News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Chiquita "sotto i ferri"

Aperto da Fabio, 07 Dicembre 2011, 11:15:33 AM

« precedente - successivo »

Fabio

Torniamo seri a parlare degli interventi di qualche giorno fa .....  ;)


Reniflard

Non ho idea se il renilard di Chiquita funzionasse bene o meno ....


quando il motore sarà funzionante mi costruirò il vacuometro e lo verificherò.


Nel frattempo me lo sono pulito per bene


con uno scovolino da cucina ed una miscela 50% gasolio e 50% benzina


Il risultato è ...... lindo  (sorpreso)


Poi separati tutti i pezzi


l'ho preparato per la verniciatura


Guarnizione nuova


ed è al suo posto pronto per il test



.... continua, Maremma "sottovuoto" se continua ......

Lu

Citazione da: Fabio - 11 Aprile 2012, 13:37:57 PM
Ma non stiamo parlando di dosi di medicinale ....... come si dice in questi casi, ci stiamo facendo delle p***e mentali  (muoio) (muoio) (muoio)

No dai!!!!! Dici che sono pippe? Naaaaa.... Con un lavoro così curato non puoi esimerti dal calcolare ogni cc di lubrificante da addurre al tuo motore. Ma che dico CC... secondo me dovresti calcolare ogni mm3 e introdurre l'olio con apposita siringa dosata.
E già che ci sei, per conferma, fossi in te porterei Ciquita a una pesa pubblica, prima di inserire l'olio, ed effettuerei una pesata; poi inserirei l'olio ed effettuerei la seconda pesata, in modo da avere certezza della quantità d'olio introdotta. Hai visto mai che non sbagli un qualche mm3
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 11 Aprile 2012, 14:57:56 PM

No dai!!!!! Dici che sono pippe? Naaaaa....
[...]
L'utilizzo della pesata l'avevo preso in considerazione, però dovrei tenere conto dei pesi specifici di olio motore, olio cambio, additivo motore e cambio .... l'umidità dell'aria che cambia tra una pesata e l'altra, lo giramento di p.......e per portare la vettura a spinta senz'olio ......  (muro)

Credo che utilizzerò il metodo delle siringhe .....  (sorpreso)


(muoio) (muoio) (muoio)

COIO3

Siringhe dici (??) io ricordo di avere additivato motore e cambio vuotando per intero i flaconi, senza risparmio.

Tie' godi anche tu! gli ho detto, durante il rabocco; sono d'indole grossolana  ;D


(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

Giacomo

#334
Citazione da: Fabio - 11 Aprile 2012, 13:37:57 PM
Citazione da: Giacomo - 11 Aprile 2012, 10:59:29 AM
(felice) ciao, aspetta ! ......
Nutro dei dubbi sull'olio motore.
La percentuale la devi calcolare su i 2700 e non su 2537
quindi sarebbe il 6% ci stai sempre dentro.
[...]
... ma se calcolo così, poi nella coppa del motore devo versare 2700 + 162 e fanno 2,86 litri tra olio e additivo ..... forse un pò troppo, non credi?  (sorpreso)

Ma non stiamo parlando di dosi di medicinale ....... come si dice in questi casi, ci stiamo facendo delle p***e mentali  (muoio) (muoio) (muoio)
(muoio) (muoio) (muoio) hai ragione !!! xò avrei fatto 2538 + 162  (muoio) (muoio)
per la cronICA io il sintoflon nonostante il venditore mi avesse detto "mezzo flacone" l'ho messo tutto e a orecchio ho fatto bene  (muoio) (muoio) (muoio)


Fabio

Non è facile procedere in solitaria in operazioni del genere, soprattutto quando i carichi si fanno sentire ......  (sorpreso)

Inognicasomente, sono riuscito a piazzare propulsore e cambio sul banco-test al fine di analizzarne il funzionamento prima di procedere all'impianto nel corpicino di Chiquita che pazientemente aspetta in Sala d'Attesa .....




.... continua, Maremma "analizzata" se continua .....

tiotio

mi stupisco sempre di quanto tempo tu abbia da perdere...  (stupid) ma mi spieghi che cos'è quella "cosa" collegata al tubo di scarico che somiglia a un tubo della stufa?  (nonso)

grazie!

(felice)

Lu

Tione mi stupisci.

