Ormai è fatta ...aperto!

Aperto da citronuevo, 01 Novembre 2011, 13:44:42 PM

« precedente - successivo »

citronuevo

Ero nel dubbio ( visto l'aumentare di consumo d'olio) ma ormai stamattina mi son messo lì ed ho iniziato...
..smonta e smonta, armato di fotocopie "stacchi e riattacchi" e via..



per ora l'ho tolto intero..



ecco i rivestimenti dei cilindri molto vissuti...



dettaglio canne delle aste ( o come cavolo si chiamano  ;)



testata di destra



...e , per par condicio, quella di sinistra



...giù..



l'albero del cambio ha piccolissimi giochi, come dovrebbe essere, no?



frizione..


Non so se ci sarà da rettificare il volano ( la frizione strappa solo un poco...

Prossimamente aprirò i carter e vedremo come siam messi dentro..tanto ormai...
(felice)

rossopompiere

Ciao citro.Vedendo le tue foto ,mi fai fare un salto nel passato...Ho da poco rimesso le teste e tutto il resto.Io il carter non l'ho aperto,in quanto,credevo che,oltre alle bronzine dell'albero motore(che x cambiarle.., e' meglio che ti compri l'albero nuovo/revisionato) e una pulizia interna,non ci fosse niente da fare...e mi sbagliavo!! (muro) (stupid)Vedo che sei "anziano" del sito quindi ,saprai anche un sacco di cose,compreso i video su youtube di uno spagnolo(ikertxus 23).E' che sono frescco di lavoro e allora vorrei evitare a tutti i miei sbagli...Ciao , in bocca al lupo.

Gianni Gandini

Mamma mia quanta ORRENDA pasta rossa!  (muoio) (stupid) (giu)

Ho scoperto da poco che, da "Der Franzose", si trovano quei gommini anche in silicone e la cosa mi sembra molto furba!  (su)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

citronuevo

Citazione da: GIANNI da Genova - 01 Novembre 2011, 18:30:43 PM
Mamma mia quanta ORRENDA pasta rossa!  (muoio) (stupid) (giu)



...infatti...visto che , una volta smontato verrà un mio amico ad aiutarmi ( anzi , a fare tutto  ;) ) posso permettermi una domanda :        ma che è sta roba?
(?) (?)
non credo ci fosse in origine...

oxi883

no!    in origine nn c'era        ma con il tempo in quel punto spesso a causa del deteriramento del gommino si ha un trafilaggio di olio     la pasta provvisoriamente risolve ;D ;D ;D            (felice)

Antondelo

Cioè quella pasta rossa è quella che  si vede anche semplicemente guardando nel vano motore in corrispondenza dei cilindri? E' un rimedio gramo?
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

citronuevo

e queste protezioni ora sono disponibili solo in metallo?



tra l'altro ho visto che costano un fottio... quasi quasi ripristino queste vecchie morbide...non capisco neppure di che materiale son fatte.. (nonso)

scanner79

Si sono disponibili solo metallo e costano un patrimonio!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

oxi883

Citazione da: citronuevo - 01 Novembre 2011, 23:48:54 PM
e queste protezioni ora sono disponibili solo in metallo?



tra l'altro ho visto che costano un fottio... quasi quasi ripristino queste vecchie morbide...non capisco neppure di che materiale son fatte.. (nonso)
(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)   sono come quelle del visa..................di che anno è la tua 2cv?             

citronuevo

Citazione da: oxi883 - 02 Novembre 2011, 13:37:48 PM
              (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)   sono come quelle del visa..................di che anno è la tua 2cv?             

1985.... dovrei cercare uno del visa dal demolitore?

ulteriore domanda...come si toglie sta ventola??



io ho tolto la vite, ho dato qualche bottarella qua e la ma nisba... ma dove si deve picciare per farla uscire??

Lu

Citazione da: citronuevo - 02 Novembre 2011, 13:46:08 PM
Citazione da: oxi883 - 02 Novembre 2011, 13:37:48 PM
              (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)   sono come quelle del visa..................di che anno è la tua 2cv?             

