Trattore o Trattrice

Aperto da Watson, 31 Gennaio 2012, 14:01:19 PM

« precedente - successivo »

Watson

Apro questo 3D giusto per non inquinare un'altro thread in cui si parla di trattori ma solo perchè ospitati in una mostra appena conclusasi sui 150° anni dell'Unità d'Italia  (su)


Trattore agricolo o Trattrice agricola qual'è il termine corretto (??)

su wikipedia c'è scritto che entrambi i termini indicano lo steso oggetto che deriva dal latino trahere (trainare) ....

... secondo me forse un tempo si usava il femminile per indicare tali mezzi (vedasi il bel manifesto di Mariotto), poi forse si è passati al maschile magari perchè le dimensioni sono aumentate e quindi anche il nome doveva per forza mascolinizzarsi  (sorpreso) ;D





Vediamose qualcuni di voi saprà rispondere a questo interrogativo, intanto dedico questo nuovo argomento molto poco bicilindrico al mio "muso ispiratore"  (abbraccio)

Citazione da: luigi spino - 26 Gennaio 2012, 13:58:55 PM
Un saluto al cittadino Watson dal campagnolo Gigi, a  bordo del suo Massey Ferguson 130 motorizzato Perkins che, tra poco, taglierà il traguardo del mezzo secolo (il trattore, NON luigi  >:( ), ma che ancor oggi continua a lavorare (del resto hanno allungato l'età pensionabile per quasi tutti e, non essendo un parlamentare, anche il mio trattore deve continuare a guadagnarsi la pagnotta  (muoio) )




(felice)


posterò a seguire le foto dei trattori/trattrici viste un po' qui un po' la sperando che possa interessare a qualche altro bicilindrico e che si possa incrementare nel tempo con segnalazione anche di altri utenti.

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ricomincio da dove ci siamo lasciati, dall'ultimo tuo post in cui presumi di aver trovato il nome del terzo trattore  (sorpreso)

Citazione da: luigi spino - 26 Gennaio 2012, 21:42:07 PM
Forse ho scoperto anche il trattore dell'ultima foto, quello con le ruote sdoppiate: si tratta quasi sicuramente di un Lanz Bulldog, probabilmente del modello HR



come ti scrissi la foto alla targhetta non la feci (non sapevo di questa tua insana passione  ;D), ma come spesso succede se navighi in internet trovi altri appassionati che fotografano e documentano su qualunque argomento.....

.... in ogni caso i miei complimenti per le tue ricerche e per le tue conoscenze  (abbraccio)


(vecchio) il trattore nella foto è un Bubba UT2 dove UT stà per Ulisse Trattori, proseguo citando la rete era mosso da un pistone monocilindrico orizzontale a testa calda che sviluppava una potenza di 25 cavalli.
Questo trattore agricolo fu tra i più affidabili; ne furono prodotti circa 500 esemplari dagli anni '30 allo scoppio della guerra; qualche decina sono ancora integri oggi ed in mano ai collezionisti.


per altre foto molto più belle della mia:

http://www.kitshow.net/int/2011_OGR/OGR_Bubba_UT2.php



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Il secondo ben commentato da parte tua è il Fiat 702BN



anche qui cito dalla rete fu l'evoluzione del primo trattore prodotto dalla Fiat, il modello 102, le cui vendite iniziarono nel 1919.
Con una cilindrata di 6535 cm³ sviluppava una potenza di quasi 30 cv con un cambio a tre marce più retromarcia.
Tra le particolarità del modello, l'alimentazione a petrolio o nafta con vaporizzatore e l'accensione a benzina tramite magnete.
Con l'assale anteriore montato su di una balestra, fu il mezzo che più si avvicinava al concetto "moderno" di trattore.


per le foto: http://www.kitshow.net/int/2011_OGR/OGR_FIAT_702BN.php
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

e per finire con il primo che ho inserito ti comunico che è un Orsi Artiglio mod. 2M



fotografato anche dall'altro lato  ;)



ricito il mio collega "esperto" (chissà se è andato a vedere la mostra negli stessi giorni in cui sono andato io, mah...) L'Orsi Artiglio fu prodotto dalle "Costruzioni meccaniche Pietro Orsi e Figlio" di Tortona nel 1940.
Robusto ed elegante, era equipaggiato con un motore monocilindrico a testa calda che sviluppava 35 cavalli a 750 giri con una cilindrata di 7222 cm³.


