Cominciamo: pikup o paguro?......si vedrà!

Aperto da Ludo, 27 Dicembre 2011, 11:31:16 AM

« precedente - successivo »

se per cause di forza maggiore cambiassi progetto?

Butto tutto
3 (25%)
vendo a pezzi
2 (16.7%)
lo faccio pikup con cassone ribaltabile da usare in terreni privati
5 (41.7%)
come sopra ,lo vendo al solo costo dei ricambi e vernici
2 (16.7%)

Totale votanti: 9

Roberto Threeyes

 (ola)

non so quanto costa ma penso che non sia grave... (abbraccio)

pata2cv

vedo migliorie notevoli sulle saldature  ;) bravo Ludo
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Preparato i rinforzi per le forche anteriori in lamiera 8 /10....





Ho fatto ancora qualche "toppa"..





Dato 2 belle mani d'Owatrol all'interno e lo zinco spry dove appoggerà la lamiera di chiusura



Chiuso il tutto



ed una volta ribattuto il bordino, ho rimesso su i rinforzi dei pot



Owatrollato il tutto, aspettiamo che asciughi.

La stupidità divora facce e nomi senza storia

paoloDòCavaj

#124
Nella foto che hai postato, quella col cartoncino arancione, che nomini come

"Per prima cosa, 2 dime in cartoncino"

sullo sfondo appare evidente una catasta di legna.

Tu in questi giorni ci hai venduto l'idea di un Ludo influenzato, sommerso dalla neve, e senza il conforto del caldo per la fine della legna.
Ci hai sbugiardato.
Allora, avvilito, mi giunge il sospetto che tutto quello che ci fai vedere sia in realtà finzione
che tu ci stia ingannando
con scenari e dimensioni modellistiche virtuali.

Ci stai prendendo in giro con un tuo

THE LUDUMAN SHOW?
The Truman Show

Ludo

 (muoio) (muoio) (muoio)

Ne avevo in magazzino...guarda bene, solo robaccia  (stupid)

li ce n'è per 1/2 settimane
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

Citazione da: ludo1 - 21 Gennaio 2012, 19:16:17 PM
(muoio) (muoio) (muoio)

Ne avevo in magazzino...guarda bene, solo robaccia  (stupid)

li ce n'è per 1/2 settimane
io quella robetta la uso per tre giorni non saranno neanche 5 quintali  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

poca roba ,oggi, una bella pulita e passata di ferox ai por...



ed agli assali...

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Citazione da: paoloDòCavaj - 21 Gennaio 2012, 19:11:23 PM
Allora, avvilito, mi giunge il sospetto che tutto quello che ci fai vedere sia in realtà finzione
che tu ci stia ingannando
con scenari e dimensioni modellistiche virtuali.

In effetti a volte anch'io penso come faccia a tirare fuori da quel bugigattolo tutte quelle trasformazioni  (sorpreso)

mi sa che più che un ludoman show siamo dentro al TARDIS del Doctor Ludo?

â–ºDoctor Who Classic - Two Doctorsâ—„ - Explicacion de la Ingenieria Trasdimensional de la TARDIS

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Dopo aver "scippato"  un'attacco ai vecchi ammo ,.....



Avvitato e saldato

ed eccolo in posizione

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#132
Piccolo dubbio: quella molla lavora in estensione o in compressione?
Penso che rischi che non appena metti sotto carico il blocco ammortizzatore-molla ti si sfracella e manda l'ammortizzatore a fondo corsa perche' la molla non lo tiene stretto.
Quando ho visto la foto, prima, stavo ragionando appunto su questo, ma immaginando avessi girato le banane invertendo la destra con la sx e viceversa, il problema non si poneva.
Vedendolo montato, il dubbio rimane.
Quella di montare ammortizzatori/molle "normali" è una pensata che ho da tempo, ma non ho mai approfondito.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Da quel che ho capito è un'ammo che lavora come quello della 2cv, in più ha  la molla...

Ho fatto la prova  montando prima questo e poi l'originale....non noto differenza...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#134
Citazione da: ludo1 - 26 Gennaio 2012, 19:08:40 PM
Da quel che ho capito è un'ammo che lavora come quello della 2cv, in più ha  la molla...

