Chiquita "sotto i ferri"

Aperto da Fabio, 07 Dicembre 2011, 11:15:33 AM

« precedente - successivo »

Ludo

sapevo ti sarebbe piaciuto.....GOLOSO! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

 (appl)

Bravissimo.

Mi stavo convincendo a comprare 2 perni nuovi, e mi hai fatto cambiare idea.


Cerco 2 perni in cantina e ci provo.

Grazie.

Ludo

Citazione da: bulè - 13 Febbraio 2012, 09:31:31 AM
(appl)

Bravissimo.

Mi stavo convincendo a comprare 2 perni nuovi, e mi hai fatto cambiare idea.


Cerco 2 perni in cantina e ci provo.

Grazie.

E' più semplice a farsi che a spiegarsi.... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Grazie Alberto  ;)
un Forum tecnico come questo serve anche e soprattutto per aiutarsi a vicenda  (abbraccio)

... ecco, per l'appunto, ho bisogno di aiuto ...... c'è qualcuno che riconosce questa targhetta trovata spillata sull'impianto elettrico? ... a cosa serve?


(?)

bulè

Citazione da: Fabio - 13 Febbraio 2012, 09:46:39 AM
... ecco, per l'appunto, ho bisogno di aiuto ...... c'è qualcuno che riconosce questa targhetta trovata spillata sull'impianto elettrico? ... a cosa serve?
(?)

No, ma con tutta probabilità si tratterà del numero di serie interno, così come per la scocca e il telaio.

(felice)

Fabio

Mi ripeto, giusto per non perdere un particolare importante del "reperto", la sua collocazione:
Citazione da: Fabio - 10 Febbraio 2012, 23:36:23 PM
Su un terminale, mi sembra quello dove ci sono le bananine per collegare i fari anteriori, ho trovato questa targhettina metallica spillata:
[...]

bulè

Citazione da: Fabio - 12 Febbraio 2012, 05:15:21 AM
lato B ..... :P


Sono stato fortunato.

Ho tirato su dalla cantina 2 perni dei tergi e ho provato a smontarli.

ho tirato 2 martellate come hai fatto tu, poi mi sono accorto di una cosa: il cilindretto interno era tenuto insieme al suo piattello orizzontale (24) non a  (immagino) pressione come il tuo, ma da un dado. Ho svitato il dado e il cilindretto se ne è uscito da sopra come niente.

(superok)

Ora ho preso una decina di OR dal ferramenta, così posso finire il lavoro.

(su)

Fabio

Probabilmente esistono diversi perni dei tergicristalli ....  (nonso)

Dalle foto dei miei si evince che il perno è ribattuto sulla barretta inferiore (quella contrassegnata con il 24; buon per te che sei in possesso di quel tipo con il bulloncino  ;)


(felice)

bulè

Già, sono stato fortunato.  ;D

Però è strano perchè quei perni arrivano dalla 2cv4 del '78. Marchiati anche loro S.E.V. Marchal.  (nonso)


Chissà

Fabio

Moquettina traspirante anticondensa (muoio)


Per rispettare l'originalità metterò i famigerati tappetini originali in gomma, però .....



... mi sono preparato un tappetino in feltro nero da piazzarci sotto, a contatto con la scocca ed il telaio:



E' in due pezzi separati, in modo da poterlo comodamente asportare, asciugare, pulire e rimontare senza dover togliere i sedili e le guide:



... in più credo che fungerà da isolante termico ed acustico:



.... a me piace  ;D



... continua, Maremma "tappetata" se continua ....