per le foto: http://www.kitshow.net/int/2011_OGR/OGR_Orsi_Artiglio.php
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ma non è finita qui, una volta tornato a casa ho provato a cercare se avessi fotografato altro durante quella mia visita e per fortuna sono saltati questi altri due trattori che non avevo postato per via delle foto poco chiare  (nonso)

(spett) ma non sapevo che in rete c'era di più, molto di più  ;D


un Mogul mod. 8/16



Il Mogul modello 8/16 fu tra i primi trattori utilizzati in Italia per la lavorazione dei terreni.
Costruito dalla McCormick (International Harvester Company) di Chicago, fu parte dei numerosi esemplari acquistati dal governo italiano dagli Stati Uniti per impiego bellico (trattrici per artiglieria) ma scarsamente utilizzati a causa della morfologia delle zone di guerra.
Venne quindi costituita l'"Aratura di Stato", una istituzione per distribuire i trattori dal Regio Esercito alle aziende agricole a partire dal 1917.


per le foto: http://www.kitshow.net/int/2011_OGR/OGR_Mogul.php


ed un Pavesi P4



Il Pavesi P4, pur avendo un aspetto rustico, era una macchina rivoluzionaria con soluzioni tecniche all'avanguardia per i tempi.
Dotato di trazione integrale con due telai snodati sorretti da un longherone centrale, aveva un motore a due cilindri contrapposti ed una potenza di 20 cavalli a 900 giri.
La prima serie, frutto del genio di Ugo Pavesi, fu presentata nel 1918.


per le foto http://www.kitshow.net/int/2011_OGR/OGR_Pavesi_P4.php


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luigi spino

Citazione da: Watson - 31 Gennaio 2012, 14:19:30 PM
Ricomincio da dove ci siamo lasciati, dall'ultimo tuo post in cui presumi di aver trovato il nome del terzo trattore  (sorpreso)

Citazione da: luigi spino - 26 Gennaio 2012, 21:42:07 PM
Forse ho scoperto anche il trattore dell'ultima foto, quello con le ruote sdoppiate: si tratta quasi sicuramente di un Lanz Bulldog, probabilmente del modello HR



come ti scrissi la foto alla targhetta non la feci (non sapevo di questa tua insana passione  ;D), ma come spesso succede se navighi in internet trovi altri appassionati che fotografano e documentano su qualunque argomento.....

.... in ogni caso i miei complimenti per le tue ricerche e per le tue conoscenze  (abbraccio)


(vecchio) il trattore nella foto è un Bubba UT2 dove UT stà per Ulisse Trattori, proseguo citando la rete era mosso da un pistone monocilindrico orizzontale a testa calda che sviluppava una potenza di 25 cavalli.
Questo trattore agricolo fu tra i più affidabili; ne furono prodotti circa 500 esemplari dagli anni '30 allo scoppio della guerra; qualche decina sono ancora integri oggi ed in mano ai collezionisti.


per altre foto molto più belle della mia:

http://www.kitshow.net/int/2011_OGR/OGR_Bubba_UT2.php





Grande scoperta Tony  (su) Al Bubba proprio non avevo pensato. Fu uno tra i primissimi trattori al mondo, insieme appunto al tedesco Lanz, ad adottare il motore testacalda. Comunque il mio errore è giustificato  ;D, basta guardare il Lanz Bulldog HR2
Sembran gemelli (ruote comprese) (sorpreso)



Complimenti anche per la foto del Mogul, un pezzo di storia dei trattori (ps. la casa produttrice in realtà era solo la International Harvester, la Farmall McCormick era una linea di trattori prodotti successivamente dalla HI, e per estensione da quel momento tutti i trattori HI furono chiamati in quel modo). L'esemplare in foto mi pare parecchio malmesso, ma comunque è affascinante. Era uno dei tratttori più robusti e affidabili della sua epoca, prodotto dal 1914 al 1917, e poi accompagnato e, infine, sostituito da un altro gioiello della HI, diretta evoluzione del Mogul, la cui produzione iniziò nel 1915: il Titan 10-20, per me forse il più bel trattore di tutti i tempi. Per dire, ne furono venduti più di 80mila esemplari, ed eravamo negli anni 20!...