Ho fatto la prova  montando prima questo e poi l'originale....non noto differenza...

Gli ammortizzatori piu' o meno lavorano uguali, siano essi in compressione che in allungamento, direi... ma l'ammortizzatore non fa forza, semplicemente evita che la molla rimbalzi.
Il problema è la molla.
Se ragioni su come è fatto il pot, vedi che la molla lavora in compressione (come tutte le molle) perchè il tirante va "dietro" e la schiaccia (idea geniale).
Se guardi questo, invece, la molla lavora "dall'altra parte".
Fatto sta che il pot fa il suo lavoro quando la banana viene spinta verso l'alto, questo invece fa il suo lavoro quando la banana viene spinta verso il basso.
Ma se ci pensi, il lavoro normale della banana è di lavorare verso l'alto (e infatti il pot l'hanno studiato per quel lavoro).
Quindi cosa accade quando il pot va verso l'alto?
Mi permetto un piccolo suggerimento: prova a spostare verso l'alto la banana (simulandone il normale lavoro) e vedi cosa succede alla sospensione che hai montato. Se la molla arriva a fine corsa, non avrai azione molleggiante e sfonderai l'ammortizzatore.

Secondo me, se vuoi mettere quella sospensione lì, devi quantomeno invertire le banane e verificare eventuali interferenze con la cabina.

Ma quella sospensione che provenienza ha? Nella fattispecie sarebbe importante sapere la molla per quanti kg è pensata/calcolata. Mi sembra così piccoletta...
Le sospensioni da moto, tarate per lavorare con 2 soli passeggeri e un mezzo di trasporto molto piu' leggero, sono grandi il triplo (intendo il diametro della molla).
Anche la molla dentro i pot e' decisamente più grossa di quella che monta la tua sospensione.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

ho fatto le prove che dici, per sfondarlo le ruote dovrebbero passare sopra i finestrini laterali....l'ammo non è da moto, ma di una Opel record, quindi a peso credo ci siamo...

In ogni caso, ho gli originali, proverò e ti saprò dire... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#136
Appunto.. nella Record lavora in compressione, lì lavora in estensione.
Il problema non sono gli ammortizzatori, ma la molla. Mi sa tanto che il pot non lo riesci a togliere.
E anche se lo riesci a togliere, come pensi di fare col davanti? Stessa soluzione?

Secondo me appena lo carichi (metti le ruote e poggi il telaio per terra) va a pacco e la prima buca lo sfondi, però rimango in attesa di notizie.

Col peso ci sei se quella sospensione e' dell'anteriore. Se è del posteriore è piccola e la molla non è sufficente. Meglio sarebbe se trovi la sospensione di un Caddy o di un Fiorino o roba del genere
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Forse sparo una cazzata:

Secondo me il problema non è tanto la molla(anche se qualche dubbio ce l'ho anche io), quanto gli ammortizzatori.

Gli ammortizzatori della 2cv hanno un verso a seconda della marca(ovvero a seconda del verso in cui deve scorrere l'olio per dissipare l'energia della molla). Se montati al contrario non funzionano.

Hai verificato il corretto verso dell'ammortizzatore??  (?)

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Citazione da: scanner79 - 26 Gennaio 2012, 20:12:21 PM
Forse sparo una cazzata:

Secondo me il problema non è tanto la molla(anche se qualche dubbio ce l'ho anche io), quanto gli ammortizzatori.

Gli ammortizzatori della 2cv hanno un verso a seconda della marca(ovvero a seconda del verso in cui deve scorrere l'olio per dissipare l'energia della molla). Se montati al contrario non funzionano.

Hai verificato il corretto verso dell'ammortizzatore??  (?)

(felice)



In effetti, nella foto che ho postato è messo al contrario....

giratolo, sembra che tutto vada, quando la banana sale, lavora il pot, in trazione, quando la banana scende, lavora l'ammortizzatore in compressione....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Perdona l'osservazione che forse sembrava banale, ma sono sempre le cose più semplici a sfuggire.