Se dal corpo di un boyler ci ha ricavato pari di scocca, vuoi mai che da un tubo di stufa non sia riuscito a ricavare una marmitta?

La tua sensazione e' IMHO corretta: un tubo di stufa che funge da marmitta.... ne più ne meno (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

Citazione da: Lu - 12 Aprile 2012, 09:59:15 AM
Tione mi stupisci.

Se dal corpo di un boyler ci ha ricavato pari di scocca, vuoi mai che da un tubo di stufa non sia riuscito a ricavare una marmitta?

La tua sensazione e' IMHO corretta: un tubo di stufa che funge da marmitta.... ne più ne meno (muoio)

volevo solo sentirglielo dire!!!  (muoio) (muoio) (muoio)
devo ammettere che fabio mi stupisce sempre, in particolare con i "metodi chirurgici" con i quali opera nei vari passaggi del restauro...

Fabio

#339
Citazione da: tiotio - 12 Aprile 2012, 09:45:55 AM
mi stupisco sempre di quanto tempo tu abbia da perdere...  
[...]
.... se dovessi recuperare in unica soluzione tutto il tempo sottratto al sonno e che invece ho dedicato a Chiquita, dovrei andare in letargo per un paio di mesi .....  (muoio)


Citazione da: Lu - 12 Aprile 2012, 09:59:15 AM
Tione mi stupisci.
Se dal corpo di un boyler ci ha ricavato pari di scocca, vuoi mai che da un tubo di stufa non sia riuscito a ricavare una marmitta?
[...]

Citazione da: tiotio - 12 Aprile 2012, 10:08:45 AM
volevo solo sentirglielo dire!!!  (muoio) (muoio) (muoio)
devo ammettere che fabio mi stupisce sempre, in particolare con i "metodi chirurgici" con i quali opera nei vari passaggi del restauro...

Barbari, maniscalchi e taroccatori ..... cosa volete insinuare?  (scherma)
L'intero impianto di scarico giace, in attesa di fare il proprio dovere, sotto al ventre di Chiquita e per il test sul banco .... ehm, sulla "barella-prova" ho utilizzato la mitica Marmitta tuning-schifing by Ludo .......  (sorpreso)

Perché, non vi piace?  (sorpreso) ........ LUDOOOOOO  (muoio)

Ludo

#340
N'FAMI!!!!!!!!!!!

provatela e mi direte! tze!

6 anni per saldà du fondi e fare 4 toppe marce e criticano!
Fajela senti,Fabione, un bel video cosi se sciordano nelle mutande! ;D

P.S.  Fabione, quella gruetta.....................me spieghi? ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Citazione da: Ludo - 12 Aprile 2012, 12:49:16 PM
N'FAMI!!!!!!!!!!!

provatela e mi direte! tze!
[...]
..... bravo Klò, sculacciali per bene quei due ....  (puni)


Citazione
P.S.  Fabione, quella gruetta.....................me spieghi? ;)
... è un regalo di un amico ex-2cavallista ..... l'ha progettata e costruita ed ora che non ha più la 2CV la voleva buttare al ferro vecchio, insieme ad un sacco di ricambi che ho ereditato  (sorpreso)

Appena ne ho la possibilità documento per bene  ;)

tiotio

Citazione da: Ludo - 12 Aprile 2012, 12:49:16 PM
N'FAMI!!!!!!!!!!!

provatela e mi direte! tze!

6 anni per saldà du fondi e fare 4 toppe marce e criticano!
Fajela senti,Fabione, un bel video cosi se sciordano nelle mutande! ;D

P.S.  Fabione, quella gruetta.....................me spieghi? ;)

ci ho pensato su tanto, ma proprio non capisco a CHI ti riferisci  ??? ??? (nonso) ??? ???


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Fabio

Aggiornamento liquidi vitali  ;D


Ho acquistato una metrata di tubo benza 5mm diametro interno, delle fascette ed un filtrino, da utilizzare solo in fase di test per verificare lo scorrere del carburante ....


Versato la quantità di olio motore, calcolata come sopra:


e la corrispondente quantità di additivo: 162ml


Questo prodotto ha la consistenza molto simile al miele, ragion per cui non sono riuscito ad aspirarne la giusta quantità con la siringa .......  (muoio)


Per l'additivo del cambio invece non ci sono stati problemi: siringata!


lo stesso dicasi per l'olio 80W90 ..... ci ho dato dentro che era un piacere ....  (muoio)



..... continua, Maremma "inoculata" se continua .....

bulè

Il winn's per il cambio è da inserire tutto. Anche dopo averlo già riempito di olio, non da problemi.

