News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Quali candele?

Aperto da lucajack2cv, 09 Gennaio 2007, 16:42:06 PM

« precedente - successivo »

su.piu

Grazie Scanner  (su)

Per le NGK anch'io sapevo della B6HS.

Non sono però convinto dei modelli Bosch che il catalogo da Te segnalato consiglia:

Ho il timore che in questo caso il grado termico 8 ma anche le dimensioni di parte filettata e la sporgenza elettrodo siano eccessivi (nonso) infatti si parlò qualche post sopra, che il modello corretto da impiegare fosse il W5BC al rame (C copper)

A questo punto, considerato il carattere pionieristico del mio quesito, preso atto delle tabelle, considerato che nessuno osta in proposito, per quanto mi riguarda ho intenzione di testare l'impiego "estivo" della più fredda W4AC, secondo me male non gli fa... vedremo!

(eli)

Ci

Citazione da: scanner79 - 01 Agosto 2007, 14:51:04 PM
Cliccando sul link dell ngk ho visto quali sono le candele per la 2cv.

La sigla è B6HS mentre le candele che ho montato io hanno la sigla BP6HS.

La sigla P indica solo l'utilizzo del platino nella candela. Quindi le candele sembrano essere quelle giuste(forse)

Il numero 6 inidca il grado termico della candela + è alto + è fredda la candela.

a questo link spiega un pò di cose.

http://www.ngkntk.it/Grado_termico_di_una_candela.954.0.html

Ho trovato il codice candela anche per le champion che è il seguente

RL82C

Ed infine anche per la bosch

W8BC     per le bosch super
WR8C+   per le bosch superplus
WR87G   per le super4

nel lista bosch è presenta anche la 3cv l'unica differenza sta nelle prime 2, al posto dell8 mettere il 7. mentre la sigla WR87G è uguale per entrambi.

http://www.bosch.com.ar/ar/bcs/catalogos_pdf/Catalogo%20Bujias.pdf





Grazie Mario,
ho capito giusto allora che le bosch w7bc possono andare  bene per la mia duecavallina? Se non ho capito niente, non preoccuparti che è normale... (muoio)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Pacifico

Bel 3d ... peccato che non ci abbia capito niente!  ???
Forse sarebbe il caso di fare una specie di tabella riassuntiva con segnate le varie candele delle varie marche che possono essere usate con le nostre bicilindriche.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

scanner79

Vediamo di riassumere un pò

Le candele giuste per le nostre care sono

BOSCH

W4BC

W5BC

W7BC

W8BC     per le bosch super
WR8C+   per le bosch superplus
WR87G   per le super4

+ è  basso il numero + la candela è fredda


CHAMPION

L82YC  (dalla tabella che ha messo Roald prima)

RL82C  (dalla ricerca che ho fatto io)


NGK

B6HS

BP6HS (la P dovrebbe indicare l'utilizzo del platino nelle candele)

al contrario delle Bosch qui + è alto il numero + le candele sono fredde


EYQUEM

C62 (prima 755) quelle sue originali
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ci

grazie 1000 per la tua eterna pazienza  (felice)
kp   (birra)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

aparty

Citazione da: scanner79 - 02 Agosto 2007, 11:58:18 AM
Vediamo di riassumere un pò

Le candele giuste per le nostre care sono

BOSCH

W4BC

W5BC

W7BC

W8BC     per le bosch super
WR8C+   per le bosch superplus
WR87G   per le super4

+ è  basso il numero + la candela è fredda


CHAMPION

L82YC  (dalla tabella che ha messo Roald prima)

RL82C  (dalla ricerca che ho fatto io)


NGK

B6HS

BP6HS (la P dovrebbe indicare l'utilizzo del platino nelle candele)

al contrario delle Bosch qui + è alto il numero + le candele sono fredde


EYQUEM

C62 (prima 755) quelle sue originali


Dopo le Equiem 755 originali che ho tenuto per 42.000 Km (!!!),
ho sempre usato le Bosch W5AC senza avere mai nessun problema.

Solo una volta ho messo delle NGK (non ricordo la sigla ma erano
simili alle W5AC tranne per il fatto di avere l'elettrodo più lungo,
quindi uguali alle W5BC): avevo sempre autoaccensioni specialmente a freddo
ma anche allo spegnimento del motore quando era molto caldo.
Dopo essere ritornato alle W5AC non ho più avuto problemi del genere...

Un saluto a tutti,
AP

scanner79

E' quello che abbiamo notato con Guido le NGK hanno un elettrodo molto + lungo rispetto alle EQUIEM.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Voldenuit

Citazione da: scanner79 - 02 Agosto 2007, 11:58:18 AM

EYQUEM

C62 (prima 755) quelle sue originali


Perfetto, io sono andato alla Citroen col codice vecchio. E dopo il canonico "questo codice non è più in vigore" mi hanno rifilato le Eyquem RC42S...  (??) Qual è la differenza? Posso montarle?


scanner79

Citazione da: Voldenuit - 24 Settembre 2007, 21:48:20 PM
Citazione da: scanner79 - 02 Agosto 2007, 11:58:18 AM

EYQUEM

C62 (prima 755) quelle sue originali


Perfetto, io sono andato alla Citroen col codice vecchio. E dopo il canonico "questo codice non è più in vigore" mi hanno rifilato le Eyquem RC42S...  (??) Qual è la differenza? Posso montarle?



Penso proprio di no. Fattele cambiare con quelle che che ho messo nell'elenco!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Voldenuit

#39
Citazione da: scanner79 - 25 Settembre 2007, 13:48:22 PM
Penso proprio di no. Fattele cambiare con quelle che che ho messo nell'elenco!!

Grazie Scanner  (felice)
Sono passato alla Citroen, ma non c'è stato verso. Il solerte addetto ha controllato nuovamente nei sacri archivi citronici e non ha potuto che confermare quanto mi aveva detto la volta precedente. Secondo lui attualmente montano queste.  ???  (nonso)

Sta di fatto, che oggi ho smontato le candele vecchie ed avevano impressa la sigla C42S (senza "R"...), per cui alla fine ho montato le nuove RC42S e sembrano andar bene. Può essere che siano più fredde? Mistero!

i love mafalda

se non mi sbaglio la sigla "R" identifica la schermatura per impianti radio
quindi non modifica le qualita' della candela
massimo

Voldenuit

Bene, questo non lo sapevo  (su)

E la differenza tra C62 e C42 quale sarà? (??)

Voldenuit

Uhmm... spulciando sul sito Eyquem, le C42 sembrano essere le candele della DS...  (stupid)

Mah, per quello che costano cercherò le C62... Certo, mi rimarrà sempre il dubbio sulla differenza tra i due tipi di candele e sul perché la mia montasse proprio queste  (nonso)

scanner79

Non riesco a trovare il sito della eyquem .... cmq la R indica la schermatura per gli impianti radio.

Appena trovo notizie .... cmq confrontele con quelle vecchie. Quello che devi vedere è la distanza dell'elettrodo, la filettatura(ma se le hai montate penso che la filettatura e quella) e la lunghezza della filettatura.

Le ngk rispetto all eyquem erano circa 3/4mm + lunghe!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!


Voldenuit

Citazione da: scanner79 - 01 Ottobre 2007, 15:11:25 PM
Quello che devi vedere è la distanza dell'elettrodo, la filettatura(ma se le hai montate penso che la filettatura e quella) e la lunghezza della filettatura.

Il fatto è che, guarda caso, le vecchie erano proprio queste C42 senza schermatura. Non ho delle C62 da confrontare  (nonso) ma presto, a questo punto, le avrò! ;D Intanto, dalle caratteristiche tecniche sul sito Eyquem, la distanza dell'elettrodo è la stessa delle C62.

Eheh... i grandi quesiti che non avranno mai risposta!  (vecchio)

i love mafalda

Ma e' cosi' importante che  la candela sia del codice esatto?

mi ricordo che sul  "garelli 3 marce" potevi metterne una qualsiasi che funzionava lo stesso (guid)
massimo

Voldenuit

Citazione da: i love mafalda - 01 Ottobre 2007, 16:53:58 PM
Ma e' cosi' importante che  la candela sia del codice esatto?

Per la salute mentale del guidatore apprensivo è fondamentale!

scanner79

Anche per farti arrivare in Svezia!!! (inc)

La candela è cmq un organo fondamentale per farti durare la macchina il + a lungo possibile !!!

Una perfetta combustione è importante!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Raga! io ho preso 50 Eyquem 755 10 giorni fa in Citroen SONO DISPONIBILI!! rompete le palle ai mangiapane a tradimento che vi dicono che non ci sono perchè non è vero!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

patatacotta

#50
tempo fà per la bigrigia avevo preso le Eyquem A20 C62 cod.0911 007 155
L'altro giorno giù in Citroen mi hanno per la Titine dato le Eyquem RC 42 S COD.5962.3P
a questo punto mi chiedo mi conviene ugualmente sostituirle? Andranno bene ugualmente?  O lasciare le
VALEO R88N MARCHAL che avevo già sotto visto che sono ancora in ottimo stato?
Oppure le Champion?
Ciao Grazie

scanner79

Purtroppo oltre all'usura dell'elettrodo ci sono anche microcrepe sulla cerqamica invisibili ad occhio nudo, ma che possono fare la differenza.

Se hai fatto + di 5000/6000km allora ti conviene cambiarle.

Ciao! (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Voldenuit

Citazione da: patatacotta - 10 Gennaio 2008, 20:13:25 PM
tempo fà per la bigrigia avevo preso le Eyquem A20 C62 cod.0911 007 155
L'altro giorno giù in Citroen mi hanno per la Titine dato le Eyquem RC 42 S COD.5962.3P
a questo punto mi chiedo mi conviene ugualmente sostituirle? Andranno bene ugualmente?  O lasciare le
VALEO R88N MARCHAL che avevo già sotto visto che sono ancora in ottimo stato?
Oppure le Champion?
Ciao Grazie

Come scrivevo sopra, la mia usava le C42, alla Citroen mi avevano dato le C42 e io quelle ci ho messo. In seimila e rotti km tutto ok  (nonso)

Claudio

Vorrei chiedere un'informazione al forum riguardo le candele.
L'altra settimana, mentre ero sulla neve, la mattina la macchina non riusciva a mettersi in moto. Una volta calda il problema non si poneva più. Rientrato a casa sono andato a comperare nuove candele e le ho prese con gradiente più caldo ovvero bosch W6BC.
Quelle precedenti sono W5BC. sostituendole solo per l'inverno rischio di creare qualche danno?
Ciao a tutti
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

LAVVOCATO

...solo per curiosità: ho montato le candele del vespone,e l'auto va benissimo...cosa rischio!? (guid)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

guidowi

rischi che la vespa ti punga.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

Citazione da: Claudio - 11 Gennaio 2008, 11:43:02 AM
Vorrei chiedere un'informazione al forum riguardo le candele.
L'altra settimana, mentre ero sulla neve, la mattina la macchina non riusciva a mettersi in moto. Una volta calda il problema non si poneva più. Rientrato a casa sono andato a comperare nuove candele e le ho prese con gradiente più caldo ovvero bosch W6BC.
Quelle precedenti sono W5BC. sostituendole solo per l'inverno rischio di creare qualche danno?
Ciao a tutti
Claudio

Non dovrebbero esserci problemi!

La mia ha avuto problemi anche perchè era fine luglio c'erano 45° sull'autostrada e Dio solo sa quanti sull'asfalto. E poi il problema non erano solo le candele.

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Ma ragazzi, il grado di caloria della candela non è mica riferito alla temperatura ambientale, non è un fatto stagionale.
Il grado di caloria è determinato dal progetto della camera di scoppio che richiede un determinato grado di caloria sulla candela per garantire la corretta combustione senza pericolosi surriscaldamenti localizzati in qualche zona del pistone.
Quindi si devono scegliere sempre solo le candele prescritte dal fabbricante senza altre fantasiose interpretazioni.
Se d'inverno a freddo la macchina non parte mentre a caldo si, non per questo ha senso montare una candela con un'altra caloria; il problema è altrove
In Citroen per la 2cv devono dare le Eyquem 755, non le C42

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Voldenuit

Citazione da: guidowi - 12 Gennaio 2008, 12:58:10 PM
In Citroen per la 2cv devono dare le Eyquem 755, non le C42

Secondo il mio permalosissimo ricambista Citroen, mannaggia a lui, le Eyquem 755 sono disponibili ad esaurimento, sostituite dalle C42   (muro)

Andrò a cercarle altrove, non le avranno solo in Citroen, spero!  (caffe)

laura2cv

Allora Guido me ne tieni un paio..per quando vengo? Grassie..
Che il ricambista Citroen me le ha date anche me sbagliate...malgrado gli abbia ripetuto all'infinito " Ma è sicuro che sono quelle giuste?!" Ufffff
(felice)  (guid)