cerco 2cv citroen 600.

Aperto da Luca1978, 29 Gennaio 2012, 11:03:13 AM

« precedente - successivo »

Roberto Threeyes

Da salvare Assolutamente!!!! (su)

Luca1978

Allora visto che voi tutti mi consigliate di restaurarla vedrò, se fino a maggio-giugno non ne trovo una al prezzo che avevo deciso, cercherò di restaurarla anche se vorrei qualche consiglio per quanto riguarda il materiale es. compressore,saldatrice (che deve saldare le toppe su le porte e su le piccole crepe dei parafanghi senza sciogliere o fare buchi) e poi non so se sverniciarla, tirarla a ferro o altro e non so se c'è un metodo per raddrizzare qualche piccola botta ecc. insomma vorrei sapere da chi è esperto i passi che dovrei fare per restaurarla ed il colore che non so di preciso l'auto e una 2cv 4 del 1978 mi sembra che era rossa ma non so.

Spero che non mi costi molto restaurarla anche se lo devo fare io,visto che anche a me dispiaceva farla rovinare ho visto che le 2cv 4 sono quasi introvabili eee.

tiotio

se non hai fretta e un pochino di posto... pian pianino riesci a sistemarla... consigli ne troverai finchè vuoi, un po' alla volta prendi l'attrezzatura che non hai già come ho fatto anche io, e procedi mano a mano.

c'è un bell'argomento che parla delle particolarità delle 2cv4 compresi i colori possibili a seconda dell'anno, se non l'hai già visto di consiglio di darci un occhio...

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8445.msg236218;boardseen#new

se il telaio non è in pessime condizioni, tutto è recuoerabile con relativa modica spesa, ammesso che ci dedichi il tuo tempo!

(felice)

Luca1978

Ciao grazie per il link è molto interessante a dire la verità non ho fretta ma vorrei finirla per settembre e non ho molto tempo da dedicargli perciò penso che a restaurare la carcassa i parafanghi ed il resto sara il carrozziere metre io mi occuperò del telaio visto che ci vuole molto tempo per i vari passaggi.Avevo una domanda da fare a tutti secondo voi un carrozziere che deve fare le toppe stuccare e pitturare la carrozzeria di una 2cv (già smontata) quanto potrebbe chiedermi visto che è escluso il telaio e lo smontaggio della carcassa e di tutto il resto?

Ludo

Tutto dipende dal marcio che c'è....

La "forbice" è molto ampia, puoi trovare un pirlone come quello che l'ha solamente verniciata come è successo a me, con 1500€, poi t'accorgi che non ha dato fondo ne trattato le lamiere e dopo 6 mesi hai la ruggine ovunque, puoi trovare quello che a tempo perso te la fa con gli stessi soldi però ci tiene a far bella figura, e fa un lavoro dignitoso, ed infine, trovi chi ti chiede intorno ai 3000€.....

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Luca1978

possibile mai che chiedono tutti questi soldi che alla fine devono solo lavorare sui pezzi e ne smontare e ne rimontare?

Ludo

Se ascolti me ti fai un giro per carrozzieri...

Calcola che solo di vernice, fondi,stucco e antirombi, un pezzo da 500€ vola via in fretta. (nonso)

se disgraziatamente scegli un metallizzato o perlato, sono 120€ al kg (sorpreso)

Per le pastello, si parte da 70€ al kg se non sbaglio, e ce ne vogliono minimo 3 kg.

