2cv rubata... E 2.

Aperto da 2cvami, 21 Novembre 2011, 00:25:47 AM

« precedente - successivo »

2cvami

Questa sera, tornando a casa dopo uno splendido Week - end trascorso con la mia famiglia a visitare il centro storico di Genova, ho trovato la sorpresa: la mia AZAM del 1964 rossa non c' era più... E' la seconda volta che mi sparisce una "deuche": la prima fu la "Giallina", poi ritrovata dopo una settimana, mancante di molte parti, qua la storia:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5352.0
Quello fu un episodio che mi toccò e che mi fece apprezzare la "solidarietà 2cavallista" presente nel forum; questa volta il colpo è stato ancora peggiore, dato che la AZAM è il mio modello preferito, poi quella AZAM l' ho fatta come piaceva a me, la mia auto ideale! Comunque non so cosa mi abbia preso, dopo un primo momento di sconforto sono partito con la AMI e ho fatto dei sopralluoghi nei dintorni. Insomma, alla fine, pochi minuti fa, l' ho ritrovata a neanche 1 km da casa... Le sue condizioni non sono certo ottime: parafango anteriore lato passeggero con un colpo, parafango posteriore e parte scocca rientrati, paraurti posteriore "Super Tubul" originale anni '60 rotto, vetri delle porte posteriori rotti. Fortunatamente la parte meccanica e strutturale non hanno subito danni e non è stato portato via nulla..... Lungi da me fare del vittimismo perchè ci sono delle cose ben più importanti nella vita che il furto di un' auto (anche se questa è oggetto della tua passione), ma la cosa che brucia di più è il senso di impotenza che avverto quando succedono episodi del genere. Sono molto amareggiato, stavolta non so se riuscirò a "reggere il colpo". Temo che il bel gioco sia finito, da ora in poi la mie bicilindriche se ne staranno all' interno di un cancello, non ci sono più le condizioni per potersele godere con serenità... Mi sa che mi prenderò, per usarla tutti i giorni, una bella euro 4 usata, per lo meno se mi rubano quella il danno sarà solo economico, non affettivo, è amaro dirlo ma è così.
Presto le foto dello scempio fatto alla AZAM da questi "bravi ragazzi", chiedo scusa per lo sfogo.
(abbraccio)  (felice)  
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

CitroBaz

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Beppe

No, la euro 4 no.
Metti un catenaccio tra il volante e la leva del cambio e installa uno "staccabatteria"...!
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

morticia

 (felice) ciao mi dispiace molto per quello che ti hanno fatto (BASTARDI ) ma sono molto contenta che tu l'abbia ritrovata .
Anche a me quasi 1 anno fa hanno rubato la mia bigrigia ,che come poi sapete tutti e' completamente da restaurare eppure l'hanno fatto ,e siccome credo che queste auto abbiano qualcosa di speciale la mia ha lasciato i ladri in panne sulla strada di casa.
Puoi immaginare la mia gioia quando l'ho ritrovata li' ferma che mi aspettava sono salita l'ho messa in moto e come se niente fosse e' partita.
Da quel giorno un bravo elettrauto ( tu puoi farlo anche da solo,io perche' sono una schiappa) ha creato un antifurto SEMPLICE senza dover acquistare niente ma impossibile a far partire la 2cv.
Quando tenti di metterla in moto tutto e' a posto ,tenta di partire ma in realta' non partira' mai e l'unica cosa che riusciranno ad ottenere e' lo scaricamento della batteria E' STATO COLLAUDATO CON UN ALTRO TENTATIVO DI FURTO.
Se ti interessa ti diro' come fare  (felice) (abbraccio)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

Sono dispiaciuto pure io Sergio  :( .....ma condivido la tua idea di ripararle in luogo più sicuro della strada se puoi...
..purtroppo possono essere oggetto sia di ladri "professionisti"  che di balordi in vena di divertirsi con qualcosa di strano e facilmente abbordabile...

