News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Quali candele?

Aperto da lucajack2cv, 09 Gennaio 2007, 16:42:06 PM

« precedente - successivo »

Beppe

Ricevo il premio con orgoglio. Sono davvero orgoglione!
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

Voldenuit

#121
Le Eyquem C62 LJS oppure semplciemente LS in cosa differiscono dalle C62? Vanno bene per la 2CV6? Meglio di così non sono riuscito a trovarle (e non si tratta del mio ricambista Citroen. Quell'uomo, con le sue C42, è psicologicamente inattaccabile, c'è poco da fare  (muro) ).

Voldenuit

Sul forum dell'accensione elettronica 123, Aryan Schmitz (il produttore delle suddetta) in risposta ad un cliente in merito alle candele da utilizzare, afferma:

CitazioneNormal 2cv sparkplugs, like Eyquem C 42 S for example or colder C 62 S if you run the car fast on motorways most of the time.

Quindi, a quanto pare le due candele differiscono unicamente per il diverso grado di dissipazione termica che offrono (probabilmente l'avevo già scoperto a suo tempo) e nient'altro. Di solito le candele più fredde si utilizzano su motori potenti e/o che raggiungono alti regimi. Oppure, come scrive Aryan, dipende dal tipo di utilizzo, quindi:

- Utilizzo prevalente extraurbano - autostradale a velocità costante e sostenuta: candele più fredde (ad esempio Eyquem C 62, le candele standard della 2CV).
- Utilizzo prevalente in città - brevi spostamenti: candele più calde (ad esempio Eyquem C 42, quelle che ho utilizzato io fino ad ora e che moltissimi ricambisti Citroen forniscono come candele standard, anche se in origine la 2CV montava in realtà le C 62 di cui sopra).

Le più calde, tra l'altro, dovrebbero far andare il motore "a temperatura di regime" più in fretta e facilitare l'accensione a freddo.

Ergo, probabilmente vanno bene anche le C 42 e d'altronde la differenza di gradazione termica rispetto alle C 42 suppongo non sia abissale. Ma io voglio provare le C 62  (muoio)




guidowi

#123
Il produttore della 123 si chiama Albert de Gier e le candele prescritte dalla notte dei tempi per la 2cv sono le Eyquem 755X.
Il numero per ordinarle alla Citroen è 95 605 398.
Sono in scatole da 10.

Voldenuit

Citazione da: guidowi - 07 Settembre 2011, 00:07:41 AM
Il produttore della 123 si chiama Albert de Gier e le candele prescritte dalla notte dei tempi per la 2cv sono le Eyquem 755X.

Ok, allora non è il produttore, ma nel forum di 123 risponde alle domande dei clienti  (nonso)

Io almeno avevo capito che Eyquem 755X e C62 fossero la stessa cosa. Dopo tre anni ancora non ho capito nulla?  (muoio)  (stupid)

guidowi

non credo siano le stesse, le C62 le danno per i motori 4 cilindri.
Per qualche errore sui fascicoli degli accessori citronici qualche magazziniere da per buone le C42 al posto delle 755X.

Voldenuit

Ecco svelato l'arcano. Alla fine, allora, non è (tutta) colpa degli inflessibili ricambisti Citroen.

In ogni caso, anche sul sito Eyquem danno le C62, per la 2CV. C'è una congiura in corso!

ape20ff

Salve a tutti.
Vorrei fare un po' di propaganda anche per le candele,penso che gia' avrete visto questo marchio da qualche parte.
Qui c'e' il catalogo,selezionate marca,modello ecc.ecc.
http://www.brisk.cz/catalog.php
Qui ci sono i diversi tipi di candele:
http://www.brisk.cz/page.php?page=2000
Metto anche il traduttore:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=cs&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.brisk.cz%2Fpage.php%3Fpage%3D100
Date un'occhiata giusto per curiosita'.
Anche qui qualcosa pensata per il gpl:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=cs&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.brisk.cz%2Fpage.php%3Fpage%3D411
Ci sono tanti tipi di candele e soprattuto di tanti produttori.
Ogni produttore usa una scala termica propria...
So che ognuno vorrebbe la candela giust per la sua auto, a volte si cerca di trovare quele riportate sul librtto di uso e manuntenzione, a volte un codice in comune per diversi modelli non lo e' per una ltro simile, i dubbi sono tanti.
Purtroppo non vi resta che provare tra i vari tipi di candele,sperimentare potrebbe non portare nessun beneficio,con un tipo di candela si potrebbe andar meglio che con un altro,l'importante e' stare attenti perche' con una candel sbagliata si rischia di far danni al motore,cercate sempre prima nei cataloghi quelle consigliate per il vostro motore.
Un saluto.