Il fondo epossidico l'ho pagato una settimana fa 60€ al kg....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Luca1978

ma allora io forse non ho capito bene, se io ho un cofano pitturato 1 o 2 volte ma con la pittura che si stacca che devo applicarci?quale sono le varie fasi?

tiotio

ha ragione claude in merito alla variabilità, in merito ai costi però senti anche la mia esperienza:

- fondo epossidico acquistato in carrozzeria euro 30 al kilo
- vernice puliuretanica bicomponente in colorificio euro 30 al kilo

al carrozziere devi concedere di recuperare le spese di acquisto del materiale, le ore di tempo che perde per grattare, ribattere le botte, stuccare, ecc... (se fa le cose fatte bene) e il lavoro di verniciatura finale che è probabilmente la parte meno impegnativa.

ne consegue che se tu porti i pezzi smontati lui comunque deve lavorarci sopra e tutto considerato meno di 1000-1500 mi pare impossibile spendere.

cambia molto se gli porti i pezzi pronti da verniciare con il fondo già dato e magari il colore, li la spesa può aggirarsi su qualche centinaio di euro (lo feci molti anni fa con la vespa e ho speso la bellezza di lire 100.000!!

:)

Ludo

beh, bisogna seppiarlo bene ed eliminare tutto ciò che si stacca, quando si è sicuri che quello che è rimasto tiene, ci sono 2 strade:

O dai una mano di fondo, poi stucchi, quindi carteggi/seppi per regolarizzare, e dai di nuovo il fondo e poi la vernice,oppure stucchi prima e dai il fondo e vernici.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: ludo1 - 02 Febbraio 2012, 16:07:48 PM
beh, bisogna seppiarlo bene ed eliminare tutto ciò che si stacca, quando si è sicuri che quello che è rimasto tiene, ci sono 2 strade:

O dai una mano di fondo, poi stucchi, quindi carteggi/seppi per regolarizzare, e dai di nuovo il fondo e poi la vernice,oppure stucchi prima e dai il fondo e vernici.

tradotto: gratta gratta gratta.....

(stupid)

Ludo

Citazione da: tiotio - 02 Febbraio 2012, 16:07:44 PM
ha ragione claude in merito alla variabilità, in merito ai costi però senti anche la mia esperienza:

- fondo epossidico acquistato in carrozzeria euro 30 al kilo
- vernice puliuretanica bicomponente in colorificio euro 30 al kilo

al carrozziere devi concedere di recuperare le spese di acquisto del materiale, le ore di tempo che perde per grattare, ribattere le botte, stuccare, ecc... (se fa le cose fatte bene) e il lavoro di verniciatura finale che è probabilmente la parte meno impegnativa.

ne consegue che se tu porti i pezzi smontati lui comunque deve lavorarci sopra e tutto considerato meno di 1000-1500 mi pare impossibile spendere.

cambia molto se gli porti i pezzi pronti da verniciare con il fondo già dato e magari il colore, li la spesa può aggirarsi su qualche centinaio di euro (lo feci molti anni fa con la vespa e ho speso la bellezza di lire 100.000!!

:)

Io qui ho trovato una carrozzeria che , se la preparo tutta, e fornisco la vernice, con 400€ da fondo e vernice.

Il grosso del lavoro sta sulla preparazione, da quella dipende il buon risultato.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: ludo1 - 02 Febbraio 2012, 16:10:35 PM

Io qui ho trovato una carrozzeria che , se la preparo tutta, e fornisco la vernice, con 400€ da fondo e vernice.

Il grosso del lavoro sta sulla preparazione, da quella dipende il buon risultato.

fai tesoro di queste parole!!!

(superok)

Luca1978

immagino che la miglior strada sia la prima ma secondo te dove ci sono gia 2 mani di vernice mica devo far uscire il ferro nudo basta il fondo?e poi dove la vernice si toglie perche c'è una botta tolgo solo quella che si leva e poi livello con lo stucco la parte senza vernice con quella con la vernice giusto?ma è meglio 2 mani di fondo e 2 di vernice?e poi per il fondo epossidico lo devo mettere prima dopo di cosa e dove?

