Una curiosa Dyane Spécial

Aperto da Manug75, 20 Settembre 2011, 09:28:45 AM

« precedente - successivo »

Manug75

Novità sul fronte Dyane Spécial!
Dopo qualche mese, ieri pomeriggio mi ha contattato il proprietario (pensavo fosse morto!)
per dirmi di aver risolto la questione dei bolli.
In realtà, asserisce di essere andato al PRA il cui impiegato gli ha detto che, essendo la vettura in questione, "d'epoca", non deve pagare nulla.  (sorpreso)
Praticamente, pur avendo evaso il fisco dal 1989, egli non deve nulla allo stato.
Mi sembra un discorso completamente sballato, ma tant'é ...
Comunque, mi riprometto di controllare meglio questa situazione bolli:
sapete, a tal proposito, se tramite il sito internet dell'ACI è possibile controllare il tutto?

A parte questo, tra Venerdì e Sabato ci siamo accordati per vedere la vettura.
Considerate che è parcheggiata all'aperto dal 1989, ma lui afferma che con una batteria nuova riesce ad accenderla
e a farmela provare ... Vorrei proprio vedere.
Per quanto riguarda la pretesa economica, lui non ha idea di quanto possa valere l'auto, ma sembra non superi le poche centinaia di euro. Sapete quanto possa valere?
Tra qualche giorno vi invierò un resoconto più dettagliato dello stato dell'auto, per avere qualche vostro consiglio.
Saluti!!!!

bulè

Citazione da: Manug75 - 14 Dicembre 2011, 09:54:42 AM
Per quanto riguarda la pretesa economica, lui non ha idea di quanto possa valere l'auto, ma sembra non superi le poche centinaia di euro. Sapete quanto possa valere?

Dipenda da come è messa, ma con tutti i problemi burocratici che ha credo che "poche centinaia di euro" sia il suo prezzo... ma poche..  ;D

Lu

Citazione da: Manug75 - 14 Dicembre 2011, 09:54:42 AM
In realtà, asserisce di essere andato al PRA il cui impiegato gli ha detto che, essendo la vettura in questione, "d'epoca", non deve pagare nulla.  (sorpreso)
Praticamente, pur avendo evaso il fisco dal 1989, egli non deve nulla allo stato.
Mi sembra un discorso completamente sballato, ma tant'é ...
Comunque, mi riprometto di controllare meglio questa situazione bolli:
sapete, a tal proposito, se tramite il sito internet dell'ACI è possibile controllare il tutto?

Se decidi di acquistare la macchina, dovrai andare al Pra a fare il passaggio di proprietà.
Se una macchina sta per 13 anni senza pagare il bollo, viene radiata d'ufficio.
Se per qualunque motivo ciò non è stato fatto e ti fanno il passaggio di proprietà, automaticamente vuol dire che la macchina non è stata radiata ma è regolarmente iscritta e i vecchi bolli non sono un problema tuo.
Il tuo problema e' SOLO dal giorno in cui acquisti l'auto. Nella fattispecie anche il bollo in questione NON è un problema tuo. Ma se la prendi come tua, io il bollo in questione lo farei.

Sul sito dell'Aci puoi mettere la targa del mezzo e qualcosa ti dovrebbe comparire. A meno che, appunto, non sia radiata.

Citazione
A parte questo, tra Venerdì e Sabato ci siamo accordati per vedere la vettura.
Considerate che è parcheggiata all'aperto dal 1989, ma lui afferma che con una batteria nuova riesce ad accenderla.
e a farmela provare ... Vorrei proprio vedere.

Se gli metti benza e batteria, è possibilissimo che vada pure in moto.
Magari un occhiata alle puntine, ma non ci vedo nulla di strano.
La mia rossa è andata in moto dopo 11 anni di fermo e le puntine non le ho toccate.
E probabilmente farà anche strada se gli metti la marcia.