(felice)


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Citazione da: bulè - 14 Aprile 2012, 09:22:35 AM
Il winn's per il cambio è da inserire tutto. Anche dopo averlo già riempito di olio, non da problemi.
(felice)
"Somministrare" l'intero tubetto probabilmente non da problemi, anche se dalle specifiche indicate dalla Wynn's ne viene consigliato il totale utilizzo per 2 litri di olio cambio.

In questo periodo di crisi, ho voluto ottimizzare  ;)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: Fabio - 16 Aprile 2012, 23:46:36 PM

Dalla faccia che avevi non sembravi molto soddisfatto... sarà la calma Zen?
Però penso sia stata una bella soddisfazione riaccendere quel motore dopo averlo sbudellato completamente. E anche il suono non sembra male (ma Youtube e il sottofondo che hai messo nn aiutano).
Congratulazioni per la rinascita.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 17 Aprile 2012, 09:16:53 AM
Dalla faccia che avevi non sembravi molto soddisfatto... sarà la calma Zen?
[...]
..... calma zen 'na bella s**a (muoio) (muoio) (muoio) più che altro, mi stavo chiedendo come fossi riuscito a farlo ripartire ......  (muoio) (muoio) (muoio)


Ragazzi buttatevi, se ci son riuscito io, ci può riuscire chiunque ......  (muoio) (muoio) (muoio)

bulè

Citazione da: Fabio - 17 Aprile 2012, 08:19:43 AM
Citazione da: bulè - 14 Aprile 2012, 09:22:35 AM
Il winn's per il cambio è da inserire tutto. Anche dopo averlo già riempito di olio, non da problemi.
(felice)
"Somministrare" l'intero tubetto probabilmente non da problemi, anche se dalle specifiche indicate dalla Wynn's ne viene consigliato il totale utilizzo per 2 litri di olio cambio.

In questo periodo di crisi, ho voluto ottimizzare  ;)

Non da problemi avere più liquido.

in un cambio di trenta e passa anni il winn's lavora molto meglio se è abbondante.

(felice)

claudyane6

 (appl) (appl) (appl) (superok) (superok)
però la musica del bicilindrico è coperta da un rumoraccio di batteria  (giu)

Fabio

Citazione da: bulè - 17 Aprile 2012, 09:50:05 AM
Non da problemi avere più liquido.
in un cambio di trenta e passa anni il winn's lavora molto meglio se è abbondante.
(felice)
..... seguirò il tuo consiglio e ..... crepi l'avarizia  (muoio)


Citazione da: claudyane6 - 17 Aprile 2012, 10:04:14 AM
(appl) (appl) (appl) (superok) (superok)
però la musica del bicilindrico è coperta da un rumoraccio di batteria  (giu)
avete ragione, ma la batteria dovevo pur mettercela .... altrimenti, come lo mettevo in moto?  (muoio)


;D

Lu

Citazione da: Fabio - 17 Aprile 2012, 10:20:14 AM
avete ragione, ma la batteria dovevo pur mettercela .... altrimenti, come lo mettevo in moto? 

Miiiiiiiiii ha fatto la battutonaaaaaaaa. Applaudiamoceloooo  (appl) (appl) (appl)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

confesso che non pensavo sarebbe partito...  (stupid)  ;)

complimentoni, sei riuscito in un'impresa, altro che tutti potrebbero farlo, solo pochi sarebbero così pazzi!!

:)

però hanno ragione gli altri, togli quella batteria, che tra l'altro mi sembra sovradimensionata, e lasciaci ascoltare come gira il motorello...

