batteria sempre scarica

Aperto da Valvì, 28 Novembre 2011, 15:48:01 PM

« precedente - successivo »

Valvì

è da un paio di settimane che la 2cv mi da problemi...

Ultimamente sto usando quotidianamente l'amisuper per sfrutttare il nuovo impianto gpl e la 2cv è spesso ferma.

Da un po' di giorni ho provato 3 batterie diverse (una con solo un anno di vita) caricate e montate mi reggono solo qualche giorno, il giorno dopo la macchina parte, dopo una settimana non da più abbastanza spunto.

Potrebbe essere una dispersione?
Qualcuno mi sa dire se può capitare ad esempio che il motorino d'avviamento possa in qualche caso (magari quando troppo usurato) disperdere corrrente?

Grazie  :)

2cvami

Valerio, se l' indicatore di carica sul cruscotto ti dice che il tutto funziona potrebbe senz' altro essere che il motorino d' avviamento forzi e richieda troppa corrente in ogni accensione: come lo senti girare? E' rumoroso, senti che sforza? Hai provato a misurare la tensione a vuoto delle batterie "scariche"? Potrebbe anche essere che esse non siano scariche ma chi sia il motorino a "lavorare male", specialmente se ne fai un uso quotidiano. Se con il tester rilevi una tensione di 12.9/13.2 volt allora si avvalora l' ipotesi motorino avviamento. Se non ne hai altri buoni a disposizione puoi provare a cambiare le spazzole, inoltre una volta smontato puliscilo accuratamente, vedrai, dopo questa cura ne uscirà trasformato! Fammi sapere...
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Valvì

Ciao Sergio

Le batterie mi sembrano scariche, perchè ad esempio le frecce e claxon non vanno. Proverò la tensione col tester.

Il motorino è visa perchè la corona è purtroppo della visa, quindi difficile da trovare, dovrò reviosionarlo.

ma può essere che l'indotto usurato disperda corrente?

Il motorino sembra che sforzi, ma è possibile che colla batteria appena caricata vada e dopo una settimana non più?

orangetenere

Per caso hai montato uno stereo di ultima generazione? spesso hanno due alimentazioni una delle quali serve per la memoria ed è sempre in tensione anche qualdo la radio è spenta. Se non usi l'auto per qualche giorno, la batteria si scarica. Se è così, prova a mettere un interruttore alla alimentazione della radio o la colleghi alla chiave d'accensione.
...sono tornato ;-)

2cvami

Comunque hai verificato che il sistema di ricarica funzioni (cosa dice l' indicatore sul cruscotto?)? In ogni caso prova a vedere quanto è il valore della tensione sui poli della batteria con il motore a regime (un po' accelerato): se essa è compresa tra 14.4 e <15V il tutto funziona correttamente. Al di sotto di questi valori o non avviene abbastanza ricarica, mentre al di sopra può esserci sovraccarica, cosa che danneggia la batteria. In genere se siamo in sottocarica (V<<14.4V) i colpevoli possono essere alternatore o regolatore, in sovraccatrica il colpevole in genere è il regolatore. Se il motorino sforza può dare un problema del genere; fai una prova di accensione con i fari accesi (naturalmente con batteria ben carica): se vedi che quando fai girare il motorino essi abbassano molto l' intensità luminosa vuol dire che "c' è un problema", cioè che il motorino per girare richiede molta, troppa corrente. Poi non escluderei problemi alla (alle...) batterie; per verificare che non vi siano dispersioni prova a fare così: carica una batteria ed effettua una prima accensione: se vedi che tutto gira stacca i poli e fari delle accensioni quotidianamente attaccando i poli, accendendo e staccando i poli. Se dopo qualche giorno tutto funziona allora la batteria è buona. A questo punto attacca i poli e accendi l' auto, utilizzala norlmalmente accertandoti che l' indicatore di carica sul cruscotto segnali un funzionamento corretto. Ogni giorno, una volta fermata l' auto, controlla se la tensione a vuoto della batteria resta costante, cioè mantiene il valore che aveva quando l' hai caricata (più o meno) Se dopo qualche giorno la batteria è a terra allora ci può essere una dispersione. Ho letto la risposta di Fantasmadi orange, pure quella è un' ipotesi validissima!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

