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Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Chiquita "sotto i ferri"

Aperto da Fabio, 07 Dicembre 2011, 11:15:33 AM

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citronuevo

#390
Citazione da: Fabio - 09 Maggio 2012, 08:58:09 AM
Citronuevo, mi raggiungi là dietro?  (muoio) (muoio) (muoio)
Non sò se ti riferisci alla pasta nera, .....


Io ti sto parlando da "la dietro"  (muoio)  ;D

..comunque, non so chi , dove e quando mi disse che le guarnizioni dei coperchi delle valvole  andavo incollati ad esse proprio per evitare che nel rimontaggio si muovessero dalla loro sede e non si accoppiassero bene alle testate.....
...ma forse , parlando di accoppiamenti, la mia mente si è distratta altrove ed ho capito una fesseria..  ;D


P.s. ottima scelta il "liquido" del vacuometro ...io ci ho messo l'aperol

Lu

Concordo sull'incollaggio delle guarnizioni.
Il pensionato scalzo ha fatto effettuare la stessa cosa anche a me.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: Fabio - 09 Maggio 2012, 08:58:09 AM
Mentre era in moto nessun trafilamento da quel coperchio

Questa e' una di quelle cose che mi son guardato bene di documentare nei miei topic di meccanica, lo sgocciolamento perenne di quelle maledette culatte.

Senza falsa modestia, oggi mi dichiaro specialista in culatte.

Piazzi i due pollici sulla testa della culatta, le altre atto dita lungo il margine; i polpastrelli controllano l'equidistanza dai margini esterni della testata, l'occhio si accerta che la culatta stessa sia leggermente abbassata verso il retrotreno, la mano stringe il dado superiore senza esagerare.

Non e' detto che agendo cosi' la culatta stessa smetta di lacrimare, tuttavia a me qualche volta e' successo che smettese di farlo; in sintesi: e' quasi sempre questione di chiulo (muro).


PS le guarnizioni in mio possesso sono "franzose"  ;D


(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Citazione da: citronuevo - 09 Maggio 2012, 14:06:24 PM
[...]
P.s. ottima scelta il "liquido" del vacuometro ...io ci ho messo l'aperol
pffiu, l'Aperol ..... roba da fighetti  (nonso)

... a me me piace u Pilu (muoio) (muoio) (muoio)


Citazione da: COIO3 - 09 Maggio 2012, 15:57:20 PM
[...]
... la mano stringe il dado superiore senza esagerare.
[...]
(nonso) Mimmo.
... fratello, le stringi a mano quelle 12?  (sorpreso)

COIO3

Certo che stringo a mano, ci ho provato a tenere la chiave da 12 con i denti, oh se ci ho provato, ma proprio non mi riesce  (nonso)

In ogni caso, se proprio vogliamo spaccare il pelo in 4, mi sembra di capire che buona parte di quel piluniuru non sia transitato nel manometro.

Come caspita e' potuto succedere che il tuo manometro tira di 5 e cede di 2  (sorpreso) mi sembra, come dire ... innaturale  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

#395
Citazione da: COIO3 - 09 Maggio 2012, 16:22:38 PM
Certo che stringo a mano, ci ho provato a tenere la chiave da 12 con i denti, oh se ci ho provato, ma proprio non mi riesce  (nonso)
... scusa ma, non sei tu quello che stringe il filo elettrico tra i denti e si massacra i polpastrelli con i paraoli dei pistoni?  (sorpreso) ... strano, certo che sei strano se stringi un bullone da 12 con la chiave  (muoio) (muoio) (muoio)

Citazione
In ogni caso, se proprio vogliamo spaccare il pelo in 4, mi sembra di capire che buona parte di quel piluniuru non sia transitato nel manometro.

Come caspita e' potuto succedere che il tuo manometro tira di 5 e cede di 2  (sorpreso) mi sembra, come dire ... innaturale  ;D


(felice) Mimmo.
... ah, quante volte mi è capitato da giovane, quando per andare in giro in vespa "ciucciavo" dal serbatoio della macchina di papà ....  (muoio) allora era benzina, ed ora ti meravigli se parte di quel Pilu Niuru mi sia entrata dentro .....  (sorpreso) ...


Il tubettino in plastica trasparente ha una sezione ridotta ..... per riempire a giusto livello ho trattenuto in bocca il vinello e tubo alle labbra ne ho lasciato andare giù un pò alla volta ...... non è facile, ti assicuro fratello che non è facile decidere dove lasciar andare u pilu .....  (bevuta)

salbifulco

a fabio ma gli ultimi pezzi li monti li in piazza al raduno  ;D (felice)
aspettami per le 12-12,30 di sabato
sdeghedè sdeghedè

Ludo

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh---------lu pilu....................

cosa c'è di meglio? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Citazione da: citronuevo - 08 Maggio 2012, 21:01:22 PM
Premetto che poco tempo fa ho sostituito quelle guarnizioni quando ho rifatto ( faticosamente  ;) ) il motore alla padovana. Non sono del franzose ma di cassis , però non ho voluto , per pigrizia, metterci la colla per fissarle cercando di metterle bene all'atto del posizionamento del coperchio...... cosa che per due volte mi è riuscita male e proprio lì perdeva qualcosa.

tutto ciò per dirti: hai messo la colla alle nuove guarnizioni sul coperchio in modo che al montaggio aderiscano perfettamente senza spostarsi?