1985.... dovrei cercare uno del visa dal demolitore?

Ma il tuo fa strani rumori? Altrimenti lascialo in pace.
Se trovi un motore Visa da un demolitore, prendi i gruppi testa/cilindro/pistone e li porti, assieme al tuo motore, da un rettificatore. Quello ti allargherà i carter a sufficenza per far stare i diversi gruppi termici.
Il resto del Visa lascialo dov'è.

Citazioneulteriore domanda...come si toglie sta ventola??

Quella vite l'hai tolta infilandoci una chiave a tubo.
Rimetti dentro detta chiave a tubo e picchia su di essa alternativamente a ore 12, ore 4 e ore 8. Prima o poi salterà via.
Se non salta via... vai di flessibile (mi è capitato anche quello).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

luca pz



ulteriore domanda...come si toglie sta ventola??



io ho tolto la vite, ho dato qualche bottarella qua e la ma nisba... ma dove si deve picciare per farla uscire??
[/quote]


Ciao michele, per tirare via la ventola ho una specie di scalpello tutto tondo che entra di misura nella ventola e con alcuni colpetti viene via. per i convogliatori so dove trovare quelli del visa, dobbiamo parlarne

Ludo

Citroooooooooo!!!! ce l'hai un trattore?

Attaccalo alla ventola e parti con la prima ridotta a manetta!!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

Citazione da: ludo1 - 02 Novembre 2011, 15:01:18 PM
Citroooooooooo!!!! ce l'hai un trattore?

Attaccalo alla ventola e parti con la prima ridotta a manetta!!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ho un bobcat...va bene lo stesso???  ;D

bulè

Citazione da: cruell - 02 Novembre 2011, 14:39:51 PM
......Se non salta via... vai di flessibile

Ecco, forse fermati prima....  ;D

se non si toglie è solamente perchè non hai l'attrezzo adatto. Più è preciso il tubo da inserire più facile sarà smollare la ventola ed estrarla.


scanner79

Io ho un semplice estrattore, se proprio non cede con le martellate uso l'estrattore, semplice e indolore!!



(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

Citazione da: citronuevo - 01 Novembre 2011, 23:20:04 PM
[........posso permettermi una domanda :        ma che è sta roba?
(?) (?)
non credo ci fosse in origine...

La pasta rossa la mette chi, volendo tapulare, tenta di evitare le perdite d'olio. Se tutto è montato correttamente e i gommini sono nuovi non deve perdere. Per quello che ti consigliavo i gommini in silicone di "Der Franzose". Il silicone non indurisce anche se esposto per lungo tempo ad alte temperature.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guidowi

quelle perdite avvengono anche a causa del reniflard intasato.
Se le guarnizioni e il reniflard sono nuovi non può perdere.

claudyane6

#18
la ventola l'ho tolta 15 giorni fa. come letto in un post ho provato col tubo all'interno ma niente da fare, ho messo un tubo all'esterno e con quattro martellate al rubo è scesa.
ho smontato anche i convogliatori/protezioni , il morbido è solo sporco e tanto!! non ho ancora provveduto a pulirli ma mi sembra che siano in ferro.

vagabondo 57

Citazione da: scanner79 - 02 Novembre 2011, 17:08:26 PM
Io ho un semplice estrattore, se proprio non cede con le martellate uso l'estrattore, semplice e indolore!!



(felice)
vorrei vedere come fai con questo tipo di estratutto. martello !senza paura (su) (ciao)
io resto sempre in bilico .

citronuevo

Citazione da: guidowi - 02 Novembre 2011, 18:59:56 PM
quelle perdite avvengono anche a causa del reniflard intasato.
Se le guarnizioni e il reniflard sono nuovi non può perdere.
... ma al bocchettone di riempimento non basta smontarlo, pulirlo e cambiarci la guarnizione sotto?? potrebbe avere altri problemi??

