Mi date una mano?!

Aperto da Gigi89, 04 Febbraio 2012, 00:44:08 AM

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Gigi89

...La domanda è retorica...sò che voi del forum in quanto a disponibilità nell'aiutare il prossimo siete a dir poco magnifici  (bacio)  ;)

Allora...da un pò di tempo mi sono trasferito in Svizzera...e sono alla ricerca di un 2cv da comperare...

A dire il vero qualcosina avrei trovato...ma ha il collaudo scaduto da un annetto circa...voi sapete per caso, a quali controlli viene sottoposta la macchina in caso di collaudo?!

Grazie mille in anticipo... (felice)
occhio per occhio rende il mondo cieco

Cedro

Dipende molto da chi trovi. Mi spiego: per gli standard attuali una 2cv non frena, e chi fa il controllo potrebbe chiudere un occhio, almeno qui a Roma, ma in Svizzera....so' svizzeri.... (nonso)

Le prove di una revisione in Italia penso siano simili, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
I controlli che si fanno...o si dovrebbero fare sono: freni anteriori, freni posteriori, ammortizzatori, luci, rumorositá, cinture di sicurezza anteriori e posteriori, stato dei pneumatici, gas di scarico....altro non mi viene in mente.

Quando ho fatto la revisione alla mia, il tizio ha chiuso un occhio, anzi tutti e due per via della frenata ridicola e un ammortizzatore rotto. Peró visto che era un appassionato di auto d'epoca.....

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Cedro

Aggiungo le dotazioni di sicurezza: triangolo, ruota di scorta, crik, gilét che si vede lontano kilometri, razzi segnaletici etc... ;D

Non vorrei dire una sciocchezza, ma credo che nei paesi civili, sia obbligatorio il kit di primo soccorso.


(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

bulè

La revisione in svizzera è molto più rigorosa.

Non lo so direttamente, ma ho un amico in svizzera, e posso consigliarti di trovarne una con la revisione in regola.

A meno che tu non la voglia da restaurare.


La frenata della 2cv, se l'impianto è in ordine, è all'altezza degli standard dell'epoca che sono quelli che controllano alla revisione. Il problema può sorgere sul freni posteriori per via del poco peso dell'auto (specialmente i mehari); ma basta caricargli qualcosa nel baule e la situazione cambia.


salbifulco

ce lo abbiamo uno svizzero, con l'acadiane gialla, non mi viene il nome, consultiamolo (felice)
sdeghedè sdeghedè

magomerlino

#5
Citazione da: salbifulco - 04 Febbraio 2012, 11:21:33 AM
ce lo abbiamo uno svizzero, con l'acadiane gialla, non mi viene il nome, consultiamolo (felice)

Trattasi di "Robi lo svizzero"...conosciuto al raduno dei "Cavalli Bradi" con la sua Acadyane gialla camperizzata...ricordi?

E' stato attivo sul forum l'ultima volta ad Agosto 2011

@Gigi89...prova a mandargli un mp.....in bocca al lupo per la tua 2cv! (superok)

Gigi89

Grazie per le risposte...allora la 2cv a cui sono interessato sarebbe una Special dell'86...e dalle poche foto che ho potuto vedere  mostra una fioritura di ruggine alla base della guarnizione del parabrezza, e come detto non ha collaudo...

Il problema di un generale collaudo qua in Svizzera credo sia proprio la ruggine...se si trova un collaudatore pignolo magari non si passa...

L'unica Citroen che avrei trovato con MFK e collaudo è una ami 8 super break 1300...però preferisco la 2cv
occhio per occhio rende il mondo cieco

Robi lo svizzero

Ciao Gigi89,

Dato che sono stato chiamato in causa provo a risponderti.
Prima di tutto può dipendere dal cantone in cui ti trovi e dal collaudatore che ti capita.

Per le mie esperienze personali direi che sono abbastanza pignoli.
La 2cv viene messa sopra una fossa, controllato il fondo e se ci sono perdite di olio, il motore va fatto pulire prima della revisione.
In seguito controllo gioco dei perni fusi, luci e pneumatici.
Poi il collaudatore ci sale per farci un giro, la mette sui rulli per controllo frenatura anteriore, posteriore e freno a mano.
Se hai della ruggine visibile sotto la scocca (buchi) mi sa che non ti conviene nemmeno tentare.
Una volta ho dovuto ripresentarmi perchè ho tolto il blocca sterzo e mi hanno fatto sostituire il parabrezza con una piccola scheggiatura. Attento anche agli adesivi che ti coprono la visuale.

So che il touring club svizzero fa dei pre-collaudi, magari potrebbe esseti utile per renderti conto dei lavori che devi fare.

Sero di esserti stato utile.


Gigi89

...visto che non mi sbagliavo su di voi del forum?! Siete squisiti!!  (mang1)

Buonasera Robi...è un piacere far parte di questo forum...allora...
Io sono del cantone Argovia...Svizzera tedesca...credo che qui siano ancora più pignoli riguardo ai controlli...comunque...volevo dirvi che oggi ho parlato con la proprietaria la quale mi ha riferito che se compro l'auto prima dello scadere dell'anno dell'ultimo collaudo (maggio 2011) posso prendere la macchina senza eseguirne alcuno al momento, ed è targabile fin da subito...

...aumentano i dubbi.... (stupid)
occhio per occhio rende il mondo cieco

Robi lo svizzero

Si, credo che la propietaria dica la verità.
Anche se con un' auto di quell' età dovrebbero comunque chiamarti ogni due o tre anni.

Per avere maggiori informazioni puoi dare un' occhiata qui http://www4.ti.ch/di/di-di/sc/veicoli/in-generale/
E se te la cavi bene con il tedesco puoi provare questo link http://www.ag.ch/strassenverkehrsamt/de/pub/fahrzeuge/fahrzeugpruefung/fahrzeugpruefungen_verschieben.php