Dadi M7 per marmitta (from Citroforum)

Aperto da Antodeuche89, 29 Settembre 2009, 18:50:58 PM

« precedente - successivo »

Antodeuche89

Ragazzi, Nissino del Citroforum ha aperto questo post interessante che interessa anche le nostre belle bicilindriche!  ;)




"Ciao a tutti,

Intanto che la saga "Marmitta" sta maturando, lancio un'altra proposta d'acquisto raggruppato.

Questa volta parliamo dei dadi per le marmitte. Quelle di diametro M7, passo 100, di altezza maggiore, usato per i collettori e per i giunti delle tubature. Riferimenti Citroen 25 210 009 M o ZC 9 615 044 U. Di solito, a causa del calore, diventano dei blocchi di ruggine, che durante il loro smontaggio distruggono il filetto dei prigionnieri motore. Figuriamo il loro rimontaggio. Essendo introvabili, non resta altra soluzione che montare i dadi M7 normali. In questo caso, il risultato e' ben peggiore.

La soluzione? Montare dei dadi di rame, che durante tutta la loro vita rimangono belli e facilmente smontabile, semplicemente perche' non arruginiscono (almeno non creano ossido di ferro, dunque non si saldano sui prigionieri). Purtroppo mamma Citroen ha sempre usato il diametro M7, dimensione ormai rara, sopratutto in versioni speciali.

Grazie pero' ai miei vari contatti, ho trovato qualcuno in grado di fornirmi in dadi alti M7 ramati.

Montando questi dadi, il problema descritto qui in alto non esistera' piu'. Basta un kit di dadi ramati per tutta la vita della macchina. Dunque pure qui vi propongo di ragruppare le piccole quantita' di ognuno per poter ordinare un lotto di produzione a costi contenuti. Per ora il prezzo max stimato e' di 1,25 euro caduno.

Questi dadi si montano su: GS, GSA, Ami Super, Axel e 2CV, Mehari, Dyane.
Su GS e derivate, sono 8 dadi per i collettori, eventualmente altri 10 per le giunzioni delle tubature.
Su 2CV e derivate sono 8 dadi per i collettori, tranne per il modelli 375cm3 o le prime serie del 425cm3 dove bastano solo 6.

Che gli interessati me lo fanno sapere per email citroen_gs[ad]yahoo.com  ... [ad] = @.
Nisse
"

Voilà i dadi:


Il topic del Citroforum:

http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=9992.msg45902#new


Cosa ne dite?


(felice)
Non avete nessuna prova

COIO3

Non so che dire, i miei dadi sono gia di rame, me ne sono accorto perche' li ho trovati sospettosamente "morbidi" e li dove hanno mostrato la loro cedevolezza hanno evidenziato un bel colore fulvo.

La ragione per cui si siano dimostrati morbidi e' dovuto al fatto che ho dovuto darci dentro con la chiave, specie quelli che bloccano il collettore alla testata, il che se non altro dimostra che si ossidano pure loro.

Certo che montarli nuovi di fabbrica non e' un'idea malvagia; in ogni caso ti ringrazio per la segnalazione, li ho gia visti in vendita a prezzi meno incoraggianti di quelli che segnali tu.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Antodeuche89

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 29 Settembre 2009, 19:11:51 PM
Non so che dire, i miei dadi sono gia di rame, me ne sono accorto perche' li ho trovati sospettosamente "morbidi" e li dove hanno mostrato la loro cedevolezza hanno evidenziato un bel colore fulvo.

La ragione per cui si siano dimostrati morbidi e' dovuto al fatto che ho dovuto darci dentro con la chiave, specie quelli che bloccano il collettore alla testata, il che se non altro dimostra che si ossidano pure loro.

Certo che montarli nuovi di fabbrica non e' un'idea malvagia; in ogni caso ti ringrazio per la segnalazione, li ho gia visti in vendita a prezzi meno incoraggianti di quelli che segnali tu.


Bye. Mimmo.
(abbraccio)
Non avete nessuna prova

pata2cv

Citazione da: Antodeuche89 - 29 Settembre 2009, 18:50:58 PM
Ragazzi, Nissino del Citroforum ha aperto questo post interessante che interessa anche le nostre belle bicilindriche!  ;)




"Ciao a tutti,

Intanto che la saga "Marmitta" sta maturando, lancio un'altra proposta d'acquisto raggruppato.

Questa volta parliamo dei dadi per le marmitte. Quelle di diametro M7, passo 100, di altezza maggiore, usato per i collettori e per i giunti delle tubature. Riferimenti Citroen 25 210 009 M o ZC 9 615 044 U. Di solito, a causa del calore, diventano dei blocchi di ruggine, che durante il loro smontaggio distruggono il filetto dei prigionnieri motore. Figuriamo il loro rimontaggio. Essendo introvabili, non resta altra soluzione che montare i dadi M7 normali. In questo caso, il risultato e' ben peggiore.

La soluzione? Montare dei dadi di rame, che durante tutta la loro vita rimangono belli e facilmente smontabile, semplicemente perche' non arruginiscono (almeno non creano ossido di ferro, dunque non si saldano sui prigionieri). Purtroppo mamma Citroen ha sempre usato il diametro M7, dimensione ormai rara, sopratutto in versioni speciali.

Grazie pero' ai miei vari contatti, ho trovato qualcuno in grado di fornirmi in dadi alti M7 ramati.

Montando questi dadi, il problema descritto qui in alto non esistera' piu'. Basta un kit di dadi ramati per tutta la vita della macchina. Dunque pure qui vi propongo di ragruppare le piccole quantita' di ognuno per poter ordinare un lotto di produzione a costi contenuti. Per ora il prezzo max stimato e' di 1,25 euro caduno.

Questi dadi si montano su: GS, GSA, Ami Super, Axel e 2CV, Mehari, Dyane.
Su GS e derivate, sono 8 dadi per i collettori, eventualmente altri 10 per le giunzioni delle tubature.
Su 2CV e derivate sono 8 dadi per i collettori, tranne per il modelli 375cm3 o le prime serie del 425cm3 dove bastano solo 6.

Che gli interessati me lo fanno sapere per email citroen_gs[ad]yahoo.com  ... [ad] = @.
Nisse
"

Voilà i dadi:


Il topic del Citroforum:

http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=9992.msg45902#new


Cosa ne dite?


(felice)
la domanda può sembrare stupida ma...: Può succedere che i dadi di bloccaggio dei collettori e silenziatori si svitino da soli  (sorpreso) ho trovato i dadi sotto il silenziatore e in cima al raccordo del collettore svitatissimi  (?) ma che cazz.. ci sono i fantasmi... (i dadi sono in acciaio)










...e chiaramente ho messo le rondelle  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

COIO3

Credo che sia possibilissimo, visto che e' accaduto a te  ;D

Anche a me e' successo, si erano allentati i bulloni del collare che dalla cornuta portano al sigaro, eppure ricordo di averli rondellati e serrati precisi precisi come tutti gli altri  (nonso)

Se puo' essere di conforto  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

pata2cv

Citazione da: COIO3 - 19 Novembre 2011, 18:53:17 PM
Se puo' essere di conforto  ;D
(felice) Mimmo.
ok, niente fantasmi o ladri di silenziatori allora  (abbraccio) mal comune... adesso però mi devo concentrare su quale possa essere la causa....
vandali, vibrazioni, umidità, acciaio, sale, ...Guiiidooo  (adoraz)  ;D
(felice) 
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

Vibrazioni!!sopratutto quelle!!!

Potresti provare a mettere un pò di frenafiletti medio, sempre che resista al calore!!altrimenti stringi con l'aiuto di tutti i "Santi"!!e che Dio te la mandi buona!!



(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Viti e dadi sui collari non portano rondelle.

Ludo

Però quelli nuovi appena comperati le hanno......anche vero che sono diversi, hanno il dado differente, ci va la 13 e non la 11 per stringerli...... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

quelli nuovi spesso neanche realizzano la tenuta, quello più piccolo tra marmitta sotto al cambio e tubo curvo non la realizza mai! devo sempre ripulire e raddrizzare quelli vecchi ma originali.

Ludo

ad essere sincero, io non li ho ancora montati, certo è che sono ben diversi.......speruma.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: guidowi - 21 Novembre 2011, 19:36:29 PM
Viti e dadi sui collari non portano rondelle.

Hai ragione  ;D L'unico collare che aveva le rondelle era proprio quello che mi si svitava  (appl)

Ad essere del tutto sincero pensavo che fossero gli altri collari ad essere fallaci, pensavo i precedenti proprietari avessero perso le rondelle nel corso di varie e maldestre riparazioni  (stupid)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

pata2cv

Citazione da: COIO3 - 21 Novembre 2011, 22:23:40 PM
Citazione da: guidowi - 21 Novembre 2011, 19:36:29 PM
Viti e dadi sui collari non portano rondelle.

Hai ragione  ;D L'unico collare che aveva le rondelle era proprio quello che mi si svitava  (appl)

Ad essere del tutto sincero pensavo che fossero gli altri collari ad essere fallaci, pensavo i precedenti proprietari avessero perso le rondelle nel corso di varie e maldestre riparazioni  (stupid)


(felice) Mimmo.
ma porc...  (stupid) Grazie Guido...
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati