Automotoretrò - 7, 8, 9 febbraio 2014

Aperto da Watson, 05 Febbraio 2014, 12:49:25 PM

« precedente - successivo »

Watson

OK, torniamo con le ultime foto, questa riguarda un mezzo particolare, ma sempre storico  (appl)


Una Tecno F1 del 1973



questa vettura è stata guidata da Chris Amon pilota neozelandese, la vettura è italiana e partecipò a due sole stagioni in Formula uno (1972/73)




Invece questa non è per nulla storica, anzi è una Formula Renault 2.0



ma noi come Citroen abbiamo mai avuto una vettura a ruote scoperte (??)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Chiudo con due disegni, uno riguarda il cofano di una 500, il soggetto è la 313, mi è piaciuto e mi ricordava quello della gigiona (molto più bello) sul bauletto  (appl)



l'altro invece riguarda giustamente una bicilindrica e la possibilità di creare un quadro personalizzato disegnandolo direttamente da una foto  (appl)



Basta penso di aver finito..... credo  :P
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sorrow

Citazione da: Watson - 14 Febbraio 2014, 15:22:03 PM
la possibilità di creare un quadro personalizzato disegnandolo direttamente da una foto  (appl)

:P

Interessante... e come si fa?
;)

Watson

Citazione da: sorrow - 14 Febbraio 2014, 15:32:17 PM
Citazione da: Watson - 14 Febbraio 2014, 15:22:03 PM
la possibilità di creare un quadro personalizzato disegnandolo direttamente da una foto  (appl)

:P

Interessante... e come si fa?
;)

(piango) (piango) non ho preso i dati del tipo.... ho fotografato ma non chiesto  (stupid)

Idiota che sono, mi dispiace   (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sorrow

No problem! Magari in rete è descritto da qualche parte qual'è il procedimento.

(felice)

claudyane6

Citazione da: Watson - 14 Febbraio 2014, 12:45:49 PM

ma noi come Citroen abbiamo mai avuto una vettura a ruote scoperte (??)


non credo proprio, non mi risulta che citroen abbia mai messo in prodizione neanche una spider o una cupè, mi sa che non fossero interessati alle sportive.

Ludo

Citazione da: claudyane6 - 14 Febbraio 2014, 17:52:15 PM
Citazione da: Watson - 14 Febbraio 2014, 12:45:49 PM

ma noi come Citroen abbiamo mai avuto una vettura a ruote scoperte (??)


non credo proprio, non mi risulta che citroen abbia mai messo in prodizione neanche una spider o una cupè, mi sa che non fossero interessati alle sportive.

Forse non di quel genere, ma rallye et similia mi pare abbia fatto furore (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Citazione da: Ludo - 14 Febbraio 2014, 17:53:28 PM
Citazione da: claudyane6 - 14 Febbraio 2014, 17:52:15 PM
Citazione da: Watson - 14 Febbraio 2014, 12:45:49 PM

ma noi come Citroen abbiamo mai avuto una vettura a ruote scoperte (??)


non credo proprio, non mi risulta che citroen abbia mai messo in prodizione neanche una spider o una cupè, mi sa che non fossero interessati alle sportive.

Forse non di quel genere, ma rallye et similia mi pare abbia fatto furore (nonso)


negli ultimi anni ha fatto furore, quando le grandi marche storiche si sono ritirate...
e comunque con berline adattate

Lu

Citazione da: claudyane6 - 14 Febbraio 2014, 17:52:15 PM
non credo proprio, non mi risulta che citroen abbia mai messo in prodizione neanche una spider o una cupè, mi sa che non fossero interessati alle sportive.

Ma anche no.
Innanzitutto la produzione di ruote scoperte c'è stata: http://www.registroitaliano2cv.it/?q=node/310



