Accensione - Utilizzo della centralina Renault 5

Aperto da orsomaki, 21 Dicembre 2006, 12:09:00 PM

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Ritchie

precisazione non necessaria e fuorviante...

la funzione della centralina NON è la stessa funzione del condensatore.

più chiaro:
Non va a sostituire perchè la funzione del condensatore è una cosa particolare
che non serve montando la centralina e quindi non lo va a sostituire visto che il
condensatore (e quindi la sua funzione) non serve più mentre anzi, come tu
stesso dici, diventerebbe solo un problema ma vabbè, va bene cosi...  
(abbraccio)

(felice) buona giornata


Lu

Punti di vista che non sia necessaria, altrettanto punti di vista che sia fuorviante.
Secondo me invece era assolutamente necessario precisare per evitare di dare informazioni errate.

Se dici che è una cosa che "non serve" non dicei che è dannosa. Se dici che "non serve" a qualcuno può pure venire in mente di lasciarlo montato e prendere semplicemente il filo che viene dal basso.
Risultato finale e' che l'accensione elettronica va male fino anche a schiantarsi.
"Fuorviante" sarebbe proprio il non fare la precisazione.

Quindi è vero che hanno usi differenti, ma a tutti gli effetti la centralina va al posto del condensatore, una esclude l'altro e viceversa
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Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)


ape20ff

Salve a tutti.
Non pensavo che quest'accensione risvegliasse il vostro interesse.
Diciamo che forse quel documemnto sulla riparazione del modulo e' dettato anche dal fatto di mantenere l'originalita' dell'autovettura.
Sulle 2cv non e' stata montata di serie.
Di solito con questo tipo di accensione si elimina il condensatore.
Capita comunque di trovare in giro qualche accensione o schema di tali accensioni che mantengono il condensatore. E' sempre bene prestare attenzione.
Una segnalazione alternativa all'accensione della Renault l'ho fatta,ci vuole solo qualcuno che faccia da cavia.
Un saluto.

Lu

Citazione da: ape20ff - 25 Marzo 2015, 20:39:39 PM
Sulle 2cv non e' stata montata di serie.

Si ma ci sono un bel po` di persone che l`hanno montata. Per cui e` gia` risaputo che funziona.
E con quella va tolto il condensatore.
Come nella larghissima maggioranza delle accensioni elettroniche in commercio. Su una decina di centraline che ho visto e/o letto, solo una aveva indifferenza per la presenza o meno del condensatore.
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sert

sulla furgonetta fino allo scorso anno avevo montato la centralina cartier ex r5 ed era montata da 11 anni.
però erano montate anche puntine e condensatore.
nel giro dei cavi non so se il condensatore c'era ma staccato oppure c'era ed era attaccato, fatto sta che lo scorso anno dopo aver faticosamente capito che era la centralina ad essere andata ho ripristinato il circuito normale (cambiando gli opportuni collegamenti) ma la centralina è ancora lì.....
vedremo se un elettrico riesce a darci un occhio.

saluti<<l

Lu

Per dirne una:

Citazione da: MVO - 13 Gennaio 2014, 18:29:06 PM
Se guardi su forum quello che riguarda le accensioni che montavano le renault 5, della Valeo e Cartier, bastava qualche modifica sui cablaggi dei fili e si poteva montarla lasciando, le puntine (nuove), senza il condensatore.
Queste scatoline elettroniche si potevano trovare dai demolitori auto, e costavano una sciocchezza.

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bulè

Con la piccola centralina argentata della cartier non si deve scollegare il condensatore!

Il negativo del condesatore anzichè andare direttamente alla bobina passa attraverso la centralina.

(felice)

ape20ff

Salve a tutti.
Diciamo che con questa accensione il condensatore non sia piu' necessario.
Tuttavia in qualche foto si vede qualcosa di simile che ho provato a segnalare.
Potrebbe trattarsi di qualcosa del genere secondo me.



Un saluto.