(guid)

Fabio

#356
Riassunto:

Cerniera cofano anteriore e base del parabrezza - 18 foto
Lamierato pedaliera e fondi cabina - 12 foto
Scatola dello sterzo - 10 foto
Semiassi - 10 foto
Perni fusi - 11 foto
Telaio - 18 foto
Leve di direzione - 8 foto
Le banane di Chiquita - 6 foto
Baguette inox sottoporta - 2 foto
Supporto pompa freni - 3 foto
"Corni" posteriori - 12 foto
Serbatoio benzina - 6 foto
Perni fusi - 11 foto
Rivestimento padiglioni interni cabina - 9 foto
Pannellatura cruscotto - 13 foto
Cinture di sicurezza - 9 foto
Cerniera cromata cofano posteriore - 5 foto
Pompa freni - 9 foto
Cofano posteriore - 14 foto
Impianto elettrico - 4 foto
Cilindretti del tergicristallo - 14 foto
Moquettina traspirante anticondensa 5 -  foto
Sedili - 31 foto
Aletta aerazione - 22 foto
Cavetti alimentazione fari anteriori - 6 foto
Calandra anteriore - 7 foto
Motore - una ventina di foto sparse
Pompa dell'olio, "succhiarola" e supporto filtro - 13 foto
Pompa benzina - 1 animazione
Reniflard - 9 foto
Olii ed additivi - 6 foto


Aggiorniamo con i lavori su
Scatola cambio

Prima e .....


.... dopo .....



prima e ....


.... dopo


... prima ....


... e dopo


la zona posteriore


Il cuscinetto frizione



Una volta lustrato il cambio sono apparse strane scritte ...  (sorpreso)









Poi dopo un anno si sono "riavvicinati" anche se solo temporaneamente .....  ;)





Particolare dell'innesto dell'asta del cambio sul "pippolino" (ovviamente manca la cuffia ..... è solo per documentare, neh  ;))







..... continua, Maremma "cambiata" se continua ...

Lu

Citazione da: Fabio - 17 Aprile 2012, 14:14:19 PM
Prima e .....


.... dopo .....



prima e ....


.... dopo


Bene, abbiamo appurato che con le pulizie te la cavicchi (anche se potresti fare assai meglio).
E con lo stiro come te la cavi? E nella pulizia del bagno?
Sto cercando una donna delle pulizie per fare i lavori a casa mia, vieni?  (salut)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

#358
Citazione da: Lu - 17 Aprile 2012, 14:35:59 PM
Bene, abbiamo appurato che con le pulizie te la cavicchi (anche se potresti fare assai meglio).
E con lo stiro come te la cavi? E nella pulizia del bagno?
Sto cercando una donna delle pulizie per fare i lavori a casa mia, vieni?  (salut)
Fratello, nell'ultimo anno ho mutato il mio approccio al forum ..... ora sono più attento acome mi comporto e cerco di non farla nè sul bordo nè fuori dal vaso .... ;)

Ma se mi pungoli troppo ...... (sorpreso)
Ora mostrerò come ho infilato il pistone nel cilindro, poi voglio vedere se mi vuoi ancora invitare a casa tua per "lavoretti" del genere .....   (muoio)



Pistone: come ..... lo "butto dentro"

Ne avevo già dato notizia da questo post in poi, ma non avevo mai illustrato il metodo (tralaltramente scopiazzato da quelli di 2CV-Xpert) per incamiciare i pistoni senza perdere l'uso delle dita; ecco quanto fatto:



Avevo avuto qualche indicazione su come incamiciare i pistoni ....


Alla fine ho seguito il consiglio di 2CV-Xpert


... una fascetta di lamiera della misura corrispondente a quasi la circonferenza del pistone ........


... larga circa 30mm e perfettamente levigata  ;)


... si stringe attorno al pistone e poi capovolto sul cilindro si spinge vigorosamente e ....


Posizionato lo spinotto ....


et voilà, il sinistro ....


... ed il destro


... fatto!  ;)



... continua, Maremma "pistonata" se continua ....

Fabio

Citazione da: Lu - 17 Aprile 2012, 09:16:53 AM
E anche il suono non sembra male (ma Youtube e il sottofondo che hai messo nn aiutano).

Citazione da: claudyane6 - 17 Aprile 2012, 10:04:14 AM
(appl) (appl) (appl) (superok) (superok)
però la musica del bicilindrico è coperta da un rumoraccio di batteria  (giu)

Citazione da: tiotio - 17 Aprile 2012, 11:01:41 AM
però hanno ragione gli altri, togli quella batteria, che tra l'altro mi sembra sovradimensionata, e lasciaci ascoltare come gira il motorello...

... ho lavorato fino a quest'ora per offrirvi il sound "originale" del motorello di Chiquita .... alzate il volume delle casse e gustatevelo:

dinuovoinmoto2

8)