News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Ormai è fatta ...aperto!

Aperto da citronuevo, 01 Novembre 2011, 13:44:42 PM

« precedente - successivo »

citronuevo

#60
..e posa fu!
A dirla tutta ho voluto "vincere facile" con l'inserimento dei pistoni nei cilindri usando un attrezzo prestatomi ...



C'è da impazzire ( almeno io) con l'inserimanto dei cerchietti che fermano il  pistone alla biella..il suo inserimento nei loro incavi è una tortura....

..ricordo poi di aver letto quanto sia resistente lo slittamento del pistone , seppur ben oliato) dentro al cilindro... sembra incredibile possa fare il suo lavoro...

Giusto per puro scrupolo posto la foto del montaggio del pistone di destra con alcune note relative all' orientamento dei tagli ...essendo il primo lavoro che faccio le insicurezze prevalgono..



Rispetto alla foto il davanti dell'auto è a destra ( nel giallo il verso del pistone)
in rosso  il primo ( tenuta) , il secondo in verde ( rasciaolio)  con la scritta TOP in alto e in blu il terzo ( mandata)..

Nel kit guarnizioni ci sono queste rondelle che presumo prendano posto di quelle che sono nei prigionieri per serrare le teste/pistoni. Mi lascia perplesso il colore ( scure quelle esistenti, gialle quelle nuove...ma son le stesse????? )



(felice)



COIO3

Hai fatto un ottimo lavoro  (su)

Le frecce sulla testa del pistone puntano alla direzione di marcia e gli anelli sono ben posizionati, ti manca solo la partita iva e puoi alzare la saracinesca  ;D

Le rondelle nuove non mi sembrano all'altezza della situazione; se guardi quelle vecchie vedi bene che hanno un bordino in rilievo, ce l'hanno per il semplice fatto che si lasciano schiacciare e cosi' facendo collaborano alla tenuta e l'olio non sgocciola.

Io ho rimontato le rondelle vecchie, se proprio le vuoi montare nuove potresti domandare in giro per officine che revisionano mezzi pesanti, scavatrici etc (il consiglio che mi diede tittap) se le trovi di misura adatta accertati che siano di rame, in ultima analisi d'alluminio, insomma metallo mordido.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

citronuevo

Citazione da: COIO3 - 29 Dicembre 2011, 14:48:12 PM


Le rondelle nuove non mi sembrano all'altezza della situazione; se guardi quelle vecchie vedi bene che hanno un bordino in rilievo, ce l'hanno per il semplice fatto che si lasciano schiacciare e cosi' facendo collaborano alla tenuta e l'olio non sgocciola.

Io ho rimontato le rondelle vecchie, se proprio le vuoi montare nuove potresti domandare in giro per officine che revisionano mezzi pesanti, scavatrici etc (il consiglio che mi diede tittap) se le trovi di misura adatta accertati che siano di rame, in ultima analisi d'alluminio, insomma metallo mordido.


Io monto volentieri quelle vecchie , ora senza remore.  Peraltro sono ancora di bell'aspetto .
Ancora una volta grato dei consigli.
(felice)

COIO3

Figurati, fratello, il forum e' cosi': si prende e si da  (su)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Io avrei messo il taglio del raschiaolio in alto per evitare infiltrazioni a motore spento.
le rondelle gialle nuove vanno bene per i due tiranti superiori ma per il tirante inferiore io rimonto sempre l'originale di spessore superiore agli altri due.
Hai verificato se hai creato delle bavette infilando al loro posto gli anelli elastici degli spinotti?
Se ci fossero andrebbero rifinite con carta abrasiva fine.
Quando monti le teste serrale a un kg e il serraggio definitivo lo farai dopo il montaggio dei collettori.

Ciao
Guido

citronuevo

Citazione da: guidowi - 31 Dicembre 2011, 17:32:25 PM
Io avrei messo il taglio del raschiaolio in alto per evitare infiltrazioni a motore spento.
le rondelle gialle nuove vanno bene per i due tiranti superiori ma per il tirante inferiore io rimonto sempre l'originale di spessore superiore agli altri due.
Hai verificato se hai creato delle bavette infilando al loro posto gli anelli elastici degli spinotti?
Se ci fossero andrebbero rifinite con carta abrasiva fine.
Quando monti le teste serrale a un kg e il serraggio definitivo lo farai dopo il montaggio dei collettori.


