Contagiri

Aperto da Ludo, 16 Novembre 2011, 11:38:42 AM

« precedente - successivo »

Ludo

So che non c'entra nulla con le bicilindriche, ma ho bisogno d'aiuto, da parte di chi mastica elettronica per lavoro o per diletto.

Devo  collegare un contagiri della Veglia alla 2cv, recuperato da una fiat uno allo sfascio, ho già cambiato il condensatore per modificarlo da 4 cilindri a bicilindrico, il guaio è che sul circuito e sulla carcassa non c'è nessun simbolo per capire quale sia il positivo, il negativo e l'ingresso del segnale...

Ecco un paio di foto:





I poli dei contatti sono le viti più lunghe sulla 2° foto.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Ma non ti aveva già detto Fabio quali erano i poli in questione?
Scrivigli un MP o mandagli un sms, vedrai che ti rimanda la foto con i poli indicati.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Non era sicuro......non mi va di flambarlo!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Da una primissima occhiata, il polo più esterno, quello che nella foto dalla parte delle saldature è all'estrema sx dovrebbe essere il negativo. Si dovrebbe capire anche guardando il resto della strumentazione.
Gli altri due sono uno l'alimentazione e uno il segnale.
Ho idea che il positivo sia il polo simmetrico a questo negativo, ovvero lo spinotto vicino alla scritta "Veglia".
Per esclusione quello in basso dovrebbe essere quello del segnale della bobina.
Prova a ripubblicare la foto dell'integrato che provo anch'io a vedere se trovo lo schema elettrico. Da quello dovrebbe essere semplice capire chi è il positivo e chi il segnale.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#4
Guardando ancora meglio, seguendo il circuito, si vede che il polo vicino all'integrato va a buttarsi proprio sul condensatore elettrolitico che mi semra di aver capito sia quello che da cambiare e che hai appunto cambiato.
Mi sembra chiaro, quindi, che quello sia il polo del segnale. Direi senza possibilità di errore.
L'altro polo, quello vicino alla scritta "Veglia" può quindi essere il positivo.

Piuttosto... sostituendo quel condensatore elettrolitico, se è quello che hai cambiato, sei stato attento a rimetttere il polo positivo al posto giusto?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Grazie Cruelito( ora s'incassa che gli ho storpiato il nome) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


PSSSST   si è fatto vivo.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#6
Citazione da: ludo1 - 16 Novembre 2011, 12:16:36 PM
Grazie Cruelito( ora s'incassa che gli ho storpiato il nome) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

PSSSST   si è fatto vivo.....

Si è fatto vivo anche con me... abbiamo un grande fratello che ci legge :D:D:D:D
Boh.. lui dice l'opposto di quello che ho detto io... ha anche maggiori conoscenze di me in elettronica e basa il suo ragionamento su un dato di fatto che e' quello stabilizzatore (lo scatolotto nero rivettato) del quale si sa per certo il collegamento.
Fai come dice lui... mal che vada si svampa e te ne procura un altro lui.
Però attento al condensatore che hai sostituito... appura di aver rispettato i poli negativo (la fascia nera) e positivo.

In merito al nick... credo che ci siano diversi livelli di confidenza fra le persone. Sta nel rapporto che si crea fra le stesse il grado di accettazione. E tale rapporto si crea parlandosi dal vivo più ancora che non scrivendosi su un forum. Con te ho confidenza, posso benissimo accettare che storpi il mio nome, con chi non ho confidenza, non mi permetto di farlo, non accetto venga a me fatto.
Poi comunque è il permalo della gente che fa notare e sottolineare il livello della cosa.
Io lo avevo detto (solo a una persona) in quanto infastidito dai modi di quella persona. Qualcun altro, a te tanto amico, che si diverte a fare la comare e si aggrappa a ogni cosa pur di sottolineare gli errori altrui e poter una volta di più fingersi santone ha sottolineato ulteriormente la cosa.
Ce n'è un altro ancora che, nella sua pochezza di spirito, ci gioca pure per provocarmi.
E che ti devo dire... Verrà la volta che mi cancello e mi reiscrivo con il mio semplice nome di battesimo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo



la fascia nera l'ho messa sulla "striscia" del circuito stampato che corrisponde al polo negativo in foto....ègiusto?

Se fosse cosi è puro CHIULO, io l'ho saldato a caso.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Guardando la foto che ti ha mandato Fabio, vedo che lui ha "battezzato" i poli in maniera completamente diversa dai miei.
Date le mie poche conoscenze in merito, non me la sento di dargli contro.
Collegalo come ti dice lui.. mal che vada lo svampi e ne prendi un altro.
Magari l'altro, prima di mettere mano al condensatore, fagli una foto.
Dove era la striscia nera prima, lì deve tornare dopo. L'elettronica non ti permette la casualità delle cose.
Se hai una foto di come era il circuito prima di sostituire il condensatore, verifica la posizione di quel condensatore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

non ce l'ho! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(muro) (muro) (muro) (muro) (muro)SWAMPPPPP
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Allora fai così... telefona a Fabio e dissimula... digli ch l'hai collegato come ha detto lui e che si è svampato.
E te ne fai rimandare un altro.
Poi lo verificihi attentamente e lo monti così com'e' e tutte le volte che lo guardi, moltiplichi per 2 il valore segnato
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Berto

#13
Ciao a tutti, (felice),
Vi sento molto competenti in materia di contagiri e vorrei farvi una domanda:ho due contagiri in casa che vorrei usare ma non funzionano,chi di voi gentilmente è in grado di darci un'occhiata? (?)  (?)  (?)
Un saluto  (felice)  (felice)  (felice)
Berto (guid)

Panzerfaust

A proposito di contagiri, qualcuno ha mai provato questo?
Non costa molto e lo danno compatibile anche per motori a 2 cilindri!

http://www.ebay.it/itm/CONTAGIRI-0-8000-RPM-2-4-6-CILINDRI-52-MM-BLUE-LIGHT-/160699880716?pt=Ricambi_automobili&hash=item256a75950c#ht_2115wt_1167
(felice)

Ludo

Mai provato, ma visto dal ricambista a quasi il triplo del prezzo.

Sinceramente, troppo "moderno " per i miei gusti. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Panzerfaust

Citazione da: ludo1 - 10 Febbraio 2012, 21:02:44 PM
Sinceramente, troppo "moderno " per i miei gusti. ;)

Beh, basta non metterlo in primissimo piano... e fargli fare il suo lavoro  ;)