News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Chiquita "sotto i ferri"

Aperto da Fabio, 07 Dicembre 2011, 11:15:33 AM

« precedente - successivo »

Fabio

Citazione da: cruell - 16 Gennaio 2012, 11:25:59 AM
Mi riferisco al materiale che hai messo fra similpelle nera e carrozzeria.
Originariamente c'e' una stuoia di roba compressa. Cotone? Lana? Non saprei. E' la stessa robbbbba che viene messa nel cofano.
....

Quella che abbiamo usato noi è una roba composta da cotonaccio ipercompresso e difficile da tagliare con le forbici ...... abbiamo dovuto utilizzare taglierini e bisturi .....  ;)

Mi dispiace, non saprei dove indirizzarti per comperarla .....  (nonso)


@Bulè: grazie per l'apprezzamento  (abbraccio)

Lu

Citazione da: bulè - 16 Gennaio 2012, 11:27:12 AM
Anche io avrei optato per il bostik. 5242/c, meglio del 99

Sottoscrivo. Entrambi fanno -15°/+90°
A proposito... quei 90° saranno sufficenti per tenere le spugnette dentro gli scambiatori? Ovvero: per incollare le spugnette dentro gli scambiatori, il bostik in oggetto è sufficente o è meglio rivolgersi a un altro prodotto?


Citazione da: bulè - 16 Gennaio 2012, 11:27:12 AM
Per il blocca sterzo: anzichè segare tutto con il flex, bisogna con lo scalpello far saltare i cilindri che circondano le viti antifurto e con le "pappagalle" e tanta pazienza svitarle.

Mi avevano detto di provare a infilare una chiave a tubo e scalfire il conetto con l'interno filettato.
Io non ci sono riuscito e visto che tanto dovevo farlo saltare e ne avevo uno intero di scorta, ho fatto piazza pulita col flessibile.
Ma mi sono sempre chiesto come facessero quelli che restaurano le 2cv  per la prima volta.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Cruell, usa il tastino  (muoio)


Per l'incollaggio delle spugnette sulle alette degli scambiatori, Guido aveva consigliato qui:
2007 settembre: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2010.msg59901#msg59901

Per i dadi antifurto se ne era parlato qui:
2007 gennaio: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=929.0
2010 maggio: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6349.0
2010 settembre: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6868.msg211193#msg211193


Luca, lo so che con te posso scherzare, altrimenti non mi sarei mai permesso  ;)

Lu

#93
Citazione da: Fabio - 16 Gennaio 2012, 14:08:50 PM
Per l'incollaggio delle spugnette sulle alette degli scambiatori, Guido aveva consigliato qui:
2007 settembre: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2010.msg59901#msg59901

Si, ma visto che non solo l'ho usato per quello, ma ho letto ANCHE questo:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6561.msg188564#msg188564
(che parlava di capotte che in teoria scaldano meno che lo scambiatore di calore)

e anche questo:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7703.msg230862#msg230862
che è più specifico dove Claudio fa riferimento a uno specifico Bostik per "alta temperatura".
Letto ciò, mi sono guardato tutto il catalogo Bostik ed ho visto che il "superchiaro" (quello a cui fa riferimento Guido) arriva fino a 75 gradi, mentre il 99 arriva fino a 90.
E c'e' il Bostik spray che arriva a temperature ancora un pochino più alte.
Guido, dall'alto della sua ottima manualità ed esperienza, non è infallibile e se Ludo segnala che non tutti i Bostik sono uguali, un minimo di credito è il caso di darglielo.

E, alla luce dei link che ti ho proposto, sei ancora sicuro di quale Bostik usare per le alette degli scambiatori?


Citazione da: Fabio - 16 Gennaio 2012, 14:08:50 PM
Per i dadi antifurto se ne era parlato qui:
2007 gennaio: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=929.0
2010 maggio: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6349.0
2010 settembre: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6868.msg211193#msg211193

In tutti i link che hai postato (che avevo comunque letto da man mano che erano stati scritti) si parla di distruzione dell'archetto o addirittura di distruzione di tutto il blocco.
Mi ero perso il post (unico) dove Bulè suggeriva il "rasare" la protezione attorno ai conetti filettati (buona idea).
In qualcuno si dice che bisogna aggredire i conetti ma nessuno specifica come lo ha fatto.
In nessuno si parla di smontare il cruscotto e accedervi da sopra.

Io stesso, il blocchetto che ho recuperato, l'ho recuperato da uno che ha segato via tutta la plancia e mi ha dato piantone+bloccasterzo+pezzo di lamiera al quale e' attaccato il tutto.

Invece hai ragione su un passo che mi ero scordato, un certo "TelaioPazzo" ha scritto:

CitazioneIo ho preso un seghetto a mano per il ferro, mi sono posizionato lateralmente ed ho cominciato a tagliare la U (5) tra il lamierino (11) e la carrozza. Una volta liberato il piantone dello sterzo ho utilizzato una nuova U (5) con questa volta dei normalissimi dadi.

Effettivamente potevo usare il pulsante "Cerca" e non avrei chiesto come TU avevi smontato il bloccasterzo, lo avevi già scritto. Scusami.

Citazione
Luca, lo so che con te posso scherzare, altrimenti non mi sarei mai permesso  ;)

Ultimamente il clima si è fatto pesante, faccio sempre più fatica a scherzare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: cruell - 16 Gennaio 2012, 14:56:52 PM
Guido, dall'alto della sua ottima manualità ed esperienza, non è infallibile e se Ludo segnala che non tutti i Bostik sono uguali, un minimo di credito è il caso di darglielo.

Che il bostik non sia tutto uguale credo sia un dato acquisito da tutti quelli che lo hanno usato almeno una volta, e con questo non voglio sminuire ludo.

Se Guido ti consiglia il superchiaro, magari è perchè "basta quello". Il superchiaro non ha molta tenuta su parti pesanti o grosse, ma è molto più facilmente stendibile. Quindi è probabile che sia di più facile posa, e che "basti quello"...

Se ti vuoi togliere il dubbio, visto che hai avuto la notizia da lui... chiedi a lui.



Citazione da: cruell - 16 Gennaio 2012, 14:56:52 PM
In nessuno si parla di smontare il cruscotto e accedervi da sopra.

Perchè non ci arrivi...

I dadi sono fissati sotto la paratia e anche se smonti il cruscotto non ci arrivi.


Ludo

Credo a sto punto sia una questione di raggi UV, vi garantisco che dopo mezza giornata al sole, la tela della capotte aveva solo più da piegarsi da sola e tornare sullo scaffale (sorpreso)

Sciolto completo il bostic, come se fosse ancora nel barattolo.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: ludo1 - 16 Gennaio 2012, 16:24:19 PM
Credo a sto punto sia una questione di raggi UV, vi garantisco che dopo mezza giornata al sole, la tela della capotte aveva solo più da piegarsi da sola e tornare sullo scaffale (sorpreso)

Sciolto completo il bostic, come se fosse ancora nel barattolo.....

Stiamo inquinando il thread sul restauro di Chiquita, indi chiedo scusa a Fabio.
Ma una precisazione è d'obbligo.
La tua esperienza è solo sulla capote di tela o anche sugli scambiatori?
E quale Bostik avevi usato?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

#97
Ho usato il superchiaro, il "base", anche la finta pelle bianca sul cruscotto e sui parasole,Seppur in maniera minore s'è staccata.....rifatta la capotte con quello "alta temperatura" non ho più avuto problemi.


Qualcuno mi disse che con le nuove norme, son stati tolti certi solventi, e i problemi derivano da quello, non essendo un chimico, ve la giro come mi è stata venduta. (nonso)


P.s.

me lo scusi. Fabio! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#98
Citazione da: bulè - 16 Gennaio 2012, 16:19:49 PM
Se Guido ti consiglia il superchiaro, magari è perchè "basta quello". Il superchiaro non ha molta tenuta su parti pesanti o grosse, ma è molto più facilmente stendibile. Quindi è probabile che sia di più facile posa, e che "basti quello"...

Se ti vuoi togliere il dubbio, visto che hai avuto la notizia da lui... chiedi a lui.

