News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Dunque, dov'ero rimasto...

Aperto da dyanista, 13 Settembre 2011, 15:34:04 PM

« precedente - successivo »

Federico

Ottimo lavoro direi fatto con tanta passione!! ;)

dyanista

Devi ancora venire a vedrela dal vivo...  :)

Federico

Eh è vero ci pensavo proprio adesso,ancora non l'ho vista!! :( Vedo di passare nei prossimi giorni... (superok)

dyanista

E allora dai, che ti aspetto!  :D

Manug75

Citazione da: cruell - 28 Dicembre 2011, 21:30:48 PM
Mi era sfuggito il post di Manug :D

Citazione da: Manug75 - 27 Settembre 2011, 08:56:16 AM
Per dirla in breve, la vera 2CV italiana è stata la Dyane !!!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

La vera 2cv... è la 2cv!!!!

Ai giorni nostri ormai nessuno parla di "brutta copia" o di bistrattamento della Dyane.
Anzi, in genere chi ne parla in questi termini è perchè ha complessi di inferiorità verso la 2cv.

Quello che volevo dire, è che prima dell'arrivo della Dyane in Italia, la 2CV era quasi completamente sconosciuta. E' stata la Dyane, per certi versi, a presentare la 2CV all'automobilista italiano.

Quest'ultima poi, è stata solo apprezzata da quell'utente un pò snob che voleva distinguersi dalla massa e non certo da colui al quale la vettura era "indirizzata".

Da un punto di vista storico-sociale, il compito della 2CV in territorio italiano è stato assolto in tutto e per tutto dalla Dyane, credo che su questo ci sia poco da discutere, è un dato di fatto!

(felice)

magomerlino

concordo pienamente con Manug  avendo "vissuto" quel periodo.

Con la charleston tentarono di rilanciare un auto che non aveva avuto un grosso successo commerciale nel nostro paese, una versione "secondo mamma citronica" più accattivante che faceva l'occhiolino alle auto degli anni 20\30

la Dyane quì da noi è stata quello che la 2cv è stata per i francesi!

confermo e sottoscrivo!






Giacomo

 (felice) concordo anche io...ricordo che quando scelsi la dyane nel 86 era la mia preferita già da tanto tempo!! non vedevo altro che dyane..anni dopo iniziai a vedere la charly e poi se ne videro tante, ma fino a quel momento la dyane (almeno a Roma ma mi pare di capire un po ovunque) era la seconda macchina delle famiglie che se la potevano permettere, la prima dei giovani (vedi me) amanti dello spirito libero che non volevano la panda o l'r4 o la 126.
Ma non siamo OT?  (nonso)

Panzerfaust

Concordo anch'io  ;)

La prova è che il quarantenne (o più) medio chiama "dian" anche una 2CV...
(muoio)

magomerlino

Citazione da: Panzerfaust - 23 Gennaio 2012, 21:30:09 PM
Concordo anch'io  ;)

La prova è che il quarantenne (o più) medio chiama "dian" anche una 2CV...
(muoio)

magari!!......la chiamassero solo "Dian"......

e quelli che la chiamano.... "la Diana"?! (muoio)

Panzerfaust

Citazione da: magomerlino - 24 Gennaio 2012, 19:12:19 PM
Citazione da: Panzerfaust - 23 Gennaio 2012, 21:30:09 PM
Concordo anch'io  ;)

La prova è che il quarantenne (o più) medio chiama "dian" anche una 2CV...
(muoio)

magari!!......la chiamassero solo "Dian"......

e quelli che la chiamano.... "la Diana"?! (muoio)

Si vero, ma sono solo i fumatori!!!!
(muoio)

