Smontaggio carterino posteriore cambio su Mehari.

Aperto da guzzifuso, 08 Novembre 2011, 14:26:04 PM

« precedente - successivo »

guzzifuso

Premessa:  ho il cavo contachilometri spezzato, per cui ho pensato...male.. di sfilarlo dal cambio per cercare il ricamio in zona(poi ordinato da cassis).
Il rocchetto girava libero in quanto ho tolto anche il supporto plastico che mantiene il rocchetto al cavo, ma ho pensato...sempre male...di andare a fare  un giretto con mio figlio (muro)
Appena esco da casa sento che il cambio strattona, preticamente il rocchetto si è incastrato alla vite senza fine.......
riporto la macchina in garage e con tanta pazienza riesco a sbloìccare il rocchetto(non so il suo nome tecnico) e a rimettere il supporto plastico e decido addirittura di spezza re il cavo a c.a. 30 cm e rimetterlo nella sua sede, faccio delle prove e il cavo gira quindi ritengo che tutto sia tornato alla normalità ho fatto anche un giro e la macchina sembra andare bene come cambio.

Peccato che da quel giorno la macchina ha cominciato a pissare tutto l'olio del cambio sul pavimento del garage (sorpreso)
Domanda 1:  Ho spaccato il carterino?

Domanda 2:  Ha cominciato a perdere in seguito al frastuono accaduto tra vite senza fine e rocchetto magari è veuta meno la tenuta del carterino?

Oggi nella pausa pranzo ho smontato il carterino di un cambio che ho tolto da una Special per vedre cosa c'è dentro...niente di tanto fantascentifico (nonso)

Domandone 3:  secondo voi riesco smontare il carterino e relativo supporto senza togliere il cambio dalla macchina? Se è rotto il carterino lo sostituisco altrimenti rimetto la guarnizione di tenuta o al massimo la pasta rossa.

Grazie per i preziosi consigli

GG

guidowi

Hai rotto il carterino.
Non c'è guarnizione ma pasta formaguarnizione.
Smontare il carterino col motore montato su una Mehari non è proprio una passeggiata.
Quando il pignone del contachilometri si mette di traverso, di solito si scassano la vite senza fine e il pignone stesso.

Ma dimmi, ...come ti è venuto in mente di andare in giro senza il cavo? come minimo perdevi tutto l'olio.

Guzzifuso

Caro Guido,
la mente dell'uomo è piena di misteri.....diciamo che ho sentito una voce che mi cìdiceva:Spacca qualcosa questa Mehari è troppo bella ;D

Comunque sia ho comprato delle chiavi che ritenevo opportune e preso mezza giornata di ferie, il carterino della Special era anch'esso spezzato...ma non da me ;)
Ho fatto ricorso ad un cambio comleto di una AMI 8 CHE MI REGALARONO INSIEME ALLA MACCHINA NEL LONTANO 1997...(scusate ho scritto grosso)

in definitiva sono riuscito a smontare e rimontare il carterino mettendo la pasta rossa e sostituendo il pignone, la vite senza fine non ha riportato danni...alla fine sono uscito dal cancello di casa e sono rientrato....
L'imporesa è stata ardua.....a dir poco....ovviamente mi sono avvalso di due cavalletti alza moto e di un paranco che tengo attaccato al tetto del garage..................

ma caro Guido pensavo di averle passate tutte con la MEhari ma non avevo fatto i conti con la vite del cavo contachilometri.....il giorno dopo arrivato il cavo dalla francia(ben fatto direi)  ho citato tutto il calendario quasi mi mettevo a pingere......poi la sera è arrivato il mio amico tuttologo...che non capisce le Citroen ma è un artista e Lui....forse meno stanco di me è riuscito nell'impresa....poi ho messo l'olio e sono andato a provare la macchina.....tutto è tornato alla normalità.

Il mio amico tuttologo è riuscito anche afar rifunzionare la spia del galleggiante (superok)

Comunque grazie per 'attenzione.

Per quanto riguarda l'olio ho messo il Castrol epx 80W-90 gl5......CHE SINCERAMENTE NON HO CAPITO SE IDONEO O MENO.

SAluti
Giuliano

Guzzifuso

Sono diventato Novello (appl)

Non so per qualee motivo ho annullato l'ccount...............sempre la mente umana dell'uomo:  Ho sentito una vocina che mi diceva cancellati (?)

Corbi

Ragazzo:

senti cose che gli altri non sentono?   
vedi cose che gli altri non vedono?? 
ti piacciono i fiori?
 
Ti piacerebbe fare il fiorista?


;D ;D

Guzzifuso

LE riordo bene queste domande.....alla visita militare mi mandarono alla stanza 7(dove mandavano i sospettati di malattia mentale o cretinaggine...come la mia)
chiesi all'ufficiale .....ma di solito perchè mandano in quella stanza, la risposta fu:

Di solito non mandano (sorpreso) (nonso)

Poi risposi con un pò di serietò e mi giudicarono idoneo....ho fatto il Genioferrovieri a Bologna ed ero responsabile dell'Armria.... (appl)
Altro che voci in testa ;)

Ludo

Psssssssst......guzzifuso.....

Ti do un consiglio......

lascia stare la beckssss, fa strani effetti..... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

morticia

Citazione da: Guzzifuso - 13 Novembre 2011, 12:54:27 PM
Sono diventato Novello (appl)

Non so per qualee motivo ho annullato l'ccount...............sempre la mente umana dell'uomo:  Ho sentito una vocina che mi diceva cancellati (?)


scusa Guzzifuso ti devi prima presentare nella sezione nuovi iscritti  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)