Citazione
Per quanto riguarda la pretesa economica, lui non ha idea di quanto possa valere l'auto, ma sembra non superi le poche centinaia di euro. Sapete quanto possa valere?
Tra qualche giorno vi invierò un resoconto più dettagliato dello stato dell'auto, per avere qualche vostro consiglio.
Saluti!!!!

Una 2cv travestita da Dyane....
Già le Dyane valgono meno delle 2cv.
Il valore dei soli documenti potrebbe essere un paio di centinaia di euro, il motore altrettanto. Tutto il resto fai un inventario di ciò che è sano e dagli una quotazione come se acquistassi un insieme di ricambi. Poi dividi quel valore per 3 e hai una quotazione decente. Come vettura in se, avendo quel vizio di forma, non ha più valenza.
Qualche centinaio di euro potrebbero essere plausibili.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Manug75

Giorno della verità per la "curiosa Dyane Spécial"!
Stamane sono andato al PRA e ho accertato che la vettura è ancora regolarmente
iscritta al registro e intestata al suo attuale e unico proprietario.
Nel pomeriggio sono andato a effettuare un esame più approfondito dell'auto per
decidere definitivamente sul suo acquisto: è qui che arrivano i ... dolori :(
L'auto è completa di tutto, il motore gira decentemente e non sembra incidentata, ma ...
il pavimento anteriore è completamente andato sia in corrispondenza delle "pedane"
laterali che del telaio del quale si può ispezionare tranquillamente lo scatolato tale è
la ruggine che ne ha mangiato la parte superiore;
la "vasca" in corrispondenza della presa d'aria anteriore sul cofano, è completamente
"mangiata" e la guarnizione non ha più nemmeno il bordo per poggiarvisi.
Non parliamo della tappezzeria e dello sterzo completamente disfatti.
A questo punto la domanda che pongo ai più esperti è la seguente:
visto che comunque dovrei ripristinare in 2CV4 la carrozzeria, varrebbe la pena "salvare"
un telaio così ridotto? Inoltre, è possibile salvarlo visto il grave danno? Non vorrei che
al primo movimento/sollecitazione la vettura "crollasse" sul suo avantreno ...
Sarebbe un vero peccato, visto che di 2CV4 del 1975 ne sopravvivono oramai molto poche,
perlomeno in Italia, non è vero? La richiesta del proprietario si aggira intorno ai 300 euro circa,
voi cosa fareste? Acquistereste questo "relitto" oppure abbandonereste il progetto?
Attendo consigli.

Ludo

Dipende da te....

o meglio, dipende da cosa sai/vuoi fare.

hai parecchie strade:

1°:  sai saldare, ti piace farlo, hai tempo.....allora la prendi e ti diverti come faccio io ;D

2° :   hai parecchi soldini da poter spendere su una 2cv, la affidi alle mani di un'esperto, meglio se 2 cavallista..........la prendi

3°:  non hai  molti soldini da spendere su una 2cv, qualcosa fai tu e qualcosa fai fare ad un carrozziere , sapendoche te la farà nei tempi morti e dio solo sa come....(vedi bradipa! (muro))     
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvami

Prendila, fosse solo per la rarità dei documenti 2cv4 1975! Poi l' auto si può anche ricostruire di sana pianta  ;)!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Panzerfaust

Citazione da: 2cvami - 03 Gennaio 2012, 22:50:31 PM
Prendila, fosse solo per la rarità dei documenti 2cv4 1975! Poi l' auto si può anche ricostruire di sana pianta  ;)!
(felice)

Concordo... però ti dovresti chiedere un paio di cose:

1) Hai uno spazio privato dove piazzare questa carcassa per un bel po di tempo? Così com'è non puoi parcheggiarla in giro. Pensare di pagare appositamente l'affitto di un garage renderebbe ancor più onerosa l'avventura.
2) Hai tempo e voglia di affrontare un restauro lungo... o la macchina te la vuoi godere subito? Non è la prima volta che vedo gente stufarsi dopo qualche mese.