2cvami

Citazione da: magomerlino - 23 Gennaio 2012, 18:42:39 PM
concordo pienamente con Manug  avendo "vissuto" quel periodo.
Con la charleston tentarono di rilanciare un auto che non aveva avuto un grosso successo commerciale nel nostro paese, una versione "secondo mamma citronica" più accattivante che faceva l'occhiolino alle auto degli anni 20\30
la Dyane quì da noi è stata quello che la 2cv è stata per i francesi!
confermo e sottoscrivo!
Intervengo perchè non ho mai sentito così tante inesattezze in un thread solo  (nonso) ! Innanzitutto il ruolo che ebbe la 2cv in Francia da noi è stato di una sola auto: della fiat 500. Da noi la 2cv non fu capita perchè non in linea con il "gusto" dell' italiano medio dell' epoca; troppo lenta, troppo  spartana, con una estetica per niente americaneggiante. Anche la Dyane quando venne importata (nel 1967) non ebbe questo gran successo, anche se a onor del vero fu accettata meglio perchè agli occhi dei nostri connazionali appariva "più macchina". Indovinate un po' quando la Dyane iniziò ad avere successo? Negli anni '70, nel periodo dell' austerity: essendo un' auto pratica ed economica molti lasciarono da parte il lato estetico e la acquistarono, scoprendo poi di avere  a che fare con una eccellente vettura! Da qua il crescente successo   fino al termine della sua produzione. Quel che vorrei sottolineare è che se nei "primi 70" fosse stata importata la 2cv al posto della Dyane, pure essa avrebbe avuto discrete vendite. Quanto alla Charleston è vero che essa venne costruita per dare un certo impulso alle vendite della 2cv, ma ciò è relativo a tutta l' Europa, non alla sola Italia. In ogni modo la Dyane è stata ed è un mito, e ai miei occhi ha avuto il merito di far conoscere (e far piacere) alla maggioranza degli italiani la 2cv!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Panzerfaust

Citazione da: 2cvami - 24 Gennaio 2012, 21:02:38 PM
Intervengo perchè non ho mai sentito così tante inesattezze in un thread solo 

Mah, secondo me stiamo dicendo tutti le stesse cose : la 2CV in Italia ha avuto poco successo mentre, alla sua uscita negli anni '70, la Dyane ne ha ottenuto un po di più.

Se al posto della Dyane si fosse riproposta la 2Cv sarebbe andata allo stesso modo? E chi lo sa... non è mica matematico, non lo potremo mai sapere perchè così non è andata.
Come dice a volte mia madre "si ma grand-mère avait des couilles ce serait mon grand-père"
;)

Di sicuro la Dyane ha una linea che poteva incontrare maggiormente il gusto di quella generazione.

Pacifico

Nessuno potrà mai saperlo ... l'unica cosa certa è che citroen non importava volutamente le 2cv in Italia in quel periodo per cui non si possono fare paragoni nelle vendite.

Però devo dire che io stesso non ho visto una 2cv fintanto che non l'ho comprata usata di due anni, nel 1983.
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=565.msg7643#msg7643
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

2cvami

#43
Citazione da: Panzerfaust - 24 Gennaio 2012, 21:25:00 PM
Citazione da: 2cvami - 24 Gennaio 2012, 21:02:38 PM
Intervengo perchè non ho mai sentito così tante inesattezze in un thread solo  
Mah, secondo me stiamo dicendo tutti le stesse cose : la 2CV in Italia ha avuto poco successo mentre, alla sua uscita negli anni '70, la Dyane ne ha ottenuto un po di più.

Se al posto della Dyane si fosse riproposta la 2Cv sarebbe andata allo stesso modo? E chi lo sa... non è mica matematico, non lo potremo mai sapere perchè così non è andata.
Come dice a volte mia madre "si ma grand-mère avait des couilles ce serait mon grand-père"
;)
Di sicuro la Dyane ha una linea che poteva incontrare maggiormente il gusto di quella generazione.
Panzerfaust, qua o giochiamo a non capirci oppure  in effetti diciamo le stesse cose ma da punti di vista diversi... Ti sarei comunque grato se potessi evitare di fare del sarcasmo, non mi sembra corretto dato che io non ne ho mai fatto con te. Nello specifico ti sto esplicando un dato di di fatto, cioè che nei paesi dove era importata anche la 2cv era quest' ultima ad avere maggior successo; tu invece mi sembra parli da "tifoso", come se volessi convincere qualcuno che la Dyane è meglio della 2cv...In ogni modo  i' inesattezza maggiore è quella che non ha senso dire che in Italia la Dyane abbia avuto il ruolo della 2cv in Francia, spero che almeno su questo si sia d' accordo. Comunque, per la cronaca: la Dyane ha venduto molto In Italia e in Gran Bretagna, paesi dove guarda caso  la 2cv non era importata. Di conseguenza la mia supposizione che se nei primi 70 la 2cv fosse stata importata al posto della Dyane avrebbe avuto comunque un buon successo (anche se minore della Dyane, questo si, dato il conformismo della maggioranza degli italiani)  non mi sembra tanto campata per aria...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Panzerfaust

#44
Per favore lascia stare la gratitudine, se un battuta non ti piace ne prendo atto, ma non per questo devo evitare in futuro di farne un altra, visto che non sono per nulla offensivo.