Lu

potrebbe essere intasato, in quel caso il motore lavorereb e male e i paraoli perderebbero.
Se cerchi in giro c'è come si fa a verificarlo.
Anche scritto bene sul manuale stacchi riattacchi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

rossopompiere

Ciao citron.sul reniflard e'stato gia'scritto tutto,se "cerchi" ti togli tutti i dubbi.Cmq dentro ci sono 2 clapet(tipo valvole di ritegno) di plastica e,se quelli sono andati allora con una pulilta non ci fai niente.Solo dopo che hai rimontato tutto(PARAOLI nuovi) puoi verificare la depressione nel carter motore, e se ci sono anomalie,allora puoi dare la colpa al reniflard.Ciao
Rocco

citronuevo

Valutavo se potevano esistere altre problematiche al reniflard considerando che fino a ieri funzionava bene..almeno credo.
Comunque, visto che nel kit guarnizioni dovrebbe esserci anche quella alla base , la cambio, una pulita e poi proverò a fare la prova di depressione usando il tubo d'acqua graduato come fece Titta.

scanner79

Citazione da: vagabondo 57 - 02 Novembre 2011, 19:34:54 PM
Citazione da: scanner79 - 02 Novembre 2011, 17:08:26 PM
Io ho un semplice estrattore, se proprio non cede con le martellate uso l'estrattore, semplice e indolore!!



(felice)
vorrei vedere come fai con questo tipo di estratutto. martello !senza paura (su) (ciao)

Appena posso ti faccio una paio di foto!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

citronuevo

#25
Proseguono i lavori di smontaggio ( leggero) e monitoraggio dello stato di salute del motore.
Finalmente, grazie ad un decisivo consiglio di Ludo  (su) ed all'attrezzo di Luca pz  (abbraccio) , la ventola si è tolta ed ho potuto verificare stao delle puntine e, soprattutto, se ci sta olio all'uscita dell'albero a camme.....pare di no...



..anche dai paraoli del motore nessun trafilamento..





..i bicchierini mi sembrano ancora  belli ..



l'usura mi pare contenuta



..si vede poco ma anche le camme mi paiono messe bene..




.visto che dalla base del raniflard (non noto trafilamenti, sarebbe opportuno cambiarla ugualmente la guarnizione ( che tra l'altro dovrebbe essere nel kit guarnizioni motore)???

Lu

Quei bicchierini non mi sembrano messi particolarmente bene. I segni di usura ce li hanno abbondantemente.
Probabilmente vanno benissimo anche così, comunque.

Se prendi il kit guarnizioni, ci trovi dentro i paraoli nuovi.
Se decidi di sostituire i cilindri e rifare le teste, cambiali.
Idem per il reniflard.
Appena hai rimontato il motore verificane il funzionamento. Se deciderai di sostituire il reniflard, cambi anche la guarnizione. Se lo sostituisci, prendi l'originale dalla Citroen stessa. A me l'hanno procurato anche se erano parecchio perplessi e gli ho dovuto dare il codice (grazzzzzie Guido)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Gianni Gandini

Citazione da: citronuevo - 04 Novembre 2011, 18:05:14 PM

..i bicchierini mi sembrano ancora  belli ..



l'usura mi pare contenuta



Prendi un righello, lo appoggi sulla parte che "dovrebbe essere piana e ti puoi rendere conto del consumo. Se non li cambi perché appena appena consumati falli rettificare. Chiaro che se il consumo è importante e li fai rettificare, la superficie che ti ritroverai srà perfettamente piana ma avrai eliminato la cementazione che rende la superficie del bicchierino dura.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

citronuevo

caspita...ed io che pensavo fossero a posto...meglio così, i consigli mi servono proprio a vedere la realtà delle cose.
Valuterò se rettificarli o cambiarli ( mi par di aver letto che i bicchierini ormai sono solo quelli di provenienza argentina e non particolarmente eccelsi...ma potrei sbagliarmi)  (su)

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.