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non arriva corrente alle candele

Aperto da peterpan, 26 Dicembre 2011, 12:22:07 PM

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peterpan

ho quasi finito di rimontare la 2cv, che pero' non parte, non arriva corrente alle candele ho fatto la classica prova che si faceva con la Vespa, dal carter frontale escono due fili, uno grigio e l'altro nero dove caspita devo collegarli, ho paura di aver fatto casino con i fili in generale, come faccio?

Ludo

Uno va alla bobina, al positivo, l'altro ad un filo che arriva insieme a quelli dei fari....

non puoi sbagliare, uno ha la "banana " maschio e l'altro femmina...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

peterpan

e qual'è il positivo della bobina?

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

peterpan

ok, continua a non arrivare corrente, probabilmente non c'è il negativo collegato giusto, se metto a massa il negativo con un filo collegato dalla bobina combino qualche disastro?

Lu

Citazione da: peterpan - 26 Dicembre 2011, 14:13:44 PM
ok, continua a non arrivare corrente, probabilmente non c'è il negativo collegato giusto, se metto a massa il negativo con un filo collegato dalla bobina combino qualche disastro?

Il collegamento della bobina é semplice: se guardi la foto di pata, il + deve essere un positivo sotto chiave e il negativo é il filo che viene dalle puntine.

Le puntine hanno due cavi: uno in ingresso e uno in uscita. Quello in uscita é il negativo che devi collegare alla bobina. Quello in ingresso viene da davanti, credo sia un positivo sotto chiave, ma non ci ho mai guardato.
Se serve ci guardo, ma sicuramente qualcuno mi correggerà.
Se hai restaurato la macchina, cambia anche I cavi candela, costano poco e meritano la spesa
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

peterpan

dal copriventola escono due fili, uno arriva come lunghezza alla bobina, e l'ho collegato al positivo.
l'altro non capisco dove devo collegarlo, tra l'altro non sono sicuro al cento per cento di aver inserito in modo corretto i tre fili del blocchetto accensione, girando la chiave il motorino gira, ma ho provato ad invertire i due fili piu' a sinistra del blocchetto e girando la chiave il motorino gira lo stesso

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: ludo1 - 26 Dicembre 2011, 12:24:54 PM
Uno va alla bobina, l'altro ad un filo che arriva insieme a quelli dei fari che se non sbaglio ha il capocorda color marrone.

non puoi sbagliare, uno ha la "banana " maschio e l'altro femmina...

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: peterpan - 26 Dicembre 2011, 16:42:48 PM
dal copriventola escono due fili, uno arriva come lunghezza alla bobina, e l'ho collegato al positivo.

None!!!
Va collegato al negativo.
Al positivo gli colleghi un sottochiave
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peterpan

allora ho collegato il viola sul negativo della bobina e l'azzurro sul piu', poi visto da seduto posto guida, sulla sinistra in alto c'è il filo verde con la banana viola, sempre a sx in basso il filo giallo con la banana nera, a dx il filo verde con la banana rossa, corrente non arriva, porca miseria.... a questo punto ho i fili non sono ancora collegati bene o ci sono problemi a monte.
ho staccato un cavo della candela e fatto fare massa sul motore, facendo avviamento non vedo scintille sulla candela

peterpan

allora viola al positivo e quello che esce dalla ventola al negativo

peterpan

niente da fare, allora il filo che esce dal copriventola e' nero con la banana marrone, e l'unico posto dove posso infilarlo è un filo rosso con la banana marrone, perchè il resto dei fili sono quelli delle luci e almeno davanti si accendono correttamente

Lu

Senti maaaaa.... un tester?

Marrone va con marrone, non guardare il colore dei fili.
Quel filo rosso, che cosa c'e'? Un positivo o un negativo? E' sottochiave?
Alla bobina vanno 2 fili, sono attaccati entrambi?
I fusibili sono integri tutti?

Non è che ci sia tanto da correre... l'impianto elettrico deve essere fatto in un modo, quello giusto. In tutti gli altri casi la 2cv non va o va male.
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pata2cv

Citazione da: peterpan - 26 Dicembre 2011, 17:44:40 PM
allora viola al positivo e quello che esce dalla ventola al negativo
percepisco una certa incertezza... ti consiglio anch'io di procurarti un tester, questo è lo schema -a COLORI non casualmente-
sotto chiave c'è il viola che va dritto alla bobina, il rosso che va al motorino di avviamento (sullo schema si chiama demarreur) il terzo a massa, non ti puoi sbagliare ma non andare a tentoni, fai le cose con criterio e calma altrimenti rischi di fare ancora più danni.. ciao

p.s sia ben inteso che i colori non sono quelli del filo ma della fascetta sulla bananina!!
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Corbi

Dalle puntine proviene un solo filo, che è il negativo da collegare alla bobina.. l'altro e quello del pressostato di minima dell'olio motore. Difficili da scambiare tra loro perche di diversa connessione.

Se hai dei dubbi sul resto dell'impianto, potresti collegare un positivo diretto dalla batteria al positivo della bobina. Metti in moto e vedi se arriva corrente.

Buon lavoro

(felice)

scanner79

Se il dubbio è che non arriva corrente alla bobina, ma vuoi provare comunque a mettere in moto la macchina, stendi un filo direttamente dal positivo della batteria alla bobina, così vedi almeno se è un problema di bobina o punte.


Mi raccomando una volta fatta la prova stacca il filo e vedi dove è l'interruzione.

Verifica bene i connettori sotto il blocco chiavi. Puoi provare a fare fare contatto tra di loro.