Però lindole sportiva di Citroen è stata tutt'altro che limitata alla Mep.
Tutt'altro, perchè anzi ci furono GRANDI imprese rallistiche volute proprio da Andrè Citroen e dal reparto sportivo dopo la sua scomparsa.
Purtroppo non conosco molto tutti i gli aspetti delle imprese sportive, aspetti dove Maurizio Martini potrebbe abbondantemente essere più esaustivo di me (la sua guida al Conservatoire è stata per me un regalo inarrivabile) e anzi ti consiglio assolutamente di farci un salto perchè è un appuntamento imperdibile.
Tornando al discorso delle attività sportive, ci sono aneddoti da raccontare riempiendo intere giornate.
Il più caruccio che mi viene in mente, è uno degli ultimi rally africani dove Citroen partecipò ufficialmente, venne vinto abbondantemente da una CX appositamente allestita (aveva un motore DS e una testata a 16 valvole mai entrata in produzione). Nel rally in questione, la sfida era andare da una città a un altra (non ricordo quali fossero le due città) nel più breve tempo possibile. Una cosa abbastanza massacrante: il traguardo fu tagliato solo -mi sembra- dal 20% delle macchine partite.  Massacrante per tutti tranne che per la Citroen perchè ebbero la pensata di usare i binari della linea ferroviaria come pista da seguire. E le sospensioni della CX permisero di viaggiare a velocità sostenuta sulle traversine ferroviarie permettendogli anche di scansare i treni quando era il caso. E infatti tagliarono il traguardo 3 su 4 CX partite. Credo che fosse questa la macchina in questione, ma non ne sono sicurissimo:


Ma questo è uno degli aneddoti della carriera sportiva citronistica. Tantissime gare sono quelle a cui il gruppo sportivo ufficiale Citroen ha partecipato.
Senza dimenticarsi quella che è l'incredibile pensata del 2cv-Cross.

Comunque sia, a proposito di coupè, ciò che ci sta più vicino è la Visa Crono, non bicilindrica ma comunque nella categoria A del Riasc.


Senza dimenticare che la SM fu stata fatta solo in versione coupè e poi il progetto fu abbandonato per ristrettezze economiche (ma dentro gli batteva un cuore assolutamente di indole sportiva quale il V6 maserati).


Girovagando con la memoria mi torna in mente la grande attività sportiva -ufficiale e non- fatta con le DS, tant'è che furono sviluppate diverse DS coupè (alcune conservate al Conservatoire) di cui qui ne vedi due esemplari:



Venendo a epoche più recenti puoi vedere la AX sport:


la BX sport:


Poi c'e' stato l'acquisto di Citroen da parte Peugeot, per cui i programmi sportivi Citroen vennero riconvertiti andando ad assorbire quella che fu il team sportivo Peugeot. Da qui il grande impegno con la Zx e la C4 (entrambe presenti a listino con una versione sportiva coupè).

Ma il fatto che nei rallye venissero usate berline a 4 porte non significa che non ci fossero velleità sportive. Così d'acchito mi viene in mente il deltone: l'indimenticabile Delta 4WD che aveva le sue brave 4 porte.

Comunque sia, l'attività sportiva Citroen è stata proprio tanta e spesso gloriosa, io ne ricordo solo una minima parte.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Per chi avesse la voglia/fortuna di visitare il conservatoire, potrebbe vedere alcuni "oggetti" sportivi ufficiali Citroen che a dir poco sono entusiasmanti:













Senza dimenticare quella che fu una realtà sportivo/promozionale tutta citronica:
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Quelle BX (sorpreso)    farei follie, troppo bbbbbbelleeeeeeeeeeeeee ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Dimenticavo...
Per quanto riguarda le "spider" direi che l'esemplare per eccellenza sia la DS cabrio ufficiale Citroen, da nn confondere con la Chapron che era appunto fatta dall'omonima carrozzeria.

La Citroen Ds cabrio ufficiale:


Certo non era una vera "spider" tipo la Duetto o la Barchetta, però una signora convertibile.

Scusate l'OT
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Herald


con tempistiche tutte sue, ma ecco la foto del Watson con la "chicca" del salone... ;D

Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

topo

Citazione da: Herald - 15 Febbraio 2014, 11:16:48 AM

con tempistiche tutte sue, ma ecco la foto del Watson con la "chicca" del salone... ;D




(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
...eppur si muove!!!

Watson

Topo, era tua quella bella topolino  (appl)

Grazie Herald per la foto  (abbraccio)

Prima avevo segnalato questo disegno

Citazione da: Watson - 14 Febbraio 2014, 15:22:03 PM
Chiudo con due disegni, uno riguarda il cofano di una 500, il soggetto è la 313, mi è piaciuto e mi ricordava quello della gigiona (molto più bello) sul bauletto  (appl)



(vecchio)  per chi non conoscesse la Gigiona  (felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi