Mistero valvola limitatrice pressione olio

Aperto da drillo65, 31 Dicembre 2013, 10:00:29 AM

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drillo65

Quesito di fine anno: trafficando sul motore in pausa invernale (in ossequio al detto che chi fa da se .....  ;) )

ho aperto per pulire la valvola limitatrice di pressione (era stata aperta nell'anno passato in officina)

ma,sorpresa, mi son trovato in mano dei manufatti dalle apparenze diverse assai da quelle riportate

sui soliti cataloghi di ricambi, di cui accludo panoramica delle fattezze   ;D





erano montate in siffatta combinazione ....





l'interno dell'oblungo oggetto risulta cavo e con 4 fori radiali





ed ora,come dice il poeta che faccio?  (?)


Franco Califano - Che faccio


God save the TWIN


drillo65

God save the TWIN

Ritchie

18, 39, 9 e 14...

sarebbero da giocare al lotto  ;D

probabilmente avremo risposta dal buon Guido  :)

drillo65

God save the TWIN

drillo65

Ho visto adesso il 20,41 e 21 (tombola) sembrano quelli .......

che siano il By-pass interno?
God save the TWIN


drillo65

Solo che in uno schema sembra che la valvola sia posizionata come la mia,

nell'altro sembra montata al contrario .  (?)
God save the TWIN

haiede

Qualcuno in precedenza ha perso/buttato qualche pezzetto (es. la biglia)......
(felice)
Dodo

Ritchie

Citazione da: haiede - 31 Dicembre 2013, 12:52:35 PM
Qualcuno in precedenza ha perso/buttato qualche pezzetto (es. la biglia)......
(felice)

no haiede, il 18, 39, 9 e 14 dell'immagine sopra non hanno sferetta.

Ludo

Citazione da: Ritchie - 31 Dicembre 2013, 12:56:25 PM
Citazione da: haiede - 31 Dicembre 2013, 12:52:35 PM
Qualcuno in precedenza ha perso/buttato qualche pezzetto (es. la biglia)......
(felice)

no haiede, il 18, 39, 9 e 14 dell'immagine sopra non hanno sferetta.

E con cosa chiudono il passaggio? credo la sfera o un simil-tappo ci vadano comunque Ritchie.......e cambia nome, è difficile ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Quella con il bussolotto forato è la regolatrice di pressione d'esercizio, l'altra con il bussolotto cavo,biglia e molla è la limite max di pressione che interviene nel caso si occluda qualcosa (la pompa olio è a volumi e l'olio è incomprimibile se si tappa qualcosa la pressione di picco sale e si sfonda qualche punto debole del circuito tipo il radiatore).
Nei motori più moderni la valvola limite è integrata nel filtro ........ nei Becchia e derivati no, è a parte......forse perchè all'epoca di progettazione, non c'era la tecnologia per costruire filtri con valvola integrata.
(felice)
Dodo

drillo65

Come più volte riportato dal Guido,nei nostri filtri è presente un valvola By-pass in caso di ostruzione filtro,

comunque in quegli schemi non è presente nessuna sferetta nella valvola apribile,

mentre è presente in quella interna.

Ulteriore schema ......



God save the TWIN

Ritchie

i pezzi che hai postato all'inizio, in questo disegno sono il #5

haiede

.......facciamo i bravi ehhhhhh..........o si mettono tutti i disegnini del motore/circuito oppure sembra che esista solo quella versione di motore.............addirittura per anni, il bicilindrico non aveva la cartuccia filtro olio ma solo la reticella interna al pescante.....in questo caso neanche la valvola limite max di pressione era presente.......
Poi, con le versioni migliorate ed in produzione da metà 70 fino a fine produzione fu messa la cartuccia esterna: la valvola che c'è nel filtro protegge lo stesso dalla scoppio in caso di freddo intenso ed addensamento dell'olio e/o di ostruzioni del circuito visto che si trova a ridosso della pompa con poche o nessuna via di fuga della pressione ........è una valvola limite tarata prima per proteggere il filtro e solo in seconda battuta per intervenire sulla pressione del circuito che è regolata SOLO dalle valvole interna ed esterna del blocco motore: se in fase di progetto avessero pensato di usare la stessa del filtro come "limitatrice" perchè metterne 2 in serie allora.......forse perchè non era cosa sicura e certa che tutte le cartucce montate fin da subito avessero una valvola interna e quindi il circuito doveva funzionare sempre e comunque indipendentemente dal filtro...........
Parere personale