Concordo. Ma visto che non era urgente, e che tu stavi parlando del 5242/c e del 99, ho chiesto se avevi una conoscenza specifica in merito.
Conoscenza che non era trovabile col tasto "cerca".
A meno che non hai specificato da qualche parte quale Bostik hai usato nel ripristinare (se lo hai fatto) le spugnette dentro gli scambiatori e da qualche altra parte hai anche specificato il risultato finale. Tale info mi sfugge.

@Ludo
Quale intendi tu per "alta temperatura"?
Hai un nome e/o una sigla?
A che so io, esistono:
- superchiaro (-15/+70)
- 99 (-15/+90)
- 5242/c (-15/+90)
- Superchiaro spray (-40/+90) (per me è un refuso di stampa)
Ma quelli summenzionati sono "adesivi da contatto" e magari nella gamma Bostik esiste qualcosa di più alta resistenza


Citazione da: cruell - 16 Gennaio 2012, 14:56:52 PM
In nessuno si parla di smontare il cruscotto e accedervi da sopra.

Ok, adesso che l'ho chiesto e qualcuno ha risposto, lo so.
Usando il tasto "cerca" non avrei comunque trovato la risposta.


Credo che con sto rinfacciarmi il "tasto cerca" si stia abbondantemente oltrepassando il limite.
Perchè un conto è parlare di info passate 1 volta anni fa e incomplete (addirittura contraddette in un secondo tempo). Un altro è chiedere info che sono passate parecchie volte e pure in tempi recenti.
Addirittura info date nello stesso thread e nemmeno considerate (devo postare i diversi link in cui è accaduto?).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Per alta temperatura mi hanno venduto il 5242/c, il superchiaro è quello che mi ha dato problemi..... (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#100
Citazione da: ludo1 - 16 Gennaio 2012, 16:54:39 PM
Per alta temperatura mi hanno venduto il 5242/c, il superchiaro è quello che mi ha dato problemi..... (felice)

Alleluja! Scusa l'insistenza, ma, quantomeno a me, non era chiaro.
E mi dimostri che il fare la domanda non era sbagliato.

E, volendo, quest'info fa MOLTO comodo anche a Fabio, visto che SE gli si scolla la pelle dalla "stuoia" sottostante, adesso sa esattamente con cosa riattaccarla.
E mo' ho certezza anch'io.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Avevo letto superficialmente.....credo che ultimamente succeda a molti di noi.... ;) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Citazione da: cruell - 16 Gennaio 2012, 16:28:24 PM
Stiamo inquinando il thread sul restauro di Chiquita, indi chiedo scusa a Fabio.
[.....]

Citazione da: ludo1 - 16 Gennaio 2012, 16:32:34 PM
[....]
me lo scusi. Fabio! ;D

Non c'è bisogno di scusarsi con me .... ogni consiglio è ben accetto.

Per precisare: lo skai sul feltro l'abbiamo incollato con questa colla .... leggendo tra le applicazioni d'uso ho pensato che potesse andare bene ....  (nonso)

(clicca sull'immagine per la descrizione)

alla luce di quanto commentato terremo sotto controllo la tenuta di detto prodotto ..... tanto fino alla bella stagione siamo a posto  ;D

Lu

Ho provato a guardare il sito di Henkel e stranamente non ho trovato la scheda tecnica del prodotto in questione.
Come diceva Ludo, le condizioni ambientali in auto sono un grosso problema, per cui posso solo che farti un grande in bocca al lupo per questa cosa. Per tutto il lavoro, comunque, hai tutta la mia ammirazione, come sempre.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: Fabio - 16 Gennaio 2012, 14:08:50 PM
Per l'incollaggio delle spugnette sulle alette degli scambiatori, Guido aveva consigliato qui:


Quando si e' trattato di incollare le spugnette mi son trovato in difficolta', a tutto avevo pensato tranne che a procurarmi un adesivo confacentesi allo scopo (muro)







In un fondo di cassetto ho trovato 'sta roba.

Il tappo era completamente saldato quindi ho sfondato il tubetto e ho dato una smerdatina alle alette e subito dopo ho applicato le spugnette.

