cosa fare per agganciare un carrello appendice

Aperto da sert, 29 Dicembre 2011, 00:32:20 AM

« precedente - successivo »

sert


Un errore che viene fatto da molti è quello di confondere carrelli appendice e rimorchi.
Anche se visivamente può sembrare lo stesso burocraticamente sono due cose ben distinte ed anche l'unione auto+carrello cambia.

il carrello immatricolato come rimorchio ( non importa di che tipologia se carrello tenda, tats,trasporo merci, roulotte...) ha un suo libretto specifico, una sua targa identificativa (un tempo laterale oggi posteriore) e la targa ripetitrice.
Può essere trainato da qualunque veicolo con il gancio basta averne il libretto. Unica attenzione sono i limiti di velocità in superstrada ed autostrada : bisogna far riferimento a quelli degli autotreni!

il carrello appendice invece non ha un proprio libretto ed una propria targa e mediante una specifica procedura va "legato" ad un solo mezzo che lo riporterà sul proprio libretto.
molti utilizzano invece impropriamente dei carrelli appendice senza averli legati.

di seguito la procedura da seguire per esere in regola:


Domanda redatta su modello denominato TT2119 ( ), in distribuzione presso gli uffici;
Dichiarazione di Conformità o Certificato di Origine del carrello appendice oppure, se usato, fotocopia della carta di circolazione dove il suddetto carrello era precedentemente agganciato;
Carta di Circolazione in originale del veicolo motrice;
Attestazione del versamento sul C.C. 9001 per un importo di € 25,00;
Attestazione del versamento sul C.C. 4028 per un importo di € 29,24;

Procedura:

Compilazione del fac-simile di domanda (TT2119) corredata dalla documentazione di cui sopra e dai relativi versamenti postali per la prenotazione della Visita e Prova (Collaudo).

Dopo l'esito positivo della suddetta prova l'Ufficio Provinciale rilascerà la Carta Provvisoria di Circolazione e successivamente alla stessa, l'Ufficio provvederà alla stampa della nuova Carta di Circolazione da ritirare presso gli sportelli del Reparto Immatricolazioni.



per ulteriori dettagli:
http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=97:visita-e-prova-carrello-per-agganciamento-carrello-appendice-&catid=34:collaudi&Itemid=37

>>L

paoloDòCavaj

Per chiarezza:
la motrice deve riportare nel libretto l'esistenza del gancio e assicurare precisandone l'esistenza
il carrello deve essere a sua volta assicurato.

E' importante la nota di Sert, anche perchè se è difficile, (eccetto i casi di insonnia) provocare incidenti, la cosa non è poi così trainando, rinculando, manovrando un carrello.
Ne ho viste di belle anche in campeggio in manovre con il carrello in mano!

bulè

Citazione da: paoloDòCavaj - 29 Dicembre 2011, 07:55:42 AM
Per chiarezza:
la motrice deve riportare nel libretto l'esistenza del gancio e assicurare precisandone l'esistenza
il carrello deve essere a sua volta assicurato.

E' importante la nota di Sert, anche perchè se è difficile, (eccetto i casi di insonnia) provocare incidenti, la cosa non è poi così trainando, rinculando, manovrando un carrello.
Ne ho viste di belle anche in campeggio in manovre con il carrello in mano!

Stai facendo un po' di confusione.

I carrelli appendice non necessitano di nessuna assicurazione.

Un'Auto provvista di gancio deve avere un'assicurazione che contempli il gancio (solitamente il 5% in più)

Un rimorchio può avere una sua assicurazione che è detta statica, e quindi serve solamente quando il rimorchio è separato dalla vettura. Se il rimorchio è agganciato, vale l'assicurazione dell'auto con la sua estensione per il gancio di traino. Sull'obbligatorietà dell'assicurazione statica non mi esprimo, perchè non ho ancora una risposta definitiva.

(felice)



paoloDòCavaj

Non penso di fare confusione
(ma perchè iniziamo con negazioni prima ancora di argomentare?
dicono che sia come dare un pugno a chi non se lo merita)

Tieni il carrello perennemente agganciato alla motrice?
Penso di no.
E quando lo sganci, se non sei nella tua  proprietà privata, e la sfiga te lo fa incocciare contro qualcosa/qualcuno?

Ti ripeto: ne ho viste di belle campeggiando.
Ma passo la parola a Sert che, come sempre è documentatissimo

bulè

Calma calma. Ricerchiamo l'ammazzatensioni?  ;D

Probabilmente hai tutto schedato in mente.
Mi sono solo permesso di distinguere tra carrelli appendice e rimorchi targati. Anche perchè di quello stava parlando Sert. E di far presente che se il rimorchio è agganciato non vale la sua assicurazione, ma quella del veicolo trainante.

Non ho dato consigli se assicurare o meno il rimorchio; ho solo fatto presente che non sono sicuro se l'assicurazione statica sia obbligatoria (il che non vuol dire consigliare di non assicurarlo).



Ludo

Per quello che costa, conviene assicurarlo.

Un'esempio è il gommone, grosso o piccolo che sia...
Io ne ho uno classificato come Tender, 3 posti, con motore da 3,2 cavalli, ....non capita mai nulla, ma la volta che disgraziatamente tocchi qualcosa o qualcuno son dolori...

29 € all'nno e ti togli la paura! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia