4 posti omologazione in AK?

Aperto da paoloDòCavaj, 11 Gennaio 2012, 08:40:41 AM

« precedente - successivo »

paoloDòCavaj



Nel tentativo di mettere un pò di ordine nella mia vita,
ho trovato questa lettera con la richiesta alla Motorizzazione
di inizio pratica per omologare i 4 posti che ho poi ottenuto.
Provate voi a vedere se può essere ancora un valido punto di partenza per ottenerla.
Se trovo altri documenti, li posterò qui


guidowi

Se non sbaglio dopo sette anni di vita non si possono più apporre modifiche di omologazione.

Ludo

Citazione da: guidowi - 14 Gennaio 2012, 19:41:14 PM
Se non sbaglio dopo sette anni di vita non si possono più apporre modifiche di omologazione.

E non sbagli, lo so per certo perchè con un'amico volevamo trasformare un furgone in camper, ma aveva 9 anni e ....nisba. (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sert

sul discorso dei 7 anni ci sono però anche voci diverse......

lasciando perdere però le trasformazioni da furgone a camper che in questo caso poco calzano
qui la procedura per la trasformazione da autovettura ad autocarro e viceversa

http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=89:trasformazione-da-autovettura-in-autocarro-con-omologazione-nazionale-di-riferimento-&catid=34:collaudi&Itemid=37

ci sono procedure che fanno riferimento solo ad omologazioni comunitarie se già presenti
si faccia particolare riferimento ai punti 3 e 4 di qeusta circolare:

http://www.tecnostrada.it/normative/C4210.html


saluti>>l

Valvì

#4
quindi in linea di massima si può!

In effetti un mio collega acquistò un fiat scudo immatricolato autocarro, sicuramente più vecchio di 7 anni (ne avrà avuti 8 o 9  ;D) e lo ha fatto immatricolare autovettura 9 posti aggiungendo le 2 file di sedili posteriori.

Prima o poi avrò una ak 400 4 posti!

Antonio

Salve, tra pochissimo acquisterò una acadiane dell'81 e mi si presenterà il problema dell'assicurazione (ora è un autocarro), per ovviare a questo problema pensavo di trasformarla in autovettura e quindi vi pongo una domanda:

si potrà trasformare un autocarro in autovettura lasciando invariato il numero di posti ? (in questo caso due)


leggendo l'allegato postato da sert noto che la trasformazione è possibile solo se in precedenza l'autocarro era una autovettura

"Veicoli già immatricolati nella categoria M1 (autovettura) e successivamente inquadrati nella categoria N1 (autocarro ) a seguito di aggiornamento della carta di circolazione per cambio di categoria."

oppure se soddisfa una clausola

"Veicoli immatricolati nella categoria N1 (autocarro) che si diversificano dalle autovetture (M1) per un diverso allestimento interno; debbono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

- il veicolo autocarro oggetto di modifica deve avere carrozzeria BB o FO:"


ora guardando il libretto ho trovato solo che alla voce carrozzeria io leggo G6, sono quindi fuori da questa possibilità di trasformazione o c'è speranza?

Grazie per le eventuali risposte.

Antonio

sert

Citazione da: Antonio - 05 Marzo 2012, 14:35:29 PM
Salve, tra pochissimo acquisterò una acadiane dell'81 e mi si presenterà il problema dell'assicurazione (ora è un autocarro), per ovviare a questo problema pensavo di trasformarla in autovettura e quindi vi pongo una domanda:
...

perchè è un problema assicurarla come autocarro?

se ne fai una questione di spesa la polizza oldtimer assicura anche gli autocarri purchè con più di 30 anni e la spesaè di 195 euro (fino a 3 mezzi).

saluti>>L

Nicholas

So per certo che se il mezzo usciva all'epoca sia autocarro che promiscuo la cosa si può fare....Nel caso dell'Ak o dell'Aca....nu se pò fà.....La mia Ak è iscritta Asi e quindi non posso più usarla come autocarro,ma a libretto è autocarro... questa è l'italia....

VARENNE

salve , l'idea dell'acadyane 4 posti è da tempo che mi ronza in testa , in primis perchè con la paratia posteriore il sedile è troppo avanti e non ci sto'  ;)girando su internet ho visto qualche esemplare 4 posti sia su carrozeria dyane che 2cv sia in germania che in spagna,per l'assicurazione d'epoca sugli autocarri è vero che si puo' fare MA attenzione che occorre :
dando per scontato quale sia la differenza tra veicoli d'epoca e veicoli storici, provo a scrivere qualcosa in merito alla portata  dei veicoli storici omologati come autocarri.
La questione fiscale prevista unicamente nella L.342/2000 nulla ha a che fare con la portata dei veicoli storici omologati come autocarri.