2 accendono il quadro il terzo fa girare il motorino.

Prova a caso perchè può essere che qualcuno abbia scambiato i colori in precedenti riparazioni oppure errori di montaggio.

Basta che ne colleghi 2 se gira il motorino e non si accende il quadro hai sbagliato.

In bocca al lupo!!

(felice)

S

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

Citazione da: corbi - 26 Dicembre 2011, 21:54:54 PM
Se hai dei dubbi sul resto dell'impianto, potresti collegare un positivo diretto dalla batteria al positivo della bobina. Metti in moto e vedi se arriva corrente.
Citazione da: scanner79 - 26 Dicembre 2011, 23:33:52 PM
Se il dubbio è che non arriva corrente alla bobina, ma vuoi provare comunque a mettere in moto la macchina, stendi un filo direttamente dal positivo della batteria alla bobina, così vedi almeno se è un problema di bobina o punte.
Ho la vaga impressione che Mario non leggi i consigli sopra il tuo (muoio)
(felice) avete avuto la stessa idea  ;)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

peterpan


peterpan

collegato positivo batteria con cavo a piu' bobina, dalla candela niente scintille, cosa faccio?, c'è una possibilita' remota che si possa trattare della bobina o sono sicuramente le puntine?, la macchina è rimasta ferma quattro o cinque anni.

Lu

#20
Scusa?
Macchina ferma da 4 o 5 anni e non hai guardato le puntine?
Vabbè, scherzavi, vero?

Con l'elettricità non ci si scherza: o fai le cose come devono essere fatte, o ti attacchi al tram (e fai Tarzàn).
Se stai rimettendo a posto una 2cv, mettendo mano al motore la prima cosa che si guarda sono puntine e condensatore.
Dopo 4 o 5 anni di inattività potresti anche trovare il condensatore asciugato e/o le puntine incollate o ossidate. Come anche potrebbero andare bene e accendersi al primo colpo.
In entrambi i casi, sostituirle male non fai, e il costo è minimale (10/15 euro fra tutte e due)

Però prima dovresti procurarti un tester e verificare che le puntine abbiano i giusti collegamenti, altrimenti con le puntine non ci cavi i piedi.
Parti dal blocchetto chiave, segui quanto ti ha detto Scanner.
Poi passi alle puntine: 2 cavi, uno che arriva dal fascio degli altri cavi (dovrebbe essere un negativo, se ho ben capito) e uno che va alla bobina (collegato al -)
Poi sostituisci puntine e condensatore facendo anche la fase (procurati uno spessimetro)
Per finire fai la prova con le candele.
Sono tutte cose semplici, che in un paio d'ore di applicazione sistemi.
E, soprattutto, analizzando punto a punto saprai perfettamente dove l'impianto è a posto e dove no e dove mettere le mani.
Se sai che le puntine hanno i giusti collegamenti e la giusta corrente, puoi anche azzardare al cambio della bobina, ma prima di arrivare lì hai tutta una serie di cose da fare/guardare.

Finchè non fai queste cose, è assolutamente inutile andare avanti per tentativi.

Ti posso portare il mio esempio: ho finito di sistemare l'impianto elettrico della mia bianca, sono partito dal minimo irregolare, sono arrivato a cambiare la bobina passando per la sostituzione delle puntine, delle candele, dei cavi candela, della guarnizione carburatore e per la pulizia/revisione di quest'ultimo.
Nota di colore: la bobina che adesso è montata l'ho acquistata all'ICCCR per 5 euro rovistando nelle cassette ai piedi di una bancarella quanto il venditore stava ricaricando sul camion per ritornare a casa.
E altrettanto mi costò un alternatore Iskra presente nella stessa cassetta.
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peterpan

no, non ho guardato le puntine, da quel punto di vista sono carente, e il mio elettrauto di fiducia dove volevo andare ieri , la notte di Natale è stato centrato in pieno con il suo maggiolino cabrio da una golf che viaggiava come un missile con tre congolesi a bordo, risultato lui e la ragazza in ospedale con fratture multiple e l'amico seduto a fianco morto sul colpo, i congolesi non si sono fatti quasi niente.
Comunque, guarderò le puntine tanto devo mettere l'accensione di Cassis
   

Lu

Prima di mettere l'accensione di Cassis, verifica che le puntine vadano e che siano collegate correttamente, altrimenti rischi che se qualcosa non va, mettendo l'accensione nuova non sai se è l'accensione ad essere difettosa o qualcos'altro.
Il rischio concreto è di aggiungere un problema, anzichè risolverlo.
Portati a un punto di stabilità, dopo potrai far migliorie.
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scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

peterpan

tra l'altro io ho acquistato da cassis l'accensione, che era o è  ancora in offerta a 75 euro mi pare, ho la bobina nera, sono apposto o dovevo ancora cambiare qualcosa.
Si comunque prima voglio metterla in moto con le puntine.

Lu

E' ancora in offerta, sto pensando anch'io di comperarla, anche se sono indeciso, perchè della 123 sappiamo l'affidabilità, di quella non si sa nulla.
Sia la 123 che quella vanno con la bobina nera.
Anzi se gli metti la marrone, c'e' la reale possibilità che la bobina schiatti.
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Corbi

Citazione da: peterpan - 28 Dicembre 2011, 11:59:24 AM
la notte di Natale è stato centrato in pieno con il suo maggiolino cabrio da una golf che viaggiava come un missile con tre congolesi a bordo, risultato lui e la ragazza in ospedale con fratture multiple e l'amico seduto a fianco morto sul colpo

Fançulo le puntine...