News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


C'è qualcuno qui che sa di Arduino

Aperto da Matteo, 28 Agosto 2010, 22:19:05 PM

« precedente - successivo »

Matteo


gio K 5000

No, e non ho nemmeno capito cos'è....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Matteo

Citazione da: gio K 5000 - 28 Agosto 2010, 22:21:42 PM
No, e non ho nemmeno capito cos'è....

E' costituito di una parte hardware con ingressi e uscite e una parte software liberamente programmabile.

Io ho appena cominciato a studiarlo. Non so niente ne di programmazione ne di elettronica, ma ora proverò a modificare un programma già esistente per reggiungere uno scopo prefissato con l'intento di imparare la programmazione.

(felice)

Sotto il primo risultato veramente modesto (ho solo cablato l'lcd e inserito il programma).





(felice)

miki

 :) la tua curiosità mi affascina non poco,alla fine trovi sempre la soluzione  (appl) (appl)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

Matteo

Citazione da: citroc4 - 01 Settembre 2010, 21:59:29 PM
:) la tua curiosità mi affascina non poco,alla fine trovi sempre la soluzione  (appl) (appl)

Grazie.

Lu

Più che altro stavo cercando di immaginare un applicazione pratica sulla 2cv.
La Arduino ha diversi ingressi e uscite, ma servono i sensori per monitorare quello che vuoi monitorare e non so quanto sia veloce nel mostrare i dati in tempo reale.
Se vuoi monitorare il motore, credo sia meglio dotarsi di strumentazioni apposite.
Se vuoi monitorare altre robe in giro per la 2cv allora l'unico limite e' la fantasia.

Fuori dal mondo 2cv, quella scheda è veramente caruccia, l'avevo notata un po' di tempo fa in un sito dove mostravano progetti pazzi ed era la base di molti di essi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Matteo

Citazione da: cruell - 02 Settembre 2010, 12:14:42 PM
Più che altro stavo cercando di immaginare un applicazione pratica sulla 2cv.
La Arduino ha diversi ingressi e uscite, ma servono i sensori per monitorare quello che vuoi monitorare e non so quanto sia veloce nel mostrare i dati in tempo reale.
Se vuoi monitorare il motore, credo sia meglio dotarsi di strumentazioni apposite.
Se vuoi monitorare altre robe in giro per la 2cv allora l'unico limite e' la fantasia.

Fuori dal mondo 2cv, quella scheda è veramente caruccia, l'avevo notata un po' di tempo fa in un sito dove mostravano progetti pazzi ed era la base di molti di essi.

(felice) Io intanto ci gioco nella speranza di imparare bene a programmarlo. Ad esempio questo programmino l'ho realizzato tutto io (vabbè lo ammetto sono solo 4 righe di codice...  ;D)

Il filmato sarà disponibile tra circa 1 ora... ma eccolo:

on off

COIO3

Come dice cruell ti serviranno un bel po' di sensori per fare andare quel giocattolino.

A livello di programmazione dovresti approfondire il polling degli eventi generati dai sensori, dovresti impadronirti della gestione degli interrupt, insomma dovresti imparare a gestire programmaticamente tutto quello che e' possibile leggere dalle porte di ingresso.

La prima cosa che mi viene in mente e' un contagiri elettronico, nel senso che ad una porta di ingresso fai arrivare il segnale di un accoppiatore optoelettronico ad alta impedenza che legge il captatore che alimenta la centralina visa.

Potresti utilizzare i convertitori A/D per leggere la tensione della batteria o la tensione che esce dal sensore di pressione dell'olio motore o dal sensore di temperatura.

Potresti alimentare un cicalino che si metta a "strillare" tutte le volte che qualche sensore presenti in ingresso qualche valore fuori norma, il diplay puoi utilizzarlo per visualizzare quale dei sensori ha generato l'allarme.

In ultima analisi potresti procurarti dei sensori di prossimita' e fare in modo che il cicalino "strilli" se in retromarcia ti stai avvicinando troppo ad un ostacolo invisibile nel retrovisore.

