News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


positivi alla batteria quanti ne posso attaccare?

Aperto da Giacomo, 26 Gennaio 2012, 19:37:36 PM

« precedente - successivo »

Giacomo

 (felice) ciao a tutti, mi succede una cosa strana, ho attaccato al positivo della batteria le seguenti utenze:
presa accendisigari
fendinebbia ant
fendi post
da notare che gli ultimi due essendo stai montati con il relè hanno 2 cavi positivi (uno diretto al relè con fusibile, l'altro all'interruttore).
quindi in totale 5 cavi.
Da quando ho fatto l'impianto la macchina non parte più bene la spia olio si spegne e il motorino non gira e la macchina è completamente senza corrente...sllora stacco il neg aspetto qualche secondo, lo riattacco e parte...Oggi però non ne ha voluto sapere... allora ho staccato tutte le utenze dal positivo e magicamente parte senza problemi... secondo voi cosa potrei avere? qualche massa fatta male?
Inoltre per non avere 5 cavi attaccati al positivo qual'è il metodo migliore per attaccare un cavo e poi sfioccarlo per le altre utenze? (mi piacerebbe mettere una scatola fucìsibili supplementare) (felice) ciao giacomo

Lu

Mi sembra ti sei risposto da solo.

Per evitare di avere 5 positivi attaccati direttamente al morsetto batteria ti basta mettere una ulteriore fusibiliera e andare da quella agli utilizzatori.
Al limite, uno dei 5 fili lo togli usando lo stesso filo per dare corrente ai pulsante dei fendinebbia.

Il fatto che non ci sia corrente mi fa pensare a un assorbimento poderoso, penso tu abbia un qualcosa che "va a massa".
Metti un tester nell'impianto e guarda cosa succede quando giri la chiave.
Se il voltaggio cala di molto, hai un cortocircuito da qualche parte o comunque qualcosa che infastidisce il resto dell'impianto e, esagerando, rischi l'incendio.
Per capire cosa non va, ti basta attaccare ogni singolo filo e vedere quale gli da fastidio.
Fossi in te, partirei dai relè. Scollegali (lasciando i 5 fili al morsetto) e guarda cosa succede.

Quella dello staccare il morsetto del negativo, aspettare e al riaggancio parte è proprio strana.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

ciao, ma secondo la tua esperienza anche mettendo una scatola fusibili supplementare (che sarebbe un bel lavoro ordinato e pulito) come posso "sfioccare" (proprio materialmente) l'unico cavo che partirebbe dalla batteria?
C'è una tecnica o del materiale apposito per farlo?
Che sezione dovrebbe avere il cavo di partenza?
Poi ti vorrei chiedere una cosa (abbi pazienza ma sono  (muro) ) quando si dice qualcosa "va a massa" che si intende esattamente?
Perchè i miei sospetti si son concentrati sulla luce di retromarcia, infatti i problemi sono iniziati quando ho rimontato l'interruttore (manuale vicino il cruscotto che, guarda caso, da ieri non funziona) perchè sbagliai a rimontare i 3 capi (massa, positivo al faro e positivo della spia interruttore)è stata la prima volta che ha dato problemi bruciando anche un fusibile. Oppure, nn vorrei che il cavo che arriva al faro che è stato giuntato in un punto dietro il km (dopo aver spostato l'interruttore il cavo era corto così l'ho giuntato. Ma spesso i fastom non di qualità mi si staccano) si sia staccato e il positivo tocca da qualche parte la carrozzeria. Grazie per i consigli. giacomo  (felice)

Lu

#3
Per fare un lavoro pulito e veloce, ti basta prendere una normalissima fusibiliera (dai ricambisti ne trovi di universali, altrimenti prendi quella del cinquino) e unisci tutti i capi da una parte con un unico filo (color rosso).
Se la fusibiliera ha i contatti a saldare, tanto meglio, saldi il filo sul primo, poi da quello riparti al secondo ingresso e così via. Se ha i contatti faston avrai cura di entrare e uscire dallo stesso faston con due fili crimpati assieme.
Il cavo puoi usare serenamente un 2.5, ma se metti il 4 va anche meglio.
Dalla fusibiliera deriverai i vari fili che ti servono.

Magari potresti andare da un demolitore di moto (magari lì a Roma ne trovi da un semplice sfascio) e gli stacchi la scatola portafusibili. I jap questa cosa la fanno benino, tutta bella cablata e anche a tenuta stagna.
Questo ne è un esempio:
http://www.ebay.it/itm/PORTAFUSIBILI-FUSE-HONDA-DOMINATOR-650-1993-/220810038515?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item33694dccf3


"Va a massa" indica una dispersione o un cortocircuito. Un positivo che in qualche punto tocca il negativo (che nelle auto coincide con la "massa" o anche "messa a terra").
Quando accade, c'e' una bruciatura dei componenti sui quali transita la corrente. Se è un semplice tocco, ci sono un po' di scintille, se un filo è proprio saldamente in cortocircuito, si surriscalda fino a squagliare la plastica che lo avvolge, oppure si scioglie la plastica dell'interruttore. Se la plastica non è ignifuga, prende fuoco.
I fusibili vengono messi apposta per evitare i cortocircuiti, ma se il fusibile è troppo "robusto", la corrente passa ugualmente. Nel tuo caso, quando hai messo fusibili da 10 A sei già a posto... anche più piccoli basterebbero.

L'elettricità è un "giocattolo" col quale non ci si può permettere di scherzare. Quando fai un collegamento, soprattutto nelle auto, devi sincerarti sia stabile, solido e ben fatto. Se crimpi i fili con i faston gli metti i loro cappuccetti di plastica, oppure li avvolgi con nastro isolante (meglio se quello telato che dura nel tempo).
Se "giunti" dei fili ti conviene farlo con una morsettiera che abbia la vite per ritenere il filo.
Giuntare 2 fili è anche meglio farlo stagnandoli e mettendo nastro telato a proteggere. Se metti guaina termoretraibile va anche meglio.
Son tutte cose banali, eppure se non le fai rischi il fuoco (è anche successo a qualcuno qui sul forum).

Per verificare se è il faro della retromarcia, stacca il relativo cavo dalla batteria e vedi cosa succede.
Se è lui, ripercorri tutto il cavo vedendo dove si interrompe la corrente e ripristini ciò che si è rotto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

 (felice) grazie Cruell, ho capito tutto...oggi pomeriggio mi metto sotto, almeno per trovare il possibile corto. a presto giacomo  (felice) ;)

Matteo

#5
Citazione da: Giacomo - 26 Gennaio 2012, 19:37:36 PM
Oggi però non ne ha voluto sapere... allora ho staccato tutte le utenze dal positivo e magicamente parte senza problemi... secondo voi cosa potrei avere? qualche massa fatta male?
(felice) ciao giacomo

Ciao. Potrebbe essere anche la massa fatta male. Mi spiego meglio: il negativo della batteria è connesso al motore con un cavo grosso che va appunto dal negativo batteria ad un bullone del coperchio del cambio.
Inoltre un altro cavo più piccolo di sezione va a massa sulla scocca su uno dei 4 dadi da deve esce il riscaldamento che disappanna il parabrezza. Tutti e due si trovano lato cofano e per controllarli non c'è pa impazzire.  (su)

Sono due perchè l motore essendo"sospeso" sui silent block in gomma è di fatto isolato dal resto della massa del veicolo. A volte con le vibrazioni e l'invecchiamento anche i cavi grossi di interrompono progressivamente e non garantiscono più un adeguato apporto ti tensione e corrente.

Probabilmente "smanettando" sui cavi "ripristini" quel mimino di collegamento necessario all'avviamento.

(felice)

Giacomo

 (felice) ciao tip , controllerò anche questo, certo che i problemi sono comparsi dopo aver fatto questi impianti... quindi penso che la causa  sia da trovarsi li... (felice) (felice)