Se le risposte sono due "NO" (o anche una soltanto, vedi tu) cercane un altra fin da subito.
;)

Manug75

Citazione da: 2cvami - 03 Gennaio 2012, 22:50:31 PM
Prendila, fosse solo per la rarità dei documenti 2cv4 1975! Poi l' auto si può anche ricostruire di sana pianta  ;)!
(felice)

E' proprio questo il punto!
Sono perfettamente concorde nel salvare una 2CV4 del 1975, ma se poi devo sostituire il telaio in quanto marcio e/o piegato, addio documenti e targhe originali ... sarebbe un'operazione del tutto inutile.
A quel punto converrebbe seguire la strada consigliata da Panzerfaust.

Manug75

Salve ragazzi!
Purtroppo sembra che la trattativa si sia arenata ... :(
L'intestatario dell'auto comincia ad avere pretese incomprensibili
come se fosse in possesso di chissà quale gioiello!
Ora il prezzo sembra sia arrivato improvvisamente a 800 euro!
Per un'auto che sembra in procinto di spaccarsi in due per il
marciume, non è niente male ...
Oggi contatterò di nuovo il proprietario e farò la mia offerta che
rimane quella dei 200/300 euro, tanto vale la vettura (oggettivamente).
Se accetterà bene, altrimenti mollerò e passerò ad altri progetti :(
Mi spiace molto, in quanto ho sperato fino all'ultimo di poter chiudere
in bellezza la trattativa, ma se queste sono le condizioni, allora passo
la mano.
Se qualcuno fosse interessato mi può contattare ed eventualmente
posso girargli tutti i riferimenti ma, detto tra noi, ci vuole molto pelo sullo
stomaco per trattare con il padrone dell'auto.
Buona giornata!

Panzerfaust

Citazione da: Manug75 - 17 Gennaio 2012, 10:50:24 AM
Se qualcuno fosse interessato mi può contattare ed eventualmente
posso girargli tutti i riferimenti ma, detto tra noi, ci vuole molto pelo sullo
stomaco per trattare con il padrone dell'auto.
Buona giornata!

E lascialo nel suo brodo... 'sta gente convinta di avere un tesoro per le mani (quando non lo è per niente) mi suscita sempre abbastanza antipatia.
Che resti li a contemplare il suo cadavere.

paoloDòCavaj

Siamo in tanti che ti apprezziamo per tante cose.

Per alcune altre,
intanto,
SPERIAMO


Lu

Citazione da: Panzerfaust - 17 Gennaio 2012, 14:35:52 PM
E lascialo nel suo brodo... 'sta gente convinta di avere un tesoro per le mani (quando non lo è per niente) mi suscita sempre abbastanza antipatia.
Che resti li a contemplare il suo cadavere.

Più o meno concordo, ma il problema è che alla fine, c'e' una bicilindrica in meno sulla piazza.
Nel senso che sono tanti quelli che pur di non prendere "pochi" soldi, non ne prendono nemmeno uno e alla fine condannano alla pressa o a marcire una bicilindrica (ma succede anche a tante altre auto).

Mi ricordo quando è toccato a me quel passaggio. Sono andato a vedere una 2cv gialla, targata Bologna.
Era marcia da far spavento, ma proprio marcia (da qualche parte ci sono anche le foto che ho scattato) e rappezzata malamente. Ho offerto 2/300 euro, di più non ne valeva.
La persona con cui ho parlato (gentilissima peraltro) ha detto che per quella cifra la teneva lì a far niente. Probabilmente la accantonerà da qualche parte nel capannone lasciando che la ruggine la sfarini del tutto.
Magari se me la cedeva per il prezzo proposto, la 2cv la riuscivo a salvare (cosa che sto già facendo con un altra Charly presa a pezzi) e un altra bicilindrica avrebbe continuato la sua vita.

