cambio

Aperto da Luca1978, 19 Dicembre 2011, 11:15:15 AM

« precedente - successivo »

Luca1978

ma non va bene se lo uso per un anno?visto che io massimo faccio 200-250 km in un anno perche non la uso e per ora è in deposito e la faccio solo camminare 1 volta al mese.

bulè

Citazione da: Luca1978 - 22 Dicembre 2011, 09:43:15 AM
ma non va bene se lo uso per un anno?visto che io massimo faccio 200-250 km in un anno perche non la uso e per ora è in deposito e la faccio solo camminare 1 volta al mese.

Puoi camminarci anche senza allora...  ;D

Si, va bene. ma....

A questo punto parte il secondo consiglio.

1: cambia l'olio

2: usala di più!

Luca1978

okok grazie dei chiarimenti penso proprio che fra 1 anno fra molti km io domani massimo dopodomani monto il supporto è metto l'olio nuovo e poi sarò fuori per una settimana appena torno vi farò sapere se le marce si tolgono ancora.E poi se posso vi faro vede un video del rumore del motore perchè hp un brutto presentimento(ma forse mi sbaglio) che le valvole urtano sul pistone e quindi penso che voi ve ne accorgete o almeno spero cosi se non mi sbagliavo regolo i bilancieri ed è fatta.Dico questo perche sia a caldo sia a freddo sia a bassi che ad alti giri si senti un ticchettio dalle teste però non so forse sono i bilancieri che lo fanno e quindi è normale?vabbe allora ci sentiamo fra un settimana,auguri di buone feste a tutti.

Luca1978

salve sono tornato e dopo 2 ore di lavoro sono riuscito a montare il supporto e per adesso la macchina va bene quindi era proprio il supporto infatti il cambio ora e pi alzato di circa 4-5 cm e non so se è una mia impressione anche la carburazione e migliorata cioè sale di giri meglio rispetto a prima forse perchè il carburatore era sfasato visto che il motore era in pendenza vabbe vi saluto e grazie a tutti per l'aiuto.

haiede

Citazione da: Luca1978 - 22 Dicembre 2011, 09:57:53 AM
okok grazie dei chiarimenti penso proprio che fra 1 anno fra molti km io domani massimo dopodomani monto il supporto è metto l'olio nuovo e poi sarò fuori per una settimana appena torno vi farò sapere se le marce si tolgono ancora.E poi se posso vi faro vede un video del rumore del motore perchè hp un brutto presentimento(ma forse mi sbaglio) che le valvole urtano sul pistone e quindi penso che voi ve ne accorgete o almeno spero cosi se non mi sbagliavo regolo i bilancieri ed è fatta.Dico questo perche sia a caldo sia a freddo sia a bassi che ad alti giri si senti un ticchettio dalle teste però non so forse sono i bilancieri che lo fanno e quindi è normale?vabbe allora ci sentiamo fra un settimana,auguri di buone feste a tutti.

....in quei motori il 602 2 cilindri ma anche il 1015,il 1220 fino al 1301 di solito si hanno 2 principali "cause di morte" : albero a camme e usura delle stesse con difficolta di recupero gioco e rumorosità continua delle punterie (ma anche i bicchierini di punteria possono generare rumori) oppure usure delle canne nel punto di spinta con rumorosita simile ad un KLACK specie a freddo.............raramente tale fenomeno era accentuato da errato serraggio del collettore a ragno di aspirazione/scarico che essendo di metallo diverso e con differenti dilatazioni sulla distanza mandava in "tesione" le canne faforendo usure premature sull'asse di spinta dei pistoni.

