Il perche' della pressione dei pneumatici

Aperto da Antondelo, 25 Agosto 2011, 14:15:42 PM

« precedente - successivo »

Antondelo

Salve, una cortese richiesta spiegazione: perché la pressione dei pneumatici deve essere superiore sulle ruote posteriori? Tutte le auto "tutto avanti" che ho guidato richiedono una pressione superiore all'avantreno, ovviamente anche a pieno carico. Grazie.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

tiotio

la pressione all'avantreno deve essere inferiore perchè il pneumatico si scalda molto di più di quello posteriore, in quanto fornisce la trazione all'auto, e viene maggiormente sollecitato in curva per la differenza di peso.
scaldandosi aumenta la pressione, presumibilmente fino a raggiungere quella posteriore, che alla fine dovrebbero pareggiarsi.

spero di non aver detto una cavolata... comunque è corretto che la pressione sia più alta nel posteriore, come riportato da libretto!!



(felice)

Antondelo

Si, il libretto l'ho visto anch'io........la cosa però non mi torna del tutto...su C4 e C5, ad esempio, la pressione deve essere più alta sulle ruote anteriori (mi sembra di circa 0.3 atm) ed immagino che anche in quei modelli le gomme anteriori si riscaldino.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

i love mafalda

sparo la mia

secondo me e' che la 2cv quando sterzi il pneumatico rimane esattamente in asse mentre con le vetture moderne la ruota sterzando modifica l'angolo di camber
quindi sulla 2cv il pneumatico deve sopperire a questo e lo fa' con la spalla che flette

spero di essere stato suficientemente comprensibile
massimo

tiotio

Citazione da: i love mafalda - 26 Agosto 2011, 09:30:38 AM
sparo la mia

secondo me e' che la 2cv quando sterzi il pneumatico rimane esattamente in asse mentre con le vetture moderne la ruota sterzando modifica l'angolo di camber
quindi sulla 2cv il pneumatico deve sopperire a questo e lo fa' con la spalla che flette

spero di essere stato suficientemente comprensibile

mi sembra una spiegazione molto più logica della mia, visto che in effetti sulle altre auto la pressione dell'avantreno è superiore...  ;)

proprio perchè la 2cv non può essere paragonata alle altre auto... è interessante approfondire l'argomento....

(felice)

tiotio


Woodstock

Citazione da: ssolitarioo - 02 Marzo 2011, 11:28:40 AM

Domanda a Guido :

E' vero che le pressioni indicate sono 1.4 davanti e 1.8 dietro, ma.......

come mai va tenuta una pressione inferiore sull'anteriore quando abbiamo il motore che grava proprio lì (con il bagagliaio vuoto) ?

Fosse stracarico capirei, o magari in quattro a bordo......

Ciao.

Roberto


Citazione da: guidowi - 03 Marzo 2011, 23:52:48 PM
direi per non andare dritti quando si gira il volante, la pressione bassa aumenta l'aderenza.

Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

salbifulco

..anche per ammorbidire l'avantreno, provate a mettere davanti a 2 e vedete come vvviiibbbrrraaa  ;D
sdeghedè sdeghedè

paolo1962

anche io devo cambiare a breve le due ruote anteriori e regolarmnete devo dire che la pressione anteriore se uguale a quella posteriore si nota si una manovra piu' dolce ma una leggera vibrazione che sparisce se la pressione la si abbassa di almeno 0,2 bar
dancing king