Ultima curiosità. Se ci fate caso molti trattori d'epoca hanno il nome accompagnato da due numeri (Mogul 8-16, Titan 10-20, etc etc). Quei numeri indicato la potenza, rispettivamente di trazione (il primo numero, quello più piccolo), ossia la potenza in cavalli esercitata nel trascinare aratri o portare carichi, e la potenza (il secondo numero, quello più grande) della puleggia, ossia quella grande ruota sul fianco che serviva ad azionare vari accessori agricoli, in primis le mietitrebbie

Hai fatto la tua Watson ad aprire questo 3d  ;D
(felice)
  in hoc signo vinces

Mariotto Ami8

 (felice)
Cosa c'entra questo video con questo 3D?  (?)

Andate al minuto 2:56 e lo saprete



(felice)

luigi spino

Vanno un po' troppo spediti per poterli riconoscere  ;D comunque possono essere un qualsiasi trattore tedesco del secondo dopoguerra (o un omologo copiato in qualche paese dell'Est). Il primo potrebbe essere un Hanomag o un Deutz o qualsiasi altra cosa  (muoio) (muoio) (muoio)
  in hoc signo vinces

Watson

Il Pvesi P4 ha qualcosa di "strano" ma non nel senso che è strano come trattore, ma nel senso che l'ho già visto in altra occasione dove non immaginavo potesse trovarsi.....


... oltre alla 2cv, una mia passione è l'esplorazione delle antiche fortificazioni (ormai molte sono state trasformate in musei  (su)), un giorno andando a vederne una di queste in alta valle di Susa vidi e fotografai questo strano mezzo...




fotografai anche quella tabella esplicativa che c'è davanti (probabilmente me lo sentivo che un giorno qualcuno me lo avrebbe chiesto  ;D) e su di essa si ricava che questo modello è un

Trattore (maschio) pesante Pavesi tipo P4-100 mod. PC 30A

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luigi spino

Se oggi usi il termine Pavesi al massimo ti vengono in mente gli autogrill, ma quel trattore, il P4 100, è stato il primo trattore al mondo a trazione integrale  (su)
  in hoc signo vinces

Watson

anche per questo basta saper cercare e si trovano tutte le informazioni del merito...

http://www.regioesercito.it/modellismo/mod3.htm

qui la foto dall'altro lato



in teoria era in questo modo




ma chissa come lo hanno trovato quelli del museo Forte Bramafam  (nonso)

Citazione da: luigi spino - 01 Febbraio 2012, 11:59:01 AM
Se oggi usi il termine Pavesi al massimo ti vengono in mente gli autogrill, ma quel trattore, il P4 100, è stato il primo trattore al mondo a trazione integrale  (su)

mentre per P4 ti viene in mente una loggia segreta  (muoio) (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

Certo che quei ramponi farebbero comodo in questi giorni..  ;D

luigi spino

Citazione da: bulè - 01 Febbraio 2012, 15:32:26 PM
Certo che quei ramponi farebbero comodo in questi giorni..  ;D
;D

Grazie al cielo l'onda siberiana ha risparmiato le nostre strade  (le ultime parole famose)  (scara)

(spett) Non dare simili suggerimenti che han già visto Ludo alle prese con cerchi di acciaio e lame rotanti, mentre si mormora che LucaMcgyverGiaccardi si sia rinchiuso nel laboratori del Citroranch armato di un fil di ferro e di nastro adesivo, pronto a trasformare un innocuo passeggino per bambini abbandonato in una versione rivista, aggiornata e potenziata del residuato bellico   (muoio) (muoio) (muoio)
  in hoc signo vinces

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

luigi spino

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) Panzerchicco  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(appl)