Direi che la possibilità di "urto" delle valvole sul cielo pistone è alquanto remota ed improbabile visto che poi sul 602 il comando distribuzione è ad ingranaggi.............però tutto può essere...................ma ti auguro che no!! Buon Anno
Dodo

Luca1978

grazie buon anno anche a te allora tu pensi che il ticchiettio sia normale?è continuo ma non forte se vuoi potrei farti sentire un video.

haiede

Citazione da: Luca1978 - 01 Gennaio 2012, 12:21:23 PM
grazie buon anno anche a te allora tu pensi che il ticchiettio sia normale?è continuo ma non forte se vuoi potrei farti sentire un video.

prova a metterlo il link........cosi ci saranno anche altri molto più referenziati del sottoscritto che potranno darti un parere...........non so quanti km ha quel motore..........in ogni caso se il ticchettio rimane sempre anche dopo cambio olio con altro esattamente di gradazione prescritta ed accurata regolazione di gioco valvole.................allora si sta avvicinando il momento di aprire quel 602 ed eseguire la revisione generale: si trova tutto tranne l'albero motore (di qualitù...........perchè rifabbricato a "peso" si trova pure lui...) confronta il tuo video con uno che trovi sul tubo di una qualsiasi 2cv6 restaurata ed al minimo a caldo e ne coglierari subito le eventuali differenze..........
Dodo

Luca1978

l'olio l'ho gia cambiato e ne ho messo un 20/40w ma non ho regolato nulla il motore penso avrà massimo 200000km lo prese in uno scasso il mio meccanico ma è stato rettificato e ne ha fatti massimo altri 50 mila.

haiede

Citazione da: Luca1978 - 01 Gennaio 2012, 18:33:31 PM
l'olio l'ho gia cambiato e ne ho messo un 20/40w ma non ho regolato nulla il motore penso avrà massimo 200000km lo prese in uno scasso il mio meccanico ma è stato rettificato e ne ha fatti massimo altri 50 mila.

Allora il poveretto ha già dato l'anima.............rettificato cosa?........li si rettifica ben poco..........si cambiano canne e pistoni con relativi anelli,si cambiano valvole,guidavalvole e gommini e forse le teste si rettificano se ne vale la pena.........sempre se ne vale la pena e cioè l'albero motore non è usurato oltremisura si cambiano i bicchierini di punteria e poi dopo tutto ciò dovrebbe tornare a funzionare in modo rotondo e discretamente silenzioso.........................parere personale
Dodo

Luca1978

sono stati rettificati i cilindri ma non so se era spompato puo essere che aveva es. 50mila km e quindi in tutto ne avrà 100mila non so comunque volevo sapere se metto l'olio Castrol Magnatec 10W-40 invece di un olio non castrol e 20w-40 cambia qualcosa perchè il rumore e fioco.

haiede

Citazione da: Luca1978 - 01 Gennaio 2012, 22:13:43 PM
sono stati rettificati i cilindri ma non so se era spompato puo essere che aveva es. 50mila km e quindi in tutto ne avrà 100mila non so comunque volevo sapere se metto l'olio Castrol Magnatec 10W-40 invece di un olio non castrol e 20w-40 cambia qualcosa perchè il rumore e fioco.

Non è come nel film "l'olio di Lorenzo" nel quale i genitori trovarono una molecola che salvò il loro figlio..........gli olii extrafluidi NON SONO ADATTI per quei motori indipendentemente dalla marca quindi meglio un 20w50 e per pura curiosità metterci l'additivo apposito per motori usurati...........ma è solo un paliativo di poche migliaia di km..............poi tutto torna come prima............è arrivato al punto di revisione generale.........o la fai o lo lasci cosi finchè dura.........parere personale
Dodo

2cvami

...Per motori con alti chilometraggi è particolarmente adatto l' olio "Tamoil Super mulitivisco", è un 20W/50 e si trova facilmente nei centri commerciali.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Luca1978

comunque io non credo che il mio motore avra molti chilometri e volevo usare l'olio 10w40 perchè altri nel forum lo usano il  mio motore sicuro non è spompato ed ha molta forza forse si dovranno regolare i bilanciari e basta perchè ho sentito un signore che fece 300mila km ed il motore era perfetto ed altri che superarono i 400 mila quindi io non credo sia usurato tale da non essere recuperato neanche regolando i bilancieri perciò come dici proverò l'additivo e vedrò.

vascocharleston

salve vi volevo chiedere  ho una 2cv charleston nera e boux mi di te di che colore sono i paraurti alcuni mi dicono grigi e alcuni mi dicono beige volevo esserne sicuro mi potete aiutare.