2kw

ciao a tutti.....a chi puo' servire o provare....(vi dico subito ..non sono un esperto di bicilindrici...quindi normalmente provo ad arrivare  a buon fine alle problematiche che mi si presentano provando e sbagliando anche)...nella mia 2cv ...visto che normalmente la uso sempre a tavoletta...senza preoccuparmi...delle conseguenze...ho dovuto trovare una candela che abbia una buona resa... una buona accensione...e  un grado termico modificato rispetto alle originali della casa...per eventuali surriscaldamenti precarizzanti......e quindi dopo varie prove ho  trovato le NGK BR7HIX.....risultato....c'e' propio un evidente miglioria sullo spunto e sul accensione...in pratica propio gustoso darci dentro....sempre entro le limitate potenzialita'...vi posto cio' che ho trovato su internet come caratteristiche di questa candela...se gia' non la conoscete

"·   La durezza, superiore agli altri metalli pregiati;
·   La resistenza ai principali agenti chimici;
·   Un punto di fusione molto elevato, oltre i 2.450° C.

L'Iridio diventa così il materiale di base di una nuova generazione di candele: le NGK Iridium IX.

Principali vantaggi della candela NGK Iridium IX

1 -  la migliore accendibilità evita l'imbrattamento in ogni condizione di guida

2 -  il particolare disegno dell'elettrodo di massa e di quello centrale assicura che vengano completamente eliminate le possibili mancate accensioni. Inoltre, abbassando il livello di idrocarburi incombusti.

3 - accelerazioni più pronte e progressive che aumentano il piacere di guida

4 - accensioni sicure, combustione omogenea e prestazioni del motore ottimali sono il risultato di una tecnologia modernissima che riduce il consumo di carburante

5 -  la forma ottimizzata dell'elettrodo riduce la tensione richiesta per l'accensione"

...spero che possa servirvi come idea...per quello che mi riguarda sono galattiche
CXALUTI
-----2  k  w-----

saxmatto

Ciao ragazzi spero qualcuno mi possa illuminare. Anche la mia ha a volte problemi di partenze a caldo. Ho fatto diverse prove di candele, e ovviamente sono più che confuso
Il meccanico alla fine mi ha consigliato le NGK BR6HS. (perchè le BP6HS troppo calde a detta sua...)
Sapete niente? nessuno le monta?
Grazie!
Marco

bulè

Cambia meccanico.

Le 2 candele che hai segnalato sono "calde" in ungual modo.

Il grado termico è rappresentato dal numero.


La lettera diversa si riferise (se non ricordo male) alla posizione del contatto.


(felice)

2kw

Citazione da: saxmatto - 15 Settembre 2011, 14:15:21 PM
Ciao ragazzi spero qualcuno mi possa illuminare. Anche la mia ha a volte problemi di partenze a caldo. Ho fatto diverse prove di candele, e ovviamente sono più che confuso
Il meccanico alla fine mi ha consigliato le NGK BR6HS. (perchè le BP6HS troppo calde a detta sua...)
Sapete niente? nessuno le monta?
Grazie!
Marco
ciao ...che sappia io le "r" sono candele resistive.....in soldoni rispetto alle BP sono solo schermate e le altre no.....quindi il 6 che e' il grado termico e' lo stesso....se vuoi delle candele piu' fredde mandenendo ...la serie bp...devi prendere le BP7HS....io le uso sul ds ...dove in origine monta le BP6HS...come la tua 2cv....ma andando a gas ho dovuto modificare il grado termico.....
CXALUTI
-----2  k  w-----

roma 679

 (sorpreso)
ho cambiato le cadele alla mia dyane,ho montato NGK e ho notato una maggiore ripresa ed elasticità del motore,ma anche una minore velocità di punta!!
prima riuscivo ad arrivare ai 140 Km/h ora non si sposta dai 125.

prima avevo candele bosch super,a qualcuno e successo qualcosa di simile?

Citron le cherie bug

Citazione da: roma 679 - 15 Dicembre 2011, 16:40:54 PM
(sorpreso)
ho cambiato le cadele alla mia dyane,ho montato NGK e ho notato una maggiore ripresa ed elasticità del motore,ma anche una minore velocità di punta!!
prima riuscivo ad arrivare ai 140 Km/h ora non si sposta dai 125.

prima avevo candele bosch super,a qualcuno e successo qualcosa di simile?
Ciao, prova le NGK BR 7 Hix iridium
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

pulcino

Amici, io ho cambiato le candele montate EYQUEM 755X ( che erano belle) con le EYQUEM RC 42 S, ho fatto bene oppure ho sbagliato ?






guidowi


pulcino

Scusa Guido ma quali problemi potrebbero sorgere con il cambio che ho fatto? Quindi, secondo te, dovrei rimettere quelle che erano già montate. Grazie

pata2cv

scusa Pullcino ...leggi il thread, in prima pagina c'è anche una tabella che riporta le varie candele rispettivamente usate dalle varie marche

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pulcino

Ho letto il tread in prima pagina e quindi domani stesso provvederò a rimettere quelle candele che ho tolto, le 755 x. Grazie e buona domenica

pata2cv

#139
Citazione da: pulcino - 17 Dicembre 2011, 22:23:01 PM
Ho letto il tread in prima pagina e quindi domani stesso provvederò a rimettere quelle candele che ho tolto, le 755 x. Grazie e buona domenica
anche a me mi erano state date dal ricambista citroen, le Eyquem RC 42 S COD.5962.3P -che all'incirca penso siano le tue- e Guido disse:

"Ma ragazzi, il grado di caloria della candela non è mica riferito alla temperatura ambientale, non è un fatto stagionale.
Il grado di caloria è determinato dal progetto della camera di scoppio che richiede un determinato grado di caloria sulla candela per garantire la corretta combustione senza pericolosi surriscaldamenti localizzati in qualche zona del pistone.
Quindi si devono scegliere sempre solo le candele prescritte dal fabbricante senza altre fantasiose interpretazioni.
Se d'inverno a freddo la macchina non parte mentre a caldo si, non per questo ha senso montare una candela con un'altra caloria; il problema è altrove
In Citroen per la 2cv devono dare le Eyquem 755, non le C42"

..spero ti possa essere da chiarimento come lo è stato per me
Buona domenica anche a te. Pataciao  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Voldenuit

Io alla fine sono riuscito a rimediare le Eyquem 755 X solo grazie all'intermediazione della mia officina Citroen. Il fatto è che i ricambisti citronici della mia zona, per una coppia di candele, forniscono unicamente le  C42S; le 755 X viceversa, vengono ordinate solo in scatole da 10 ed è così che il mio mecanico le ha dovute prendere (io ne ho prese 4 e le altre le ha tenute per sé e per i suoi clienti). Le C42S e le 755 X sono effettivamente differenti nella zona dell'elettrodo, ma come ho scritto molte volte, tutte le 2CV della mia zona girano con le prime da molti anni. Anche io le avevo su e ci avevo fatto senza problemi qualcosa come 50.000 km. Poi Guido mi ha fatto andare in paranoia e da quel momento solo 755 X.

pulcino

cari amici ho rimesso le candele 755x, Sono più tranquillo.
Grazie

Lu

Citazione da: pulcino - 18 Dicembre 2011, 16:39:47 PM
cari amici ho rimesso le candele 755x, Sono più tranquillo.
Grazie

Ahhhh beh... adesso che sappiamo che hai rimesso le 755 siamo più tranquilli anche noi :D :D :D
(appl) (appl) (appl)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

drillo65

E riapro la questione ..........  (stupid)

Se non altro come avvertimento ed esperienza vissuta   ???

Faccio un pò di spesa dal Franzose, e, già che mi trovo, decido di prendere le EYQUEM 755x,
che hanno a catalogo, io ho sù le Bosch che vanno tranquille, ma quando sarà, penso,
monto le sue originali ed il toro si troverà decapitato. (birra)
Invece il signor Franzose ed il suo staff decidono di inviarmi, e lo scopro all'apertura del pacco, (sorpresa)
le candele NGK BP6HS,
sul sito NGK mi danno le B7HS

http://www.ngk.de/nc/it/ricerca-prodotti/produktfinder/PKW/ZK_BENZINER/CITROEN/2%2520CV/B7HS/6615/

il  Franzose stesso vende come "le migliori candele per 2CV" le NGK BR7HS

http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Zuendung/ANR14394/

e, ho scoperto dopo l'arrivo delle mie, che adesso associa alle 755x le suddette speditemi .....  (matto)

http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Zuendung/ANR14301/

Non ha senso,ma ormai che ci posso fare?  (caffe)
God save the TWIN

scanner79

Rimango allibito ...

Non perchè magari pubblicizzano una candela invece che un'altra, ma perchè tu hai ordinato dei pezzi e te ne inviano altri!!!! ...

MAH ....

Senza parole ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

questo è il franzose degli ultimi anni...  ha anche triplicato la superficie dei suoi capannoni  (nonso)

haiede

Non è che anche altri competitor tedeschi specialisti di altri modelli del marchio siano esenti dal contaggio di questo modus operandi...........non per giustificare ehhh, però..........
(felice)
Dodo

guidowi

I tedeschi non sono più quelli di una volta...  io si però!

jojo54

 (felice) (felice)

dopo avere letto tutto quello detto qui ,,lo riapro

vorrei cambiare le candele ,,,oggi tornando da un giro arrivo a Bassano del Grappa,,e passando davanti alla concessionaria Citroen decido di fermarmi per chiedere se hanno le candele
avevo già preparato la listae messa in auto

eyquem 755
bosch W5AC
champion L82YC

chiedo in officina se hanno qualcosa ,,non hanno niente e alla mia domanda se mi possono ordinare le eyquem mi rispondono ,,che la Citroen non le fornisce più in quanto sono fuori produzione  ,,,così hanno detto   ,,,ma gentilmente mi mandano da un ricambista lì in zona che dicono,,potrbbe avere qualcosa
vado e mi trovano sia le champion che le bosch,,,,ma dicono che una delle due non può andare bene perchè una la champion) ha il filetto dove scoccca la scintilla un paio di millimetri più alto dell'altra
che io penso ,,mah se le danno tutte e due nel manuale citroen ?,forse nel tempo le avranno cambiate
non ne prendo nessuna e torno alla citroen a chiedere,,,,""guarda ci dispiace ma non sappiamo il motivo"" (nonso) (nonso)
cosi torno verso casa ma mi ricordo di una officina da quelle parti che sistama auto d'epoca e il proprietario ha una Mehari,,,perciò passo e chiedo delle candele,,e mi spiega che vanno bene tutte e due ,,anche se la champion ha il pirulino più lungo,,, perchè i pistoni sono abbastanza lontani e non c'è problema ,,ma consiglia le bosch o le eyquem anche queste ,,,pirulino corto,,, ma introvabili

per ora non ho preso niente ,,
ho guardato le mie e sono quelle più lunghe,,
ma se poi prendo le bosch che sono più corte  ,,visto che la scintilla è un pò più lontana ha bisogno di qualche regolazione ,,,tipo anticipo o puntine o va bene lo stesso

poi un'alta cosa strana
alla concessionaria qui del paese mi davano le NGK BP6HS che corrispondono alle eyquem 755
mentre per le bosch corrisponde la NGK BP7HS
e per le champion mi davano la L82C  senza Y che sono col pirolino corto

praticamente  ,    (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??),,che candele dovrei prendere???

ho scritto tanto,,,spero di essermi spiegato bene ,,perchè non ho voglia di rileggere
se qualcuno mi consiglia un pò ,,grazie

(ciao) (ciao)  gianni

poi metto la foto delle candele che mi hanno mostrato ,,
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

AndreaT

Ciao hai provato in citroen dicendo dolamente il numero di ricambio? 95 605 398 sono in scatole da 10
Eyquem 755x
Ciao Andrea
Andrea