Mi sembra che l'unico limite sia la fantasia  (appl)



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Pacifico

potresti mettere dei sensori sul volano in modo da conoscere esattamente, istante per istante, la rotazione dell'albero motore.
Con questo dato potresti comandare le valvole elettromagnetiche che però ti dovresti costruire (pensavo a due avvolgimenti, una fisso sopra alla valvola e uno sulla testa della valvola ... stessa polarità si respingono, inverti la polarità su una delle due si attraggono ma in questo caso si potrebbe tenere la molla)

Poi tiri via albero a cammes, bilancieri e tutto l'accrocchio e giochi a trovare il rendimento migliore per ogni regime regolando elettronicamente tempi e alzate.

Se la cosa funzionasse potresti inoltre avventurarti in giochini come la doppia o tripla apertura delle valvole in fase di aspirazione/scarico per sfruttare pressioni/depressioni nei condotti di alimentazione e scarico e aumentare così il rendimento.
Potresti anche decidere di cambiare i tempi, niente impedirebbe di fare andare a 2 tempi oppure a 7 tempi  (sorpreso) il nostro amato boxer.

Dopo ti rimarrebbero due cose da fare .... mettere l'iniezione diretta (ma sarebbe una passeggiata dopo aver fatto questo) e telefonare a Marchionne per dirgli che il multiair ci fa una pippa  ;D

PS Se vuoi la telefonata la faccio io

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Matteo

 (felice) Arduino e l'anticipo sul motore Visa misurato durante il moto  (su) : RILEVAZIONE ANTICIPO IN MOVIMENTO

mario55

francamente a volte non vi capisco (nonso)

avete un'auto (acquistata per libera scelta) che è la semplicità fatta veicolo, 4 ruote un motore ed un tetto il tela per quando piove.

e cosa fate?

Arduino

(?) un hardware programmabile per rendere la 2cv simile alla mia C4, che tra sensori, pulsanti, rotelline, display e aggeggi vari a volte divente uggiosa..

no grazie, quando sono con la 2cv, mi basta come è, e l'unica aggiunta è il termometro per l'olio (ma mi vien voglia di toglierlo)

ciao Mario  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianni Gandini

#11
Mario, sei sempre il solito! Si prova per il solo fatto di provare, per curiosità, per gioco.

E', secondo me, l'ennesima faccia diversa della 2CV.

Io con l'elettronica non ci acchiappo ma con la meccanica ho provato, ho giocato, ho copiato e modificato ed è uscito il sedile ribaltabile per Mehari, l'estensione smontabile, la maniglia per il passeggero, l'amperometro, le tasche porta oggetti sui pannelli porta e .............

Si gioca, si curiosa, si prova!! (nonso) (su)

Ci pensi se si trovasse l'alternativa ai captatori Visa?

Titta, sei pericoloso !!!!!!! ;D ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

mario55

Citazione da: GIANNI da Genova - 09 Agosto 2011, 17:09:02 PM
Mario, sei sempre il solito! Si prova per il solo fatto di provare, per curiosità, per gioco.

E', secondo me, l'ennesima faccia diversa della 2CV.

Io con l'elettronica non ci acchiappo ma con la meccanica ho provato, ho giocato, ho copiato e modificato ed è uscito il sedile ribaltabile per Mehari, l'estensione smontabile, la maniglia per il passeggero, l'amperometro, le tasche porta oggetti sui pannelli porta e .............

Si gioca, si curiosa, si prova!! (nonso) (su)

Ci pensi se si trovasse l'alternativa ai captatori Visa?

Titta, sei pericoloso !!!!!!! ;D ;D ;D ;D

con la meccanica, te lo concedo, l'elettronica no! ;D
(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

COIO3

A me piacerebbe avere una 2cv di scorta su cui "smanacciare", ne terrei una "come mamma l'ha fatta" e sull'altra sfogherei tutte le mie segrete libidini  (appl)

Capisco e apprezzo il punto di vista di Mario, e' anche il mio punto di vista.

