Ciao Baldo, dai retta a Claudyane, non saltare subito alla conclusione che è il motorino di avviamento.
Se è da qualche mese che non la avvii sarà quasi sicuramente la batteria KO, quindi prima ripristina quella e poi vedi se il motorino funziona.
Inoltre, se vuoi avviare la macchina a manovella, ricordati che se la batteria è completamente a terra, quasi sicuramente non si avvierà nemmeno con il braccio dell'incredibile hulk, perchè manca la corrente minima per avere la scintilla, e alla velocità con cui puoi riuscire a far girare il motore (e quindi anche l'alternatore) , di certo l'alternatore non può generare abbastanza corrente per far funzionare l'impianto di accensione ( bobina , puntine, condensatore, candele... ) e quindi faresti fatica sprecata.
Prima prova a caricarla la batteria; se non hai un caricabatterie, prova a usare la batteria di un'altra macchina, o usando i cavi di avviamento, o , se fisicamente ci sta ed ha i poli negli stessi posti, installandola fisicamente al posto della tua.
Solo una volta che hai fatto la prova con una batteria sana allora puoi capire se il motorino è vivo o morto.
P.S: controlla, come ti ha già detto Claudyane, le "solite cose" , cioè che la benzina arrivi al carburatore, che le candele non siano completamente zozze, che i fili siano tutti collegati e non ballino in sede...ecc ecc
In bocca al lupo!