Ludo

Citazione da: vascocharleston - 02 Gennaio 2012, 12:58:30 PM
salve vi volevo chiedere  ho una 2cv charleston nera e boux mi di te di che colore sono i paraurti alcuni mi dicono grigi e alcuni mi dicono beige volevo esserne sicuro mi potete aiutare.

(felice) premesso che non so aiutarti, metti il post in "carrozzeria", sarai più visibile  ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Citazione da: Luca1978 - 02 Gennaio 2012, 12:55:13 PM
comunque io non credo che il mio motore avra molti chilometri e volevo usare l'olio 10w40 perchè altri nel forum lo usano il  mio motore sicuro non è spompato ed ha molta forza forse si dovranno regolare i bilanciari e basta perchè ho sentito un signore che fece 300mila km ed il motore era perfetto ed altri che superarono i 400 mila quindi io non credo sia usurato tale da non essere recuperato neanche regolando i bilancieri perciò come dici proverò l'additivo e vedrò.

........Bene, ora gli elementi per fare le tue valutazioni li hai..........vedi tu come muoverti: ognuno di noi ha propri riscontri oggettivi per definire quando una cosa funziona a nostro insindacabile giudizio "bene".
Dodo

2cvami

Citazione da: vascocharleston - 02 Gennaio 2012, 12:58:30 PM
salve vi volevo chiedere  ho una 2cv charleston nera e boux mi di te di che colore sono i paraurti alcuni mi dicono grigi e alcuni mi dicono beige volevo esserne sicuro mi potete aiutare.

Ciao, i paraurti delle Charleston sono grigio metallizzato, per l' esattezza "Gris Perlè metallisèe AC073".

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Luca1978

ciao ho fatto come mi hai detto ho confrontato il mio video con uno su yuotube ed ho visto che anche quel motore lo faceva uguale a me e volevo chiederti se potevi per favore vedere tu quel video e sentire il rumore cosi da giudicare meglio grazie del tuo aiuto.

se vuoi vederlo il 1 passo che devi fare è:scrivere su yuotube queto nome (Puesta en marcha motor nuevo dyane6) poi mettere il video per poi caricare il video che ti dico io che compare affianco al video iniziale ed il video che dico io si chiama (moteur 2CV) il motore ha le testate arancioni ed una marmitta tipo da moto.

haiede

sentito e a mio avviso i klack sono evidenti segni di usura e non rumori di distribuzione, se ascolti questo è un motore non ricostruito ma ancora efficiente.....
engine start... scendendo molto di regime non sis sentono i Klack dei pistoni...................

Mio insignificante parere
Dodo

Luca1978

allora secondo te il problema e del pistone che sbatte in testa quindi non posso fare nulla per aggiustarlo come regolare i bilancieri?

haiede

#50
Non batte in testa ma hanno preso gioco eccessivo il complesso canna/pistone per usura............si cambiano e non sono neanche follemente costosi vengono forniti canne,pistoni,fasce nuove poi ci sono tutti i vari gommini e la spianatura teste con verifica valvole.
Nei casi di usura più accentuata, anche l'albero motore prende gioco assiale rispetto al carter: li va valutato se conviene rifare quel motore o cercarne un'altro..........

Se ascolti con attenzione il video che hai suggerito tu,ti accorgerai che alla fine, scaldando il rumore diminuisce ma ci sono sbuffi di fumo allo scarico.........
Guarda il lavoro nell'apposito post che trovi qui sempre nella sezione meccanica........

