Carburatore?

Aperto da Blu, 16 Luglio 2012, 12:20:27 PM

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Blu

Buongiorno a tutti,

giovedì scorso ho ripreso la mia bicilindrica dal carrozziere, che aveva finito di ripararla dopo un brutto incidente. La sera stessa mi ero fatto un bel giro della città per rifarmi di tutto il tempo in cui ero rimasto senza la mia amatissima, ma a un certo punto (mentre camminava) si era spenta; il pedale dell'acceleratore non funzionava più. Aprendo il cofano notai che si era staccato il cavo rosso che collega la candela all'affare nero che sta al centro sopra la ventola (come si chiama? spinterogeno?). Riattaccato il cavetto è andato tutto bene... fino al giorno dopo.

Infatti venerdì dopo pranzo, non si accendeva più, eppure al ristorante ci ero arrivato senza problemi. Dopo aver provato più volte a farla partire ho ingolfato il motore. Quindi mentre aspettavo che la benzina scorresse via ho controllato il solito cavetto rosso e sembrava attaccato, ma lo strinsi comunque. Dopo un'ora la macchina è partita come se niente fosse.

Il pomeriggio dello stesso giorno mi si spense ancora mentre camminava e non si riaccendeva. Come prima (dopo pranzo) il motorino di avviamento girava ma il motore non partiva proprio, o faceva un giro e poi spegneva. Quindi stessa procedura, ho controllato che il cavetto della candela fosse stretto bene e ho spettato circa 50 minuti prima di riprovare ad avviarla, ma sta volta non ne voleva sapere.
La mattina dopo invece, al secondo colpo era partita ma puzzava di benzina, ma dopo appena 3km si era spenta, ma a questo giro il famoso cavetto rosso era staccato completamente dall'affarino sopra la ventola.

Una cosa che ho notato solo dopo averla ripresa dal carrozziere (quindi non so prima come era) è che il pedale dell'acceleratore è leggermente 'pigiato'. Quando non è schiacciato risulta comunque leggermente abbassato. Sembra moscio, non so se mi spiego...

Ho telefonato al carrozziere e secondo lui è il carburatore che va tolto e ripulito. Secondo me invece ha fatto qualcosa alla pompa di benzina, perché quando l'aveva ancora in officina un giorno mi disse che me l'ha accomodata.

Le ipotesi sono 3:

>Il problema è il cavo che collega la candela che non si aggancia bene al coso sopra la ventola

>È un problema del carburatore sporco

>È un problema di regolazione del minimo/pompa di benzina/aria

Ragazzi, del carrozziere non mi fido più ormai, la mia amata filava che era una scheggia e non mi diede mai problemi. Secondo voi dove può essere il problema?
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Ray Kurzweil

tiotio

l'affare che dici tu è la bobina, e il fatto che una volta surriscaldata non funzioni più è generalmente un chiaro sintomo di un problema alla bobina, dovresti provare a sositutirla, in più se come dici i cavi si sfilano troppo agevolmente li cambierei anch'essi.

la puzza di benzina è normale su una macchina che ha difficoltà a partire, fuoriesce appositamente dal ragno.

(felice)

Blu

#2
Grazie delle celere risposta tio, una quarta ipotesi!

In effetti spiegherebbe l'obbligatoria attesa prima di poter riaccenderla...è un po strano comunque che prima che entrasse in officina non mi aveva mai dato questo problema

Ora vado un attimo dal carrozziere per parlargli anche della bobina. Vi tengo aggiornati!
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Ray Kurzweil

tiotio

si certo, fa un po' strano, però trattandosi di auto che nella migliore delle ipotesi hanno 25 anni... mi aspetto di tutto...

per il cavo acceleratore devi controllare se è stato collegato bene, attaccato alla scocca nella parte esterna verso il motore c'è una molla che deve essere tenuta in tiro da un fermaglio, magari non l'hanno messo o l'hanno messo nel punto sbagliato!

(nonso)

(felice)

orsomaki

ciao, potrebbe essere che la pompa benzina non pompi più a dovere...
questo potrebbe essere dato sia dalla pompa in se  sia dai tubi che portano dal serbatoio alla pompa.
quando si ferma e non riparte puoi provare a scollegare il tubo che arriva al carburatore e facendo girare il motorino, verificare se dal tubo esce benzina...  se non esce il problema è nella pompa, o nel tubo , se esce , il problema è altrove..
originariamente, le nostre macchine erano predisposte per l'uso di benzina rossa, la benzina verde è molto aggressiva sulle parti in gomma, vale a dire che se non sono stati sostituiti i tubi , prima o poi si screpolano tirano aria... e la macchina non va
anche nella pompa ci sono membrane che possono deteriorarsi, una pompa nuova non costa poi tantissimo e , parere personale converrebbe sostituirla, se non va
prova a staccare il tubetto e poi facci sapere, ciao

Blu

#5
Allora negli ultimi giorni non si è più fermata. Domenica scorsa infatti avevo stretto con una pinza il cavetto che che legava una candela alla bobina. Solo che l'altro ieri ci avevo fatto un giro di due ore e un paio di volte ha singhiozzato forte, come se stessi per spegnersi, ma cambiando marcio e rallentando ha ripreso. Per capirci: Il pedale dell'acceleratore non funzionava più e il motore singhiozzava. Ieri la portai al carrozziere. Lui ancora non mi ha detto nulla, ma sono sempre più convinto che abbia a che fare con la pompa di benzina. Magari si spegneva perché il tutto era aggravato dal cavetto della candela che si allentava?

Non vi nascondo che sono turbato. Domani volevo molto andarci all'isola d'Elba da Firenze che sono circa 160km di cui metà su superstrada. Mi piace l'avventura ma alla mia ragazza un po di meno, insiste che devo noleggiare una simpatica vetturetta italiana!
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Ray Kurzweil

SAVONA

ciao, hai controllato puntine condensatore, candele e pompetta di ripresa?
Non ho capito bene ma se il cavo delle candele è danneggiato va cambiato altrimenti sfiamma
  Vecchio stampo!

Lu

#7
Se sono i cavi candela, vai da un qualsiasi ricambista e con 10 euro li compri entrambi e li metti su in pochi istanti.
Se è la pompa, costa 20/30 euro e la metti nuova (ma magari il ricambista te la deve ordinare e quindi ci metti qualche giorno).
Entrambe le cose sono un male da poco e si cambiano in pochi minuti.
Non rinunciare alla vacanza per una sciocchezza del genere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)