta ne ha uscito una scatola piena.....nella confezione c'è specificato che sono per Dyane6 ed Ami6/8, sono in rame, comegli originali, francamente non capisco la differenza tra questi ed un paio di cavi qualsiasi acquistati ad es. da Auchan......forse la lunghezza.

scusa ma da quale ricambista sei andato che aveva sti cavi candele?

a Palermo, in via Autonomia Siciliana, non ricordo il nome del negozio ma, è alla fine, vicino la fiera.......tra via D'Amelio e Via Morselli......sono stato chiaro?  (spett)

skippy

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"