COIO3

Piace anche a me, semplice ed efficace  (su)

Ma ... che gomme hai montato  (sorpreso)  che uso vuoi fare di codesta vettura  (matto)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Le gomme potrebbero dare Another One Bites The Dust, Chiquita finché possibile rimarrà sull'asfalto  ;)

Morsi nella polvere

Diciamo che son quelle che tengo da parte per un progetto futuro ......  (sorpreso)

COIO3

Progetto futuro  (appl)  lo sapevo  ;D

E' per quello che mi "presto" l'attrezzatura da amici e parenti, per non ritrovarmi con un laboratorio attrezzato di tutto punto, per non dovermi dire, a restauro terminato: "e adesso che ci faccio con tutta questa roba?" (bb)


Nel frattempo  noto una matassa di cavo elettrico che ciondola inutilizzata nella parte anteriore sinistra dell'abitacolo, una zona che non necessita di alcuna alimentazione elettrica  ;D

Credo che la vettura cantera' forte, a lavori terminati  ;)

Ti servisse qualche "spartito" per testare la resa del sub, prova a fare cantare questa  (su)


Mark Knopfler

Mark Knopfler - Working on it

(stupid) sul tubo


8) Mimmo.
Whatever Works ;)

ginin

Citazione da: Fabio - 14 Febbraio 2012, 11:02:08 AM
Moquettina traspirante anticondensa (muoio)


Per rispettare l'originalità metterò i famigerati tappetini originali in gomma, però .....



... mi sono preparato un tappetino in feltro nero da piazzarci sotto, a contatto con la scocca ed il telaio:



E' in due pezzi separati, in modo da poterlo comodamente asportare, asciugare, pulire e rimontare senza dover togliere i sedili e le guide:



... in più credo che fungerà da isolante termico ed acustico: (compl) (compl)



.... a me piace  ;D



... continua, Maremma "tappetata" se continua ....

OTTIMO LAVORO  (compl)
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

InvisibleMan

tanti complimenti per il lavoro fatto Fabio.
veramente tutto curato nei minimi dettagli.
tutto bello

dove si prende la moquettina traspirante anticondensa?
ma l'hai fissata in qualche modo o poggia solamente?

bel lavoro davvero!

(su)

merita il mio MILLESIMO post  1000!
(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Fabio

Grazie per l'apprezzamento  ;)

Rispondo all' "omochenunsevede":
Il titolo del lavoro è seguito da uno smiley che si sbellica dalle risate  (muoio): la moquettina non lo so se è traspirante e anticondensa .... mi sembrava un titolo fico .....  (muoio)
E' un semplice feltro da ferramenta a 6€ al metro, lo chiamano "guida" .... c'è di buono che all'occorrenza lo tiro via (è semplicemente appoggiata) e lo posso pulire, lavare, asciugare .... volendo lo metto sotto al sacco a pelo e mi isola dal terreno durante un raduno .....  ;D

Ah, quasi dimenticavo: grazie per avermi "dedicato" il tuo 1000 post .... e auguri  ;)

Giacomo

Citazione da: InvisibleMan - 14 Febbraio 2012, 22:24:16 PM
tanti complimenti per il lavoro fatto Fabio.
veramente tutto curato nei minimi dettagli.
tutto bello

dove si prende la moquettina traspirante anticondensa?
ma l'hai fissata in qualche modo o poggia solamente?

bel lavoro davvero!

(su)

merita il mio MILLESIMO post  1000!
(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

(muoio) (muoio) (muoio) lo so che me dirai che sono fissato  (muoio) (muoio) (muoio) da leroy merlin ce l'hanno... ma pure dalla ferramenta sotto casa...
(felice) (felice)
@ fabio
sei un maestro... soprattutto per le foto che dicono sempre tanto di più di quanto non si riesca a fare scrivendo.
La procedura per la revisione dei tergi spero rimanga a lungo e non vengano tolti gli allegati. Vai Fabio facciamo il tifo per te...  (felice) (felice)

Fabio

Sedili

Nel telaio dei sedili, puliti e cartati, ho trovato una sorpresa: una cricca in una saldatura:


... prontamente rimessa a posto:


Anche lateralmente mancava il tondino per bloccare il rabat


della copertura dei sedili:


... sedili, guide, cerniere montanti laterali e ....




Le coperture dei sedili le ho ordinate da Cassis, mentre per l'imbottitura e la guarnitura interna ci siamo organizzati "in casa".

I vecchi "sacchetti di juta" erano davvero ai minimi termini, non riutilizzabili per la nuova Chiquita .....


