smontare il volano..

Aperto da lattarossa, 13 Agosto 2009, 17:05:08 PM

« precedente - successivo »

lattarossa


salve a tutti (a quelli non in ferie)
senz'altro qualcuno avrà già smontato il volano per cui volevo sapere se ci sono difficoltà "nascoste" e cose di cui tener presente: l'intenzione sarebbe di sostituirlo con uno post 82 (tipo leggero) ed abbinarlo ad un cambio alberino lungo (anche questo post 82)
matrimonio fattibile  (?) (?) (?)
ciao ciao
lattarossa
ex 2cv6 special 84 rouge vallelunga
ex 2cv AKS 77 beige gazelle Velosolex 3800 80 Westfalia Club Joker Td '87 su Vw Transporter T25 - T3

guidowi

Sono in ferie ma ti rispondo lo stesso proprio perchè sei tu.
Matrimonio fattibile.
Per smontare il volano non ci sono insidie particolari, al rimontaggio i manuali vorrebbero l'utilizzo di viti nuove, montaggio con loctite e serraggio a 4,5 kg forse perchè adesso sono al mare e non posso controllare se ricordo bene.
Fai rettificare il volano "nuovo" prima di montarlo altrimenti finisci dietro alla lavagna insieme ad un sacco di gente.
Di solito smontando il volano si cambia il paraolio posteriore dell'albero motore giusto per non correre il rischio di accorgersi che comincia a perdere una settimana dopo.
Di sicuro va cambiato il piccolo paraolio posto all'imbocco della cavità dell'albero motore dove entra l'alberino del cambio.
La frizione comprala Valeo così nella confezione è inclusa una bustina di grasso specifico che non cola da mettere (con parsimonia) sul millerighe e l'utile centratore per il disco.
Per evitare parolacce, ripassa con una limetta l'imbocco delle righe calettate sul disco per eliminare microscopiche bavette che ti impedirebbero un sereno inserimento dell'alberino e di tutto il cambio. Purtoppo oggi anche le frizioni Valeo hanno le loro.

Auguri
Guido

lattarossa


..... che dire ...... (superok)

(felice) ciao Guido!
lattarossa
ex 2cv6 special 84 rouge vallelunga
ex 2cv AKS 77 beige gazelle Velosolex 3800 80 Westfalia Club Joker Td '87 su Vw Transporter T25 - T3

gio K 5000

Citazione da: guidowi - 13 Agosto 2009, 20:50:12 PM
SFai rettificare il volano "nuovo" prima di montarlo altrimenti finisci dietro alla lavagna insieme ad un sacco di gente.

Auguri
Guido

si si! siamo un sacco qui dietro, stiamo organizzando un party!
si chiama: "no guru? non parti!"  (guid)
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

lattarossa


... azz... il volano vecchio, pre 82 per intenderci, pesa 7 (sette) Kili!!!!!  :o :o :o

mentre quello nuovo "solamente" 3 e mezzo!!!

fischia - un bel po di massa in più da smuovere se è vero
lattarossa
ex 2cv6 special 84 rouge vallelunga
ex 2cv AKS 77 beige gazelle Velosolex 3800 80 Westfalia Club Joker Td '87 su Vw Transporter T25 - T3

guidowi


Franzoid

Citazione da: guidowi - 13 Agosto 2009, 20:50:12 PM
...
Fai rettificare il volano "nuovo" prima di montarlo altrimenti finisci dietro alla lavagna insieme ad un sacco di gente.
...

Ciao Guido (adoraz),
mi sono già messo dietro alla lavagna, ma diciamo che al momento sono sempre stato lì ... intuisco il perchè della rettifica (ma vendono volani così "grezzi"?) ma ammetto che non ci avrei mai pensato.
Rettifica a parte che farò se cambierò il volano, consigli il passaggio al volano leggero?
Non sarebbe un particolare onere al momento, visto che ho il motore sul banco di lavoro ... ma ne vale la pena?
Grazie!

guidowi

Un volano oggi non può essere nuovo ma solo usato e rigato; per questo va rettificato.
Il volano leggero può essere montato solo se ol cambio è dotato di alberino di comando a calettatura lunga, ultimo tipo.
Se è il tipo vecchio con la calettatura corta e una filettatura prima della calettatura assolutamente no.

