News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


prototipo 2cv

Aperto da salbifulco, 13 Maggio 2009, 18:01:31 PM

« precedente - successivo »

salbifulco

Ecco il vero prototipo della 2cv (in quanto al design). E'un disegno di Le Corbusier (finalmente l'ho trovato) del 1936, motore posteriore a quattro cilindri (vedi prese d'aria) con tre posti affiancati e con guida a sinistra e quattro ruote sterzanti; direi avveniristica.
Ditemi se non è il prototipo della 2cv!!!!! >:(



sdeghedè sdeghedè

luigi spino

Complimenti, anni fa avevo letto da qualche parte che la 2Cv si ispirava a un prototipo disegnato da Le Corbusier, ma non avevo mai trovato riscontri. Forse in realtà il mitico Flaminio non sapeva nulla di quel disegno e si è trattato solo di un caso, un "crocevia dell'ingegno", e solo successivamente è stata attribuita - sulla base dei disegni - una paternità alla 2cv anche al grande architetto.

Certo però che guidare il frutto di due geni del genere  (superok)


Ps. Proprio in quegli anni - nel 1935 per l'esattezza - nasceva anche un'altra vettura che può ricordare in diversi particolari la 2Cv. Mi riferisco alla non meno mitica 313 di Paperino, nata dalla fantasia di Carl Barks
  in hoc signo vinces

salbifulco

Si ma la 313 è stata copiata dalla Hanomag 2/10 prodotta i germania negli anni "20", sei daccordo? ;)

sdeghedè sdeghedè

luigi spino

Grande occhio!  (appl)

Però mi piace pensare che la 313 e la 2Cv - anche se concepite a distanza di un oceano - un po' si somiglino (del resto i fari della 313 sono più simili a quelli di una 2cv, che non a quelli della Hanomag)


  in hoc signo vinces

Pacifico

Il traslocco ha anche dei risvolti positivi .... in 5 minuti ritrovo tutto e nello specifico ho ritrovato un paio di pagine di Giorgio Giugiaro inserite nel libro dal titolo "Le Corbusier" e sottotitolo"La progettazione come mutamento" che mi ricordavo vagamente di aver letto 25 ann  (muro)  qualche tempo fa

Il progetto dal nome AUTOMAXIMUM è del 1928 ... vista così assomiglia di più al maggiolino anche per via della meccanica (motore e trazione) posteriore


testo e immagini sono già comprensibili ma per i cecati o per chi vuole vedere i dettagli basta cliccare per avere la versione "ciccia"

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

pata2cv

Recupero delle TPV dal solaio

[youtube=425,350]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/1cykEAsb-sw&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/1cykEAsb-sw&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" width="425" height="344" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>[/youtube]
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

Bellissimo questo video!!

Interessante come hanno smontato la casa per far scendere le 2cv.

Ma come furono ritrovate li su???

So che i prototipi furono distrutti tutti quanti prima dell'invasione tedesca. Come mai questi si salvarono???

E perchè furono posti li su???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

non tutti furono fatti demolire
alcuni furono nascosti (appunto) in un'azienda agricola  (superok) meno male!!
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

Questo lo sapevo e da qualche parte lessi anche la storia di come furono ritrovate, ma non riesco + a trovarla e così mi chiedevo dove potessi trovare le risposte alle mie curoisità.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

luigi spino

Recupero questo vecchio 3d per ricordare un compleanno particolare: il 6 ottobre 1887 nacque il grande architetto Le Corbusier...

Come si spiega nei post superiori resta da capire se veramente Bertoni fu ispirato dai progetti di Le Corbusier... anche se mi piace pensare che nelle nostre latte ci sia anche lo zampino di questo immortale mostro sacro dell'architettura
  in hoc signo vinces

salbifulco

beh, le corbusier concepiva l'auto come una casa tanto è che ha progettato o realizzato una casa dal nome "Citroan" chissà perchè l'ha chiamata così  :)
sdeghedè sdeghedè