Vabbè rientriamo In Topic. Non riesco a trovare le foto del raduno di Grazzano, il nazionale di due anni fa, dove c'era una discreta raccolta di trattori vintage - non tenuti benissimo per la verità  (giu) - tra cui un International Harvester, un paio di Oto, un Om e anche un bellissimo Fordson, il primo vero trattore in senso moderno... qualcuno ha degli scatti da postare?

e, poi, non dimentichiamoci i prodotti autoctoni di casa Citroen: ecco quà il primo (e credo anche unico tra quelli commercializzati, gli altri credo fossero solo prototipi mai entrati sul mercato) trattore dal doppio Chevron, una foto che avevo già postato tempo fa

il Tracteur A del 1919



(felice)
  in hoc signo vinces

Ludo

Colori stupendi il citronico. :)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

luigi spino

Citazione da: ludo1 - 01 Febbraio 2012, 19:26:57 PM
Colori stupendi il citronico. :)
Ludo, che stai facendo con quelle lamiere?
Ludo a cosa ti serve il flessibile?
Ludo, posa immediatamente quei barattoli di vernice gialla e rossa !!!!  ;D
  in hoc signo vinces

Ludo

Mannaggia....avessi un posto come il citroranch (stupid)


;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia


Watson

E' un po' difficile rispondere.... però è un bel trattore senza dubbio  (appl)

Per tornare alla segnalazione di luigi spino ho trovato in rete un trattore Citroen Le Pratique



solo che non riesco a capire se era un trattore prodotto da Citroen o era solo il motore (??)



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ho visto un video postato da luigi spino ed ho compreso quanta passione egli ha per questi mezzi d'epoca molto particolari  (abbraccio)

Un video musicale con un Ferguson FE 35  ;)


Ferguson Tractor - Richie Kavanagh

P.S. nota il trattore alle sue spalle al minuto 3.02.... mentre sulla pettoriana di Tichi sembra quasi divederci una 2cv (ho dimenticato gli occhiali, neh  ;D)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ggiovane matteo

sulla vetrina dell'edicola ho visto di sfuggita la locandina di una serie di fascicoli riguardanti un marchio di trattori. abbinato anche il modellino.  (felice)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Watson

Citazione da: ggiovane matteo - 06 Febbraio 2012, 15:04:14 PM
sulla vetrina dell'edicola ho visto di sfuggita la locandina di una serie di fascicoli riguardanti un marchio di trattori. abbinato anche il modellino.  (felice)

(vecchio) tu GGMatteo sei giovane.... ma guardati bene dall'iniziare qualsiasi raccolta tramite fascicoli in vendita nelle edicole  (police1)

ti parte un capitale e se si parla di modellismo (pezzi da montare) rischi pure di non finire l'opera  :(

hachette - trattori da collezione

La collezione da te indicata per esempio è iniziata nel 2007 e stà proseguendo con cadenza quattordicinale fino al 17 marzo (per ora) con la fregatura che il primo lo vendevano a soli € 2.95, il secondo a € 5.95 e poi dal terzo a € 11.95 )diventati poi 11.99)....

... in poche parole chi c'è cascato fino ad ora ha speso la bellezza di € 1421.8 + 21 per i raccoglitori  (sorpreso)


Non credi che faceva prima a comprarsi un vero trattore  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ggiovane matteo

sono sì ggiovane, ma nipote di ex edicolante, quindi conosco tutti i trucchi degli editori.
mi sono sempre tenuto alla larga da quelle raccolte!

quella che ho visto è nuova e danno un modellino a fascicolo. quindi ad eventuali interessati può far gola il primo numero, che sarà ad un superinvitante prezzaccio. ma mi raccomando non cadete nella trappola!!  ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

luigi spino

prezioso consiglio saggio Watson   (cane) e altrettanto saggio Tony (vecchio)  (appl)  ormai sono anni che sfrutto il trucco come consigliava ggiovane Matteo. Mi compro il primo numero a prezzo iperscontato e poi... Tiè

Bello il video, dedicato a un pezzo fondamentale della storia del "trattorismo", il mitico F35. Quello fu il primo trattore prodotto dall'irlandese Ferguson in collaborazione con l'azienda canadese Massey Harris, dopo che Ferguson - un personaggio dal caratterino  non proprio semplice - aveva pesantemente litigato con Henry Ford, con il quale aveva collaborato alla produzione di una serie di trattori caratterizzati dal sistema di sollevamento a tre punti (un brevetto Ferguson appunto), all'epoca all'avanguardia. Prima ancora  Ferguson aveva collaborato  con un altro celebre produttore di trattori inglese, David Brown, ma anche in quel caso il rapporto si era chiuso in modo non proprio idilliaco.