Era il 2008, le spugnette stanno ancora li, l'aria e' un pessimo conduttore di calore  ;D


8) Mimmo.
Whatever Works ;)

Giacomo

 (felice) io per l'incollaggio dei feltri sui montanti ho usato colla neoprenica in barattolo comprata dal fornitore per tappezzieri. dal 2009 stanno ancora lì belli attaccati.
Per le spugnette negli scambiatori ho chiesto nello stesso negozio (ma un anno dopo) una colla che sopportasse temperature più alte.. mi hanno dato la colla "artiglio" (che credo sia neoprenica anch'essa  ) in tubetto . Devo dire che per il momento (da maggio scorso) non si sono mosse.
Ciao... (felice) (felice)

Fabio

Oggi pomeriggio ....

Cinture di sicurezza



















.... continua, Maremma "agganciata" se continua .....

tino73

ciao Fabio,
complimenti per il lavoro sta venendo bellissima (appl)

COIO3

Don Fabio, buongiorno (caffe)

non ti chiedero' com'e' mai possibile che in certe foto il giallo della carrozza sembri caldo come condito allo zafferano mentre in altre foto sembri proprio da buccia di limone, l'effetto cromatico e' comunque gradevole.


Mi interesserebbe invece la disposizione degli arrotolatori delle cinture di sicurezza, anche se non sono sicuro che la corretta denominazione sia "arrotolatori"  ;D

Nel mio cavallaccio gli arrotolatori stanno dietro, intralciano i piedi degli eventuali passeggeri.

Mi chiedo quale sia la loro corretta collocazione, suppongo quella che hai adottato tu, davanti, infatti calzare le cinture nella mia diventa problematico tutte le volte che la vettura non si trovi in perfetto piano.

Puoi darmi lumi e certezza? With thanks


(??) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Citazione da: COIO3 - 19 Gennaio 2012, 09:12:55 AM
Don Fabio, buongiorno (caffe)

non ti chiedero' com'e' mai possibile che in certe foto il giallo della carrozza sembri caldo come condito allo zafferano mentre in altre foto sembri proprio da buccia di limone, l'effetto cromatico e' comunque gradevole.
In effetti mi risulta difficile in fase di scatto "automatico", con mani spesso intonse, a regolare il colore, giusto per dare uniformità a questi ricordi .....  (sorpreso), probabilmente dipende dalla distanza del soggetto inquadrato dalle lampade al neon a luce calda ......  (nonso)


Citazione da: COIO3 - 19 Gennaio 2012, 09:12:55 AM
Mi interesserebbe invece la disposizione degli arrotolatori delle cinture di sicurezza, anche se non sono sicuro che la corretta denominazione sia "arrotolatori"  ;D

Nel mio cavallaccio gli arrotolatori stanno dietro, intralciano i piedi degli eventuali passeggeri.

Mi chiedo quale sia la loro corretta collocazione, suppongo quella che hai adottato tu, davanti, infatti calzare le cinture nella mia diventa problematico tutte le volte che la vettura non si trovi in perfetto piano.

Puoi darmi lumi e certezza? With thanks


(??) Mimmo.
Fratello, mi lusinga il fatto che tu mi dia del "competente" a tal punto da poter dispensare consigli in pubblico; in realtà stò fotografando come un matto fin dal primo bullone svitato, proprio per rimettere a posto così com'era prima del mio intervento .......  (sorpreso)


Insommamente, stò cercando di fare del mio meglio - perfetto non sò  (appl)

Mina - Perfetto non sò (Del mio meglio)


(felice)

COIO3

Perfetto  (su)

Le indolenti note dell'ottima musica che proponi mi persuadono  a lasciare gli arrotolatori li dove li ho trovati, me li faro' piacere anche cosi', a mezzo servizio  ;D


(zz) Mimmo.
Whatever Works ;)

Giacomo

Citazione da: COIO3 - 19 Gennaio 2012, 09:44:08 AM
Perfetto  (su)

Le indolenti note dell'ottima musica che proponi mi persuadono  a lasciare gli arrotolatori li dove li ho trovati, me li faro' piacere anche cosi', a mezzo servizio  ;D


(zz) Mimmo.
Ciao se può servire ti dico che sulla mia dyane sono montate come le ha messe Fabio avvolgitore a prua ancoraggio cintura a poppa. Se tu le hai al contrario probabilmente è frutto di un rimontaggio sbagliato  (nonso).
@Fabio oltre ha rinnovarti i complimenti per il lavoro e per le tue capacità, vorrei chiederti le cinture posteriori sono le cassis? come sono qualitativamente? pensi si possano montare sulla dyane?  (felice) e buon proseguimento  (felice) giacomo