(abbraccio)

ginin

 :(

Condivido la tua tristezza e amarezza.
Cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno se ti può consolare, visto che hai ritrovato la bicilindrica.
Certo è quei Balordi (per non dire di peggio), a parte non aver rispetto delle cose altrui hanno compiuto dei gesti veramente assurdi e gratuiti.
Che senso ha!!!

Ora comunque trova un pò di tranquillità e pian piano te ne farai una ragione.
Ciao ciao
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Watson

Non ho presente dove abiti, ma mi pare non sia una grossa città e quindi mi pare strano che dei semplici balordi posano aver preso di mira una tua bicilindrica così solo per divertirsi (??)

ricordo un fatto simile che capitò a Gatto Kea con le sue auto....

... non è che hai dei vicini gelosi, invidiosi o solo cattivi  >:(


E poi che senso ha rompere i finestrini posteriori se non solo per farti un danno (??)

più che l'antifurto analizza il vicinato  (vecchio)


Antonio (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Giacomo

 (felice) mi dispiace tantissimo, chi, come noi, vive con questa passione può capire cosa provi. Però guardiamo il bicchiere mezzo pieno !!! l'hai ritrovata  la puoi curare ancora !
Certo, la cosa ha dei contorni molto strani, vetro rotto (per aprire una 2cv?!!) sono andati a sbattere, auto lasciata subito, la seconda volta, forse è qualcuno poco lucido (capisci a me !) oppure, come dice Watson, qualcuno molto str...o che ti ha preso di mira.. in entrambi i casi occhi aperti !
non mollare dai tornerà bellissima ! (felice)

mario55

cosa altro aggiungere (nonso)
fortunatamente, nella sfortuna, l'hai ritrovata, seppur con dei danni.

l'idea di tenerle al chiuso, se puoi cerca di attuarla, come così l'applicazione di un qualsivoglia meccanismo speuodoantifurto.

quandi 30anni 8e più) fa avevo la dyane vi montai un meccanismo semplice economico ed affidabile, se vuoi te lo dico in privato, sia a te che a chiunque altro (del forum) interessi.

(abbraccio) mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Lu

Ciao Sergio
Credo al tuo sfogo non ci sia molto da aggiungere.
Un abbraccio forte.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

anche io sono indignato, uso questa parola per esprimere la mia sofferenza nel constatare quanto di marcio esiste al mondo, rubare per puro divertimento e fare solo dei danni è inconcepibile, apprezzerei ma non giustificherei un "ladro gentiluomo" che per necessità ruba senza far danno e cessata l'emergenza restituisce o abbandona...
in ogni caso sono d'accordo con diverisi altri pareri, c'è qualche sbandato in zona che si diverte con queste meschinità, potrebbe benissimo trattarsi di qualche ragazzo di "famiglie bene" che non sa come divertirsi!

riguardo agli accorgimenti tragici come l'acquisto di un'anonima utilitaria sono disilluso come te sulla possibilità di credere ancora in una società migliore, appurato che è impossibile bisogna in qualche modo adeguarsi, sacrificando le nostre abitudini e in parte i nostri sogni!

(felice)

2cvami

Grazie a tutti, stavolta spero di aver capito la lezione, basta bicilindriche in strada, non è più tempo. Ecco alcune foto dei danni alla AZAM:



Parafango anteriore destro (fortuna vuole che non mi abbiano rotto la freccia d' origine.....)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Vetro porta posteriore destra rotto:

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Questo è il danno maggiore, paraurti "super Tubul" rotto, parafango posteriore deformato e soprattutto parte della scocca danneggiata:



Sono senza parole, non mi resta che prendere atto della realtà e mettere al riparo le auto.