Dopo aver rotto con Ford, Ferguson strinse un accordo con la società Massey Harris (dalla storia abbastanza curiosa, poi romperò le scatole anche su questa) per produrre un trattore innovativo. Nacque così il trattore "35", che veniva prodotto in Europa col nome di Ferguson 35 (o, abbreviato, F35 o FE 35 come viene talvolta indicato) e oltreoceano con il nome di Massey Harris 35 (o M35). Era lo stesso identico trattore: cambiavano solo il marchio e il colore (grigio l'F35, rosso l'M 35). A un certo punto fu deciso di fondere definitivamente le società, nacque così la Massey Harris Ferguson poi abbreviata in Massey Ferguson (sul mio trattore dei primi anni sessanta su alcune targhette il nome Harris compare ancora)  e il loro primo trattore fu sempre il 35, che a quel punto fu chiamato MF 35 (ma sempre il solito era), caratterizzato dal colore rosso vivo che contraddistinguerà da quel momento in poi tutti i trattori Massey Ferguson.

(felice)


  in hoc signo vinces

Watson

Sei un mostro  (sorpreso)

(appl) mi sa che ne sai più di trattori che di bicilindriche  (muoio)


Giusto per completare la mia esposizione dei trattori fotografati a Torino (non per strada, neh  ;)) ti posto quello che ho trovato nel Centro Storico Fiat e del quale ho fotografato la scheda riepilogativa, neh  ;)

Trattrice Fiat 702 del 1919






Ruote in ferro con vistosi raggi a lamina, l'affidabile motore dell'autocarro 18BL * e un pezzo di lamiera sagomata per sedile: è la 702, prima trattrice agricola Fiat o, come la definiscono i giornali dell'epoca, prima "macchina per la terra".
Negli anni successivi evolve in versioni perfezionate in grado di funzionare sia a petrolio che a nafta (702B - 703B), fino a saldarsi, nel 1927, con il lancio del modello più leggero 700A, concorrente diretto della famosa trattrice Fordson.
Il 702 è costruito nelle officine di corso Dante, va a petrolio, pesa quasi 30 quintali, ha una potenza di appena 30 cavalli e quando è in moto bisogna sempre tenere premuto il pedale della frizione, altrimenti si ferma.
Ma ha tre marce avanti più la retromarcia.
Con ruote adattate alle rotaie è impiegato per il traino di convogli ferroviari leggeri.
Grazie anche alla puleggia posteriore sostituisce la macchina a vapore nell'azionamento delle trebbiatrici.
E' usato come genratore di corrente elettrica.
Insomma è quanto di meglio può offrire la tecnologia dell'epoca e per questo trova subito acquirenti in mezzo mondo: dalla Francia all'Argentina, dall'Australia al Nebraska.



* per le immagini dell'autocarro vedi---> QUI
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luigi spino

Bellissimo Tony  (il trattore/trattrice neh, non tu, non abbia a pensar male la tua dolce e paziente metà  ;D)

Fra l'altro nella foto frontale si nota benissimo l'assale a balestra (ne avevi parlato proprio tu in un posto precedente dedicato sempre a questo modello), che rappresentava una rarità all'epoca. Erano tempi in cui nonsi pensava assolutamente alla comodità del trattorista. Del resto anche su questo trattore fu adottato quell'assale  semplicemente perché il progetto partì dall'adattamento a versione agricola di un mezzo automobilistico. E furono lasciate le balestre  (stupid)

(felice)
  in hoc signo vinces

luigi spino

Citazione da: Watson - 06 Febbraio 2012, 14:52:52 PM
Ho visto un video postato da luigi spino ed ho compreso quanta passione egli ha per questi mezzi d'epoca molto particolari  (abbraccio)