Ciao Guido  (abbraccio) , qualche piccola bavetta l'ho fatta quindi seguirò le tue indicazioni  (su)

La dinamometrica c'è l'ho ma pensavo di serrare le teste usando i gradi, visto che sia i prigionieri , sia i dadi sono vecchiotti e, per quanto puliti, potrebbero trarmi in inganno ... a quanti gradi corrispondono 1 e 2,5 kilogrammi sulle testate??

Ciao e Buon anno

(felice)


guidowi

Non mi risulta che siano misure intercambiabili.
per i gradi di solito i manuali (di altri modelli) danno una coppia in kg da raggiungere dopodichè ci sono i gradi.
Stiamo però harlando di mozzi ruota e viti sinterizzate delle teste "moderne".
il bicilindrico ga dei tiranti sottili, lunghi, fragili e flessibili se il manuale dice 2,3 kg che siano 2,3 kg (col collettore montato non serrato ma che dia la "posizione" alle teste.

citronuevo

#67
Finalmente le teste sono rettificate, cambiate  le guide e , purtroppo, le due valvole di apirazione in quanto lo stelo presentava problemi...
..eccole nel loro ritrovato splendore..



..e qui nella delicata fase di assemblaggio con i cilindri..



...ma ecco un dubbio  ???  (nonso)

il condotto che porta l'olio alle punterie ha ovviamente la sua vite ( o perlomeno quella che c'era quando l'ho smontata)..



....questa è la foto della sua corrispettiva di sinistra...



il dubbio è che entrambe hanno un solo foro sul fianco mentre dal manuale "stacchi e riattacchi" dice che quella che va sulla testata ha 2 fori



Non la posso aver confuso con quella che va sul carter in quanto non l'ho smontata ed entrambe quelle sulle teste hanno un solo forellino ( anche se il diametro mi pare corrisponda) ...

..che in passato qualcuno abbia messo quelle sbagliate??
in tal caso è un reato rimettere quelle??

(felice)


Lu

Quando ho tirato giù le mie testate, non ho fatto caso se c'erano 2 fori o 1 solamente.
Quello che posso dirti PER CERTO è che quel tubo si aggancia con 3 bulloni forati: 2 hanno il foro piccolo, uno ha il foro grande. Quello col foro grande va messo ASSOLUTAMENTE sul carter.
Se metti il bullone col foro grande su una testata (indifferente quale) alla lunga bruci entrambe le testate, perchè l'olio non affluirà sufficiente.
Stante questa attenzione, a mio avviso se rimetti i bulloni che già avevi, puoi andare tranquillo.
Se qualche maniscalco ha sostituito que bulloni (ma mi sembra assai strano) verifica che quello col buco più grande sia appunto sul carter. Se tutti e tre i bulloni hanno il buco grande uguale... fregatene
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citronuevo

In effetti le testate erano ben oliate quindi direi che i bulloni sono i suoi...rimane il dubbio su quanto scritto sul manuale ....mah...
Domani, per puro scrupolo, io ed un amico laviamo internamente il motore , giusto per togliere dell'eventuale morchia e poi rimetto su le testate.

citronuevo

Il rimontaggio, dopo il problema ( risolto) delle viti col buco che portano olio alle testate, prosegue col contagocce....l'impianto elettrico l'ho rimontato e fissato alla barra portafari ma non mi vanno i 2 clacson in quanto il filo mi si è sfilato da dov'era collegato.....
...ed è lì che non mi ci trovo più.... dove era collegato....  ???

Lu

Sono felice che hai risolto il problema bulloni, io non sono riuscito ancora ad andare in garage a cercarli.
Per il clacson, segui il cavo dall'interruttore sulla leva.
Se poi approfitti della situazione e gli infili un relè, tanto meglio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citronuevo

Finalmente le valvole sono registrate ed  ho potuto provare il primo avviamento...partita perfettamente in un'attimo.
All'inizio il rumore mi pareva "strano" ..devo anche ammettere che era un pò che non la sentivo, poi pian piano ci ho rifatto l'orecchio  ;)
..eccola alla sua prima uscita



...ecco il cuoricino nuovo ( ancora da sistemare per bene l'impianto elettrico  ;D)



..e la modifica al cruscotto con l'aggiunta della temperatura e pressione dell'olio..



L'unica cosa è che l'aver messo le coperture dei cilindri di metallo al posto di quelle vecchie la rende, mi pare, più rumorosa...

(felice)

Matteo


Pacifico

complimenti!!!
Penso che sia stata una bella soddisfazione sentirlo ripartire al primo colpo.

(su)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

2cvami

Ottimo Citronuevo, gran bel lavoro  (su)!
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

COIO3

Citazione da: citronuevo - 02 Febbraio 2012, 18:27:25 PM
All'inizio il rumore mi pareva "strano" ..

Io questa fase me la sono persa, nella fretta di provare il funzionamento ho dato fuoco immediatamente, senza nemmeno "chiudere" la marmitta; in quelle condizioni il rumore era tale da impedirmi di apprezzare la voce interna del motore  ;D

Ti faccio i miei compliementi per il cruscotto, mi piacerebbe se ti fosse possibile documentare il funzionamento dei due strumenti di controllo dell'olio motore, li trovo sicuramente ben integrati alla struttura e sicuramente utili per monitorare il motore.


(su) Mimmo.
Whatever Works ;)

citronuevo

grazie degli apprezzamenti  :D , in effetti è una bella soddisfazione essere riuscito ( anche se ben consigliato sia da alcuni amici del mio paese e sia da voi del forum  (su) ) a metter mano alla parte meccanica...per me un vero tabù.

. Ho scoperto il perchè il rumore non mi pareva lo stesso....ho montato male lo scambiatore del flusso d'aria sinistro e sfiata dove si collega al ragno.

@ mimmo: appena inizio a riutillizare la voiture ti farò sapere come funzionano i due strumenti...per ora posso dirti che il loro montaggio è veramente facile e che la pressione varia molto al minimo ( 3/4 bar) rispetto all'utilizzo in strada( circa 7 bar).
La temperatura invece è salita di pochissimo ma ho fatto solo un giretto di pochi chilometri e la temperatura esterna è bassissima.

(felice)

haiede

3/4 bar al minimo e ben 7 in marcia????............mi sembrano davvero tanti!!!!........forse un manometro meccanico al posto del bulbo ti può dare conferma della taratura esatta degli strumenti elettrici.
Dodo

COIO3

Il "montaggio facile" suona incoraggiante  ;D  considerata l'eta' dei nostri motori io li reputo strumenti "importanti", credo che mi cimentero' nell'impresa.

I dati pressori che riporti a me sembrano normali, considerata la lettura a motore freddo, in ogni caso son valori allineati a quantro da altri riportato tempo addietro su altri 3d (su)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

citronuevo

#80
Non saprei quanto siano esatte le misurazioni rilevate dai sensori dei manometri, ma credo siano abbastanza attendibili.

Il montaggio facile lo intendo tale in quanto sono riuscito a farlo io  ;D

... posto qualche dettaglio:

questo è quanto ho utilizzato, e che si trova anche in negozi di accessoristica per auto:

il distanziatore tra filtro olio e carter..



http://www.lgp-online.it/catalgp/1196-raccordo-filtro-olio-m20p15-innesto-sensori-temperaturapressione-olio-p-1196.html

a ciu vanno inseriti i sensori temperatura e olio ( forniti con i manometri)





...io ho preso questi manometri/termometri della Simoni Racing



Per il montaggio basta portare due fili alla zona filtro e dare + e - ( e + della luce) ai comandi al cruscotto ed è fatta..( rosso = temp.      verde=press.)



..e qui le istruzioni di montaggio..



ultime note: per fissare il distanziatore serve una prolunga passo 16 maschio/femmina che non è prevista nella scatola ( hanno solo la 20, 18 e 3/4), ma basta andare da un tornitore e farla fare.
Il prezzo di tutto ciò , a me, è stato:

29 € il distanziatore
75 € i manometri con sensori.

Volendo si potrebbe mettere il voltmetro e la cosa sarebbe completa.

(felice)







haiede

La pressione a circa 70/80 gradi di temp. olio a 6000 GIRI/MIN deve essere tra 5,5 e 6,5 bar: ora dubito che in marcia leggendo 7 bar tu sia andato a 6000 giri (sorpreso).........va bene olio freddo,va bene magari un pò di eccesso di olio nel carter...........ma 7 bar mi sembrano sempre un pò tanti........il complesso molla/sfera di regolazione funziona bene?............il radiatorino è pulito e libero nei suoi passaggi?..............il reniflard funziona bene?.