Fabio

Citazione da: Giacomo - 19 Gennaio 2012, 10:31:18 AM
[...]
@Fabio oltre ha rinnovarti i complimenti per il lavoro e per le tue capacità, vorrei chiederti le cinture posteriori sono le cassis? come sono qualitativamente? pensi si possano montare sulla dyane?  (felice) e buon proseguimento  (felice) giacomo
Troppo buono Giacomo, grazie  (abbraccio)

Le cinture posteriori quando comprai Chiquita non c'erano e siccome ho un bimbo piccolo ho provveduto a montarle (sono anche obbligatorie in quanto la deuche è del '78  ;) ). Le ho prese da un rottamatore della mia città e purtroppo non sono marchiate Citroen anche se svolgono il loro lavoro.

(felice)

Giacomo

 (felice) hai fatto bene a montarle... io nn ho bambini ma spesso li porto a bordo (anche se litigano per sedersi avanti !!!) e questo è il motivo per cui vorrei montarle. Quelle di Cassis non costano tanto ( (spett) anche se, mi vergogno a dirlo, non ho capito se http://www.ricambi-mehari-2cv.com/cintura-di-sicurezza-due-punti-adattabile--a--1315000.html è una o se nella confezione sono due (nonso)  (muro) (stupid) ) a presto continuo a seguire il lavoro, ciao giacomo  (felice)

InvisibleMan

le cinture nella confezione sono 2 paolè...le ho comprate io
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Fabio

Ieri sera, dopo cena e a panza piena, ho trovato il tempo per:

la Cherniére hayon chromée











Tutto bene? ..... fino a stamattina, quando questo post di Guido mi ha messo un tarlo nella testa:
Citazione da: guidowi - 19 Gennaio 2012, 08:55:40 AM
Un'ulteriore indizio per capire che targhetta era montata in origine sulle vetture a cavallo del cambiamento è l'eventuale presenza della cerniera in alluminio del portellino del baule con la scritta "Citroen" che accompagnava la targhetta solitaria sulla destra.
Quando sono comparse le due targhette la scritta sulla cerniera è sparita.

[....]

.... nel 3d in questione si faceva riferimento a Charleston, ma mi chiedo: la scrittina CITROEN nella cerniera cromata è identificativa di un periodo storico di produzione 2CV?  (sorpreso)


... continua, Maremma "interrogativa" se continua ....


2cvami

Ciao Fabio, si, la scritta "Citroen" nella cerniera cromata identifica dei periodi ben precisi. Infatti di certo sulle 2cv4/6 da febbraio 1970 a settembre 1974 essa era già presente me era più grande, da settembre 1974 (anno in cui inizia la produzione dei modelli con fari rettangolari) a luglio 1982 c' era quella che hai applicato tu (quindi è corretta), dopo come diceva Guido "sparisce" in quanto la scrtita "Citroen" va sul portellone.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

In questa foto trovata sul WEB si intravede la scritta "Citroen" sulla cerniera posteriore di una 2cv4 del 1971, come si nota è più grande:

(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Fabio

Grazie Sergio, sempre preciso, prezioso e puntuale  (appl)

Fabio

Stò ultimando il rimontaggio dei particolari del cofano anteriore e mi chiedevo: sul catalogo di Cassis il ricambio disponibile per la griglia metallica della mascherina (Grillage calandre - cod.2103036) c'è solo a maglia romboidale .......  (sorpreso)

Chiquita essendo un '78 dovrebbe averla a maglia quadrata, ma dove la trovo?  (nonso) quanto deve essere "fitta" questa rete? ....  (nonso)

Inoltre, il bordo della calandra lo devo riverniciare perché la vernice ha attaccato male ...

.. per evitare ulteriori ritorni sul pezzo, il nero è opaco, semilucido o lucido?  (nonso)

Ultimo dubbio e poi non rompo più: il gancio di fissaggio della chiusura del cofano, va verniciato oppure no?  (nonso)



.... continuia, Maremma "dubbiosa" se continua .....  (?)