(felice)


Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

InvisibleMan

Sergio mi dispiace tantissimo..non so che dire.
Certo a me sembra proprio un lavoro fatto da teppisti più che da ladri..
Non Ti scoraggiare e rimettila in sesto!
(su)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

lucajack2cv

Ciao Sergio, immagino il dolore che ti danno queste violenze che sembrano, come nel precedente disgraziato caso, lo scopo del furto stesso. Tutto fa supporre che non sia per  ottenerne un qualche beneficio che menti semplici si siano impossessate della tua 2cv ma per divertimento vandalico. Chi compie un atto simile non ha ovviamente nessuna coscienza del valore storico o affettivo dei una macchina come la tua.

Analoghe esperienze personali di vittima di serate provinciali annoiate (un sabato sera un selvaggio aprì l'AK e, sedendosi al posto di guida, fece a pezzi commodo e comando frecce. Un altro sabato sera qualcuno saltò sul cofano della dyane4  '72 e ci ballò la rumba sfondandolo) mi hanno convinto che qualche sciocco in vena di far danno, col poco cervello che gli resta giunge alla conclusione che scegliendo un oggetto che interpreta come "indifeso rottame di prorietà di un miserabile" rischi assai meno rispetto ad accanirsi su un veicolo di valore, allarmato, di probabile proprietà di qualche influente membro della comunità locale.

Stavolta procedi alla denuncia, se non l'avevi già fatto. Oggi ci sono le telecamere in giro e può essere che ch i èdedito a questo genere di passatempi sia conosciuto. E se puoi falle dormire al chiuso, in questi casi anche se la macchina non può essere spostata subisce comunque danni.    






Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Guzzifuso

Che di re caro Sergio, hai vissuto per ben due volte l'incubo di tutti noi.

IO le auto e il resto lo conservo gelosamente in garage, ma non cè limite al peggio....sono d'accordo sul fatto che sia ora di coccolare un pò di più le tue amate bicilindriche non meritano di stare a repentaglio dei nottambuli che non sanno più cosa inventarsi per passare il tempo (nonso)

2cvami

... Concludo con l' ultima immagine, vetro porta posteriore sinistra rotto:



Concordo con il fatto di mettere le auto al sicuro, cercherò di farlo; dato che lo spazio a disposizione non è molto sto seriamente pensando, e sapete quanto mi costi, di vendere alcune delle mie bicilindriche, per poterle salvaguardare è meglio che finiscano in mani di chi ha la possibilità di curarle e di tenerle al sicuro.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

tiotio

che bastardi, viene voglia di rompere il vetro definitivamente con la loro testa, visto che va cambiato che almeno serva a qualcosa....  (muro)
comunque purtroppo queste situazioni c'erano anche una volta, molti anni fa sorpresi un gruppetto di idioti che si stavano divertendo a far rimbalzare la mia dyane salendo sul paraurti posteriore, non feci nulla se ne andarano spontanemente mentre stavo arrivando... adesso non credo che farei altrettanto...  >:(


Ludo

Sergio, ma in quel cortile non ti stanno?

Mettici su anche solo un gazebino per la pioggia.....

se vuoi una mano a tirar su 4 pali e un telo hai solo da chiedere (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Bast......................i! >:( >:( >:(
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Giacomo

azz vedendo le immagini mi sono convinto che non è un tentativo di furto ma proprio un deliberato atto vandalico. vai subito dai carabinieri, magari come dice Lj ci sono telecamere che possono aiutare. ma ti devi sbrigare perchè spesso le registrazioni vengono conservate pochissimi giorni (al lavoro da me tre giorni). non ti abbattere... è ancora bellissima vedrai tornerà come prima !!!

morticia

#22
esseri di m......a  >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
non chiamiamoli animali perche' quest'ultimi sono di gran lunga meglio di molti esseri "umani" (giu) (giu) (giu)

2cvami

Klò, in quel cortile purtroppo ho uno spazio abbastanza limitato dato che sotto casa c' è il magazzino di mio fratello, e gli serve passare con il furgone per caricare; comunque grazie per la disponibilità, terrò presente  ;) !

