News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


non si mette in moto

Aperto da francesco55, 25 Ottobre 2011, 13:16:31 PM

« precedente - successivo »

francesco55

Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho un problema con l'accensione. Mi spiego meglio:
Ho una 2 CV del 1978 e due anni fa ho fatto una bella revisione. La utilizzo solo alla domenica e sopratutto d'estate. Purtroppo, in questi mesi estivi, per impegni di lavoro, non sono riuscito ad utilizzarla. A fine settembre, collego i cavi della batteria che tengo scollegati per evitare che la stessa si scarichi e, pur girando bene il motorino d'avviamento, non di sentiva alcun accenno di messa in moto.
Dopo vari tentativi desisto e metto la batteria sotto carica, pensando che non fosse sufficientemente efficiente. Dopo un giorno rimetto in moto e purtroppo non si sente alcun accenno di accensione.
Allora, svito le candele e le pulisco, controllo i cavi delle stesse che vanno alla bobina, pulisco il filtro del carburatore. Ma niente. Il motorino gira ma senza sussulti. Lo scorso fine settimana ho ripetuto tutta l'operazione, ma il risultato è stato negativo.
Qualcuno mi sa dire cosa potrei fare? La benzina c'è.
Grazie e attendo i vostri preziosi pareri.
Ciao
francesco

pitmix

hai provato a vedere se sulle candele si forma la scintilla?
la calma è la virtù dei forti....

sherazare

la benzina c'è come? hai provato a far girare con il tubo benzina staccato dal carburatore? basta solo un paio di giri...magari è la pompa...

Lu

Hai provato se la corrente arriva alla bobina?
E la bobina manda corrente alle candele?

Hai provato a staccare il tubo della benzina e vedere se questa esce a fiotti quando il motorino d'avviamento gira?

Alla 2cv servono 2 cose per avviarsi: corrente e benzina.
Nel tuo caso, una delle 2 non c'e'.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

francesco55

Ho dato per scontato che tutto fosse ok.
Sabato prossimo verifico i vostri suggerimenti e poi vi farò sapere.
Grazie.
francesco

Lu

Citazione da: francesco55 - 26 Ottobre 2011, 10:32:06 AM
Ho dato per scontato che tutto fosse ok.
Sabato prossimo verifico i vostri suggerimenti e poi vi farò sapere.

Ti riporto la mia esperienza avuta giusto giusto ieri sera nel riaccendere la mia Dyane ferma da circa 8-9 mesi.

Collego la batteria (6V) e provo a mettere in moto. Nessun sintomo.
Insisto con il motorino d'avviamento... ancora nessun sintomo.
Stacco il tubino della benzina, la benza viene schizzata fuori non appena giro il motorino d'avviamento.
Stacco un polo della bobina e con il tester verifico che gli arrivi il positivo.
Smonto una candela e la scintilla scocca.
Smonto l'altra candela e anche l'altra scintilla scocca (piiiiiiiiccola)
Rimonto il tutto, tiro nuovamente lo starter, ri-tiro il motorino d'avviamento (la mia ha il tiretto) e insistendo un po' ha dato i primi scoppi. Tolto lo starter, continuo a far girare il motorino d'avviamento, giocherellando con il pedale, il motore è partito.
Il tempo di scaldarlo un po' e girava bello rotondo e dopo, spegnendolo e provando a riaccenderlo, andava in moto a "un quarto di giro" (come dicono i francesi)

Auguri perchè tu riesca a riaccendere il tuo.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

prova a tirare poco lo starter non tutto, giusto un pò.

Succede che tirando il pomello dell'aria questo chiuda l'accesso dell'aria al carburatore. Questo succede se qualche "bravo meccanico" ha regolato il pomello in modo tale che tirandolo a fondo chiudesse completamente la farfalla.

Mi è già successo su diverse 2cv.