E' sempre un peccato leggere di quelle situazioni, spiace molto per le vetturette destinate a fine spiacevole. Rip.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Citazione da: Manug75 - 17 Gennaio 2012, 10:50:24 AM
Ora il prezzo sembra sia arrivato improvvisamente a 800 euro!

Di certo questa non è l' auto che cerchi tu, se ne vuoi una da usare subito. Ribadisco però il fatto che una 2cv4 del 1975 è pressochè introvabile da noi, ed è un peccato che probabilmente nessuno la salvi; se hai un posto dove ricoverarla in attesa di tempi migliori parla con il proprietario in modo che scenda un po' con il prezzo: salveresti un pezzo molto interessante!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Manug75

Citazione da: 2cvami - 17 Gennaio 2012, 16:22:43 PM

Di certo questa non è l' auto che cerchi tu, se ne vuoi una da usare subito. Ribadisco però il fatto che una 2cv4 del 1975 è pressochè introvabile da noi, ed è un peccato che probabilmente nessuno la salvi; se hai un posto dove ricoverarla in attesa di tempi migliori parla con il proprietario in modo che scenda un po' con il prezzo: salveresti un pezzo molto interessante!
(felice)

Sono perfettamente daccordo! Posseggo una 2CV6 Spécial del 1983 e non ho alcuna urgenza di salire a bordo di un'auto così malconcia. Concordo anche sul fatto che una 2CV4 del 1975 sia un modello particolare, ma con il proprietario come la mettiamo?
Proprio adesso ho parlato con lui al telefono e ho fatto la mia proposta, se accetterà mi richiamerà e Giovedì andremo a fare il passaggio di proprietà.
Incrociate le dita per me ... e per la 2CV4 !!!

Panzerfaust

Citazione da: cruell - 17 Gennaio 2012, 16:06:39 PM
E' sempre un peccato leggere di quelle situazioni, spiace molto per le vetturette destinate a fine spiacevole. Rip.

Concordo, ma non è colpa dell'appassionato di turno se certa gente chiede cifre fuori...

L'assurdo è che alla fine, dove il mezzo è targato, rifiutano 300 Euro per andare a spenderne (sottolineo: spenderne) 70 di rottamazione qualche mese dopo.
Mah...
(stupid)

Manug75

In altri topic del forum, ho letto che la 2CV4 non è stata importata in Italia nel periodo 1970-75.
Questo esemplare immatricolato nel Settembre 1975, come è arrivato in Italia?
C'era un importatore "parallelo"? Se nei primi anni Settanta, un automobilista italiano, avesse
voluto acquistare una 2CV4, cosa avrebbe dovuto fare? Andare in Francia?
(felice)

Manug75

Citazione da: 2cvami - 09 Dicembre 2011, 16:06:15 PM
Quanto dici sulla presenza delle lettere nel n. di telaio è corretto considerando solo i modelli a partire dal A.M. 1976; riguardo le 2cv4 e tutte le Dyane 4 esso è invece formato solo da numeri (in pratica le versioni 2cv4 con sigla di omologazione AZA2- prodotte da febbraio 1970 a ottobre 1975 e tutte la Dyane4 AYA2- Mod). Questa caratteristica fa si che i modelli 435 2cv e Dyane del periodo 1970-1975 non siano riconoscibili dal numero di telaio, ma dalla sola sigla di omologazione (della quale nessuna parte è contenuta nel numero di telaio); dico questo con certezza in quanto in passato ho avuto una Dyane 4 e ne possiedo ancora il libretto.
(felice)

Hai perfettamente ragione!
Il numero di telaio dell'auto non esprime alcuna lettera, è composto esclusivamente da numeri,
mentre il motore è per certo un AYA2.