(felice)


Io ho visto dal grande maestro incollare le guarnizioni sulle teste!!!!ma non con colla qualsiasi ci vuole la colle per quel tipo di guarnizioni e non è stata un impresa facile.

Comunque la mia colla è arexons appena posso faccio foto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Fabio

La battaglia di ieri è un punto a mio favore, ma per decretare la fine delle ostilità tra me e la culatta, bisognerà attendere qualche giorno.

Dopo l'intervento di ieri pomeriggio la perdita d'olio non c'è più e per ora mi accontento.
A fruizione degli interessati: ho steso un velo di pasta nera sul bordino della testa, la dove appoggia la guarnizione; stesso trattamento sul bordo interno della culatta, per tenere in posizione la guarnizione durante l'avvicinamento.


Grazie a chi si è prodigato per offrirmi suggerimenti ed aiuto  (abbraccio)

magomerlino

Ciao Fabio! non sono voluto intervenire prima e non Ti ho voluto rivelare l'espediente che ho usato io...

ma ora voglio dare anche il mio prezioso contributo... (vecchio)

se dovesse ricominciare a perdere olio metti un cartone sotto al motore  (muoio)

InvisibleMan

Citazione da: magomerlino - 10 Maggio 2012, 15:42:48 PM
Ciao Fabio! non sono voluto intervenire prima e non Ti ho voluto rivelare l'espediente che ho usato io...

ma ora voglio dare anche il mio prezioso contributo... (vecchio)

se dovesse ricominciare a perdere olio metti un cartone sotto al motore  (muoio)

hahahahhahahaha
caxxo è sta culatta?  (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

magomerlino

Citazione da: InvisibleMan - 10 Maggio 2012, 15:44:07 PM
hahahahhahahaha
caxxo è sta culatta?  (muoio)

la culatta  Ã¨ una parte della pistola automatica la parte posteriore del carrello dietro la camera di scoppio..ma cosa c'entra?

Fabio

Spugnette scambiatori/convogliatori e tubi aria riscaldamento

Per realizzare le spugnette dei paratie interne degli scambiatori ho utilizzato del materiale di risulta: spugna da impianti di filtraggio per aria compressa; leggendo sul forum le varie scuole di pensiero sul tipo di colla, ho optato per quella più resistente al calore:


La spugnetta l'ho applicata su entrambe le facce delle paratie:


I tubi cartonati, rivestiti di spugna all'interno li ho presi da Cassis:


Chiquita con il suo impianto di riscaldamento:



..... continua, Maremma "schiantata dal caldo" se continua .....



Fabio

#404
Regolazioni sui fari anteriori

Chiquita essendo una 2CV4 ha i fari rettangolari, ma questa operazione è la stessa che viene effettuata su ogni autovettura per regolare l'altezza e l'ampiezza del fascio luminoso.

Innanzitutto bisogna avere la bicilindrica con le altezze correttamente regolate (vedi post dedicato -------> http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8415.msg243082#msg243082), la giusta pressione delle gomme, giusti quantitivi di olio motore e olio cambio e 5 litri di benzina nel serbatoio, oltre alle dotazioni nel bagagliaio (cric, ruota di scorta, cuneo in legno).

In questa condizione di marcia ho misurato l'altezza del "centro-faro" da terra:


La misura trovata è di 78cm; per il CdS il fascio luminoso degli autoveicoli deve "calare" di 1/10 della sua altezza precedentemente misurata, su una distanza di 10mt.
Mi sono così costruito un pannello di MDF, sul quale ho segnato l'interasse orizzontale tra i fari e l'altezza da terra corrispondente a 78x9/10 = 70,2cm



Poi ho parcheggiato Chiquita a 10mt di distanza dal pannello, facendo in modo che il centro dei fari fosse in corrispondenza e perpendicolare al segno rosso .....


Con la manopola interna in posizione centrale (nella mia 2CV corrisponde a circa 1,75giri), ho regolato i dadi che sono situati sotto ad ogni faro, in modo che la linea orizzontale di taglio del fascio luminoso fosse sulla riga bianca, ed il taglio obliquo in corrispondenza dei segni rossi.


Spero di aver fatto bene, altrimenti oggi alla revisione mi faranno storie .....  (sorpreso)

Lu

Ma non eri senza assicurazione? A revisione ci vai su carro-attrezzi?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

Citazione da: Lu - 15 Maggio 2012, 09:55:13 AM
Ma non eri senza assicurazione? A revisione ci vai su carro-attrezzi?

;D
curiosone...  (muoio) (muoio) (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Fabio

I parafanghi posteriori li ho messi su senza la guarnizione trasparente, quella che va in verticale .... non l'ho trovata in tempi accettabili per la prima uscita .... (muro)

In compenso però ho trovato i perni a taglio con la calotta semisferica ...... erano un pò lunghetti, ma li ho tagliati ;)




;D

Lu

Non ho mai capito bene come siano verniciate quelle viti: se si monta il parafango e poi lo si vernicia tutto, oppure se si vernicia il parafango, lo si monta e poi si da un tocco di vernice a pennellino, o ancora si verniciano le viti assieme al parafango e poi le si monta da verniciate.
Tu come hai proceduto? (perchè tanto lo so che i parafanghi li hai già montati...)
www.registroitaliano2cv.it
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Fabio

In verità le viti e le rondelle le avevo già verniciate, con la stessa tecnica dell'avvitatura parziale su un pezzo di compensato marino .....  ;) ... però erano con la testa tonda ma appiattita, e peggio ancora avevano la + invece che il --  (muro)

Così, appena ho trovato queste, che sono in ottone (sembrano "tropicalizzate") le ho messe su senza pensarci 2 volte.


Per il momento rimarranno così, quando troverò le guarnizioni laterali del parafango, le sviterò e darò una mano a spruzzo di AC331  :)

tiotio

permettemi una riflessione, le viti dei parafanghi posteriori non vanno con le rondelle vero?
tra l'altro non capisto bene che rondelle sono, sembrano di teflon ma sarà senz'altro la foto che inganna, però mi viene in mente che sarebbe una bella idera mettere una rondella in teflon sulle viti che vanno sulle lamiere esterne così non rimangono segni, non vi pare??

fabio, come procedi?

(felice)

Fabio

Citazione da: tiotio - 15 Maggio 2012, 11:31:07 AM
permettemi una riflessione, le viti dei parafanghi posteriori non vanno con le rondelle vero?
tra l'altro non capisto bene che rondelle sono, sembrano di teflon ma sarà senz'altro la foto che inganna, però mi viene in mente che sarebbe una bella idera mettere una rondella in teflon sulle viti che vanno sulle lamiere esterne così non rimangono segni, non vi pare??

fabio, come procedi?

(felice)
... in effetti il flash della fotocamera ha falsato i colori: quelle rondelle sono in acciaio inox, verniciate di AC331.

Le ho montate, non so se sia originale la procedura ..... in caso contrario le levo ....  ;)

tiotio

allora ti confermo che non ci vanno, almeno non le ho mai trovate, però l'idea di metterle non mi sembra così male, non si notano molto e aiutano la tenuta!

;)

Fabio

Le ho messe perché ho notato che senza, la testa della vite "rigava" la verniciatura del parafango ....  (nonso)

Lu

#414
Citazione da: Fabio - 15 Maggio 2012, 12:26:23 PM
Le ho messe perché ho notato che senza, la testa della vite "rigava" la verniciatura del parafango ....  (nonso)

Infatti quello è il problema, che quando vai a tirare una vite, vai a schiacciare (e anche rompere) la verniciatura sottostante. Oltre che, ovviamente, a rovinare la vernice dentro l'intaglio della vite.
Guardando e riguardando la mia rossa (i cui parafanghi postriori dovrebbero essere come mamma citronica li ha montati) non sono mai riuscito a capire come siano state montate le viti visto che gli intagli sono perfettamente verniciati e mi rifiuto di pensare che mamma citronica pagasse un operaio per rifilare le viti una volta montate.
Sarebbe interessante che qualcuno dicesse come faceva mamma citronica.
Magari vado a riguardarmi il video della costruzione di una 2cv, ma non mi sembrava si riuscisse a capire.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

In ogni caso, l'idea di TioTIONE/magna osei è grandiosa, nei briko ho visto rondelline di teflon parecchio piccole e sottili, risolverebbero il problema!!!!


Grande Tioneeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!! (superok)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio


Corbi

Citazione da: Fabio - 15 Maggio 2012, 10:17:01 AM




Proprio belle!!  Potresti dirci se sono in commercio e ...dove?

(felice)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Fabio

Citazione da: Corbi - 16 Maggio 2012, 22:25:19 PM
Proprio belle!!  Potresti dirci se sono in commercio e ...dove?

(felice)
Ciao Corbi  (felice)
queste viti le ho trovate nella ferramenta di un amico. Da tenere in conto che sono più lunghe del necessario e vanno quindi tagliate.

Se a qualcuno interessano, posso sentire a quanto si possono prendere .....  ;)