Allo scopo abbiamo acquistato della tela per sedie tipo "regista", abbastanza robusta e simile all'originale:


Ecco i cartamodelli (in alto quelli della panchetta posteriore, in basso la panchetta anteriore):


Schienale anteriore:


Seduta anteriore:


... si tagliaaaaaaa :P


.. ecco i primi:


rifiniti i bordi:


con una stiratura a vapore:


..... et voilà :D


un particolare:


un altro .....


... fustelliamo per i buchi dei gancini


... e l'inserimento per la prova:


altro particolare:


il feltrino grigio serve a fare da schermo morbido per evitare che i gancini strappino la gommapiuma e si sentano sulla schiena o sotto il popò:


Allineati .... :P





La fase di rimontaggio dei sedili:


.. non ce la siamo sentita di spendere 130€ di elastici originali e ....


... abbiamo optato per la camera d'aria di MTB:


due anellini per gancio .... un mazzo tanto .... :roll: e speriamo reggano:


colla per alte temperature per la spugna:


.. abbiamo riutizzato la vecchia imbottitura originale:


eccone uno:


... e due insieme :P



.... continua, Maremma "seduta" se continua ...


;)

InvisibleMan

appena torno a casa vedo le foto...
da sta postazione del cacchio m'hanno chiuso tutto...
du palle
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

bulè

Ottima realizzazione.

Spero che la camera d'aria da bici sia più resistente di quella michelin per le 125/15 perchè io quella l'ho usata per la bobina:



E non dura più di un annetto.

Nel mio caso è facile da sostituire, mentre nel tuo lo vedo più laborioso.


(felice)

Lu

Le camere d'aria non ricordo chi le aveva usate, ma aveva detto che le aveva poi sostituite perchè non tenevano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

.... a 70kg non ci arrivo neanche se mangio un cinghiale maremmano intero .... idem per la mia signora  ;D quest'enorme peso è distribuito su una marea di elastici + la tensione della tela + la gommapiuma + lo skai .....  (sorpreso)

A sfilare la copertura del sedile anteriore si fa in una mezz'oretta; per le sedute e lo schienale posteriore gli elastici sono a vista e si possono sostituire al volo.
Per ora li terrò, poi si vedrà.

Questo metodo oserei definirlo "modulabile" ...... se si vuole una seduta un pò più rigida, basta aggiungere un elastico o due .... nei punti in cui vogliamo; idem per gli schienali  ;)

bulè

Fai bene a provare. Ti informavo solo sulle mie esperienze.

In ogni caso non è questione di kg, le vedo già belle in tensione senza carichi. E giuro che sulla bobina non mi sono mai seduto...  (muoio)

Fabio

Citazione da: bulè - 15 Febbraio 2012, 12:21:31 PM
[....]
E giuro che sulla bobina non mi sono mai seduto...  (muoio)

.... e la bobina scalda  (sorpreso)

(muoio) (muoio) (muoio)

Lu

Citazione da: bulè - 15 Febbraio 2012, 12:21:31 PM
E giuro che sulla bobina non mi sono mai seduto...  (muoio)

Anche perchè piantarsi quel condensatore nel ..... è un attimo.  (muoio) (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

Citazione da: Lu - 15 Febbraio 2012, 12:23:32 PM
Citazione da: bulè - 15 Febbraio 2012, 12:21:31 PM
E giuro che sulla bobina non mi sono mai seduto...  (muoio)

Anche perchè piantarsi quel condensatore nel ..... è un attimo.  (muoio) (muoio) (muoio)

ahhahahaha  (muoio) (muoio) (muoio)

cmq Fabio per me è un mostro di bravura  (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

pulcino

devo riconoscere che Fabio è bravissimo, paziente, e con tanta manualità e capacità.
Bisogna rendere onore al merito ed inchinarsi davanti a tanta bravura.

Lu

Citazione da: InvisibleMan - 15 Febbraio 2012, 20:03:46 PM
cmq Fabio per me è un mostro di bravura  (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

Per me Fabio è un mostro... punto.

Ma guarda che faccia che c'ha:



Per non parlare del maglioncino.....
Io manderei tuttio alla pressa... lui & Estaff assieme.
(lingua)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.