Ieri pomeriggio, ulteriore sopralluogo per cercare di sbloccare la situazione (sono un irriducibile).
Ho potuto alzare la vettura e osservare con maggiore attenzione il telaio.
Quest'ultimo non sembra piegato  ma deve essere oggetto di importanti lavori di ripristino.
Nella parte sottostante la pedaliera e dal lato passeggero, devono essere sostituite entrambe le lamiere che lo racchiudono, mentre le traverse/nervature interne sono lievemente "mangiate" soltanto nei bordi.
Le pedane della scocca invece non esistono più :( Ma, poco male, visto che quest'ultima deve essere sostituita.
Ho notato una perdita di olio/grasso dal cilindro della sospensione anteriore destra, quello dietro alla ruota,
spero non sia un ulteriore disincentivo all'acquisto.

Una curiosità: la sigla della vernice è AC 643 AS!

(felice)

Manug75

Ragazzi, missione compiuta!!!
La "curiosa Dyane Spécial" è stata salvata.
L'ho acquistata proprio oggi dopo lunga ed estenuante trattativa durata mesi.
Ora mi aspetta un lungo e complicato lavoro di ripristino.
Spero di essere all'altezza.
Innanzitutto dovrò capire definitivamente e senza alcun dubbio se si tratta di
una 2CV o di una Dyane.
Sul libretto di circolazione, che ho sottomano, posso leggere la fabbrica e il tipo
del veicolo: Citroen AYA-2A; nonché il nomero di telaio: 78xxx40; e il numero di
omologazione: 1045.
La vettura è stata immatricolata nell'Agosto 1975.
Tutti questi dati, porterebbero a pensare a una Dyane4 invece, colpo di scena,
ecco che il proprietario mi mostra una vecchissima foto in bianco e nero dove
appare l'auto, dopo pochi giorni dalla consegna, con la sua bella targa quadrata,
la linea inconfondibile della 2CV ma con i fari anteriori quadrati.  (sorpreso)
Va a finire che restaurerò soltanto il telaio, e circolerò senza scocca :)))))
(guid)

Lu

#48
Citazione da: Manug75 - 13 Marzo 2012, 18:24:26 PM
La "curiosa Dyane Spécial" è stata salvata.
[...]
Innanzitutto dovrò capire definitivamente e senza alcun dubbio se si tratta di
una 2CV o di una Dyane.
Sul libretto di circolazione, che ho sottomano, posso leggere la fabbrica e il tipo
del veicolo: Citroen AYA-2A; nonché il nomero di telaio: 78xxx40; e il numero di
omologazione: 1045.

Complimenti per l'acquisto.
L'omologazione è quella di una Dyane con motore 435, e su questo nn ci piove.
E anche il numero di telaio è nello stile Dyane.
E quindi, se vorrai fare un restauro conforme, l'unica carrozzeria che dovrebbe essere montata è quella della Dyane.
Altrimenti puoi restaurare quelo che hai e fregartene perchè tanto non se ne accorgerà mai nessuno che hai una carrozzeria 2cv su un telaio Dyane.

Però mi sembra così improbabile che Citroen Italia abbia sostituito una scocca intera su un telaio Dyane...
In bocca al lupo per il restauro
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Corbi


scanner79

Veramente complimenti!!!

Con tutto quello che ti ha fatto passare!!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roberto Threeyes

Citazione da: Manug75 - 09 Marzo 2012, 09:37:32 AM


Una curiosità: la sigla della vernice è AC 643 AS!

(felice)


Bleu Pétrel AC 643

toni c


magomerlino


2cvami

I fari rettangolari sono "in epoca", dato che essi sono entrati in produzione nell' estate del 1974, assieme alla mascherina in plastica. La sigla di omologazione e il n. di telaio sono senza dubbio di una Dyane4, per cui le ipotesi sono 2: o era una 2cv4 che è stata dotata, nel tempo, di documenti dyane4 oppure era una dyane4 alla quale fu montata una scocca 2cv. Una ulteriore verifica per scoprire come è nata questa auto potrebbe essere controllare il motore: se esso ha la griglia di protezione tonda davanti alla ventola è una 2cv4, se non l' ha (neppure i fori per il fissaggio), ma ha una "fascetta" che serve per trattenere il tubo di immissione dell' aria verso il filtro è una Dyane4... Anche se pure questa verifica non è definitiva, potrebbero aver cambiato il motore  (muoio)!

