Differenze testate 400 / 600

Aperto da Lu, 03 Novembre 2011, 01:26:15 AM

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Lu

Mi sono trovato in garage delle testate che hanno le canne circa 25mm più corte delle testate del 602.
Il diametro della camera di scoppio e' lo stesso del 602, perchè i cilindri del 602 calzano perfettamente.
Il manuale stacchi-riattacchi dice che le canne del 602 sono lunghe 71 mm e lo definisce "3CV" mentre le testate del "2cv" hanno le canne appunto di 46mm.
Ma il "2cv" e' il 435 o cosa?
Chi sa dirmi se nel 435 le canne sono appunto 46mm fuori dalla testata?
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Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

La cosa mi incuriosisce.

46mm sono 4cm e mezzo, non riesco a focalizzare cosa possano essere le canne, ho smontato le testate e non c'e' niente che venga fuori per 7cm o 4.6cm.

Cosa intendi per canne?


(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

Le canne che proteggono le aste.
Quelle "strane cose" che partono dai bicchierini e che vanno ai bilancieri, e che pure trasportano olio.
Che sia che il tuo motore ne è sprovvisto? Ne dubito...
Ma le tue probabilmente non sporgono di 46 bensì di 71 mm.
46 e 71, comunque, non sono le misure di lunghezza totale di dette canne, ma sono la distanza che va dalla testa al gradino sulla sudetta, gradino che serve a trattenere le guarnizioni.
Il manuale stacchi-riattacchi riporta le due misure.
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COIO3

Capito, i tubi delle aste  ;D mi ha tratto in inganno la lunghezza che riportavi.

Guardando nei siti dei ricambisti ricordo che i vari modelli di motore riportano lunghezze diverse; se riesci a misurare la lunghezza totale della canna forse puoi riscontrare il valore confrontandolo con i numeri che trovi dai ricambisti.

Per il 435 http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/2CV4/Motorblock/ANR10467/


Ovviamente il mio motore ha le canne al loro giusto posto (lingua)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

La lunghezza totale non è una misura significativa per rispondere alla mia domanda, perchè a seconda di quanto fai rientrare la canna all'interno della testata, la lunghezza totale cambia. E ovviamente a me interessa la sporgenza al di fuori della testata. Poteva essere interessante, al limite, sapendo quanto è lunga la canna del 602, ma Franzose ha solo quelle per il 2cv4 e Cassis non dichiara la lunghezza.

Non sto a tirare giù le testate nei miei motori (perfettamente funzionanti) per il solo gusto di capire queste testate (che avevo in più) che roba sono. Se qualcuno sapeva la differenza era molto interessante.

Sarebbe interessante anche sapere il diametro dei pistoni del 400 e del 600, per provare a capire in cosa i due motori differiscono realmente.
Ho idea che differiscano nella corsa ma non nell'alesaggio.
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Lu

Mi correggo:

Citazione da: cruell - 03 Novembre 2011, 17:12:38 PM
La lunghezza totale non è una misura significativa per rispondere alla mia domanda, perchè a seconda di quanto fai rientrare la canna all'interno della testata, la lunghezza totale cambia. E ovviamente a me interessa la sporgenza al di fuori della testata.

Leggasi:
La lunghezza totale della canna non è una misura significativa per rispondere alla mia domanda, perchè a seconda di quanto fai rientrare detta canna all'interno della testata, la lunghezza totale cambia. Essendo la testata ben più spessa di 25mm, i problemi potrebbero essere diversi.
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vagabondo 57

mmm...! ecco un altro modo per parlare di  CANNE ! (muoio) (muoio) (muoio) (felice) (stupid)
io resto sempre in bilico .

COIO3

Se parliamo del 435 allora si possono controllare altre cose, potresti controllare i condotti d'aspirazione e scarico.

Per il 435 l'RTA riporta 26.5x39.5 all'aspirazione e 27x38.1 allo scarico.
Per il 602 invece rispettivamente 40.5x27 e 40.5x32.5.

La valvola d'ammisione del 435 dovrebbe avere un diametro di 39mm, quella del 602 40mm, controlla il diametro della sede se non hai le valvole.

Il 435 ha 68.5x59 di alesaggio-corsa, rispetto al 74x70 del 602.

So che non t'importa, riguardo ai tubi delle aste, sempre l'RTA riporta un diametro di 17mm per una lunghezza di 35mm li dove le aste incontrano il basamento; il diametro passa a 18mm per i rimanenti 155mm nel 602, e per i rimanenti 135mm del 435.

Riguardo al montaggio delle aste, giurerei che vengano bloccate a filo con il bordo superiore della testata, almeno ricordo di averle viste cosi' nelle mie testate.

Non ho altre fonti, vedi un po' se ti basta sta roba  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

Citazione da: COIO3 - 03 Novembre 2011, 20:48:35 PM
Il 435 ha 68.5x59 di alesaggio-corsa, rispetto al 74x70 del 602.

Quindi i cilindri del 602 non possono calzare sulle teste del 435.
Ovvero le teste che ho io non sono del 435.
E mi piacerebbe tanto capire perchè, allora, hanno le canne più corte.
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COIO3

In verita' credo che il diametro esterno dei cilindri del 602 sia perfettamente uguale a quello del 435, a dirla tutta ricordo di aver letto qualcosa del genere su cats-net-citroen.

Non ho mai avuto per le mani un cilindro del 435, pero' guardando i soliti siti dei ricambisti si vede ad occhio che il suddetto cilindro e' ben piu' spesso rispetto al 602, mi sembra che i 2.75mm di maggior spessore della parete ci siano tutti.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

Parlando con il gur, mi ha confermato che quelle canne nel 435 sono notevolmente più corte che sul 602 e che il diametro delle teste è compatibile con i cilindri del 602 ma i pistoni non vanno bene.
Quindi dilemma risolto.

Vorrà dire che ho fatto rifare le teste per la mia Dyane4 e quando sarà il momento, compererò anche i cilindri nuovi e le monterò.
Per il momento sono archiviate.


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guidowi

il cilindro del 602 calza ma nella testa il gradino tra l'incastro e la camera di scoppio e più spesso.
Infatti l'alesaggio del 435 è 68,5 contro i 74mm del 602.