Comunque ha ragione Pacifico : non lo sapremo mai, inutile fare ipotesi.


Citazione da: 2cvami - 24 Gennaio 2012, 22:39:44 PM
come se volessi convincere qualcuno che la Dyane è meglio della 2cv...

Non voglio convincere nessuno, sono io ad esserne convinto. E' la legittima opinione (opinione non legge divina) di quelli che come me scelgono una Dyane.
Che male c'è?
;)

2cvami

Citazione da: Panzerfaust - 24 Gennaio 2012, 23:05:28 PM
Citazione da: 2cvami - 24 Gennaio 2012, 22:39:44 PM
tu invece mi sembra parli da "tifoso"

Io???
Non ho mica scritto io che se... forse... magari... quasi a rivendicare un primato a tutti i costi.
E lascia stare la gratitudine, se un battuta non ti piace ne prendo atto, ma non per questo devo evitare in futuro di farne un altra, visto che non sono per nulla offensivo.

Comunque ha ragione Pacifico : non lo sapremo mai, inutile fare ipotesi.

Comunque lasciamo stare, come detto anche da Pacifico, non lo sapremo mai.


Guarda che non rivendico nessun primato, lungi da me dire "questo modello è meglio di quello", ognuno ha i propri gusti, massimo rispetto! Ho riportato dei dati, punto e basta. Sono intervenuto quando ho letto l' inesattezza riguardo il ruolo che ha avuto la Dyane in Italia, che non è quello che ha avuto la 2cv in Francia, ma quello di una vettura straniera che ha avuto un buon successo, poi ho espresso la mia opinione in proposito. In ogni modo non era necessario ribadire che "ha ragione Pacifico", lui la pensa a suo modo, io a mio; non è che Pacifico, con tutto il rispetto, sia titolare dell' assoluto,  nessuno dei 2 ha ragione o torto.
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Panzerfaust

#46
Mazza che cecchino, appena postato il messaggio hai già risposto... vabbè, ti sei perso la versione riveduta e corretta.
;D

P.S.
Scusami ma ribadisco che Pacifico ha ragione quando dice "l'unica cosa certa è che citroen non importava volutamente le 2cv in Italia in quel periodo per cui non si possono fare paragoni nelle vendite."

Rileva semplicemente un fatto senza dare opinioni personali.



Lu

Stante la verità assoluta detta da Sergio, ovvro che la "automobilizzazione" degli italiani è dovuta alla 500 e alla 600,

Citazione da: 2cvami - 24 Gennaio 2012, 22:39:44 PM
come se volessi convincere qualcuno che la Dyane è meglio della 2cv...

Citazione da: Panzerfaust - 24 Gennaio 2012, 23:05:28 PM
Non voglio convincere nessuno, sono io ad esserne convinto. E' la legittima opinione (opinione non legge divina) di quelli che come me scelgono una Dyane.

riuscite a formalizzare dei parametri da attribuire alla parola "meglio" nel confronto fra 2cv e Dyane?
fino a che non si formalizzano le scale di valori, credo che si andrà avanti, parecchio inutilmente, a dire "io ce l'ho più grosso" e "no ce l'ho più grosso io". Parecchio inutile, decisamente stancante.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Panzerfaust

Citazione da: cruell - 24 Gennaio 2012, 23:51:27 PM
riuscite a formalizzare dei parametri da attribuire alla parola "meglio" nel confronto fra 2cv e Dyane?

Il gusto personale di ogni singolo, la passione che uno ci mette.

Io preferisco la Dyane, altri preferiscono la 2CV, altri ancora ritengono sia migliore il Maggiolino o la Mini... al cuore non si comanda!
(ola)

2cvami

Citazione da: Panzerfaust - 24 Gennaio 2012, 23:40:39 PM
Mazza che cecchino, appena postato il messaggio hai già risposto... vabbè, ti sei perso la versione riveduta e corretta.
;D
P.S.
Scusami ma ribadisco che Pacifico ha ragione quando dice "l'unica cosa certa è che citroen non importava volutamente le 2cv in Italia in quel periodo per cui non si possono fare paragoni nelle vendite."
Rileva semplicemente un fatto senza dare opinioni personali.
Ripeto, preferirei che tu non facessi del sarcasmo nei miei confronti, io con te non ne faccio e pretendo lo stesso trattamento. Riguardo il "Pacifico ha  ragione" perchè "rileva semplicemente un fatto senza dare opinioni personali" posso solo dirti che pure io ho rilevato un fatto senza dare opinioni personali, cioè che nei paesi in cui era importata la 2cv era quest' ultima ad avere maggior successo... A questo punto non capisco perchè Pacifico abbia ragione e io no...  ;) Avessi detto che la 2cv è più bella della Dyane avresti avuto ragione, ma così non è stato; ripeto, massimo rispetto per i gusti di ognuno di noi.
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Citazione da: Panzerfaust - 24 Gennaio 2012, 23:54:50 PM
Citazione da: cruell - 24 Gennaio 2012, 23:51:27 PM
riuscite a formalizzare dei parametri da attribuire alla parola "meglio" nel confronto fra 2cv e Dyane?

Il gusto personale di ogni singolo, la passione che uno ci mette.

In questo caso allora non si può parlare di "meglio" ma appunto di gusti, che, come dice il proverbio, non sono discutibili.
In questo caso è inutile continuare a parlare: ci sarò sempre chi dice che è più bella una o che è più bella l'altra.
E senza addurre motivazioni sensate se non il proprio parere personale.

E' anche facilmente capibile perchè chi apprezza la Dyane più che la 2cv continua incessantemente a dirlo: facendo parte di una minoranza...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Panzerfaust

#51
Citazione da: 2cvami - 25 Gennaio 2012, 00:00:33 AM
A questo punto non capisco perchè Pacifico abbia ragione e io no...  ;)

Semplice : perchè tu parti da dati di fatto (le vendite in altri paesi) per ipotizzare dei risultati in Italia con uno scenario mai verificatosi.

Altra cosa semplice : non vedere sempre del sarcasmo, come già detto sopra c'è chi si esprime in tono serioso e chi invece, come me, ci scherza un po su.


Citazione da: cruell - 25 Gennaio 2012, 00:07:41 AM
E' anche facilmente capibile perchè chi apprezza la Dyane più che la 2cv continua incessantemente a dirlo: facendo parte di una minoranza...

Eh si, come diceva quello spot "per molti ma non per tutti"!
(gloria)


Lu

Citazione da: Panzerfaust - 25 Gennaio 2012, 00:11:29 AM
Eh si, come diceva quello spot "per molti ma non per tutti"!

Mi sa che hai ragione...
Che sia per quello (non per tutti) che la Dyane è valutata sul mercato la metà (ma anche meno) di una parimenti 2cv? Perchè a pochi piace e quindi non tutti sono disposti ad accettarla?
Che sia perchè non tutti erano in grado di apprezzarla che la 2cv ha continuato ad essere prodotta mentre la Dyane è uscita di produzione?
Sarà così...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

magomerlino

#53
Ehh...quando ci si mette Cruell sa essere proprio pungente al punto giusto ;D
(appl) (su)

E adesso che gli rispondiiii?!?!  (combat) ;D Ma va là!...lasciate perdere!!

Sono reintervenuto perchè tutta sta "discussione" è scaturita dalla mia frase

"La Dyane è stata per gli italiani quello che la 2cv è stata per i francesi"
ed è stata condivisa ed apprezzata immediatamente dai miei amici Dyanisti
che ringrazio!

come spesso capita quello che uno scrive viene percepito come

VERITA' ASSOLUTA  (vecchio)

Figuriamoci.....adesso aggiusto tutto....guardate!!

SECONDO ME.."La Dyane è stata per gli italiani quello che la 2cv è stata per i francesi"

se scriverete "secondo me" prima di ogni affermazione.....nessuno potra mai darvi torto!    (anche se dite delle inesattezze... come me)



  Mannaggia ar diavoletto che ci ha fatto litigà... Pace Amore e Libertà



Panzerfaust

#54
Citazione da: cruell - 25 Gennaio 2012, 00:26:43 AM
Mi sa che hai ragione...
Che sia per quello (non per tutti) che la Dyane è valutata sul mercato la metà (ma anche meno) di una parimenti 2cv? Perchè a pochi piace e quindi non tutti sono disposti ad accettarla?

I numeri Cruell non sono, come dici tu, un "parametro" che definisce un auto migliore rispetto ad un altra... ci sono diversi modelli che hanno meno appassionati di altri e le cause possono essere diverse.
Sul prezzo IMHO quello che mi piace meno costa meglio è, di conseguenza lo trovo un pregio che la Dyane non sia ancora entrata nel vortice degli affaristi che giocano al rialzo delle quotazioni.

Certo si nota che appena noi Dyanisti ci gongoliamo un po su un misero presunto primato della ns. beneamata arriva subito una schiera di prodi cavalieri a ricordarci di abbassare la testa, parlando di "inesattezze", ipotesi, "parametri" e "minoranza"...
Ma non è nulla di nuovo, sono cose che si vedono e sentono nei raduni da anni.


Citazione da: magomerlino - 25 Gennaio 2012, 02:31:44 AM
 Mannaggia ar diavoletto che ci ha fatto litigà... Pace Amore e Libertà
(su)

Tranquillo, lascio l'ultima sentenz... ehm parola a Cruell senza replicare, così è felice e la cosa finisce qui.
(muoio)


Giacomo

 (felice) ;D SECONDO ME la domanda che bisogna farci è: "Perchè Citroen ha deciso di non importare la 2cv in Italia e in GB?" SECONDO ME è probabile che abbiano fatto indagini di mercato ed abbiano visto che la dyane "tirava" di più! Quindi, secondo me, non credo che se avessero importato le 2cv sarebbe cambiato nulla.
La valutazione economica sul mercato attuale delle due vetture (le amo tutte e due!...un po di più la dyane ma per altri motivi  ;) ) è data da un insieme di fattori il principale, credo, è che la dyane ha si venduto di più da noi ed in Inghilterra (guarda caso ECAS ha molti pezzi a differenza di altri rivenditori) ma ha venduto meno rispetto al totale vendite 2cv/dy.
Dunque è modello meno "ricercato". Inoltre ci metterei anche la facilità a reperire i pezzi di ricambio...anche questo gioca a favore della 2cv. D'altronde chi compra queste auto (che possono essere storiche ma non ancora d'epoca) le vuole usare tutti i giorni e trovare o non trovare un pezzo fa la differenza. Può essere che fra una decina di anni quando le dyane saranno ancora meno varranno magari il triplo.
(felice)  ma non siamo OT?  (stupid)

InvisibleMan

SECONDO ME state OT e state a CHATTA'  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Panzerfaust

Citazione da: InvisibleMan - 25 Gennaio 2012, 08:30:45 AM
SECONDO ME state OT e state a CHATTA'  ;D

Mi hai rubato la battutaaaaaaa!!!!
(muoio) (superok)

dyanista

Citazione da: Giacomo - 23 Gennaio 2012, 19:04:47 PM
Ma non siamo OT?  (nonso)
Decisamente; era il topic di presentazione della mia Dyane e del mio rientro ufficiale nel mondo delle bicilindriche; è vero che quello che dovevo raccontare l'ho bello che fatto, però.. insomma.... adesso è diventato une salade.... :-X  :(

InvisibleMan

Citazione da: dyanista - 25 Gennaio 2012, 09:46:37 AM
Citazione da: Giacomo - 23 Gennaio 2012, 19:04:47 PM
Ma non siamo OT?  (nonso)
Decisamente; era il topic di presentazione della mia Dyane e del mio rientro ufficiale nel mondo delle bicilindriche; è vero che quello che dovevo raccontare l'ho bello che fatto, però.. insomma.... adesso è diventato une salade.... :-X  :(



...come dire...CONCORDO  (muoio)


La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.