Franzoid

Citazione da: guidowi - 30 Ottobre 2019, 16:54:09 PM
Un volano oggi non può essere nuovo ma solo usato e rigato; per questo va rettificato.

Grazie Guido, mi sfuggiva il fatto che non ne esistessero dei nuovi ... adesso capisco!
Ma quindi consigli di rettificarlo anche in fase di rifacimento motore (pur mantenendo lo stesso volano)?

Franzoid

Scusami Guido se probabilmente faccio delle domande anche banali ... ma sono partito (e sono ancora) dietro alla lavagna ...

guidowi

Sostituendo la frizione il volano va sempre rettificato checchè ne dicano i filoferristi.
Una frizione nuova che inizia a lavorare su un volano rigato si trova a dover sviluppare il suo attrito di presa solo sulle creste delle rigature e prima di  adattarsi alla forma delle righe si strina sulle creste vetrificandosi dando poi luogo a un funzionamento non fluido.

Franzoid

Citazione da: guidowi - 30 Ottobre 2019, 22:26:06 PM
Sostituendo la frizione il volano va sempre rettificato checchè ne dicano i filoferristi.
Una frizione nuova che inizia a lavorare su un volano rigato si trova a dover sviluppare il suo attrito di presa solo sulle creste delle rigature e prima di  adattarsi alla forma delle righe si strina sulle creste vetrificandosi dando poi luogo a un funzionamento non fluido.

Chiaro! Vado di rettifica ... (superok)
grazie

claudyane6

Ma sulla Dyane è cambiato il volano? Vedendo l'evoluzione nella sezione tecnica del sito sembrerebbe di no, di conseguenza  tutti i cambi Dyane dovrebbero essere uguali o sbaglio?

A vista come riconosco un volano senza smontarlo e sentirne il peso?

grazie della risposta

Franzoid

Buongiorno Claudyane6,
provo a risponderti io da quello che credo di avere imparato in questi giorni.
Prendi tutto col beneficio dell'inventario (la mia "novellitudine" è ben lontana dalla competenza) e personalmente aspetto eventuali smentite da chi se ne intende realmente.
Non so se sulla Dyane abbiamo cambiato il volano, ma desumendo che a parte qualche ovvia modifica (anche esteriore) il nucleo del motore sia lo stesso, credo che le migliorie siano state trasferite su tutte le varianti di motore.
Direi che il passaggio dal volano pesante a quello leggero sia coinciso con il cambio della frizione da modello vecchio (a tre leve) a modello nuovo.
Le due frizioni hanno un attacco completamente diverso sul volano stesso, la prima ha sei bulloni disposti in modo equidistante tra loro, la seconda ha sempre sei bulloni ma "raggruppati" a due a due (disposti come se fossero ai vertici di un triangolo equilatero).
Direi che la caratteristica principale (visiva) per distinguere i due volani sia questa ....

(felice)

Golf

Ciao Claudio.
Il volano pesante e quello leggero si riconoscono senza smontare nulla.
Li vedi dalla feritoia tra cambio e gruppo termico.
Poi ti posto due foto così puoi controllare sulla tua Dyane
(felice)

claudyane6

Graze Stefano, io sono sicuro dei miei volani che sono del 78 e 79 quindi pesanti, ma dovessi sostituire il cambio vorrei essere sicuro del tutto per non pensarci più
ma ho un motore di una dyane del 82 ed uno di recupero, entrambe con frizione a  3 leve. e vorrei essere sicuro del tipo di volano che montano

Golf


La frizione a tre leve va solo sul volano pesante.

Ti metto una foto,che tra l'altro e' pure sul forum,in cui vedi i due volani.
Quello in primo piano e' il pesante,quello sotto il leggero.



Come puoi vedere,come dice Franzoid,li riconosci anche dai fori fissaggio frizione,sul vecchi distribuiti sulla circonferenza in modo uguale,sul nuovo a coppie di 2 vicino alle spine di centraggio.
Se prendi una pila e guardi da sopra,dove ingrana il motorino di avviamento,distingui se e' uno o l'altro.

Il vecchio e' piu' "ciccione".... ;D ;D