orsomaki

ciao Valerio.
se ti si scarica la batteria probabilmente qualcosa disperde.
se hai un tester impostalo su ampere continui, poi stacchi un morsetto della batteria...
io direi il negativo , ma  posso sbagliare.
metti il rosso del tester al negativo della batteria ed il nero al morsetto, se segna zero, o non ci sono dispersioni, o le mie indicazioni erano sbagliate, verificabile accendendo le posizioni,
se continua a segnare zero rimetti il morsetto negativo a posto e rifai la prova col positivo.
ipotizzando di avere una dispersione il tester te la indica, stacca ad uno ad uno i fusibili, fino a trovare quello che ti fa tornare lo strumento a zero.
fai anche la prova staccando gli accessori eventualmente collegati senza fusibile
ciao

Valvì

Grazie Sergio, grazie Maki

ieri sera ho fatto una semplice prova, ho scollegato il motorino d'avviamento e con dei grossi cavi a morsetti ho provato ad avviarlo collegando i grossi cavi alla batteria dell'ami con motore acceso, il motorino non dava che qualche timido segnale discontinuo.
Allora ho tolto il motorino e l'ho aperto, sono saltati fuori dei pezzi metallici e non, tra cui un fil di ferro e dei pezzi di filo di rame appartenenti un tempo al rotore. Sono quasi convinto che questi pezzi facessero corto circuito al momento dei vari avviamenti.
La batteria era invece carica, sia al controllo tester che, per prova, montata nel camper per i servizi.
Il dubbio che mi sorge è: perchè questa batteria carica, sulla 2cv, non mi faceva funzionare le frecce, il claxon ed il commutatore gas/benza dell'impianto gpl come se non ci fosse energia sufficiente? Mentre i fari si accendevano bene?

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Valvì

Citazione da: cruell - 29 Novembre 2011, 09:57:01 AM
Fusibile?

Sono ok...

Il claxon accennava leggermente e il commutatore gpl si accendeva/spegneva/accendeva... come pure le elettrovalvole di gas e benza

devo provare ora senza motorino, collegando l'impianto elettrico alla batteria carica...

Valvì

Citazione da: ilfantasmadiOrange - 28 Novembre 2011, 16:47:12 PM
Per caso hai montato uno stereo di ultima generazione? spesso hanno due alimentazioni una delle quali serve per la memoria ed è sempre in tensione anche qualdo la radio è spenta. Se non usi l'auto per qualche giorno, la batteria si scarica. Se è così, prova a mettere un interruttore alla alimentazione della radio o la colleghi alla chiave d'accensione.


Si l'autoradio è moderna con l'alimentazione per la memoria, ma mi sembra eccessivo che in una settimana consumi una batteria buona, ma se è veramente il motorino forse abbiamo risolto, voglio ancora capire 2 cosette.
Intanto devo trovare un motorino visa...

Lu

Effettivamente sono i sintomi della poca corrente.
Ma il motorino d'avviamento dava anche a me lo stesso problema.
Avevo montato quella ciofeca che commercializzava Cassis, quello piccolo.
Tutte le volte che cercavo di accendere la macchina, pareva che la batteria fosse esanime.
Non ricordo se anche gli altri accessori facevano uguale.
Da che ho sradicato quel cavolo di motorino mettendone uno preso da un demolitore, tutto è stato perfetto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Potrebbe essere che il  motorino d' avviamento assorbisse talmente tanto da raggiungere e superare la massima corrente di spunto della batteria. Essa ha un valore che può essere max,. 8 volte la corrente della capacità, cioè se hai una batteria DA 45 AH la max. corrente di spunto è 360 A. Se il motorino funziona correttamente un assorbimento del genere dura una frazione di secondo, poi quando esso comincia a girare scende a valori "tranquilli". Nel momento del max. sforzo la tensione della batteria scende a valori piuttosto bassi (circa 8V), per poi tornare ai 13V una volta superato. Secondo me il problema alle frecce, al clacson e al commutatore GPL lo avevi perchè la batteria, pur non scarica, era molto affaticata a causa del motorino d' avviamento malfunzionante.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

angel

Io ho risolto semplicemente montando un alternatore da 45 ampere(derivazione fiat panda/uno) ed ho la batteria sempre carica..Perchè le batterie moderne sono da 45 amp. minimo e l'alternatore originale sviluppa 30 ampere, ciò fa si che la batteria non sia mai carica al 100 per 100, a a lungo andare, soprattutto con sterei moderni, antenne alimentate e cozzebboli vari collegati in continuo..
so barbarico? no, pratico.. ;D
Citroen.....differente per forza!

Lu

Citazione da: angel - 29 Novembre 2011, 19:48:12 PM
Io ho risolto semplicemente montando un alternatore da 45 ampere(derivazione fiat simpatica vetturetta italiana/uno) ed ho la batteria sempre carica..Perchè le batterie moderne sono da 45 amp. minimo e l'alternatore originale sviluppa 30 ampere, ciò fa si che la batteria non sia mai carica al 100 per 100, a a lungo andare, soprattutto con sterei moderni, antenne alimentate e cozzebboli vari collegati in continuo..
so barbarico? no, pratico.. ;D

L'alternatore nn è altro che un caricabatteria.
Poco importa se la batteria è da 40, 100 o 150 Amp: l'alternatore, semplicemente, impiegherà molto più tempo a caricarla.
Però, oltre a caricare la batteria, l'alternatore deve anche sfamare il motore e gli altri servizi, quindi essendo vero che i servizi aggiuntivi (soprattutto la radio) succhiano parecchio, la corrente per caricare la batteria è sempre poca.
E sotto questa luce assume un aspetto interessante questa modifica dell'alternatore di italiana applicazione.
E' possibile sapere quali sono le modifiche per adattare tale alternatore alla 2cv?
Col regolatore esterno come l'hai messa?
E con la puleggia?
E gli attacchi sono gli stessi o li hai dovuti limare o spessorare?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Io ho su quello visa, ma sul motore che preparerò per la bradipona vorrei metterne uno non originale, e siamo in due a chiederti qualche foto.

Cruell, il regolatore esterno lo escludi, non serve più.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì

Motorino d'avviamento visa trovato! (superok)

Stasera si monta e vediamo se è tutto a posto, il resto...

angel

Citazione da: cruell - 29 Novembre 2011, 20:34:51 PM
Citazione da: angel - 29 Novembre 2011, 19:48:12 PM
Io ho risolto semplicemente montando un alternatore da 45 ampere(derivazione fiat simpatica vetturetta italiana/uno) ed ho la batteria sempre carica..Perchè le batterie moderne sono da 45 amp. minimo e l'alternatore originale sviluppa 30 ampere, ciò fa si che la batteria non sia mai carica al 100 per 100, a a lungo andare, soprattutto con sterei moderni, antenne alimentate e cozzebboli vari collegati in continuo..
so barbarico? no, pratico.. ;D

L'alternatore nn è altro che un caricabatteria.
Poco importa se la batteria è da 40, 100 o 150 Amp: l'alternatore, semplicemente, impiegherà molto più tempo a caricarla.
Però, oltre a caricare la batteria, l'alternatore deve anche sfamare il motore e gli altri servizi, quindi essendo vero che i servizi aggiuntivi (soprattutto la radio) succhiano parecchio, la corrente per caricare la batteria è sempre poca.
E sotto questa luce assume un aspetto interessante questa modifica dell'alternatore di italiana applicazione.
E' possibile sapere quali sono le modifiche per adattare tale alternatore alla 2cv?
Col regolatore esterno come l'hai messa?
E con la puleggia?
E gli attacchi sono gli stessi o li hai dovuti limare o spessorare?