Parere personale senza voler insegnare niente a nessuno si intende.
(felice)

Dodo

citronuevo

#82
Il radiatorino è pulitissimo, sul reniflard non saprei, se non che è rimansto lo stesso ( anche se ho rifatto il motore) e che andava bene.                                                  Quello che posso dire è che la temperatura dell'olio era ancora molto bassa, circa 50 gradi ( ho fatto pochi chilometri) e che sono andato piano e senza tirare le marce,  l'escursione segnata era questa,  il viaggiare tranquillo ( a 7 bar circa) e stare fermo al minimo ( 3,5 bar circa) .

Pareri personali sempre ben accetti  (abbraccio)

(felice)

luca pz

complimenti citro, bel lavoro, bello il cruscotto  (superok)

magomerlino


scanner79

Corrisponde tutto con la mia esperienza.

Io ho rotto il manometro della pressione perchè con il motore nuovo alle partenze segnava sempre 7bar e oltre!!! per poi attestarsi intorno ai 5 in autostrada a 90 all'ora a motore caldo.

Io lo collaudai a giugno e in autostrada a motore ben caldo la temperatura sfiorò i 110°C con una pressione di 3 circa.

Quando ti fermi la temperatura sale un pochetto e la pressione era un pò al di sotto dei 3 bar.

Cambiando l'olio dal tamoil al castrol e aggiungendo l'additivo d'estate la temperatura non supera i 90°C a meno di non fare una bella salita tutta in prima e con il motore sottotiro, allora si che la temperatura sale!!ma niente di preoccupante.

D'inverno invece le cose cambiano. Con temperature esterne intorno allo 0 la temperatura non sale oltre i 60°C e anche l'olio rimane più denso, ma non ricordo i valori di pressione. (devo cambiare il manometro!!)

Io li ho sempre trovati strumenti utilissimi!!!e mi hanno aiutato a capire ancora meglio il motore.

Ora diciamo che non ne avrei più bisogno perchè ho imparato ad ascoltare il mio motore e capisco quando c'è qualcosa che non va, ma non si sa mai!!! (scara)



(felice) (felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

citronuevo

Citazione da: scanner79 - 05 Febbraio 2012, 12:30:30 PM

D'inverno invece le cose cambiano. Con temperature esterne intorno allo 0 la temperatura non sale oltre i 60°C e anche l'olio rimane più denso, ma non ricordo i valori di pressione. (devo cambiare il manometro!!)


Oggi infatti ho fatto il primo giretto fuori porta, circa 40 km e anch'io ho notato che la temperatura dell'olio si attesta a 60 gradi.
Anche la pressione coincide con i tuoi valori  (su) , con una media di 5,5 bar a 70 all'ora ( a motore caldo).

citronuevo

Ho notato una perdita d'olio sotto la testata sinistra.
Convinto si trattasse del coperchio delle punterie sono stato smentito da una realtà avvilente:  vite che porta l'olio alla testata che perde.

Ma il vero problema è che stringendola poco di più ho scoperto che è spanata.
Gia avevo rifatto il filetto a quella di destra, ma la sinistra mi pareva a posto ( accidenti a non fare le cose preventivamente  (muro) )

Ora mi tocca portarla in rettifica per metterci un filetto nuovo ( che costa 5€  (muoio))

vabbè... la domanda è questa: qual'è il modo più veloce per tirar giù una testata smontando il meno possibile??

Lu

Citazione da: citronuevo - 16 Febbraio 2012, 10:09:27 AM
Ma il vero problema è che stringendola poco di più ho scoperto che è spanata.
Gia avevo rifatto il filetto a quella di destra, ma la sinistra mi pareva a posto
Ora mi tocca portarla in rettifica per metterci un filetto nuovo ( che costa 5€  (muoio))

Non so risponderti alla domanda diretta, secondo me si tira giù il motore e si rifà.
Però mi confermi quella che è un idea che ho maturato, ovvero che quando porti le teste a rifare, tanto vale che fai sostituire da subito tutte le varie sedi. Se non vado errato sono 3 per ogni testa: 2 per il ragno e 1 per il condotto olio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Beh, per scongiurare il rischio di qualche truciolo in circolo, mi sa che ti conviene tirar giù la testa (stupid)

quindi, armati di un kit guarnizioni e tanta pazienza!
La stupidità divora facce e nomi senza storia