Quale video  (?) non ne so niente  (nonso)

A meno che non ti riferisca a questo (dove recitiamo insieme io e Tony  (muoio) )

Totò, Peppino e la malafemmina - La scena del trattore

Battute a parte, ormai mi imbatto in trattori in ogni dove, pure andando a rivedere vecchi film. Per esempio, assorbito dalla mitica scena del "noio volevam savoir, per andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare?", mi ero completamente dimenticato di questa scena. Una scena che mi ha posto un quesito apparentemente insolubile.

Questo trattore è chiaramente un britannico Nuffield Universal M4, prodotto dopo la seconda guerra mondiale dal 1948  al 1960. Ebbene, in un'inquadratura del film compare la targa del motore (dove, come dice Totò, è "scritto in milanese"), e si capisce che il motore è prodotto negli Usa. Niente di strano, apparentemente: la Nuffield negli ultimi anni di vita (prima del passaggio della casa alla Leyland) adottava americanissimi motori Perkins, ma quel modello di trattore si vantava di essere completamente britannico. E, infatti, anche rovistando su Internet, ho trovato che l'Universal M4 adottava un motore Bmc (British Motor Company).

Allora, perché compariva quella targhetta americana?

Avevo pensato a una scelta nel montaggio del film (magari avevano preso una targhetta a caso da un altro trattore perché era più grande e più facilmente leggibile). Poi però, abbandonando il computer e tornando alla "vecchia" documentazione cartacea, sfogliando uno dei libri della mia "trattoenciclopedia", ho trovato l'arcano: fino al 1957 quel trattore adottava proprio un motore Perkins, e solo dopo iniziò a montare il Bmc. Un particolare dimenticato, forse in un patriottico lapsus freudiano albionico (assai diffuso però, a giudicare da Internet), e il film in questione è del 1956..

Libri battono Internet  (computer) 1-0   ;D

Ps. la scelta di quel trattore per il film forse non è casuale, con una velocità massima di quasi 28 km orari  era uno dei più veloci al mondo dell'epoca, e si prestava dunque bene alla scena del trattore impazzito in mezzo ai campi.

(felice)




  in hoc signo vinces

Watson

Citazione da: paoloDòCavaj - 02 Febbraio 2012, 11:42:19 AM


manda la risposta anche a:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8713.0





Ma è Naturale Mr. Paolo è nietepopodimeno che una Farmall tipo M


notare l'esatta somiglianza con il presente modello qui riprodotto in questa fotografia  (sorpreso)




sorride pure lui e se guardate bene ha anche la manovella sul davanti (come nelle 2cv  ;D)


In attesa che Luigi Spino ci delizi con le sue nozioni trattoristiche, anticipo che il Farmall è stato il nome di un modello e poi un marchio di trattori prodotti dalla IH negli Stati Uniti d'America.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: luigi spino - 24 Febbraio 2012, 10:43:51 AM
Quale video  (?) non ne so niente  (nonso)

Non avevo indicato il video, ma solo che ne avevo visto uno postato da te:

Citazione da: luigi spino - 06 Febbraio 2012, 13:17:34 PM

Comunque, andando in Ot (e dimostrando che - seppur non avendo da queste parti nevicato - anche nella mia zona i pusher hanno avuto parecchi problemi di rifornimento), e citando la mia trattomania, segnalo che praticamente ogni casa di trattori ha la sua canzone, o anche più di una come nel caso della mia adorata Massey Ferguson


massy ferguson song


(e qui dei seri problemi li denota l'autore del video, dove son stati ficcati anche dei John Deere  (giu) )

(felice)




ora ti ricordi.....  ;D (abbraccio)



P.S. l'altro giorno stavo cercando un post e mi sono imbattuto in questa immagine di trattore postato da LJ (non mi sono segnato il (post))



la cosa strana è la plaquette posizionata sul trattore, sembra quella di un raduno ma il disegno dell'auto non è una bicilindrica) e si riesce a leggere "Serrouville"

chissà che raduno aveva postato Luca Jack (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi