Chiquita "sotto i ferri"

Aperto da Fabio, 07 Dicembre 2011, 11:15:33 AM

« precedente - successivo »

Fabio

Questo 3d è per giusto per illustrare i momenti principali delle operazioni che ho svolto e che svolgerò sulla mia 2CV; magari qualche spunto potrà tornare utile anche ad altri.

Quest'avventura è partita appena concluso il 1° Raduno Cavalli Bradi in Maremma, fine maggio di quest'anno ed è ancora in corso.

Gli interventi da effettuare andranno a riguardare l'intera vettura: carrozzeria, telaio, sospensioni, direzione, motore ed interni.
Progetto ambizioso, lungi da me considerarlo un "restauro" nel vero senso del termine, ...... faccio tutto da solo, ci stò provando  (nonso)



Cerniera cofano anteriore e base del parabrezza





































..... to be continued ;)

COIO3

Arrivi giusto in tempo, Fabio, e' una faticaccia recuperare banane sul tubo  (appl)

Mi metto zitto e buono in angolo, a meno che tu non proponga foto seppiate, c'e' qualcosa in quel maledetto colore che mi manda fuori di testa (matto)



Velvet Undergbround

Velvet Underground - I'm waiting for the man (1966 acetate)




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Lamierato pedaliera e fondi cabina





























..... to be continued ;)

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

ax

ciao fabio, che lavoro!!!
mi viene male a vedere una gemella giallina "a cuore aperto"  (sorpreso)
ma dalle foto si vede che è un lavoro a buon fine... anzi a buon rendere!!!  (guid)

Pacifico

wow ... sembra ed è un lavorone! Ma eri partito per sistemare solo la cerniera anteriore?

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Fabio

#6
Sapevo che Chiquita aveva dei problemi; in questi anni di convivenza avevo scovato delle magagne più o meno grosse ed aspettavo il momento propizio per metterci mano. Giusto per variare, un pò di meccanica:


Scatola dello sterzo






















..... to be continued  ;)

agorock

be complimenti bel lavoro davvero (su) (su) (su) (su) (appl) (appl) (appl)
perche non ho un amico cosi in zona................ (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ginin



Foto Stupende per un Lavoro Fantastico.......... (compl)

CONTNUA COSI' (ola)


Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Fabio

Grazie a tutti, continuo ......


Semiassi






















.... to be continued  ;)

COIO3

Citazione da: Fabio - 07 Dicembre 2011, 23:40:24 PM
Giusto per variare, un pò di meccanica:

Visto che parli di meccanica  ;D


Mi sembra di capire che la scatola dello sterzo aveva bisogno di una pulita e una solenne ingrassata, niente d'altro o mi sbaglio (??)

Siccome dovrei curare anche la mia, mi piacerebbe sapere come hai fatto a convincere i tiranti dello sterzo a venir via dai perni a sfera a sede conica, che attrezzo o che metodo hai usato?

In ultimo, hai cambiato i dadi nylstop dei perni a sfera oppure hai rimontato i vecchi  (sorpreso)


Dimenticavo  (stupid)  giusto per curiosita mia, ma a che servono quelle pennellate di giallo sulla testa delle viti (lingua)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

citronuevo

Vedendo il lavoro di ripristino dei semiassi mi sembra di ricordare ( e di notare dalle foto) che nelle cuffie ci vada il grasso nero , ma poi portai i suddetti da un anziano meccanico della zona ( citroen) e lui ci mise quello giallo dicendo che andava bene così... e che non cambiava nulla...  (nonso)

..in realtà che cambia??? si deteriora prima?

Buon proseguo Fabio  (su)

vagabondo 57

ciao complimenti FABIO .gran bel lavoro .e gran bel servizio (foto). (spett) anch'IO dovrei mettere le mani sulla vagabonda ,ma per il momento tiro avanti con un pò di vetroresina  e una spruzzata di vernice  (guid)  (su)  (appl) (felice)
io resto sempre in bilico .

scanner79

Citazione da: COIO3 - 09 Dicembre 2011, 18:36:27 PM
Citazione da: Fabio - 07 Dicembre 2011, 23:40:24 PM
Giusto per variare, un pò di meccanica:

Visto che parli di meccanica  ;D


Mi sembra di capire che la scatola dello sterzo aveva bisogno di una pulita e una solenne ingrassata, niente d'altro o mi sbaglio (??)

Siccome dovrei curare anche la mia, mi piacerebbe sapere come hai fatto a convincere i tiranti dello sterzo a venir via dai perni a sfera a sede conica, che attrezzo o che metodo hai usato?

In ultimo, hai cambiato i dadi nylstop dei perni a sfera oppure hai rimontato i vecchi  (sorpreso)


Dimenticavo  (stupid)  giusto per curiosita mia, ma a che servono quelle pennellate di giallo sulla testa delle viti (lingua)



(felice) Mimmo.

Per convincere a far uscire i tiranti dalle testine dello sterzo hai 2 modi:

1) ti trovi un estrattore di questo genere



2) smonti la scatola sterzo, la fissi da qualche parte, ad esempio una morsa e avendo poggiato bene il tirante da togliere lo prendi a martellate leggermente "di sguincio" fino a quando non si stacca.
Quando l'ho visto fare da un amico meccanico mi sono sentito male, ma sono bastate 2 martellate ed ha ceduto.


In origine la pennellata di giallo serviva per dire che il pezzo era approvato ed era stato montato correttamente.

Citazione da: citronuevo - 09 Dicembre 2011, 21:10:28 PM
Vedendo il lavoro di ripristino dei semiassi mi sembra di ricordare ( e di notare dalle foto) che nelle cuffie ci vada il grasso nero , ma poi portai i suddetti da un anziano meccanico della zona ( citroen) e lui ci mise quello giallo dicendo che andava bene così... e che non cambiava nulla...  (nonso)

..in realtà che cambia??? si deteriora prima?

Buon proseguo Fabio  (su)


Nel giunti va messo grasso specifico per giunti e cuscinetti.

Nell'ingrassatore del semiasse va messo grasso normale, tanto lo devi mettere ogni 5000km circa!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Fabio

@ Mimmo: la scatola dello sterzo non aveva bisogno di grossi interventi; i tiranti li ho convinti a separarsi dai perni conici della scatola a suon di martellate, ma piazzate bene .... secche e nel punto e direzione giusta.
I dadi autobloccanti li ho messi nuovi.
Per quanto riguarda le "pennellate di giallo", bhé mi piacciono tanto perché fanno "restauro fico" ;)

@ Citronuevo: nei giunti cardanici, grasso nero per giunti cardanici; nel "millerighe" comunissimo grasso giallo. Così ho trovato scritto e così ho fatto.


***************************************************************************************************************

Ed ora, avanti con:

Perni fusi






















.... to be continued  ;)


scanner79

La pressa è una cosa che mi piace!!!!!

Complimenti per la realizzazione!!!!

e complimenti per il lavoro che stai facendo!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

dinavit

 (appl) (appl) (appl) Bravo.Bravo.Bravo.   Notevole il lavoro che stai eseguendo, è ne più ne meno la stessa cosa che sto cercando di fare io. Per la parte meccanica non ho problemi, la faccio a occhi chiusi,quello che mi preoccupa è la carrozzeria, li' mi ci vogliono 10 occhi ben aperti e con lampade da 1000w. Comunque ancora complimenti e buon lavoro. (appl) (appl)

Lu

Citazione da: scanner79 - 12 Dicembre 2011, 00:01:56 AM
La pressa è una cosa che mi piace!!!!!
Complimenti per la realizzazione!!!!

Si, ma quello cghe non ci ha detto il buon Fabio, è che la pressa non è servita allo scopo. Dopo è andato su una pressa più grande, in un officina di amici, e anche in quel caso il erno non se ne e' uscito.
Non ricordo, però, come l'abbia tolto.

Comunque una lode per l'idea e l'ingegno di costruirsi tale pressa. Magari in altre occasioni servirà.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: cruell - 12 Dicembre 2011, 11:16:48 AM
[...]
Non ricordo, però, come l'abbia tolto.
[...]
Stesso attrezzo ma molto più potente in un'officina per revisione camion.


****************************************************************

Ritorniamo ai lavori con un pò di barbarismi metallurgici  (sorpreso)

Telaio





































Codice RAL8016 trovato sulla rete, ma secondo me non è esatto per riprodurre la cataforesi d'origine Citroen  (nonso)


.... to be continued  ;)

scanner79

Citazione da: Fabio - 12 Dicembre 2011, 11:54:54 AM

[...]
Non ricordo, però, come l'abbia tolto.
[...]
Stesso attrezzo ma molto più potente in un'officina per revisione camion.

Ho fatto lo stesso iter Fabio!!con il cannello e pressa artigianale, niente da fare. Allora il meccanico dove era Cino mi ha accompagnato da una rettifica che con MOLTA DELICATEZZA e tanta forza la estratto senza nessun problema!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Fabio

#20
Ancora qualche post e poi sarò giunto "ai giorni nostri"  ;)

********************************************************************

Rimanendo nel campo del barbarismo:

Leve di direzione
















Queste son cose da barbari, non fatelo! Voialtri sostituite le leve e mettetele nuove!


.... to be continued  ;)

COIO3

Mi sorprende parecchiamente che nessuno abbia commentato questa maschia foto  (nonso)


Sei in punta di piedi e hai le cuffie alle orecchie, dalla postura sempra che tu spinga su qualcosa, insomma sembra che tu ci stia dando dentro come un matto (??)





Dalle mie parti si e' soliti consigliare: attenzione ai "gemelli" (vecchio)



(matto) Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

Citazione da: Fabio - 13 Dicembre 2011, 09:40:27 AM


Proprio bruttino quel colore di quel telaio.... direi che ricorda tanto la.... ehm....

By the way... terribili quelle Firestone... una delle peggiori gomme che abbia mai provato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

morticia

Citazione da: COIO3 - 13 Dicembre 2011, 09:55:21 AM
Mi sorprende parecchiamente che nessuno abbia commentato questa maschia foto  (nonso)


Sei in punta di piedi e hai le cuffie alle orecchie, dalla postura sempra che tu spinga su qualcosa, insomma sembra che tu ci stia dando dentro come un matto (??)





Dalle mie parti si e' soliti consigliare: attenzione ai "gemelli" (vecchio)



(matto) Mimmo.

ce' poco da commentare COIO perche' credo che i " gemelli "gia' siano andati in maniera indolore  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Fabio

Citazione da: cruell - 13 Dicembre 2011, 09:58:47 AM
Proprio bruttino quel colore di quel telaio.... direi che ricorda tanto la.... ehm....

[....]
Non piace neanche a me.

Quando cercai il codice colore, anche qui nel forum trovai il RAL 8016. Tornassi indietro andrei al colorificio con un pezzo originale di Chiquita e cercherei la tonalità giusta sulla mazzetta  ;)


Lu

Citazione da: Fabio - 13 Dicembre 2011, 11:04:13 AM
Quando cercai il codice colore, anche qui nel forum trovai il RAL 8016. Tornassi indietro andrei al colorificio con un pezzo originale di Chiquita e cercherei la tonalità giusta sulla mazzetta  ;)

Ma se ti prendevi mai un kg di nero opaco....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pata2cv

Citazione da: cruell - 13 Dicembre 2011, 11:48:26 AM
Citazione da: Fabio - 13 Dicembre 2011, 11:04:13 AM
Quando cercai il codice colore, anche qui nel forum trovai il RAL 8016. Tornassi indietro andrei al colorificio con un pezzo originale di Chiquita e cercherei la tonalità giusta sulla mazzetta  ;)

Ma se ti prendevi mai un kg di nero opaco....
a me non sembra il "RAL 8016" dovrebbe essere molto più scuro, quasi nero, forse hanno inciuccato le percentuali
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Fabio

Citazione da: pata2cv - 13 Dicembre 2011, 12:24:13 PM
a me non sembra il "RAL 8016" dovrebbe essere molto più scuro, quasi nero, forse hanno inciuccato le percentuali

Non so cosa abbiano fatto al colorificio  (nonso) .... io ho chiesto il RAL 8016 e loro mi hanno consegnato questa latta:




C'è da dire che questa tonalità dal vivo è leggermente meno "accesa" ..... il flash della fotocamera amplifica ed arricchisce questo marroncino .....  (nonso)

Comunque la cataforesi originale è sicuramente più scura  (muro)

Ludo

E' solo il telaio, come direbbe qualcuno: cu min@@ia tinnifutti? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Ludo, di quel marroncino dovrei verniciare anche il convogliatore dell'aria davanti al motore ......  (sorpreso)