(felice)
Dodo

guidowi

#15
Sullo schema dei ricambi il pistoncino disegnato al contrario è famoso e ha confuso molte persone, quindi è giusto come l'hai trovato.
Riferendomi allo schema di lubrificazione RTA, il pistoncino è il n.5 e la valvola con la sferetta è il n. 4.
La valvola con la sferetta rappresenta un bypass in caso di otturazione del radiatore.
credo che non sia ben progettata perchè quando si ottura il radiatore sistematicamente si fonde la bronzina della biella destra.
La valvola a pistoncino regola la pressione e lascia sfogare l'eccesso verso la coppa in caso di non meglio identificate otturazione a valle.
La valvola nel filtro è sempre stata prevista ma solo i filtri di marca ce l'hanno affidabile.

drillo65

God save the TWIN

Manug75

Nel motore 435cc senza filtro olio,
il particolare 4 (valvola by-pass) è presente?
Se si, da dove è accessibile, si può smontare e,
all'occorrenza, pulire?
Grazie!
(felice)

Manug75

Inoltre al posto del tappo (presente nel 435cc),
è possibile montare il bulbo olio del 602cc. (particolare 3),
oppure occorre fare delle specifiche modifiche?
Grazie!
(felice)

guidowi

quella valvola è accessibile (per modo di dire) solo dall'interno del motore togliendo l'albero a camme.
Il bulbo sul 435 si può mettere ma qualcosa non quadra con le pressioni e in condizioni NORMALISSIME di olio un po' caldo lampeggia al minimo facendoti venire un infarto.
Questa deve essere la ragione per cui il bulbo non c'è e c'è un bel tappo.

Ciao
Guido

Manug75

Grazie Guido!
Avevo letto da qualche parte nel forum
che l'applicazione del bulbo era consigliata.
Ma se il funzionamento poi, non dovesse
essere regolare, preferirei rimettere il tappo.
(felice)

guidowi

E' comunque utile se si accende ad alti regimi perchè vuol dire che hai una falla gigantesca.
Se poi fa l'occhiolino al minimo sai che è il suo problema e che l'albero non ha colpa... fino a quando invece ne avrà perchè il 435 non è che dura come il 602  ;)

Ciao
Guido

rinco

Citazione da: guidowi - 03 Marzo 2015, 20:19:40 PM
quella valvola è accessibile (per modo di dire) solo dall'interno del motore togliendo l'albero a camme.
Il bulbo sul 435 si può mettere ma qualcosa non quadra con le pressioni e in condizioni NORMALISSIME di olio un po' caldo lampeggia al minimo facendoti venire un infarto.
Questa deve essere la ragione per cui il bulbo non c'è e c'è un bel tappo.

Ciao
Guido

come al solito le sai tutte :-)

nel mio 435 rifatto ho messo il bulbo, a caldo dopo una bella tirata con il minimo molto basso la spia sbarluccica appena percettibile, lo noti con il buio, inizialmente ho pensato di aver lavorato male e che la bronzina nuova non tenesse la pressione ma poi mi son reso conto che è normale e non ci faccio più caso, basta alzare leggermente il minimo

guidowi

Quando l'olio è veramente caldo la spia sbarluccica anche col minimo alto.
Basta saperlo e stare tranquilli.

Ciao
Guido

Manug75

Citazione da: guidowi - 03 Marzo 2015, 20:19:40 PM
quella valvola è accessibile (per modo di dire) solo dall'interno del motore togliendo l'albero a camme.
Ciao
Guido

Continuo a "rovistare" dentro il monoblocco (aperto come un cocomero e con gli alberi smontati),
ma della valvola limitatrice della pressione olio, non v'é traccia ...
Siamo sicuri la montasse anche il 435cc.?
(nonso)

guidowi

Il grano di centraggio dell'albero a camme in realtà è un tubetto e al suo interno, in fondo, c'è la sferetta a molla che permette il by pass.
Poi esternamente, sul semicarter destro, c'è il tappo con la molla e il pistoncino per scaricare il circuito in caso di pressione pericolosa ad alti regimi.

Ciao
Guido

Manug75

Avevo intuito che fosse quello ...
Ho provato a tirarlo con delle pinze,
senza successo.
Anzi ho rischiato di sbeccarlo ... :(
A questo punto, credo di lasciarlo al suo posto,
almeno che, non sia indispensabile pulirlo.
Grazie Guido!
(felice)

guidowi

Lo pulisci mentre lavi il cartere mandandogli dentro il liquido di lavaggio contemporaneamente spingendo la sferetta a molla con un cacciavitino.
Idem quando lo soffi.

Ciao
Guido