I rumori di punteria sono ticchetti che aumentano all'aumentare dei giri, non diminuiscono a caldo...............poi ci potrebbe stare che ci siano i giochi valvola da regolare............ma non fa sparire il Klak da canna/pistone..........
Dodo

Luca1978

scusa se insisto ma forse a me è un po diverso e se tu sei daccordo vorrei fare l'ultimo tentativo cioè quello di mandarti il mio video per allegato alla tua mail se posso ovviamente cosi da essere sicuri e poi come si fa a capire se c'è gioco anche sull'albero motore?

guidowi

Io trovo abbastanza difficile valutare il rumore da questa registrazione; a orecchio comunque non mi piace.
Mi è già capitato diverse volte di sentire il rumore inequivocabile di un pistone che scampana da grippata e trovarmi invece una sbiellatina leggera ma che comunque sbiellata era.
Quindi attenzione alle diagnosi a orecchio sopratutto se traducono in preventivi.
Allora se il motore emette rumorosità anormali perde totalmente di affidabilità e va aperto comunque.
Poi il problema te lo trovi in mano con facilità.

haiede

Citazione da: guidowi - 03 Gennaio 2012, 12:18:27 PM
Io trovo abbastanza difficile valutare il rumore da questa registrazione; a orecchio comunque non mi piace.
Mi è già capitato diverse volte di sentire il rumore inequivocabile di un pistone che scampana da grippata e trovarmi invece una sbiellatina leggera ma che comunque sbiellata era.
Quindi attenzione alle diagnosi a orecchio sopratutto se traducono in preventivi.
Allora se il motore emette rumorosità anormali perde totalmente di affidabilità e va aperto comunque.
Poi il problema te lo trovi in mano con facilità.

Ci mancherebbe altro...............non sono mica qui a fare pubblicità ad un attività che non ho,non faccio il meccanico ne ufficialmente ne ehhhhm ci siamo capiti.............quindi, per favore che non mi si metta in bocca ciò che non ho mai detto (preventivi o stima lavori) ne previsioni astrologiche sui lavori presunti o reali su veicoli altrui: io sui miei mi muovo in totale autonomia cosi.........poi si può essere in accordo o meno.............non sono iscritto al forum per scopo di lucro ne per arrotondare il fatturato...............mi scuso della durezza della risposta ma la precisione dell'affermazione "specie se ci sono preventivi dietro".......la ESIGEVA!
Dodo

Luca1978

Comunque volevo ringraziare ludo1,2cvami,bulè,Fabio,cruell,maki,leandro ed in particolar modo haiede per il loro aiuto disinteressato ed amichevole.

guidowi

Citazione da: haiede - 03 Gennaio 2012, 13:26:05 PM
Citazione da: guidowi - 03 Gennaio 2012, 12:18:27 PM
Io trovo abbastanza difficile valutare il rumore da questa registrazione; a orecchio comunque non mi piace.
Mi è già capitato diverse volte di sentire il rumore inequivocabile di un pistone che scampana da grippata e trovarmi invece una sbiellatina leggera ma che comunque sbiellata era.
Quindi attenzione alle diagnosi a orecchio sopratutto se traducono in preventivi.
Allora se il motore emette rumorosità anormali perde totalmente di affidabilità e va aperto comunque.
Poi il problema te lo trovi in mano con facilità.

Ci mancherebbe altro...............non sono mica qui a fare pubblicità ad un attività che non ho,non faccio il meccanico ne ufficialmente ne ehhhhm ci siamo capiti.............quindi, per favore che non mi si metta in bocca ciò che non ho mai detto (preventivi o stima lavori) ne previsioni astrologiche sui lavori presunti o reali su veicoli altrui: io sui miei mi muovo in totale autonomia cosi.........poi si può essere in accordo o meno.............non sono iscritto al forum per scopo di lucro ne per arrotondare il fatturato...............mi scuso della durezza della risposta ma la precisione dell'affermazione "specie se ci sono preventivi dietro".......la ESIGEVA!

Forse non mi sono spiegato, mica contestavo qualcosa a te.
Mi riferivo,in assoluto a quanto i rumori possano ingannare, e quindi di trarne conclusioni con cautela.
Poi per i preventivi pensavo a quelli che devo fare io e al rischio di sbagliarli largamente per questa ragione.
Ma perchè ti sei inalberato?

Ciao
Guido