Capisco e apprezzo le "manovre" di titta, l'elettronica programmabile e' libinosissima e percio' stesso estremamente gratificante; alla fine ti ritrovi con un ragnetto di plastica nera che fa tutto quello che gli dici di fare.

(spett) dacci dentro, titta, e ... documenta  ;D




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Pacifico

Dai Mario, non farti condizionare. L'elettronica è più duttile della meccanica e ci puoi fare quello che vuoi (a saperla gestire ovviamente).
Questa sua caratteristica si presta in maniera spettacolare per fare soldi e tutti i costruttori ne stanno usufruendo alla grande. Da qui spie che puoi spegnere solo nelle concessionarie previo appuntamento, attacchi e cablaggi proprietari dei quali non è possibile avere degli schemi, diagnostiche impossibili senza il computer "ufficiale" il tutto per dare "il massimo della qualità al cliente" che in realtà significa " l'importante è che spendi i soldi da noi (ai nostri prezzi ovviamente), se rimani a piedi dove non abbiamo concessionarie fatti tuoi"

Però ... però prova a pensare ad una 2cv "elettronica" ... impossibile pensarla euro 5 a 30 o più km/l? Con una diagnostica in formato testo che puoi spedire per email al guido-guru del caso? Con aggiornamenti via internet? Che non ti lasci a piedi se un sensore non funziona? Con schemi liberi e con software open source? A me piacerebbe

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Ludo

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Mi basta l'elettronica "farlocca " della C3!!!!!!

W la meccanica del paleolitico della 2cv, persino un O fele come me ci sa mettere le mani!!!!! ;D

P.s.

Naturalmente, non vi racconterò mai le cassate che combino! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

Citazione da: COIO3 - 10 Agosto 2011, 19:41:45 PM
A me piacerebbe avere una 2cv di scorta su cui "smanacciare", ne terrei una "come mamma l'ha fatta" e sull'altra sfogherei tutte le mie segrete libidini  (appl)


Anch'io coltivo questo desiderio. La versione "pura" ce l'ho e mi innamorai di quella nera opaca che per tanto tempo era rimasta in svendita qui sul forum...e farci tutto quello che non oso fare alla mia.
Ma poi quale sarebbe la preferita?   ???

Comunque avendo visto il laboratorio di Titta non mi meraviglia ciò che potrebbe fare.

mario55

Citazione da: Pacifico - 10 Agosto 2011, 21:13:58 PM
Dai Mario, non farti condizionare. L'elettronica è più duttile della meccanica e ci puoi fare quello che vuoi (a saperla gestire ovviamente).
Questa sua caratteristica si presta in maniera spettacolare per fare soldi e tutti i costruttori ne stanno usufruendo alla grande. Da qui spie che puoi spegnere solo nelle concessionarie previo appuntamento, attacchi e cablaggi proprietari dei quali non è possibile avere degli schemi, diagnostiche impossibili senza il computer "ufficiale" il tutto per dare "il massimo della qualità al cliente" che in realtà significa " l'importante è che spendi i soldi da noi (ai nostri prezzi ovviamente), se rimani a piedi dove non abbiamo concessionarie fatti tuoi"

Però ... però prova a pensare ad una 2cv "elettronica" ... impossibile pensarla euro 5 a 30 o più km/l? Con una diagnostica in formato testo che puoi spedire per email al guido-guru del caso? Con aggiornamenti via internet? Che non ti lasci a piedi se un sensore non funziona? Con schemi liberi e con software open source? A me piacerebbe


leggi troppi:



anche io da giovane li leggevo, ed alcuni ricordo che mi sono piaciuti tantissimo.

P.S. a proposito di prese autodiagnosi, ti racconto una cosa.

due mesi fa ho dato indietro la bravo perchè non riuscivano a trovare un guasto (si spegnava il motore, mi è succeso due volte in superstrada in corsia di sorpasso), benchè la famosa presa ed il famoso computer dicessero quale era, non riuscivano a trovare il guasto.

quindi non ti fidar troppo dell'elettronica, e (ri)leggiti questo bel racconto di Asimov:

http://web.ticino.com/aladino/calcolatori/racconto_asimov.htm

ciao mario (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"