Se riesco sabato smonto il tutto, fotografo e sespiego il da farsi...molto semplice, intanto anticipo che il regolatore originario va staccato, non serve perchè già compreso in quello pandico,e bisogna prevedere una lampe termoin...s
Citroen.....differente per forza!

Lu

Inizia a dire, intanto, di quale panda parli.
Esistono diversi motori e relativi alternatori.
E se non vado errato, l'attacco dell'alternatore è piu' o meno lo stesso per tutte le Fiat.

Esistono anche diverse epoche di "simpatica vetturetta". Tu immagino hai preso quello delle vecchie.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

angel

Allora l'alternatore è un magneti marelli montato sulle vecchie fiat panda, tipo la mia 750 fire del '95 è identico, ma credo si trovi anche sulle uno fire...
Citroen.....differente per forza!

Valvì

Motorino revisionato motato + batteria bella carica.

Tutto ok!

Ora vediamo se tra una settimana è ancora tutto ok, significherà che il problema è stato risolto  (superok)

p.s. secondo voi un motorino con il rotore un po' rovinato (mancano alcuni pezzi di rame) può esser revisionato?

2cvami

Secondo me l' unico sistema è quello di cambiare il rotore, difficile riescano a revisionarlo; comunque prova a sentire un elettrauto.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Valvì

Ma il rotore del motorino visa sarà lo stesso di un normale motorino 2cv stessa marca?
Perchè a quanto so l'unica differenza è nel numero di denti del pignoncino a causa della diversa "dentatura" della corona del volano...
Se fosse così basta prendere il rotore da un motorino 2cv e mettersci il pignone visa, mi sa che l'unica è provare...

Valvì

dovrei cambiare il titolo dell'argomento in "motorino d'avviamento KO"  ;D

guidowi

Citazione da: Valvì - 01 Dicembre 2011, 10:55:51 AM
Ma il rotore del motorino visa sarà lo stesso di un normale motorino 2cv stessa marca?
Perchè a quanto so l'unica differenza è nel numero di denti del pignoncino a causa della diversa "dentatura" della corona del volano...
Se fosse così basta prendere il rotore da un motorino 2cv e mettersci il pignone visa, mi sa che l'unica è provare...

Esatto !!

Christine70

Citazione da: angel - 29 Novembre 2011, 19:48:12 PM
Io ho risolto semplicemente montando un alternatore da 45 ampere(derivazione fiat simpatica vetturetta italiana/uno) ed ho la batteria sempre carica..Perchè le batterie moderne sono da 45 amp. minimo e l'alternatore originale sviluppa 30 ampere, ciò fa si che la batteria non sia mai carica al 100 per 100, a a lungo andare, soprattutto con sterei moderni, antenne alimentate e cozzebboli vari collegati in continuo..
so barbarico? no, pratico.. ;D >:(

.......come ti capisco....stesso problema!!!! Batteria 45 ampere (Stereo moderno senza skttochiave...antenna amplificata......macchina ultimamente poco utiilizzata.....

pulcino

Montando uno stacca batteria il problema è risolto.
Io ho fatto così sul mio Maggiolone che uso poco e la batteria è sempre carica.
Ciao e buon anno

Christine70

Citazione da: pulcino - 01 Gennaio 2013, 13:09:37 PM
Montando uno stacca batteria il problema è risolto.
Io ho fatto così sul mio Maggiolone che uso poco e la batteria è sempre carica.
Ciao e buon anno

(sorpreso) Buon Anno anche a teeeeeeeeee!! Credo che farò lo stesso.......(Mi sa che per l'allarme volumetrico satellitare monterò una batteria supplementare tipo quella per motocicli....collegata all'alternatore..........) :P