Motore dyane4 Notare l' assenza della griglia anteriore):


Motore 2cv4 (notare la presenza della griglia anteriore):


(felice)

_________________________
I added cool smileys to this message... if you don't see them go to: http://s.exps.me
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Manug75

Grazie a tutti per il vostro supporto morale/tecnico.
Purtroppo, non posso fare ancora le verifiche sull'auto in quanto non nè ho ancora la disponibilità materiale.
Nei prossimi giorni mi organizzerò per andarla a ritirare.
Per quanto riguarda la denominazione sul libretto di circolazione, è possibile che sia stata importata come una Dyane pur essendo una 2CV? Mi spiego meglio: qualche anno fa, un mio amico possedeva una 2cv4 del 1976 che nel documento di circolazione era denominata "Dyane"  (sorpreso)
Secondo voi, può esserci stato quindi un mero errore burocratico alla base di questo "scambio d'identità"?
(felice)

InvisibleMan

ha ragione Sergio. (tanto pe cambià...  ;D )
Io avevo una Dyane 4 del 1973 ed era senza griglia
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

2cvami

Quando i libretti venivano scritti "a mano" spesso c' erano degli errori di trascrizione, in effetti. Ad esempio ho avuto una Dyane del 1977 alla quale c' era scritto che aveva 5 posti anzichè 4 e una 2cv alla quale avevano sbagliato una cifra del n. di telaio! Dunque potrebbe essere che alcune 2cv, soprattutto le prime importate negli anni '70 in Italia, venissero descritte sul libretto come "Dyane". Quel che non può essere sbagliato è però la sigla di omologazione (AZA2 per la 2cv4 fino a fine 1975, AZ-KB dopo, mantre la Dyane 4 è AYA2-A) e il numero di telaio (nel 1975 le Dyane 4 avevano un numero che iniziava per 7, le 2cv4 avevano un numero che iniziava per 9). In pratica il libretto che hai indica che quella è una Dyane 4, senza alcun dubbio... Mi viene un sospetto: hai controllato la targhetta di omologazione sulla paratia vano motore e il numero stampigliato sul longherone anteriore sinistro (lato passeggero) del telaio? non vorrei che la tua auto fosse una 2cv con libretto Dyane, ma con numeri ancora 2cv  (muoio) !
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Manug75

Scusatemi se insisto su questo punto:

Citazione da: Manug75 - 07 Marzo 2012, 17:30:40 PM
In altri topic del forum, ho letto che la 2CV4 non è stata importata in Italia nel periodo 1970-75.
Questo esemplare immatricolato nel Settembre 1975, come è arrivato in Italia?
C'era un importatore "parallelo"? Se nei primi anni Settanta, un automobilista italiano, avesse
voluto acquistare una 2CV4, cosa avrebbe dovuto fare? Andare in Francia?
(felice)

Una risposta a questo quesito potrebbe districare la matassa ....

InvisibleMan

Citazione da: Manug75 - 14 Marzo 2012, 10:03:39 AM
Scusatemi se insisto su questo punto:

Citazione da: Manug75 - 07 Marzo 2012, 17:30:40 PM
In altri topic del forum, ho letto che la 2CV4 non è stata importata in Italia nel periodo 1970-75.
Questo esemplare immatricolato nel Settembre 1975, come è arrivato in Italia?
C'era un importatore "parallelo"? Se nei primi anni Settanta, un automobilista italiano, avesse
voluto acquistare una 2CV4, cosa avrebbe dovuto fare? Andare in Francia?
(felice)

Una risposta a questo quesito potrebbe districare la matassa ....

e io come facevo ad avere una Dyane 4 del '73? con targa originale nera QUADRA Roma F7...
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.