News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Quale Relè monto?

Aperto da Giacomo, 11 Gennaio 2012, 20:28:33 PM

« precedente - successivo »

Giacomo

 (felice) Ciao a tutti, ho passato un sacco di tempo a cercare sul forum ed ho letto diversi 3d sui relè.
La questione che vi pongo è questa:
Voglio montare dei bei fari fendinebbia sulla dyane e ci vorrei mettere un relè.
ho questi due modelli:

secondo il vostro illustre parere qualee devo usare ? quello a 4 o a 5 lamelle?
Inoltre dove è più corretto mettere il fusibile di protezione ?
un caro saluto a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto. (felice)

Lu

quale scegliere dipende dal relè stesso.
Dovresti trovare, stampigliato sul relè stesso, lo schema del circuito e potrebbe esserci (non ricordo esattamente) quante ampere regge.
Senza aver visto il circuito, comunque, immagino che il 5 contatti porti un doppio contatto di uscita. se così è, probabilmente ti basta quello per collegare entrambi i fendinebbia.
Il fusibile mettilo vicino alla batteria.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

 (felice) Ciao Cruell, dunque, i relè in questione reggono (scritto sulla confezione) 30 A quindi per una coppia di fari con lampadina H3 55 W  (55*2=110W/12V= 9.2 A) sono più che sufficienti.
In rete (topgear.it) ho trovato queste istruzioni che sono chiare ed anche facili da seguire. unica cosa che ho notato, l'assenza di un fusibile ed essendoci due positivi dalla batteria chiedo: su quale dei due montare il fusibile? ciao giacomo  (felice)


bulè

I due relè hanno lo stesso scopo. Uno ha un solo fast-on in uscita, l'altro ne ha 2.

Il fusibile lo inserisci nella posizione1.  Il positivo dell'interruttore è solamente un contatto, altrimenti il relè non avrebbe senso di esistere.


Giacomo

 (felice) grazie baldi giovini !! allora nel pomeriggio mi ingegno.
La cosa interessante è apprendere che il relè a 5 piedini ha 2 uscite così invece di "sdoppiare" il cavo che esce dal relè e va ai due fari li potrei attaccare entrambi direttamente al relè... ho capito bene?
(felice) ciao e grazie ancora.. (felice)

bulè


Lu

Citazione da: Giacomo - 12 Gennaio 2012, 10:08:23 AM
(felice) grazie baldi giovini !! allora nel pomeriggio mi ingegno.
La cosa interessante è apprendere che il relè a 5 piedini ha 2 uscite così invece di "sdoppiare" il cavo che esce dal relè e va ai due fari li potrei attaccare entrambi direttamente al relè... ho capito bene?
(felice) ciao e grazie ancora.. (felice)

Se quello che penso è vero (doppia uscita), hai capito bene.

Ma devi verificarlo leggendo cosa c'e' scrito sul relè. Dovrebbe esserci il circuito stampigliato sopra.
Fagli una foto, postala e ci si guarda.
In alternativa ti armi di un tester e a ogni filo che colleghi verifichi voltaggio e assorbimento.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

 (felice) allora lo schema riportato all'interno della confezione di quello da 5 piedini è questo:

lo schema di quello da 4 è questo:


gli schemi stampigliati sui relè sono:
5 piedini

4 piedini


Mi sembrano identici e questo mi fa pensare a prodotti di qualità non buonissima.
Ciao  (felice)

Lu

Usa il 5 piedini.
La differenza è appunto che il piedino d'uscita è doppio e non ti serve derivarlo.
Il fatto che sia il 4 che il 5 riporta lo stesso schema e' perchè il costruttore ha ottimizzato i costi usando lo stesso scatolo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

 (felice) forte!! eseguo e mi tengo il 4 piedini per il fendinebbia posteriore  (felice) grazie Cruell
(felice)