2cv Radar

Aperto da pata2cv, 15 Dicembre 2011, 13:17:08 PM

« precedente - successivo »

pata2cv

Radar .... viene in mente una versione del servizio segreto belga anni '60  (muoio)
invece è un progetto di Robert Radar che  nel 1956 fece modificare la cilindrata da 375cc della 2cv a 500cc, che permetteva alla macchina di raggiungere i 120km/h. fornendola di due carburatori e carrozzeria in poliestere fu presentata alla Citroen Belga nel 1957. La produzione della 2cv radar cominciò nel 1959 in una atelier belga di Forest per ultimarsi nel 1962 secondo altre fonti durò tra il 1958 ed il 1959 -breve carriera-.
su wikipedia parlano di una produzione di soli 25 esemplari, .








ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Watson

Dov'è lo storico del forum.... Sergioooooo aggiuncici qualche info di questa derivata  (appl)

P.S. la sparo grossa, ma centra poco con la Burton  (?)

Via Flaminia 2010 Citroën Radar 2CV

da wikipedia

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Vicè


Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Watson

Nessun esperto ha poi risposto al mio appello, però ho trovato un sito dove ne parlano (blabla)


2CV Radar

Come scrive pata, il progettato è stato realizzato da un meccanico Citroën di Liegi, il belga Robert Radar, che ne ha prodotto cinque copie.



Sarà poi la Citroën belga che ne produrrà altre 25 copie, portando così i modelli della radar a 30  (guid)


I primi modelli costruiti da Robert Radar sono del 1956, per proteggere la sua creazione li immatricolate con il nome  "carrosserie pour voiture automobile", ma il brevetto non verrà confermato rendendo di pubblico dominio la sua trasformazione.

Inizialmente il motore è un 425 cc, aumentato in seguito fino a 500cc, con lo spostamento dei pistoni e grazie ad uno speciale collettore di aspirazione-scarico che consente il montaggio di due carburatori.

Questo consente di raggiungere i 120 km/h velocità elevata grazie anche al profilo del modello ed alla carrozzeria in vetroresina.

La prima copia sarà per Robert Radar stesso. Questa vettura verniciata rosso brillante si distingue dalle seguenti per i suoi paraurti, le maniglie delle portiere di spicco, il suo elegante parabrezza a basso profilo.




Presentata all'Esposizione universale di Bruxelles nel 1958, l'ultimo veicolo prodotto dovrebbe essere stato prodotto nel 1962.


I 25 modelli prodotti in seguito (o 20 dipende dalle fonti in rete), ma dovevano essere 60, avranno delle leggere differenze:

Ricevono un cofano motore in cui è stato montato un portello per l'accesso al gruppo motore-cambio al centro. Portano il doppio chevron, il paraurti anteriore è sostituito da barre laterali. Nella parte posteriore ci sono due creste. Il parabrezza è sostituito da un lunotto posteriore di DS. Le maniglie delle porte esterne sono state rimosse.








Durante gli anni '70, la crisi fu gravemente avvertita nel garage del radar e, dopo l'acquisizione da parte di suo figlio, il garage cessò le operazioni nel 1977.

Robert Radar è morto il 30 gennaio 1974.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ho trovato le foto dell'interno  (appl)



ed una del motore




e qualche vartiante di colore













questa invece è la rigenerazione della carrozzeria effettuata da Stelet Polyester





e per concludere un'informazione datata 2014 in cui si comunica che la produzione di nuovi modelli dovrebbe essere ricominciata grazie alla passione di questo signore Christian Henry, per ora con sole 7 vetture ed il nome che si vorrebbe dare è Radarinette che era il suo soprannome  (?)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6