Guardandolo non ti saprei dire il verso, non resta che provarlo su strada e vedere come funziona.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Fatto tutte le prove....

Cosi è esteso al massimo, improbabile ci arrivi ........



Mandando la banana contro il tampone di fine corsa,invece l'ammo non è ancora a "pacco"....



Credo possa andare, li metto semplicemente perhè son molto più "duri" degli originali...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#142
Boh... secondo me qualcosa non quadra e così non potrà lavorare bene.
Con gli attacchi della molla in quel modo, non vedo come la molla possa lavorare evitando che la banana sbatta a fine corsa in alto a ogni buca. Tant'e' che riesci a portarla al punto massimo a mano (se tutto fosse corretto, al punto massimo non ce la porti perchè il pot ti ferma prima)
Però la mia è tutta teoria. All'atto pratico, attendo notizie non appena potrai mettere per terra quel telaio.
Se questa prova non andrà a buon termine, se avrai mai tempo per sperimentare ancora, prova a girare le banane (ammesso e non concesso che si possa fare) e con quelle stesse sospensioni vedi cosa accade.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Cruell, i pot non sono ancora montati....le banane con i pot della AK, a mano non le muovi manco  morto ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Cioè hai intenzione di montare quella sospensione e i pot assieme??
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

guarda che non invento nulla, in origine ci sono i pot ed un'ammo, io semplicemente sostituisco l'ammo con uno più"robusto" (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Citazione da: cruell - 27 Gennaio 2012, 10:00:04 AM
[...]
.... se avrai mai tempo per sperimentare ancora, prova a girare le banane (ammesso e non concesso che si possa fare) e con quelle stesse sospensioni vedi cosa accade.

Tutto si può fare .... o meglio, quasi tutto  (sorpreso) In questo caso credo che la proposta di Cruell incontrerebbe delle difficoltà insormontabili ....

Invertendo le "banane" cioè mettendo la destra a sinistra e la sinistra a destra, ci troveremmo in questa situazione così:


con l'attacco dell'ammortizzatore in alto, ma con la necessità di dover segare e risaldare al contrario l'intero mozzo con relativo snodo del perno fuso. Da segare e risaldare al contrario anche il segmento dove batte il tampone di fine-corsa. Stesso lavoro di taglia e cuci anche per i segmenti dove alloggiano i fori di chiusura della piastra anteriore.
Ammesso che qualcuno si piglia la briga di fare una roba del genere, resterebbe comunque quell'attacco dell'amomrtizzatore troppo alto a sfregare sulla cabina .......  (sorpreso)


Ludo, secondo me l'idea di mettere un ammortizzatore "più robusto" è azzeccata per l'uso che ne vuoi fare tu della furgo; ciò che non torna è la presenza (con relativo funzionamento) di quel mollone rosso .....  (nonso)


Resta il fatto che in questo post potrei aver scritto una marea di catazze ......  (nonso)

Ludo

Mi spiegate qual'è il problema del mollone?

E' solidale al corpo dell'ammortizzatore, semplicemente credo che aiuti nello sforzo della compressione,,.....ed è quello che cerco per diminuire il sicuro ondeggiamento della furgo quando avrà su il camper (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì

Ludo,

il mollone con ammortizzatore coassiale lavora in compressione spingendo verso l'alto la ruota, mentre a te servirebbe qualcosa che spinga verso il basso la ruota, direi che potresti pensare non di girare le banane (altrimenti dove li attacchi più i tiranti originali?) ma di saldare una attacco per i nuovi molloni nella parte superiore dei 2 bracci, invertendo così il senso di lavoro della sospensione aggiuntiva.
Penso che a livello di spazi di lavoro del nuovo accrocchio nella furgo non hai problema, fosse berlina forse si.

Per gli ammo non ci sarebbe problema perchè lavorano nei 2 sensi.

La 2cv idropneumatica di Franco Grosso lavora così...

Ludo

Ho anche pensato di saldare 2 ulteriori perni per mettere entrambi, paralleli ed allineati, uno sopra l'altro...

Tieni presente che a me servono per evitare il coricamento laterale del camper, messi cosi lavorano giusto...
La stupidità divora facce e nomi senza storia