Prova anche a togliere il tubo che collega il carburatore al filtro. Controlla questa farfalla e prova a mettere in moto senza tubo vedi se parte.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guzzifuso

Spero tu non abbia il mio stesso problema, ossia lo svuotamento del carburatore!

Ossia la pompa benzina fuonziona ma non entra benzina nel carburatore se così fosse devi aprire il carburatore e vedere se c'è benzina dentro...ma le candel sono bagnate? Ossia arriva benzina?

Non so se mi sono spiegato...se no  ne riparliamo più tardi adesso alle 18:00 stacco dal lavoro
CIao
GG

francesco55

Cari forumisti, grazie a tutti!
Il problema era la membrana della pompa della benzina. Ho staccato il tubo e mettendo in moto non usciva benzina (carburatore asciutto). Siccome la pompa è nuova, comprata un paio di anni fa ma ho fatto solo 2000 km, ho cominciato a soffiare con la bocca. Insomma, l'ho sboccata e si è messa in moto dopo due giri di chiave. che gioia sentire il motore che girava...
Nel fare un controllo generale alla luce del sole e sistemata nella scivola del garage mi sono accorto che le ruote anteriori sono un po' a campana cioè, aperti verso la base. Cosa si può fare per rimediare all'inconveniente.
Attendo i vostri preziosi consigli.
Grazie ancora e felice fine settimana a tutti.
francesco

guidowi

Caro Francesco, se la pompa non riusciva ad innescare dopo una lunga inattività potrebbe essere fessurato il manicotto di gomma tra il pescante del serbatoio e l'inizio della tubazione.
Per le ruote a campana, l'ultimo movimento della macchina prima di accorgertene è stato a marcia indietro?
Se si prova ad andare un po' in avanti e forse si raddrizzano.
Se è così dipende dalla somma di tutti i giochi (grossi) dell'avantreno e ci vorrebbe una bella revisione completa e costosa.
Se non è cos' e rimangono sempre storte è peggio, c'è qualcosa di storto o rotto tipo la traversa dello sterzo.

Ciao
Guido

francesco55

Grazie Guido.
Darò un'occhiata al tubo. Per quanto riguarda le ruote, cercherò di monitorare meglio seguendo i tuoi consigli.
Dovrei avere dei sintomi particolari durante la guida che mi possano dare dei segnali precisi?
Grazie e buona giornata.
Francesco

Lu

Citazione da: guidowi - 01 Novembre 2011, 22:40:10 PM
Caro Francesco, se la pompa non riusciva ad innescare dopo una lunga inattività potrebbe essere fessurato il manicotto di gomma tra il pescante del serbatoio e l'inizio della tubazione.

Il solito, stramaledetto, tubino di 5cm di lunghezza.
Presa una bicilindrica, la prima cosa che cambio è proprio quel maledettissimo tubino, perchè se si rompe non c'e' verso e guardacaso te ne accorgi sempre quando hai il pieno di benzina.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

francesco55

Me ne accorgo infilandomi sotto la macchina all'altezza del serbatoio?
Grazie.
Francesco

Lu

Se non smonti il serbatoio, non ti accorgi di nulla.
Smonti il serbatoio e il tubino appare.
Ma a quel punto, tanto vale che lo cambi.
E visto che dal ricambista non comperi 5 cm di tubo, comperi mezzo metro e cambi anche la parte prima della pompa e la parte dopo.
Per lavorare meglio, tira giù la pompa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Se guardi sotto la macchina all'altezza del serbatoio, devi avere un amico con dei buoni polmoni che soffia all'interno del serbatoio dal bocchettone.

Se il tubo è crepato, vedrai perdere benzina.

francesco55

Bene, Grazie.
Il prossimo fine settimana sarà impegnato con questi controlli e a scrutare le ruote anteriori che sullo scivolo del garage mi sono sembrati un pò a campana.
Seguirò i vostri preziosi consigli.
Ciao.
Francesco