Ludo

Allora, se hai lamiera a vista, darei il fondo epossidico, (ma aspetta pareri più autorevoli), poi stuccherei(la vernice che viene via è certamente da togliere) una volta seppiato e pareggiato darei una mano di fondo riempitivo, un'altra carteggiata fine fine e poi 2 belle mani di vernice.

anche se hai già più strati di vernice, se è sana che non sfoglia, la carteggi tutta per bene prima di stuccare e dare fondi vari.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

osserva attentamente:

questi cerchi erano stati verniciati a pennello con una vernice non compatibile con quella originale, ho lottato non poco per toglierla, le ho provate tutte e quando pensavo di aver finito mi sono accorto che era ancora li, ho dovuto pian piano con diluente, spazzola e carta vetrata rimuoverla fino a trovare il fondo originale, te ne accorgi perchè quello è direttamente ancorato al ferro, infatti in alcuni punti sono arrivato proprio al ferro.
passando la carta vetrata più fine ho eliminato scalini tra vernice e ferro:



poi ho dato la prima mano di fondo, che si è discretamente stesa non lasciando intravedere inestetismi e scalini, il fondo ha un potere riempitivo che ti aiuta ad appianare mimime imperfezioni.



solo quando hai una superficie liscia e omogenea puoi prendere in considerazione l'idea di verniciare, quindi il fondo va dato una o più volte fino ad ottenere un risutalto soddisfacente, poi 2 mani di vernice, di dirà il venditore a distanza di quanto tempo una dall'altra, in genere una mezz'oretta!

(felice)

Luca1978

ludo ma in che senso se la lamiera è a vista darei il fondo epossidico per a vista cosa intendi?e poi se ho uno scalino tra il ferro e la vernice di 1 mm o di piu mica si riempie con il fondo metto lo stucco no?e poi sotto lo stucco è meglio il fondo per ancorarlo meglio o si attacca lo stesso sul ferro?

Ludo

Citazione da: Luca1978 - 02 Febbraio 2012, 16:25:03 PM
ludo ma in che senso se la lamiera è a vista darei il fondo epossidico per a vista cosa intendi?e poi se ho uno scalino tra il ferro e la vernice di 1 mm o di piu mica si riempie con il fondo metto lo stucco no?e poi sotto lo stucco è meglio il fondo per ancorarlo meglio o si attacca lo stesso sul ferro?

Te la spiego cosi:

Se stucchi sul ferro , non gli dai protezione.

Dai il fondo,  e se rimangono scalini li pareggi con lo stucco.

Dopo aver seppiato lo stucco in eccesso, ridai il fondo, perchè se vernici subito, avrai delle macchie a lavoro finito, in quanto lo stucco ha un'assorbimento diverso dalla vecchia vernice o dal fondo dato in precedenza.

Ricapitolando:

Raschi via cosa viene via

seppi tutto il pezzo/scocca

Pulisci bene con antisiliconico

Dai il fondo epossidico

stucchi

Carteggi e pareggi

Dai il fondo riempitivo

Controlli che sia tutto stuccato a dovere e non ci siano imperfezioni

Carteggi con grana fine il tutto

Pulisci bene con antisiliconico e vernici
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Luca1978

aa ok grazie mille adesso mi è tutto piu chiaro tranne una cosa: ma il fondo epossidico lo metto solo dove c'è il ferro da fuori (nudo) o da per tutto come il fondo riempitivo?e poi per i vari passaggi quale carta vetro mi consiglieresti?

Ludo

Il fondo eppossidico lo dai dappertutto, io uso la 400 per seppiare il tutto, mentre per l'ultima seppiata prima della vernice uso la 600 ad acqua.

Aspetta altri consigli ,comunque, io non sono carrozziere ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Luca1978

okok grazie aspetterò anche altri consigli.

bulè

Se la vernice è a pezzi, come quella della macchina in foto; se si vuol fare un bel lavoro bisogna riportarla al ferro.
Inutile aggiungere stucco che poi salta via.

Inoltre a vederla così (dalle foto) mi sembra che da risanare e ribattere ce ne sia parecchio.

Luca1978

#52
forse sul fatto di tirarla a ferro ha ragione ma ti dico che non ha molte botte solo un paio di toppe sulle porte posteriori da fare e dietro poi qualche piccola scemenza ai parafanghi che anno una crepa piccola da saldare con una toppicina da dietro e poi affinare.Quello che non so e come far uscire senza molta fatica e tempo il ferro da fuori secondo te è meglio usare un levigatore ho uno di quei dischi tipo spugna dura che si mette davanti al trapano che poi man mano si consuma?