Pertanto un qualunque veicolo omologato anche come autocarro la cui età è trentennale o ventennale, e che paga il "bollo" ridotto, non perde le proprie caratteristiche di omologazione, idem dicasi per la portata.

Cosa diversa è per i medesimi veicoli (vedi art.47 del codice della strada) radiati per i quali si chiede la reimmatricolazione.

In questo ambito di veicoli radiati, per quelli appartenenti all'insieme degli autoveicoli (art.54 del codice della strada) e che non sono omologati come "autovettura", questi perdono la portata o il numero di posti.

La normativa che in deroga alle norme ecologiche, consente la reimmatricolazione di veicoli radiati, prevede che gli stessi siano "storici" e come tali non possono essere utilizzati per portare "cose" (autocarri ed altri) o persone (autobus). IN sintesi "andrebbe tolta la portata ( alcune assicurazioni storiche lo richiedono) , inoltre spesso ci sono fraintendimenti su chi come puo' condurre o star ea bordo degli autocarri : vi allego questo link interessante: http://www.contauto.it/blog/il-nuovo-codice-della-strada/lutilizzo-degli-autocarri-leggeri-secondo-il-codice-della-strada/


Ami8

Sto prendendo una furgonetta immatricolata autocarro (2 posti) e mi piacerebbe avere due posti in più e quindi rispolvero questa discussione.

Riflettendo sulla cosa mi pare che si potrebbe procedere sia verso la trasformazione da autocarro ad autovettura sia con la richiesta di aggiungere altri due posti all'autocarro..Non so quale strada possa essere più semplice ed eventualmente consentita dalla Citroen....

Il documento di paoloDòCavaj mi sembra interessante seppur vecchiotto e domando: qualcuno ci ha provato e come è andata? Grazie.

Ami8

Dimenticavo... Scusate l'ignoranza ma cosa c'era dietro negli esemplari promiscui? Una panchetta speciale? Il sedile posteriore delle altre 2cv? Qualcuno ha delle foto? Grazie

Dany

Ciao Ami8,
risposndo per quello che so...

Innanzitutto, per le furgonette 4 posti dietro di solito c'era una panchetta (ma più stretta della posteriore delle 2cv a causa dei passaruote) con lo schienale ribaltabile

Per quanto riguarda il cambio di destinazione d'uso...la vedo dura se non surissima. Era una cosa che si poteva fare con una certa facilità fino agli anni 80, farla adesso su un veicolo d'epoca... (nonso)

Tieni presente che sulla scheda tecnica che ti dà Mamma Citroen c'è scritto Autocarro a 2 posti, senza margini di manovra o possibilità di interpretazione.....poi uno magari può provare; in questo paese tutto è possibile

(felice)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ami8

Dany, grazie della veloce risposta  :) ... La vedo dura pure io però provare a chiedere non costa nulla. Ho appena scritto alla Citroen chiedendo se sia possibile ottenere scheda tecnica e/o il nulla osta per fare la trasformazione. In sub ordine ho chiesto se si può avere l'aggiunta di due posti posteriori...

Ami8

Aggiornamento per chi fosse interessato. La Citroen Italia ha risposto picche.
Non rilasciano nessun nullaosta per il cambio di destinazione....   (piango)

Paolon



..e la mia resterà in Italia una RARA omologazione a 4...... (sorpreso)

    (guid) (ura) (urra) (ole) (bevuta)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Dany

 (felice)

Eh bravo....l'hai fatta 6 mesi dopo l'immatricolazione....all'epoca non era una cosa difficile da fare, adesso in pratica è una cosa impossibile.

Beato te che sei stato così lungimirante (o fortunello) da farlo subito


Ciaooooooooooooo
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Paolon

.

;D

..e la mia resterà in Italia una RARA omologazione a 4......  (muoio)

Ti assicuro che nel 1971 acquistare come Berlina,  1ma vettura nuova, la furgonetta non era cosa comune o di moda.
Al più uno comprava la 2cv. Ieri da Filippini ne ho vista una del 72 UNICO proprietario.

Ma le furgonette le acquistavano solo gli artigiani.

Già allora avevo l'idea di farne uso abitativo, avevo poi da restaurare la  vecchia casa, ... ma all'inizio anche gli amici mi prendevano quantomeno per STRANO...

Poi col tempo pian piano qualche cosa cambiò, ma allora di camperizzate non ne trovavo nessuna, nemmeno in Francia dove me la guardavano sorpresi

E con pochi soldi disponibili, proprio in Francia più volte entravo e uscivo dai campeggi senza pagare perchè non impiantavo la tenda..... (stupid)

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Ami8

Citazione da: PaoloDòCavaj - 14 Ottobre 2014, 17:43:31 PM


..e la mia resterà in Italia una RARA omologazione a 4...... (sorpreso)

    (guid) (ura) (urra) (ole) (bevuta)

Invidia all'ennesima potenza  ;)