Giacomo, grazie per le parole, ma stavolta mi hanno proprio "abbattuto": sarà dura uscirne fuori anche perchè, (e LJ immagino comprenda...) una AZAM così l' avevo sognata e desiderata per anni; la cosa più amara è che mi sento in colpa: sono stato un ingenuo  a illudermi che là fuori ci fosse solo gente senza problemi, anche perchè  lo scorso anno successe un episodio simile su un' altra 2cv che tenevo nello stesso posto. Seguirò il consiglio di fare la denuncia, è senz' altro un atto doveroso.

Serena, davvero grazie per la tua vicinanza  (abbraccio) !
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Shosanna

Sergio mi dispiace tantissimo!!
Non ti dico come si direbbe a Livorno per definire gente come quella che ti ha fatto una bastardata del genere...

Però ti dico che concordo con Mehariorange...lo so che è difficile ma cerca di non scoraggiarti!!
Adesso cerca di  reagire per riportarla  quanto prima al suo stato originale...riparti subito!

Un abbraccio





Lu

Non sono mica certo che sia un furto per vandalismo.
Se vandalismo fosse stato, avrebbero distrutto la capote in primis.
Credo che siano andati a sbattere con l'anteriore e se la siano filata capendo che era un auto che non passava inosservata o magari erano in difficoltà nella guida o semplicemente con il vetro sfondato prendevano troppo freddo.
Se la macchina era chiusa, la rottura del vetro posteriore può essere stata, semplicemente, per aprirla. E potrebbe essere benissimo che abbiano tirato un sasso sul primo, non riuscendo a sfondarlo siano andati sul secondo.
Non saprei spiegarmi però la botta al posteriore... anche se mi sembra tanto che sia semplicemente un ladruncolo inesperto nella guida.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

morticia

Citazione da: cruell - 21 Novembre 2011, 11:35:42 AM
Non sono mica certo che sia un furto per vandalismo.
Se vandalismo fosse stato, avrebbero distrutto la capote in primis.
Credo che siano andati a sbattere con l'anteriore e se la siano filata capendo che era un auto che non passava inosservata o magari erano in difficoltà nella guida o semplicemente con il vetro sfondato prendevano troppo freddo.
Se la macchina era chiusa, la rottura del vetro posteriore può essere stata, semplicemente, per aprirla. E potrebbe essere benissimo che abbiano tirato un sasso sul primo, non riuscendo a sfondarlo siano andati sul secondo.
Non saprei spiegarmi però la botta al posteriore... anche se mi sembra tanto che sia semplicemente un ladruncolo inesperto nella guida.



concordo con Cruell  (felice)

salbifulco

dispiace tanto, che dire di questi balordi. tutta la mia solidarietà  :(
sdeghedè sdeghedè

magomerlino

Sergio apprendo soltanto ora.

Tu sai quanto amo quella tua rossa anziana,te l'ho manifestato tante volte.
Il dispiacere e la rabbia che provo sono grandi.

Non voglio scrivere appellativi rivolti a quei "poveracci" che hanno fatto quel disastro,mi auguro che vengano identificati e puniti anche se la punizione purtroppo non sarà proporzionata alla gravità del loro gesto.

Sergione non Ti abbattere,non è da te,lo sappiamo tutti.
Guarirà presto grazie alle tue cure.

Ti abbraccio.

Giacomo

L'osservazione di Cruell non è sbagliata...magari uno sotto stupef che pensava di avere guida facile per andare da qualche parte...e magari ha messo la retro pensando di mettere la prima e ha rotto il posteriore sbattendo su qualcosa...

@2cvami nn ti devi sentire in colpa...semmai ci si dovrebbe sentire qualcun altro...senti mettiamola così...hai un po di pomeriggi da passare con la tua macchina a lavorare...sono certo che tornerà bellissima...non ti scoraggiare...non si molla mai!!!!