Ludo

ci sono vari modi, più o meno veloci e più o meno problematici.

La levigatrice, sia orbitale che rotoorbitale, abbastanza lungo e polveroso come lavoro.

A mano.......che du palle! (sorpreso)

Sverniciatore chimico, ma conviene poi mettere a bagno in una vasca la macchina per bloccarne l'azione.

Pistola termica..........l'enel ringrazia.

Io uso un cannellino a gas, e trapano con spazzola di ferro, il metodo più veloce ma anche il più rischioso, se scaldi troppo la lamiera che è sottile si deforma. per contro, scaldando certe piccole bozze si ripianano da sole, ma il rischio è alto.

Oppure, puoi portarla a sabbiare, con i relativi costi-.......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Luca1978

#54
io vidi poco fa in un post del forum che un signore fece uscire il suo cofano 2cv modello del 60 rigato a ferro lucidissimo con una semplice spugna da mettere sul trapano e penso che questo sia buono e veloce come metodo no?


questo è il messaggio in cui parlavano del disco che dico io


leggo solo ora   dunque effettivamente le vernici stagionate fanno incazzare   solo ora mi accorgo che ci sono rimedi che non rigano la lamiera cioè alcuni dischi tipo questo: 
e va bene per sverniciatura, rimozione di ruggine o l'ossidi, sulle superfici piane ed ampie.

mentre per le parti curve e ondulate tipo il cofano mi è stata consigliata questa: "Clean & Strip XT Purple" devo trovarla perché ho visto i risultati e sono fantastici...

scanner79

Ciao Luca e benvenuto,

io sono di Salerno e sto restaurando la 2cv della mia ragazza ed in precedenza ho restaurato la mia(ci ho messo 2 anni, non c'era tanto lavoro, ma il tempo speso è stato comunque tanto).

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2075.0

A dir la verità me la sto prendendo comoda, sono ormai 5 anni che ci lavoro quando ho tempo, però alla fine il risultato non è male.

E' difficile dire quanti soldi ci vogliono per restaurarla perchè ci sono sempre magagne nascoste poi dipende anche tu quanto tempo ci vuoi dedicare alla macchina e quanto paghi il carrozziere. In genere più paghi migliore è il lavoro(trovando un carrozziere onesto).

Io direi di sistemare quello che hai e non ti avvilire se non ce la fai per marzo, una 2cv è sempre una 2cv e ti darà solo soddisfazioni!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luca1978

Ciao comunque io intendo finirla entro settembre non marzo quindi ho piu tempo.Secondo te i consigli che mi hanno dato sono buoni?cioè si puo fare di meglio?e secondo te veramente è meglio che faccio uscire il ferro nudo nelle mie condizioni?e come ultima cosa secondo te se restauro l'auto non fa niente se non smonto l'avantreno,il retrotreno e i spot?

Lu

prima di chiedere consigli sui consigli... su cose che non conosci minimamente, inizia a guardarti intorno, a guardare le foto e i restauri degli altri che hanno fatto questi lavori, cerca su internet altri che hanno fatto lavori di carrozzeria. Poi guarda la tua macchina com'e' fatta.. inizia a smontare i parafanghi, inizia a cartarli....
devi arrivare a una situazione stabile, dove la vernice rimanga aggrappata.... finchè non ti ci metterai dietro non capirai esattamente di cosa si parla....
mettitici dietro, inizia a cartare, poi parla con un carrozzaio (magari anche più di uno) e chiedi consigli dal vivo...
guarda come operano gli altri, chiedi come puoi operare tu.
Fiumi di parole scritte non ti diranno mai quando una lamiera è sufficentemente liscia e levigata, ma un salta da un carrozzaio e un po' di parole con lui te lo faranno capire nel giro di 10 minuti.
Inizia ad applicare un po' dei consigli che ti sono stati dati, poi capirai quando e dove fermarti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)